Una città forte e coesa dove l'attenzione alla persona è ai primi posti dell'agenda politica. A Capannori, infatti, quasi un terzo del bilancio è destinato al settore sociale. Sono tante le azioni messe in campo per sostenere le persone più in difficoltà. Queste possono suddividersi in cinque aree:

  • sostegno al reddito
  • famiglia e minori
  • anziani e adulti inabili
  • immigrazione
  • casa

In ciascuna di queste aree il Comune ha promosso progetto che si sono distinti per efficacia e capacità di coinvolgere la comunità.

Al centro dell'opera dell'amministrazione c'è anche la creazione di opportunità nel mondo del lavoro; anche se il lavoro non è una materia di stretta competenza dell'Ente, il Comune vuole agevolare l'inserimento in questo settore.

Fai un lavoro per la comunità

Un progetto di sostegno economico rivolto a persone disoccupate, inoccupate, in mobilità, cassa integrazione o a basso reddito, senza limiti di età, alle quali viene richiesto di svolgere un'attività lavorativa a vantaggio della comunità in cambio di un contributo economico. È questo “Fai un lavoro per la comunità” varato nel 2015 dall’amministrazione comunale con l'obiettivo di promuovere integrazione sociale perché coloro che svolgono attività a favore di una delle associazioni aderenti al progetto hanno un ruolo riconosciuto nella comunità. 

“Fai un lavoro per la comunità” è realizzato in collaborazione con varie associazioni di volontariato del territorio e il contributo economico assegnato dal Comune viene trasformato in voucher che le associazioni del terzo settore partner del progetto a loro volta riconoscono a coloro con cui vengono attivati contratti di lavoro. Traslochi, facchinaggio, pulizie, assistenza alla persona sono alcuni degli ambiti in cui vengono coinvolte le persone inserite nel progetto.

Pane sospeso

Un progetto di solidarietà nato nel 2016. Tutti i cittadini che lo desiderano possono, nel momento in cui vanno a comprare il pane per sé nei panifici del territorio aderenti, acquistare del pane al costo simbolico di 1 euro per coloro che non hanno la possibilità di farlo autonomamente; questi ultimi potranno poi ritirarlo presso lo stesso punto vendita. L'iniziativa è promossa dal Comune in collaborazione con la Caritas di Lucca.

I panifici che ad oggi aderiscono al progetto sono tre, uno per ciascuna area del territorio comunale: 

  • panificio Martinelli di Segromigno in Monte (via di Piaggiori)
  • panificio Benvenuti di Capannori centro (via Banchieri)
  • panificio Della Santina di Pieve San Paolo (via di Tiglio)

Nel 2017 grazie alla generosità e alla solidarietà dei clienti delle panetterie sono stati distribuiti oltre 1.500 chilogrammi di pane ad alcune decine di famiglie del territorio indicate dai Centri di ascolto della Caritas di S.Leonardo in Treponzio, Capannori e Segromigno. Per due volte a settimana i nuclei familiari in difficoltà ricevono gratuitamente in media due chilogrammi di pane.

GiovaniSì

L'amministrazione comunale ha aperto le porte dell'Ente a giovani under 30 nell'ambito del progetto GiovaniSì della Regione Toscana. Lo scopo è quello di dare loro un'opportunità formativa e professionalizzante collaborando ai progetti che il Comune porta avanti in ambiti strategici.

Lavori socialmente utili per i richiedenti asilo

Capannori è stato uno dei primi Comuni in Italia dove i richiedenti asilo ospitati sul territorio hanno potuto svolgere lavori socialmente utili gratuitamente e a titolo di volontariato. Fin dal 2015 l'amministrazione comunale e le associazioni che si occupano della loro accoglienza li hanno coinvolti in vari progetti, consapevoli che una comunità coesa passa attraverso l'integrazione. I migranti sono stati principalmente coinvolti nel settore dei lavori pubblici contribuendo ad effettuare operazioni di pulizia in piazze, parcheggi, aree a verde e altro, migliorando così il decoro dei paesi.

Il Comune collabora anche ai progetti promossi da altri soggetti, come il Consorzio 1 Toscana Nord, con i quali periodicamente vengono puliti dai rifiuti fossi e canali e arre di interesse naturalistico come l'Oasi WWF del Bottaccio e il Lago della Gherardesca.

Rei (Reddito di inclusione)

Capannori è capofila della Piana di Lucca della nuova misura nazionale a contrasto della povertà REI, nel quale confluisce la sperimentazione del SIA (Sostegno inclusione attiva). 
 

Il Rei prevede l’erogazione, attraverso l'Inps, di un contributo economico e l’attivazione di un progetto personalizzato elaborato dai servizi sociali comunali in collaborazione con il Centro per l’Impiego.

Dati

Nel 2017 sono state seguite 83 famiglie e si stima che nel complesso abbiano ricevuto dall'Inps oltre 100 mila euro.

Reddito di cittadinanza

Il Comune di Capannori è ente capofila nell'ambito della Piana di Lucca (Comuni di Capannori, Lucca, Altopascio, Montecarlo, Villa Basilica, Porcari, Pescaglia) del Pon Inclusione cofinanziato dal Fondo sociale europeo. In questo ambito vengono individuati interventi di inclusione attiva e di contrasto alla povertà e all'esclusione sociale previsti nei Patti per l'Inclusione Sociale sottoscritti dai beneficiari del Reddito di cittadinanza.

Nel 2019 sono 380 le famiglie che a Capannori sono inserite in un progetto personalizzato di inclusione sociale nell’ambito del reddito di cittadinanza. Progetti, questi, che sono predisposti su misura dall’apposito ufficio comunale e da un’equipe multidisciplinare e che hanno come obiettivo quello dell’acquisto dell'autonomia e della riaffermazione della dignità personale. Ad esempio c’è chi è riuscito a prendere la patente per potersi spostare da solo in auto o chi ha potuto partecipare a un corso di formazione professionale. Queste 380 famiglie, quindi, non solo percepiscono il sostegno economico statale ma sono anche protagoniste di un percorso di reinserimento lavorativo e sociale di cui beneficiano tutti i componenti.

Il reddito di cittadinanza è una misura di politica attiva del lavoro e di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza ed all'esclusione sociale che le persone possono richiedere dallo scorso marzo. Si tratta di un sostegno economico ad integrazione dei redditi familiari. Il reddito di cittadinanza è associato ad un percorso di reinserimento lavorativo e sociale, di cui i beneficiari sono protagonisti sottoscrivendo un Patto per l'inclusione sociale con il Comune o un patto per il lavoro con i Centri per l'impiego.

Per parlare di questo il 18 dicembre 2019 a Capannori è in programma la seconda edizione del convegno sulle politiche di contrasto alla povertà dal titolo “L’equipe multidisciplinare nel reddito di cittadinanza".

Opportunity scout

Il Comune ha attivato il progetto Opportunity scout che si propone di favorire nei confronti delle imprese del territorio la conoscenza delle opportunità per agevolare l’inserimento lavorativo, compresi i tirocini formativi extracurriculari, i progetti GiovaniSì e Garanzia giovani e gli altri strumenti promossi da istituzioni ed enti locali.

Opportunity window

Il Comune di Capannori ha attivato il progetto Opportunity window che si propone, in sinergia con i Centri per l’impiego, di accompagnare i giovani del territorio in percorsi di orientamento finalizzati alla scelta di percorsi formativi, tirocini professionalizzanti e altre opportunità per l’avvicinamento al mondo del lavoro.

Sportello di ascolto persone Lgbt

Grazie alla collaborazione con l'associazione LuccAut, al Centro Giovani di Santa Margherita è stato aperto uno sportello di ascolto per persone Lgbt. Serve per dare sostegno a costoro e ai familiari, perché l’espressione del proprio orientamento sessuale o dell’identità di genere non costituiscano un problema, ma un’occasione di conoscenza di sé e di valorizzazione della persona.

Questo sportello offre alle persone Lgbt uno spazio di accoglienza e ascolto libero da pregiudizi, tutelato da segretezza professionale in cui, con l’aiuto di esperti, è possibile affrontare tematiche come l’accettazione del proprio orientamento sessuale, le difficoltà legate alla definizione della propria identità di genere, comportamenti sessuali consapevoli, l’omofobia interiorizzata, il coming out negli ambienti significativi di vita, la sessualità e le relazioni familiari. Al suo interno, un counselor professionale, a titolo assolutamente gratuito, svolgerà una attività di ascolto, accoglienza ed orientamento.

È aperto tutti i martedì pomeriggio dalle 15 alle 18.

Cohousing

Il Comune di Capannori, grazie alla Regione Toscana che ha finanziato per intero l'intervento che prevede un investimento di 1 milione e 133 mila euro, e ad Erp che ne ha curato la progettazione, sta realizzando un insediamento abitativo di housing sociale con caratteristiche di cohousing in via del Molino a Castelvecchio di Compito. Si tratta delprimo esempio in provincia di Lucca di questo tipo di complesso residenziale realizzato da soggetti pubblici. 

L'opera prevede la realizzazione di sei unità abitative.
 

Con questo intervento l’amministrazione comunale intende promuovere una diversa cultura dell’abitare basata sulla compartecipazione di diversi nuclei familiari a momenti della vita grazie anche alla condivisione di spazi comuni. 

Ad esempio i bambini potranno giocare insieme in spazi comuni accuditi da una persona, mentre i genitori sono al lavoro o stanno sbrigando commissioni per gli altri che abitano negli alloggi. Sarà anche possibile condividere la cucina comune per momenti conviviali e utilizzare la lavanderia di comunità. Il nuovo insediamento abitativo, che è una rilettura in chiave moderna della tipologia della corte, dove la vita si svolgeva in comune con le altre famiglie ed esisteva grande solidarietà tra tutti coloro che vi abitavano, sarà anche un modello per l’efficienza energetica e il basso impatto ambientale.

Whatsappiamo sicurezza

L'amministrazione comunale ha creato un gruppo Whatsapp per ogni frazione del territorio, in contatto diretto con la polizia municipale. I gruppi hanno la funzione di consentire alle persone di segnalare in tempo reale alle pattuglie le situazioni sospette, in modo che possano prontamente intervenire.

Per iscriversi al servizio Whatsappiamo sicurezza è sufficiente inviare un'email all'indirizzo sicurezza@comune.capannori.lu.it indicando il proprio nominativo, indirizzo, frazione di residenza e numero di cellulare.

Agevolazioni tariffarie

L’amministrazione Menesini prevede benefici economici a sostegno delle fasce più deboli della popolazione come pensionati, famiglie numerose o con persone con disabilità, famiglie di lavoratori dipendenti e assimilati, chi ha perso il lavoro, è in cassa integrazione o in mobilità. Vengono assegnate per tre misure: agevolazioni tariffarie per il pagamento delle utenze domestiche, agevolazioni tariffarie per famiglie di lavoratori dipendenti e assimilati e misure anticrisi.

Housing sociale di Tassignano

Sono alle battute finali i lavori di realizzazione dei sei alloggi di housing sociale ricavati nei locali dell’ex canonica di Tassignano. Per questo motivo è stato aperto il bando per l’assegnazione di queste abitazioni a un canone sostenibile. È stato rivolto a nuclei familiari monoparentali, giovani coppie, donne e uomini adulti singoli e over 65 singoli o in coppia. Particolarità del cohousing sociale è un diverso modo di abitare, basato sulla condivisione e sulla solidarietà delle relazioni. Oltre agli alloggi privati, infatti, si troveranno servizi in comune che saranno combinati in modo da salvaguardare la privacy di ognuno e allo stesso tempo il bisogno di solidarietà, offrendo risposte ad alcune questioni pratiche del vivere quotidiano. Il progetto, promosso dalla Fondazione Casa Lucca nell'ambito del più ampio progetto “Abitare Collaborativo” improntato al recupero edilizio ai fini di housing sociale, vede un importante cofinanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e un cofinanziamento di tutti gli soggetti coinvolti, sia pubblici sia privati, fra cui Comune di Capannori e parrocchia di Tassignano insieme con l’Arcidiocesi di Lucca.

Controllo di vicinato

Grazie a un accordo fra il Comune di Capannori e la Prefettura di Lucca è stato attivato il controllo di vicinato in alcune vie del territorio comunale. Il controllo di vicinato prevede l’auto-organizzazione tra vicini per controllare l’area intorno alle proprie abitazioni. C’è una stretta collaborazione tra le persone che si renderanno disponibili, polizia municipale e forze dell'ordine. I cittadini volontari non hanno alcuna autonomia operativa, perché il loro compito sarà esclusivamente quello di segnalare a chi di competenza situazioni sospette.

Telecamere di sicurezza

Per rendere i luoghi pubblici più vivibili e decorosi sono state installate telecamere fisse in piazza Aldo

Moro e alla piscina comunale di Capannori. Ulteriori sei telecamere tengono poi sotto controllo alcune delle principali arterie del territorio, via di Sottomonte a Guamo, via di Tiglio a San Leonardo in Treponzio, via Domenico Chelini a Tassignano all’incrocio con via Carlo Piaggia e via del Casalino, via Nuova a Segromigno in Monte e via Pesciatina in due postazioni, Lunata vicino alla chiesa e Gragnano. Infine sono state posizionate, a rotazione sul territorio, ulteriori sei fototrappole.

Potenziamento dell'orario della polizia municipale

L’amministrazione Menesini ha estenso dell’orario di servizio della polizia municipale non solo nel periodo estivo ma anche nel periodo autunnale e primaverile. Ha inoltre avviato il potenziamento dell’organico.

Potenziamento dei luoghi di aggregazione

L’amministrazione Menesini ha lanciato un progetto per dotare i paesi di nuovi spazi di aggregazione e potenziare quelli esistenti. Attraverso un bando dà infatti un contributo alle realtà del settore sociale, come associazioni, comitati, gruppi o enti, che intendano realizzare sul territorio opere di riqualificazione e valorizzazione di luoghi di comunità, spazi di aggregazione e beni comuni.

Centro Giovani di Santa Margherita

L’amministrazione Menesini ha potenziato lo spazio polivalente e polifunzionale come punto di riferimento per i ragazzi di Capannori. Uno spazio dove poter passare il tempo svagandosi, ma che offre anche proposte ludiche, sociali, culturali ed esperienziali di vario genere.

Coworking e casa delle associazioni

L'intero immobile della stazione ferroviaria di Tassignano è passato nelle mani dell'amministrazione Menesini. Il Comune vi realizzerà al piano terra il coworking, ossia un ambiente di lavoro condiviso, al primo piano la casa delle associazioni.

Commissione pari opportunità

L’amministrazione Menesini ha valorizzato l’azione della Commissione Pari Opportunità, con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità sui temi riguardanti l’uguaglianza di genere e promuovere una comunità senza alcuna discriminazione e violenza.

Osservatorio per la pace

L’amministrazione Menesini ha valorizzato l’Osservatorio per la Pace di Capannori, una rete indipendente per favorire il dialogo, la collaborazione e la progettualità tra associazioni presenti sul territorio e singoli cittadini; una rete che, condividendo i valori della pace, della giustizia sociale e ambientale, della solidarietà interculturale, promuove iniziative ed eventi culturali.

Forum delle associazioni

L’amministrazione Menesini ha rinnovato e rafforzato il Forum delle associazioni come soggetto in grado di favorire la rete tra le associazioni da un lato e il dialogo tra associazioni e istituzioni dall’altro. Ha inoltre attivato specifiche azioni a supporto come il bando associazioni.

Protezione civile

L’amministrazione Menesini ha rafforzato il sistema di protezione civile valorizzando il ruolo delle associazioni, promuovendo una cultura della prevenzione e della sensibilizzazione e potenziando il sistema di comunicazione.

Tutti in gioco

L’amministrazione Menesini ha valorizzato “Tutti in gioco” come festa inclusiva dello sport. L’iniziativa è diventata un appuntamento di riferimento per tutta la comunità compreso il mondo della scuola e dell’associazionismo.

Articoli su questo argomento

05 dicembre 2023
Un’occasione per stare insieme e viaggiare assaporando diversi piatti dal mondo. E’ la ‘Cena dei mondi’ in programma sabato 9 dicembre alle ore 20.00 alla sala parrocchiale di Segromigno in Monte, in via delle Selvette, a fianco della chiesa. L’iniziativa è promossa dall’Osservatorio per la Pace in collaborazione con il Comune e SAI (Sistema Accoglienza Integrazione). Prevista la partecipazione delle comunità senegalese, marocchina srilankese, rumena, e delle famiglie del progetto SAI del Comune di Capannori. Durante la serata sarà effettuata una raccolta fondi a favore delle popolazioni terremotate in Marocco. La cena è ad offerta libera, gratuita per i minori. Per la prenotazione è possibile inviare una email all’indirizzo osservatorioperlapace@gmail.com o inviare un messaggio whatsapp al numero 331 6578335. 
02 novembre 2023
Partirà nei prossimi giorni sul territorio di Capannori una campagna di informazione per promuovere senzabarriere.app, l’applicazione realizzata da Luccasenzabarriere ODV grazie alla quale è possibile conoscere l’accessibilità alle persone con disabilità di attività private ed edifici pubblici. L’applicazione è stata realizzata dopo un importante lavoro di mappatura  realizzato anche sul territorio di Capannori, dall’associazione con la collaborazione del Comune e degli studenti dell’IIS Carrara-Nottolini-Busdraghi, del  Polo sc.tec.prof.le Fermi-Giorgi e l’ISI Pertini. L’amministrazione comunale collabora alla campagna mettendo a disposizione gratuitamente due spazi per l’affissione dei manifesti  promozionali che  riportano lo slogan  ‘Costruiamo un mondo accessibile! Senzabarriere.app. L’alleato perfetto!’ : uno è  nei pressi della sede comunale di piazza Aldo Moro e l’altro al parco Pandora di Segromigno in Monte.  “Con questa iniziativa…
24 luglio 2023
Riparte il progetto di integrazione 'Aggiungi un posto a tavola', grazie al quale le famiglie del territorio possono invitare al proprio desco per cena  un ragazzo richiedente asilo o titolare di protezione. Promosso dall’Osservatorio per la pace del Comune,  in collaborazione con la Cooperativa Sociale Odissea e Caritas Lucca questo progetto vuole dare alle famiglie e ai giovani migranti,  accompagnati da un operatore della cooperativa o volontari di Caritas e Osservatorio, un'occasione per conoscersi e per scambiarsi in un clima conviviale racconti ed esperienze, per scoprire ciò che li accomuna e ciò che li rende unici. Le cene possono svolgersi in famiglia ma anche nella comunità più allargata, come ad esempio le corti, realtà tipiche del territorio capannorese.    “A tavola non si consuma solo cibo ma ci si incontra, ci si confronta, si scambiano storie, ci si conosce - afferma l’assessore all’Osservatorio per la Pace, Ilaria Carmassi-.…
26 ottobre 2022
L'amministrazione comunale installerà 7 panchine inclusive, all'esterno di alcuni edifici pubblici, grazie ad un finanziamento di circa 20 mila euro ottenuto tramite la partecipazione ad un bando regionale. Il progetto è stato al centro dell'ultimo incontro del 'Tavolo per l'inclusione', riunitosi nei giorni scorsi, che con il coordinamento dell'assessore alla disabilità Serena Frediani, ha visto la partecipazione dell'assessore ai lavori pubblici Davide Del Carlo e dei rappresentanti delle associazioni di volontariato che ne fanno parte. In particolare sono state analizzate varie tipologie di panchine inclusive, ovvero che hanno spazi appositi per consentirne l'utilizzo anche per le persone che utilizzano la sedia a rotelle, ed è stato scelto il modello ritenuto più idoneo. Le panchine saranno ora acquistate e poi installate nei pressi di edifici pubblici che saranno individuati insieme al Tavolo. Durante l'incontro si è inoltre parlato di…
21 settembre 2022
Il Museo Athena di via Carlo Piaggia sarà protagonista di una puntata della trasmissione di Rai Tre realizzata con la collaborazione di Rai per il Sociale 'O Anche No' condotta da Paola Severini Melograni dedicata ai temi della disabilità e dell'inclusione. La troupe di Rai Tre  ha realizzato le riprese nella giornata di oggi (mercoledì) filmando in particolare la realtà del progetto 'Museo senza barriere'.  A partire dal 2019 il museo Athena ha scoperto nuova vitalità con il progetto "Museo senza barriere" avviato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ed alla collaborazione di Anffas con il Comune di Capannori. Il progetto  ha lo scopo di favorire, attraverso una vivace integrazione tra territorio, proposte espositivo-culturali e contenuti permanenti del museo, l’autonomia lavorativa a persone con disabilità cognitivo-comportamentale cui viene affidata, con accompagnamento e supervisione di operatori, la gestione del…
28 giugno 2022
Ha fatto registrare una grande partecipazione l'incontro di presentazione del vademecum 'Percorsi della disabilità: istruzioni per l'uso' promosso dalla Garante per le persone con disabilità del Comune, in collaborazione con l'amministrazione comunale e l'Azienda USL Toscana nord ovest svoltosi ieri (lunedì) nella sala Pardi del polo culturale Artèmisia. L'opuscolo contiene informazioni sulle procedure per l'accertamento sanitario della disabilità, i benefici sanitari, sociali e  integrati (sociosanitari), gli interventi residenziali o semiresidenziali, inclusione scolastica e lavorativa, con tutte le modalità per accedervi e i recapiti cui rivolgersi con l'obiettivo di facilitare l'accesso ai servizi e ai benefici a tutte le famiglie con persone con disabilità. All'iniziativa, apertasi con i saluti del sindaco Luca Menesini,  hanno partecipato Luigi Rossi, negli ultimi anni direttore della zona distretto Piana di Lucca Asl Toscana nord ovest,…
24 giugno 2022
Le procedure per l'accertamento sanitario della disabilità, i benefici sanitari, sociali e  integrati (sociosanitari), gli interventi residenziali o semiresidenziali, inclusione scolastica e lavorativa, con tutte le modalità per accedervi e i recapiti cui rivolgersi. Sono queste le principali informazioni contenute nell'opuscolo informativo 'Percorsi della disabilità: istruzioni per l'uso' promosso dalla Garante per le persone con disabilità del Comune, in collaborazione con l'amministrazione comunale e l'Azienda USL Toscana nord ovest con l'obiettivo di facilitare l'accesso ai servizi e ai benefici a tutte le famiglie con persone con disabilità. Il vademecum, agile e facilmente consultabile, sarà presentato lunedì 27 giugno, alle ore 17.00, nella sala Pardi del polo culturale Artèmisia di Tassignano con una iniziativa che si aprirà con i saluti del sindaco Luca Menesini, di Luigi Rossi, negli ultimi anni direttore della zona distretto Piana di…
26 maggio 2022
Bilancio positivo per il primo anno di attività della Garante dei diritti delle persone con disabilità del Comune di Capannori, Tina Centoni. E' quanto emerso dalla relazione annuale che la garante ha tenuto ieri (mercoledì) durante la seduta del consiglio comunale.  Nonostante l'attività della Garante, nominata il 17 febbraio 2021 dal consiglio comunale, sia iniziata in periodo di pandemia sono state molte le persone che, anche attraverso gli strumenti telematici messi a disposizione dal Comune, si sono rivolte a questo nuovo servizio trovando ascolto alle loro problematiche. Molte richieste hanno riguardato la vaccinazione anti Covid prioritaria non solo per le persone con disabilità, ma anche ai caregiver familiari conviventi e a tutti gli assistenti che gravitano attorno alla persona non autosufficiente e su questo tema la Garante ha inviato una lettera alla Regione Toscana. Altre richieste hanno riguardato la necessità di più parcheggi…
10 maggio 2022
Ventuno attività commerciali del territorio sono divenute accessibili a tutti, persone con disabilità, anziani, neo-genitori con carrozzine e passeggini, grazie al progetto 'Botteghe accessibili' promosso dall'associazione Luccasenzabarriere ODV insieme al Comune di Capannori. Si è infatti conclusa la consegna da parte dell'associazione presieduta da Domenico Passalacqua delle pedane mobili acquistate con il contributo del Comune e date in comodato d'uso  agli esercizi commerciali  secondo le esigenze emerse dalla mappatura sull'accessibilità dei negozi del territorio realizzata dai volontari  di Luccasenzabbarriere ODV insieme agli studenti dell’ISI Pertini. In contemporanea  all’interno della App “Senzabarriereapp” è stata aggiornata la descrizione riguardo all’accessibilità di ognuna di queste attività. Oltre alle pedane (in tutto 22 perché un'attività ne ha ricevute due, mentre 3 restano a disposizione) i commercianti hanno ricevuto un…
29 aprile 2022
Gli spogliatoi e i servizi igienici per persone con disabilità della piscina comunale sono stati contrassegnati da quattro nuove targhe, due per i locali riservati alle femmine e due per quelli riservati ai maschi, realizzate grazie alla collaborazione nata tra l'associazione 'L'Allegra Brigata' e l'Istituto Superiore d'Istruzione 'S.Pertini' di Lucca. I ragazzi dell'associazione hanno  suggerito l'idea e il disegno con cui realizzare le targhe, particolarmente colorate e allegre, e gli studenti della 3A dell'indirizzo 'Tecnici grafici della comunicazione' del 'Pertini' guidati dalle docenti Simona Mosti e  Giuseppina Isgrò   le hanno poi realizzate. Le targhe sono state scoperte ieri (giovedì) alla presenza dei ragazzi dell'Allegra Brigata, degli studenti del Pertini accompagnati dalle docenti, degli assessori allo sport, Lucia Micheli e alla disabilità, Serena Frediani, e del presidente della 'Capannori Servizi' Pierangelo Paoli. E' previsto…
14 febbraio 2022
Prenderà il via mercoledì 23 febbraio in uno spazio della sede comunale di piazza Aldo Moro un laboratorio artistico-musicale intitolato 'La ragazza degli orafiori' promosso dall'associazione 'Luccasenzabarriere' di Lucca in collaborazione con il Comune di Capannori e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e il contributo del Cesvot  Il laboratorio, gratuito, è rivolto a ragazzi dai 13 anni in su, con disabilità e senza disabilità, e sarà tenuto da Kizzy Rovella, musicoterapeuta e Roberto Romani, maestro di musical. Il percorso si articolerà in 7 incontri che sono in programma mercoledì 23 febbraio, mercoledì 2,9,16,25 e 30 marzo e mercoledì 6 aprile dalle ore 17.30 alle ore 19.30 e culminerà in uno spettacolo di 'teatro di immersione'  che si terrà  sabato 9 aprile alle ore 21 presso il complesso di San Micheletto (sala degli affreschi) a Lucca. Obiettivo del nuovo progetto artistico è dare attraverso il teatro e la musica l'opportunità ai…
30 marzo 2020
Un aiuto concreto a tutti quei cittadini di Capannori che sono in difficoltà economica a causa dell’emergenza Coronavirus e che non riescono ad acquistare generi di prima necessità, come cibo e medicinali. Lo darà l’amministrazione Menesini grazie al nuovo “Sportello emergenza” che sarà operativo da domani (martedì) grazie alla risorse, pari a circa 254 mila euro, messe a disposizione dal Governo. I cittadini dovranno chiamare il numero di telefono 0583/428252, attivo da lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 o inviare un’email a emergenza@comune.capannori.lu.it. Gli operatori dello sportello gli forniranno un’autocertificazione. Dopo che sarà stata compilata, in questa prima fase, alla persona verrà messo a disposizione un pacco alimentare grazie alla bottega “Cinque Pani”. Nella seconda fase, che scatterà fra due o tre giorni, i cittadini avranno a disposizione un voucher per fare la spesa sia negozi di vicinato del territorio, sia nei punti…
24 marzo 2020
Dare a tutti, studenti e insegnanti, la possibilità di accedere alla didattica a distanza in questo periodo di emergenza nazionale legato al Coronavirus. È per questo che l’amministrazione Menesini lancia due iniziative. La prima è un servizio gratuito di assistenza informatica online rivolto al mondo della scuola realizzato dall’associazione Hacking Labs. La seconda è una raccolta, ad opera del Centro comunale di protezione civile, dei computer portatili e dei tablet che le aziende e le attività del territorio volessero donare o prestare alle famiglie sprovviste di strumenti informatici adeguati. “Per superare questa situazione di difficoltà nazionale è necessario fare fronte comune – dichiara l’assessore alle politiche educative, Francesco Cecchetti -. Per questo riteniamo importante promuovere azioni che vanno nella direzione di favorire la fruibilità della didattica a distanza avviata dalle scuole del territorio. Vogliamo cioè aiutare le…
19 marzo 2020
 Grazie alla collaborazione fra l’amministrazione Menesini e le associazioni di categoria è stato attivato un supporto al Centro Operativo Comunale della Protezione civile per la consegna della spesa a domicilio. Come richiedere una consegna a domicilio: Anziani e persone in quarantena: contattare il Centro Operativo Comunale della protezione civile al numero 0583/428661 attivo tutti i giorni dalle ore 8 alle 20 Tutti i cittadini: contattare direttamente l'attività di proprio interesse L'elenco dei negozi aderenti è disponibile nelle immagini sotto. I negozi che vogliono dare la propria adesione al servizio di consegne a domicilio in questo periodo legato al Coronavirus bisogna inviare un’email a protezione.civile@comune.capannori.lu.it. 
03 febbraio 2020
Cresce la sicurezza stradale e urbana nella zona sud del territorio. Nei giorni scorsi l’amministrazione Menesini ha infatti installato una telecamera a San Leonardo in Treponzio in via di Tiglio all’incrocio con via di Sottomonte. Il dispositivo elettronico permetterà di scoprire veicoli che circolano privi di assicurazione o con la revisione scaduta e di intervenire in caso di problemi di traffico e altre criticità. Sempre nella zona sud è poi in programma l’installazione di un’altra telecamera che avrà funzioni analoghe: sarà posizionata in via di Sottomonte a Guamo, al confine con il territorio comunale di Lucca. “L’incrocio fra la Sarzanese Valdera e la via di Sottomonte a San Leonardo in Treponzio è uno dei punti sensibili del territorio, visto che ogni giorno è attraversato da molti veicoli – commenta l’assessore alla sicurezza urbana Lucia Micheli, che stamani (lunedì) ha effettuato un sopralluogo assieme alla comandante della polizia…
31 gennaio 2020
Passi in avanti per la realizzazione, in sinergia fra l’Azienda USL Toscana nord ovest e l’amministrazione Menesini, della Casa della Salute a San Leonardo in Treponzio grazie al potenziamento del locale centro socio sanitario. Si è conclusa nelle scorse settimane la prima parte dell’intervento di rimodellamento degli spazi della struttura, che ha riguardato il piano terra. Qui, entro la metà del mese di febbraio saranno attivati, oltre all’attività degli specialisti fisiatri, due ambulatori specialistici di un medico ortopedico e di un medico neurologo. Inoltre sarà valutata l’attivazione futura di un servizio diagnostico ecografico e di un cardiologo specialistico. In previsione c’è anche la presenza di un operatore sociale del Comune di Capannori e di infermieri di famiglia e comunità. In programma c’è inoltre l’avvio dei lavori al primo piano, dove sarà ampliata e resa più comoda la sala di attesa e sarà migliorata l'accoglienza al front…
25 gennaio 2020
Andare ad intercettare le risorse e le competenze delle persone per promuovere un vero cambiamento partendo proprio dall’inserimento nel tessuto territoriale ribaltando il concetto di assistenza e risposta ai bisogni. Questo è quello che l’amministrazione Menesini cerca di fare con il progetto “Lavoro di comunità” sostenendo e promuovendo le persone in un contesto relazionale positivo utile a valorizzare le loro potenzialità. “Lavoro di comunità”, raccogliendo l’esperienza di “Fai un lavoro per la comunità”, è stato avviato dallo scorso dicembre coinvolgendo un primo nucleo di cittadini in carico ai servizi sociali dell’Ente. Si tratta di persone fragili, anche meno giovani, che non hanno i requisiti per accedere al reddito di cittadinanza ma che sono comunque in situazioni di svantaggio. In concreto, queste persone ricevono un sostegno economico svolgendo un’attività specifica in linea con le proprie competenze e risorse specifiche in una delle…
15 gennaio 2020
Polizia municipale a piedi nelle frazioni per ascoltare i cittadini, fornire consigli alle fasce più deboli della popolazione e prevenire episodi di microcriminalità. È quello che prevede il progetto sperimentale “Vigile di zona”, promosso dall’amministrazione Menesini, che sarà attivato grazie a un cofinanziamento della Regione Toscana. L’Ente di piazza Aldo Moro, infatti, è risultato vincitore di un bando regionale sulla sicurezza urbana. Il progetto prenderà il via a inizio estate e avrà una durata di sei mesi. Sarà attuato mediante l’assunzione a tempo determinato, da graduatoria, di quattro agenti che andranno ad integrarsi con il personale già in servizio. Saranno così costituite due squadre dedicate che garantiranno il servizio del “Vigile di zona” durante l’arco della giornata pattugliando i paesi sulla base di un calendario predefinito. “Il Vigile di zona è un importante progetto che abbiamo deciso di attivare con l’obiettivo di essere…
03 gennaio 2020
Ultimi giorni per partecipare al bando del progetto “Casa al sicuro”, promosso dall’amministrazione Menesini, per ottenere un contributo del 50%, fino a un massimo di 1.500 euro, per l’installazione di un allarme domestico. Le famiglie, infatti, hanno tempo fino alle ore 12 di mercoledì 15 gennaio per presentare domanda di partecipazione. Possono accedere alla richiesta di contributo tutti i residenti nati nel Comune di Capannori e titolari di un diritto di proprietà, o locatari, comodatari, titolari di usufrutto o diritto di abitazione in possesso di Isee fino a 45.000 euro valido. Quest’ultimo è un valore che permette di raggiungere la “fascia media” della popolazione, oltre che quelle più deboli. Alla domanda, debitamente compilata e sottoscritta dal richiedente, dovranno essere allegati il preventivo di spesa per l’impianto oggetto del bando e l’autorizzazione del proprietario dell’immobile qualora si tratti di persona diversa dal…
19 dicembre 2019
Conferma di tutte le esenzioni, sgravi e misure anticrisi per le famiglie in difficoltà e delle buone pratiche scolastiche e per la prima infanzia. Rimodulazione dell’1,5% delle soglie di accesso alle agevolazioni tariffarie per pensionati, nuclei numerosi e con persone disabili. Nessun aumento della pressione fiscale in merito ai servizi a domanda individuale e addizionale Irpef inalterata. Proseguimento del percorso verso una maggiore equità fiscale e della lotta all’evasione reinvestendo le somme recuperate. Infine misure particolari volte a sostenere le politiche di genere con avvio di un percorso per l’attivazione di azioni per supportare la conciliazione dei tempi del lavoro e della vita. Sono i punti salienti dell’accordo sul welfare che l’amministrazione Menesini ha sottoscritto assieme alle organizzazioni sindacali. Presenti alla firma il sindaco Luca Menesini, il vice sindaco con delega alle politiche sociali, Matteo Francesconi, l’asse…
18 dicembre 2019
Teatro Artè di Capannori gremito di persone – amministratori, esperti, operatori del settore e cittadini - stamani (mercoledì) in occasione della seconda edizione del convegno sulle politiche di contrasto alla povertà dal titolo “L’equipe multidisciplinare nel reddito di cittadinanza”. L’iniziativa è stata un momento di riflessione sul progetto intorno al reddito di cittadinanza, di cui Capannori è ente capofila per la Piana di Lucca, e su come questo si è declinato nei territori. Il convegno si è aperto con i saluti del sindaco di Capannori, Luca Menesini, del sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini e di Luigi Rossi, direttore di Zona Distretto della Piana di Lucca. Presente anche il vice sindaco di Capannori Matteo Francesconi. Particolare attenzione è stata posta sull’equipe multidisciplinare, ossia il fare rete e il lavorare assieme per realizzare progetti di integrazione sociale rispondenti alle esigenze dei cittadini in situazioni di…
16 dicembre 2019
Con una breve e partecipata cerimonia che ha dato il via ad un vero e proprio Open day nella struttura, sono stati inaugurati oggi – lunedì 16 dicembre – i sei alloggi per l’housing sociale ricavati nella ex canonica di Tassignano dalla Fondazione Casa Lucca nell’ambito del più articolato progetto “Abitare collaborativo” che punta a recuperare e a rivitalizzare piccoli borghi rurali e collinari; e ad offrire delle risposte concrete alle esigenze di bisogno abitativo sul territorio per una determinata fascia di popolazione in stato di disagio. Grazie a questi sei nuovi alloggi ricavati nell’edificio parrocchiale ora alcuni nuclei familiari potranno contare su una sistemazione più che dignitosa occupata, dopo una apposito bando pubblico, a fronte di un canone di locazione calmierato. Al taglio del nastro erano presenti l’assessore alla partecipazione del Comune di Capannori, Francesco Cecchetti, Carlo Lazzarini, Mario Regoli e Daniela Micheletti …
16 dicembre 2019
Mercoledì 18 dicembre alle ore 9 al teatro Artè di Capannori  si svolgerà la seconda edizione del convegno sulle politiche di contrasto alla povertà dal titolo “L’equipe multidisciplinare nel reddito di cittadinanza” promosso dal Comune di Capannori come ente capofila nell'ambito della Piana di Lucca (Comuni di Capannori, Lucca, Altopascio, Montecarlo, Villa Basilica, Porcari, Pescaglia) del reddito di cittadinanza e dalla Conferenza dei Sindaci con il patrocinio di Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, Banca Mondiale, Regione Toscana e Anci. L'iniziativa mira a mettere in risalto le buone prassi attivate  con il reddito di cittadinanza ma anche ad evidenziare altri progetti attivati per contrastare la povertà. “L'obiettivo di questo convegno è particolarmente  importante  perché mira a condividere e a mettere ancora più in rete le buone prassi in atto per il contrasto alla povertà, in particolare per quanto riguarda il Reddito di…
12 dicembre 2019
Ultimi giorni per presentare la domanda di partecipazione al bando per la formazione della graduatoria finalizzata all’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica. C’è infatti tempo fino a lunedì 23 dicembre. L’istanza dovrà essere presentata anche da coloro che sono presenti nella graduatoria attuale relativa al bando del 2016. La nuova graduatoria degli aventi diritto, che sarà pronta a primavera 2020, sostituirà infatti quella precedente. Possono partecipare al bando le persone che sono residenti o svolgono attività lavorativa nel Comune di Capannori e sono in possesso dei requisiti. Fra questi serve la cittadinanza italiana o di uno stato aderente all’Unione Europea, (tuttavia possono partecipare anche i cittadini stranieri, a condizione di essere in possesso di permesso di soggiorno in corso di validità o permesso di soggiorno Ue per soggiornanti di lungo periodo), l’assenza di condanne penali e l’indicatore della situazione…
07 dicembre 2019
Può uno scooter sorpassare una colonna d’auto da destra? Cosa si rischia indossando il casco slacciato? Qual è la distanza di sicurezza? Sono alcune delle domande che trovano risposta durante il corso teorico e pratico di educazione alla legalità e al corretto uso del ciclomotore che la polizia municipale di Capannori quest’anno ha avviato alla scuola secondaria di primo grado di Capannori e a quella di Camigliano. Per l’occasione stamani (sabato) a Camigliano l’assessore alla sicurezza urbana Lucia Micheli e la comandante della polizia municipale Debora Arrighi hanno assistito a una lezione. “Con questo corso incontriamo la fascia dei più giovani che, alla soglia dei 14 anni, stanno diventando utenti autonomi della strada in bicicletta, con lo scooter o a piedi – spiega l’assessore alla sicurezza urbana, Lucia Micheli -. Chiaramente, il corretto comportamento mentre si circola sulla strada non può prescindere dal parlare di legalità e…
03 dicembre 2019
Sono 380 le famiglie che a Capannori sono inserite in un progetto personalizzato di inclusione sociale nell’ambito del reddito di cittadinanza, la misura di contrasto alla povertà. Progetti, questi, che sono predisposti su misura dall’apposito ufficio comunale e da un’equipe multidisciplinare e che hanno come obiettivo quello dell’acquisto dell'autonomia e della riaffermazione della dignità personale. Ad esempio c’è chi è riuscito a prendere la patente per potersi spostare da solo in auto o chi ha potuto partecipare a un corso di formazione professionale. Queste 380 famiglie, quindi, non solo percepiscono il sostegno economico statale ma sono anche protagoniste di un percorso di reinserimento lavorativo e sociale di cui beneficiano tutti i componenti. Questo modo di lavorare a diretto contatto con i bisogni dei cittadini sarà al centro della seconda edizione del convegno sulle politiche di contrasto alla povertà dal titolo “L’equipe…
21 novembre 2019
Un contributo del 50%, fino a un massimo di 1.500 euro, per l’installazione di un allarme domestico. È quello che l’amministrazione Menesini erogherà alle famiglie grazie al bando del progetto “Casa al sicuro”, che sarà pubblicato dal 2 dicembre 2019 al 15 gennaio 2020. Vi potranno partecipare tutti i cittadini che hanno un Isee fino a 45 mila euro, un valore che permette di raggiungere la “fascia media” della popolazione, oltre che quelle più deboli. Si concretizza così uno degli impegni che l’amministrazione Menesini si era presa in campagna elettorale sul tema della sicurezza. I contenuti del bando sono stati illustrati stamani (giovedì) nel corso di una conferenza stampa dal sindaco, Luca Menesini, dall’assessore alla sicurezza urbana, Lucia Micheli, e dalla comandante della polizia municipale, Debora Arrighi. “Sentivamo il bisogno di realizzare un progetto capace di sostenere le famiglie capannoresi su un tema importante come la sicurezza…
02 novembre 2019
Fornire un supporto alimentare gratuito ai cittadini di Capannori in difficoltà economica promuovendo allo stesso tempo stili di vita sani. È questo l’obiettivo della “Bottega Cinquepani” ospitata nei locali parrocchiali di Massa Macinaia e gestita da Panequotidiano onlus in collaborazione con il Comune di Capannori e la Caritas Diocesana di Lucca. Attiva dal 2014, nel corso del tempo ha rafforzato sempre di più la propria azione tanto che lo scorso anno, da gennaio a dicembre, sono state seguite 82 famiglie del territorio capannorese. Tutte queste sono state segnalate dagli sportelli sociali del Comune o dal Centro di ascolto “Filo di luce” di San Leonardo in Treponzio. Come il nome suggerisce, ciò che la caratterizza è essere impostata come una vera e propria bottega di generi alimentari. Ci sono scaffali con varie tipologie di alimenti come pasta, prodotti per la prima colazione, legumi, passata di pomodoro, olio extravergine d’oliva, ortaggi…
03 ottobre 2019
Sono aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti di italiano per le donne straniere del territorio. Possono accedervi tutte quelle che vogliono conoscere meglio la “lingua di Dante”, comprese coloro, di qualsiasi nazionalità, che si trovano da diverso tempo sul territorio. L’iniziativa, promossa dal Comune di Capannori in collaborazione con associazioni e soggetti del terzo settore, rientra nell’ambito dei percorsi di integrazione attraverso attività di promozione linguistica per persone provenienti da altre culture.  “Un progetto, aperto a tutte le donne di nazionalità straniera di Capannori, che portiamo avanti da anni con successo perché la conoscenza della lingua è fondamentale nel processo di integrazione all’interno di una comunità – commenta il vice sindaco con delega alle politiche sociali, Matteo Francesconi -. L’apprendimento e il perfezionamento dell’italiano sono infatti molto utili nella vita quotidiana, semplificando ad esempio il…
19 settembre 2019
Affrontare le spese legali per far valere i propri diritti o dopo aver denunciato l’autore di un’aggressione può avere costi molto alti. Il patrocinio gratuito, infatti, viene concesso solo in caso di indigenza o altri casi particolari. Per questo l’amministrazione Menesini avvierà un percorso per venire incontro a tutte le donne. Da una parte intende attivare delle convenzioni con avvocati o studi legali in modo che le donne possano avere accesso a un difensore a prezzi agevolati. Dall’altra riattiverà il servizio di consulenza legale. “Troppo spesso, come hanno anche evidenziato in questi giorni alcuni articoli sulla stampa, le donne sono vittime di violenza – affermano l’assessore ai diritti Serena Frediani e la consigliera comunale Claudia Berti (+ Capannori) -. Si tratta non solo di violenza fisica, ma anche psicologica, danneggiamenti ai beni, minacce, soprusi e diritti calpestati. La situazione rispetto agli anni passati è cambiata in…
18 settembre 2019
Territorio di Capannori sempre più presidiato e sicuro. Dalla prossima estate il servizio notturno della polizia municipale sarà effettuato cinque volte a settimana, contro le tre di quest’anno. È questa una delle principali novità che saranno messe in atto dall’amministrazione Menesini grazie all’entrata in servizio di otto nuovi agenti che saranno a pieno regime proprio dalla prossima estate con il concorso di prossimo espletamento. Il potenziamento dell’organico, infatti, permetterà infatti di avere all’anno ulteriori cinquemila ore di controllo del territorio con mille turni in più delle pattuglie. Le notizie sul fronte sicurezza urbana però non si fermano qui: questo autunno riprenderà anche il servizio serale nella fascia oraria fra la chiusura dei negozi e la cena. “Uno degli impegni della nostra amministrazione comunale è quello di essere sempre più vicini alla popolazione grazie a un costante presidio del territorio – commenta…
12 agosto 2019
Anziani, persone sole o con difficoltà di spostamento o con situazioni socio-economiche disagiate  potranno contare su un nuovo servizio gratuito, il 'Taxi dei donatori' promosso dai Donatori di Sangue Fratres di Coselli, Badia di Cantignano, Guamo e  Vorno con  il sostegno del Comune di Capannori e la partnership dell'associazione 'La Sorgente' di Guamo e del Gruppo ricreativo culturale di Vorno.  'Il taxi dei donatori' potrà accompagnare coloro che ne faranno richiesta  presso gli uffici pubblici per il disbrigo di pratiche amministrative come il rilascio di documenti, la richiesta di certificati o  la presentazione di istanze o a svolgere commissioni ordinarie come, ad esempio, l'acquisto di farmaci, la spesa al supermercato, il pagamento delle bollette, oppure l'effettuazione di una visita medica. L'attivazione del nuovo servizio è prevista per il prossimo autunno. “Si tratta di un servizio importante, perché mette al centro il cittadino e…
29 luglio 2019
Nuovo mezzo in dotazione alla polizia municipale di Capannori. Si tratta di una Fiat Qubo attrezzata per il rilievo degli incidenti stradali. Il nuovo veicolo è in pratica un ufficio mobile dotato di kit per il rilievo dei sinistri, di cartelli stradali per la segnalazione  dell' l'emergenza e di una postazione-scrivania per la compilazione dei documenti. Recentemente il parco auto della Polizia Municipale è stato rinnovato con altri tre mezzi : due di questi sono ad elevato rispetto ambientale: una vettura ibrida benzina/ elettrica per il servizio urbano e due fuoristrada, di cui uno alimentato a gpl.  “Il rinnovo del parco mezzi  va nell’ottica di rafforzare un settore strategico per la nostra amministrazione come la sicurezza dei cittadini - afferma l'assessore alla sicurezza urbana Lucia Micheli-. Vogliamo, cioè, che la polizia municipale sia dotata di mezzi efficienti e in grado di  adattarsi meglio  alle esigenze dei nuovi servizi, come…
05 luglio 2019
Una piccola libreria a disposizione gratuitamente di tutti i cittadini, che viene curata e aggiornata dai ragazzi con disturbi dello spettro autistico. È questa la Bookbox che stamani (venerdì) è stata inaugurata alla piscina comunale di Capannori e che fra pochi giorni sarà affiancata da un’altra collocata nella sala d’attesa dei medici di famiglia alla Casa della Salute di Marlia. Si tratta dei primi due punti lettura situati in strutture pubbliche del Comune, dopo che altri Bookbox sono già stati installati in studi medici e in altre 13 città italiane. A Capannori il progetto viene attuato grazie alla collaborazione fra amministrazione Menesini, la Capannori Servizi, l’associazione Lasa (Lucca associazione sindrome autistiche), l’Istituto Fermi-Giorgi e la Misericordia Santa Gemma Galgani di Camigliano. I loro rappresentanti hanno partecipato all’inaugurazione: l’assessora alla disabilità, Serena Frediani, il presidente della Capannori…
02 luglio 2019
Resterà aperto fino al prossimo 9 luglio il bando per l'assegnazione dei  contributi in conto affitto per il 2019. Anche quest'anno l'amministrazione Menesini prosegue così nell'azione di sostegno dei cittadini che si trovano in difficoltà a pagare il canone di locazione della casa dove vivono. “L'assegnazione di contributi ad integrazione dei canoni di locazione rappresenta una delle misure più significative che realizziamo nel settore delle politiche abitative a sostegno delle fasce più deboli della popolazione – sostiene l’assessore alla casa Matteo Francesconi  -. Un aiuto concreto del quale ogni anno usufruiscono numerose famiglie del territorio che hanno difficoltà a sostenere da sole le spese  per l'affitto. Un sostegno che affianca altri interventi nel settore delle politiche abitative che sono al centro dell’azione dell’amministrazione comunale. Oltre ai contributi in conto affitto altri interventi riguardano l’emergenza abitativa e…
27 giugno 2019
Ondata di caldo in Italia con temperature roventi previste per tutta l’estate. Una situazione, questa, che può creare difficoltà alle persone più a rischio, come gli anziani. Per questo l’amministrazione Menesini, assieme alle Misericordie di Capannori, Marlia, Santa Gemma Galgani di Camigliano e Massa Macinaia – San Giusto di Compito e alla Croce Verde di Guamo, da domani (venerdì) attiverà un servizio gratuito a chiamata di accoglienza e di socializzazione in locali freschi rivolto alle fasce più deboli della popolazione, con priorità a chi ha più di 75 anni (circa il 12% della popolazione di Capannori) e abita da solo. “Un servizio particolarmente importante nel periodo estivo, che si rivolge sopratutto a coloro che sono più esposti alle conseguenze dell’afa e delle alte temperature, come gli anziani ultrasettantacinquenni – afferma il vice sindaco Matteo Francesconi -. Specie se si abita da soli oppure se non si può contare su un familiare…
13 aprile 2019
Lunedì 15 aprile alle ore 21 nei locali parrocchiali di Tassignano si svolgerà l’incontro aperto a tutti i cittadini interessati a far parte del progetto per l’inserimento nei sei alloggi di housing sociale in corso di realizzazione nell’ex canonica. Da lunedì fino al 3 giugno è infatti aperto il bando con cui si può presentare la propria manifestazione di interesse.L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Casa Lucca nell'ambito del più ampio progetto “Abitare Collaborativo” improntato al recupero edilizio ai fini di housing sociale, e vede un importante cofinanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e un cofinanziamento di tutti gli soggetti coinvolti, sia pubblici sia privati, fra cui Comune di Capannori e parrocchia di Tassignano insieme con l’Arcidiocesi di Lucca (ufficio pastorale Caritas).Per ulteriori informazioni:  Fondazione Casa (tel. 393/9309029 info@fondazionecasalucca.it, Ufficio casa Comune di Capannori (tel…
10 aprile 2019
Sono alle battute finali i lavori di realizzazione dei sei alloggi di housing sociale ricavati nei locali dell’ex canonica di Tassignano. L’opera sarà infatti pronta in estate. Per questo motivo lunedì 15 aprile aprirà il bando per l’assegnazione di queste abitazioni a un canone sostenibile. È rivolto a nuclei familiari monoparentali, giovani coppie, donne e uomini adulti singoli e over 65 singoli o in coppia. Particolarità del cohousing sociale sarà un diverso modo di abitare, basato sulla condivisione e sulla solidarietà delle relazioni. Oltre agli alloggi privati, infatti, si troveranno servizi in comune che saranno combinati in modo da salvaguardare la privacy di ognuno e allo stesso tempo il bisogno di solidarietà, offrendo risposte ad alcune questioni pratiche del vivere quotidiano.È quanto annunciato stamani (mercoledì) nel corso del sopralluogo che si è tenuto nell’edificio di Tassignano, a cui hanno partecipato l’assessore alle…
30 marzo 2019
Martedì 2 aprile alle ore 11.30 al Museo Athena di Capannori sarà inaugurata la mostra d'arte irregolare "L'Immaginario Svelato" organizzata dalla Cooperativa Sociale “La Mano Amica” di Lucca in collaborazione con il Comune di Capannori. Sono quadri nati da un’arte diversa, realizzati da artisti forse inconsapevoli e per questo ancora più affascinanti. Si chiama art brut, in inglese è conosciuta come outsider art, in Italia l’abbiamo ribattezzata arte irregolare. Tanti nomi per descrivere un’espressione artistica unica, che racconta il mondo interiore di persone con disabilità mentali che hanno avuto modo di esprimersi in laboratori di arte figurative, nei centri diurni e nelle residenze di Lucca e della Versilia. Diciannove artisti le cui opere sono state selezionate da Nadia Buonamici e Giuliana Batignani entrambe arte-terapeute della cooperativa. “L’immaginario svelato”, così si chiama la mostra fatta di ritratti, collage, figure astratte che…
27 marzo 2019
In arrivo a Capannori nuovi strumenti per incrementare la sicurezza urbana e stradale e contrastare i reati ambientali. Fra una quindicina di giorni l’amministrazione Menesini darà il via all’installazione di sei telecamere che terranno sotto controllo alcune delle principali arterie del territorio, via di Sottomonte a Guamo, via di Tiglio a San Leonardo in Treponzio, via Domenico Chelini a Tassignano all’incrocio con via Carlo Piaggia e via del Casalino, via Nuova a Segromigno in Monte e via Pesciatina in due postazioni, Lunata vicino alla chiesa e Gragnano. Inoltre saranno posizionate, a rotazione sul territorio, tre fototrappole per individuare gli autori di abbandoni di rifiuti inquinanti. Saranno collocate anche due ulteriori fototrappole di tipo avanzato che, oltre ai sacchi abbandonati, avranno lo specifico compito di controllare eventuali episodi di microcriminalità; anche queste ruoteranno sul territorio ma si concentreranno nei luoghi…
02 marzo 2019
L’amministrazione Menesini lancia un nuovo progetto per dotare i paesi di nuovi spazi di aggregazione e potenziare quelli esistenti. Darà infatti un contributo alle realtà del settore sociale, come associazioni, comitati, gruppi o enti, che intendano realizzare sul territorio opere di riqualificazione e valorizzazione di luoghi di comunità, spazi di aggregazione e beni comuni. Lo farà attraverso uno apposito bando, aperto fino alle ore 12 di mercoledì 20 marzo, che mette a disposizione del privato sociale complessivamente 250 mila euro per il 2019. Potranno essere ammessi al finanziamento vari tipi di interventi, come ad esempio la realizzazione o il potenziamento di parchi gioco, aree verdi, punti di aggregazione per giovani ed anziani, campi polivalenti e  aree sportive, a patto che il privato metta questi spazi a disposizione di tutti i cittadini dopo aver sottoscritto una convenzione con il Comune di Capannori. “L’amministrazione comunale è…
19 febbraio 2019
Rinnovato l’impegno dell’amministrazione Menesini per mantenere elevato il livello dei propri servizi ai cittadini e sostenere le famiglie più in difficoltà. Nel 2019 saranno disponibili maggiori risorse per l’erogazione dei contributi in conto affitto, aumenterà la soglia Isee per accedere alle agevolazioni e le agevolazioni tariffarie saranno inserite direttamente in bolletta. Sono questi i punti salienti dell’accordo sul welfare siglato stamani (martedì) nel palazzo municipale fra l’amministrazione comunale, per mano del sindaco Luca Menesini, dell’assessore alle finanze, Ilaria Carmassi, e dell’assessore alle politiche sociali, Lia Micciché, e dei sindacati, rappresentati da Mariarosa Costabile (Cgil Provincia di Lucca), Massimo Bani (Cisl Toscana Nord), Giacomo Saisi (Uil Area Toscana Nord), Roberto Cortopassi (Spi Cgil Provincia di Lucca), Francesco Fontana (Spi Cgil Lega di Capannori), Massimo Santoni (Fnp Cisl Toscana Nord), Donatella…
24 gennaio 2019
Si chiama 'Tutor Power Up' il nuovo progetto promosso dall'amministrazione comunale e gestito dall'associazione di promozione sociale Cre.A per sostenere la possibilità per i bambini con DSAp  (disturbi specifici dell'apprendimento) che frequentano le scuole primarie di Capannori  di acquisire  le giuste strategie per poter affrontare il percorso di studi in modo efficace.  Il nuovo progetto che va ad implementare il progetto tutor che quest'anno vede attivi oltre cento giovani volontari che sostengono l'attività didattica di formazione sociale e relazionale dei bambini e dei ragazzi che frequentano le scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio e le loro famiglie, prevede quattro incontri  formativi di quattro ore ciascuno gratuiti sulle metodologie operative per il lavoro con i ragazzi che hanno disturbi specifici nell'apprendimento.  Gli incontri di formazione  sono in fase di svolgimento al centro giovani di Santa Margherita…
05 dicembre 2018
Tutto pronto per l’inaugurazione della nuova sede della Misericordia Santa Gemma Galgani. Sabato 8 dicembre dalle ore 14 alle 17 è infatti in programma una festa per l’apertura del nuovo stabile in via Stradone di Camigliano 49. Caratterizzata da spazi ampi che meglio rispondono alle esigenze dei servizi attuali – che possono contare oltre 120 volontari effettivi, 5 ambulanze e 9 mezzi per trasporti sociali – e futuri, la nuova “casa” della Confraternita sorge in uno stabile acquistato e ristrutturato grazie al sostegno di volontari, soci sostenitori, cittadini e fondazioni. Nella nuova sede, grazie alla collaborazione tra l’amministrazione Menesini e la Misericordia di Camigliano, ci sarà anche una sala polivalente a disposizione del Comune di Capannori per iniziative culturali, convegni, assemblee pubbliche e altre iniziative istituzionali. Inoltre sarà messa a disposizione delle altre associazioni del territorio come stabilito da un’apposita…
04 dicembre 2018
Sarà dedicato alle politiche a contrasto della povertà  il convegno "La famiglia al centro. Alleanze e buone prassi" che si svolgerà giovedì 6 dicembre al teatro Arté di Capannori a partire dalle ore 9.  Il convegno è promosso dal Comune di Capannori, come ente capofila nell'ambito della Piana di Lucca (Comuni di Lucca, Altopascio, Montecarlo, Villa Basilica, Porcari,  Pescaglia) all'interno del progetto "Pon inclusione Sia – Rei" e vede  il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Regione Toscana. L'iniziativa  mira a mettere in risalto le buone prassi attivate con il progetto Sia-Rei (reddito d'inclusione), ma anche ad evidenziare altri progetti attivati per contrastare la povertà.  “L'obiettivo di questo convegno è molto importante perché è quello di  condividere e quindi mettere maggiormente in rete le buone prassi in atto per il contrasto alla povertà che grazie al Sia-Rei oggi vedono una proficua…
27 novembre 2018
Un connubio di cibi, ritmi e popoli per valorizzare l’intercultura e la convivenza. È questa la “Sagra dei mondi” in programma sabato 1° dicembre dalle ore 20.30 nella sala parrocchiale di Segromigno in Monte, che apre il cartellone di “Gli incontri di Oltrepassare d’inverno”. Una rassegna, promossa da Comune di Capannori e Osservatorio per la Pace del Comune di Capannori che, dopo il successo dell’edizione estiva, viene rilanciata all’approssimarsi delle festività natalizie. “Una serie di iniziative che hanno l’obiettivo di favorire il contatto e la conoscenza fra le culture del territorio - commentano l’assessore alle politiche per la comunità, Francesco Cecchetti, e all’Osservatorio per la Pace, Ilaria Carmassi -. Per aumentare la coesione sociale è infatti fondamentale conoscerci meglio, arricchendo il nostro bagaglio culturale. Per questa edizione invernale della rassegna abbiamo riunito tre appuntamenti che, partendo dal cibo e dalla…
06 novembre 2018
Sono circa 130 i tutor, ragazze e ragazzi volontari tra 16 e 29 anni di età, che quest’anno scolastico sosterranno l’attività didattica di formazione sociale e relazionale dei bambini e dei ragazzi che frequentano le scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio. È infatti ai nastri di partenza la nuova edizione del “Progetto Tutor” promosso dal Comune di Capannori in collaborazione con l’associazione Tucam.  Oggi pomeriggio (martedì) nella sala consiliare del Comune un primo gruppo degli 80 giovani interessati ad aderire al progetto hanno partecipato a un pomeriggio di approfondimento su questa iniziativa. Assieme a loro c’erano anche 50 tutor dello scorso anno scolastico che hanno deciso di proseguire anche per il 2018/19; questi hanno raccontato la loro esperienza motivando i nuovi.  Era presente all’appuntamento l’assessore alle politiche giovanili Lia Micciché, che ha salutato i presenti. “Fa un enorme piacere che il progetto…
02 ottobre 2018
Per favorire l'inclusione dei cittadini stranieri e in particolare delle donne provenienti da altre culture il Comune di Capannori in collaborazione con il Centro Provinciale per l'Istruzione di Lucca e l'associazione 'Itaca' promuove anche quest'anno corsi di italiano gratuiti per donne straniere che vivono sul territorio. Il corso è suddiviso in gruppi diversificati a seconda del livello di conoscenza della lingua da parte delle allieve. Le lezioni si svolgeranno a partire dal prossimo 6 novembre ogni martedì e giovedì dalle 9.45 alle 11.15 nei locali della parrocchia di Capannori in via Carlo Piaggia.  Le iscrizioni apriranno sabato 6 ottobre presso lo Sportello immigrati del Comune (il lunedì dalle 15.30 alle 18.30, il mercoledì dalle 9 alle 13, il sabato dalle 8.30 alle 13.30).  “Promuovere iniziative per favorire l'apprendimento della lingua italiana da parte di coloro che provengono da altri Paesi  è un  modo per  facilitare  il…
21 settembre 2018
Sei alloggi progettati per raggiungere la più alta classe di efficienza energetica, la A4, condivisione di alcuni spazi e compartecipazione dei nuclei familiari a diversi momenti della vita familiare. È questo l’insediamento abitativo di housing sociale con caratteristiche di cohusing in via del Molino a Castelvecchio di Compito che sarà pronto entro Natale. L’edificio, infatti, è in fase avanzata di realizzazione: pronta la parte seminterrata e il primo piano, rimane solo da costruire il secondo. A breve, inoltre, l’amministrazione pubblicherà il bando per l’assegnazione degli alloggi, cosicché le famiglie possano abitarvi a primavera 2019. È quanto emerso dal sopralluogo che stamani (venerdì) hanno compiuto l’assessore alla casa, Francesco Cecchetti, i consiglieri comunali Rossana Giusfredi e Davide Del Carlo, il presidente di Erp, Andrea Bertoncini e i tecnici. “Entro la fine dell’anno termineranno i lavori di costruzione di questo…
27 agosto 2018
Sono 238 le famiglie capannoresi beneficiarie del saldo del contributo in conto affitto. Dopo l’acconto dello scorso febbraio, proprio in questi giorni sui conti correnti degli interessati è arrivata la seconda e ultima parte del sostegno economico per il pagamento della locazione dell’abitazione.  L’ammontare del contributo, che riguarda il bando 2017, ha visto affiancare le risorse del Comune, pari a 127 mila euro, a quelle della Regione Toscana. Si tratta di una cifra superiore rispetto a quella del bando 2016 quando l’Ente di piazza Aldo Moro mise a disposizione 100 mila euro. “Pagare l’affitto di casa può essere un problema per i cittadini più in difficoltà economica, specie se hanno figli o altri familiari a carico - commenta l’assessore alle politiche per la casa, Francesco Cecchetti -. Ecco perché questo contributo  rappresenta un sostegno particolarmente rilevante. L’attenzione da parte nostra sulle tematiche della casa è alta; proprio…
19 luglio 2018
Sono iniziati lo scorso giugno  i lavori per la realizzazione del progetto di housing sociale nella vecchia canonica di Tassignano attraverso un recupero edilizio. Il progetto  è promosso  dalla Fondazione Casa Lucca nell'ambito del più ampio progetto 'Abitare Collaborativo' improntato al recupero edilizio ai fini di housing sociale nei borghi rurali e collinari e vede la collaborazione del Comune di Capannori e  di altri partner pubblici e privati, tra cui l’Arcidiocesi di Lucca e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Nella ex canonica di Tassignano  saranno realizzati  sei appartamenti di piccole dimensioni,  tre al primo piano e tre al secondo piano e  spazi comuni, tra cui una lavanderia e una sala riunioni. Alcune stanze del piano terra della canonica resteranno a disposizione della parrocchia e quindi della comunità. I lavori di ristrutturazione si concluderanno il prossimo maggio.“Si tratta di un progetto particolarmente importante –…
16 giugno 2018
Giornata di manutenzioni all’Oasi Wwf Bosco del Bottaccio di Castelvecchio di Compito e al vicino Bosco di Tanali. Stamani (sabato), nell’ambito del progetto di pulizia partecipata promosso dal Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord in collaborazione con i Comuni di Capannori e Bientina e le associazioni Legambiente Capannori e Piana Lucchese e Legambiente Valdera, due gruppi di volontari hanno effettuato alcuni interventi. Assieme a loro c’erano una decina di giovani migranti ospitati nelle strutture di accoglienza del capannorese. L’operazione è consistita, in modo particolare, nella rimozione dai sentieri e dai camminamenti di arbusti e piante la cui crescita è stata favorita dal caldo intervallato dalle piogge. Lo sfalcio è stato effettuato manualmente. In questo periodo, con la presenza di molti uccelli nidificanti e di specie rare di piante in fioritura, sarebbe infatti dannoso intervenire con macchine o attrezzi rumorosi. L’iniziativa ha…
11 giugno 2018
Ci sono ancora circa 20 giorni per presentare domanda per le agevolazioni tariffarie 2018 rivolte alle fasce più deboli della popolazione (pensionati, famiglie numerose o con persone con disabilità, famiglie di lavoratori dipendenti e assimilati, chi ha perso il lavoro, è in cassa integrazione o in mobilità). Il bando emesso dall'amministrazione comunale scade il prossimo 30 giugno e riguarda tre misure: agevolazioni tariffarie per il pagamento delle utenze domestiche, agevolazioni tariffarie per il pagamento del servizio di raccolta rifiuti e misure anticrisi. L'impegno economico dell'amministrazione comunale è confermato rispetto al 2017: anche quest'anno sono stati infatti stanziati circa 150 mila euro. Rispetto allo scorso anno ci sono da segnalare due novità: la domanda presentata per il 2018 sarà valida anche per il 2019 e da qui in avanti avrà quindi una durata biennale. Dal 2019 inoltre le famiglie in difficoltà che hanno diritto alle…
28 maggio 2018
Si chiama 'Comunità attiva' il nuovo progetto varato dall'amministrazione Menesini per il contrasto della povertà e dell'esclusione sociale e la promozione del reinserimento nel mondo del lavoro dei cittadini che vivono una situazione di disagio sociale ed economico. In pratica l'amministrazione comunale si rende disponibile a rimborsare con un contributo, attraverso i nuovi voucher Prest.O, le spese sostenute dai soggetti del terzo settore che si rendono disponibili ad assumere con contratto di prestazione occasionale i cittadini svantaggiati individuati dai servizi sociali del Comune che hanno diritto al sussidio economico di povertà. Per la formazione di un elenco di soggetti del terzo settore (datori di lavoro di prestazioni occasionali) che operano nella Piana di Lucca e nei Comuni limitrofi interessati a partecipare al nuovo progetto il Comune pubblicherà mercoledì 30 maggio un avviso di manifestazione d'interesse che resterà aperto…
24 marzo 2018
Per migliorare l'ascolto e l'accoglienza dei cittadini e quindi garantire colloqui più approfonditi dal 2 aprile 2018 viene ampliato l'orario dello Sportello solidarietà-Punto Insieme di piazza Aldo Moro a Capannori. Dal 3 aprile il servizio, oltre che il martedì dalle 9 alle 13 e il giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16 sarà aperto anche il martedì dalle 14 alle 16, sempre su appuntamento.
23 febbraio 2018
È in pagamento l’acconto dei contributi per l’affitto, la misura promossa per sostenere i cittadini in difficoltà con il pagamento del canone di locazione della propria abitazione. Gli uffici stanno predisponendo gli atti affinché le 244 famiglie che ne hanno diritto ricevano entro i primi giorni di marzo la cifra sul proprio conto corrente oppure possano ritirarla presso la tesoreria comunale. L’importo che spetta a ogni nucleo familiare varia a seconda dei casi con un massimo di 833 euro per l’acconto più un saldo che giungerà nei mesi successivi. La misura dei contributi per il pagamento dell’affitto, che si riferisce al bando 2017, è stata resa più efficiente dall’amministrazione comunale che, accanto alle risorse provenienti dalla Regione Toscana, ha stanziato 127 mila euro. Si tratta di una cifra superiore rispetto a quella del bando 2016 quando l’Ente di piazza Aldo Moro mise a disposizione 100 mila euro. “Questa è una delle misure più…
21 febbraio 2018
Aumento della spesa sociale a favore delle fasce più deboli della popolazione che per il 2018 ammonta a 8.403.372 euro con lo stanziamento di 213.280 euro in più rispetto al 2017; conferma di tutte le agevolazioni tariffarie, dei benefici economici per i cittadini a basso reddito e delle misure anticrisi per le famiglie in cui almeno un componente sia disoccupato, in mobilità, in Naspi o Cig straordinaria; nessun aumento della pressione fiscale per famiglie e imprese. Questi alcuni dei punti salienti dell'accordo siglato nei giorni scorsi tra l'amministrazione Menesini per mano dell'assessore al bilancio Ilaria Carmassi e dell'assessore alle politiche sociali Lia Miccichè e le organizzazioni sindacali Cgil Provincia di Lucca (Mariarosaria Costabile), Cisl Toscana Nord (Massimo Bani), Uil Area Toscana Nord (Giacomo Saisi), e i sindacati dei pensionati, Spi Cgil Provincia di Lucca e Lega di Capannori (Francesco Fontana, Marcello Ciacci,…
08 febbraio 2018
L’amministrazione comunale viene incontro ai cittadini e alle imprese in difficoltà con il pagamento dell’Imu. Presto saranno introdotte delle modifiche al sistema di rateizzazione degli avvisi di accertamento che porterà all’abbassamento della soglia di importo rateizzabile, che passerà da 500 a 300 euro per le persone fisiche e da 5.000 a 1.000 euro per le persone giuridiche. Lo stesso pagamento potrà essere effettuato usando fino a 12 rate mensili, anziché quattro ogni tre mesi come avviene ora, dando ai contribuenti la possibilità di avere importi più bassi da versare. Infine sarà innalzato da una a due il numero di rate per cui la rateizzazione decade, in modo che dopo una rata non pagata il contribuente abbia un tempo congruo per evitare di pagare l’importo totale in un’unica soluzione. Sono queste le principali modifiche al regolamento Imu studiate dall’amministrazione comunale che, dopo il via libera di martedì scorso (6 febbraio) da…
07 febbraio 2018
Aumento degli investimenti per l’anno in corso nei settori strategici per i cittadini, mantenendo invariate le tariffe (Ascit e servizi a domanda individuale): è questa l’impostazione del bilancio di previsione 2018 che l’assessore alle finanze Ilaria Carmassi ha presentato ieri (martedì 6) nella seduta del Consiglio Comunale. Il bilancio andrà in approvazione fra quindici giorni, intanto però Carmassi ne ha spiegato i punti chiave, vale a dire la scelta dell’amministrazione Menesini di evitare che i cittadini debbano pagare di più per l’utilizzo di un servizio comunale, riuscendo a prevedere per l’anno in corso un incremento degli interventi sia per la cura della persona, sia per la cura del territorio. Aumentano quindi le risorse messe a disposizione per le politiche sociali, che passano da un totale di 8 milioni e 190 mila euro del 2017 a 8 milioni e 403 mila euro del 2018; per le politiche ambientali si passa dai 288 mila 605 euro del 2017…
29 gennaio 2018
 Sono in totale 441 i nuclei familiari capannoresi che per il 2017 usufruiscono di esenzioni e agevolazioni tariffarie per la tariffa corrispettiva di gestione dei rifiuti urbani (servizio base, cioè il minimo dei sacchetti grigi in base alla composizione del nucleo) e per le tariffe di acquedotto, fognature, gas e riscaldamento, nonché di rimborsi delle rette dei servizi scolastici (mensa e trasporto). L'amministrazione Menesini ha accolto la quasi totalità delle domande provenienti dalle fasce più deboli della popolazione in base all'Isee, al numero dei componenti familiari, alla presenza in famiglia di persone con handicap e da nuclei familiari con persone disoccupate o cassaintegrate. “Il sostegno alle famiglie e ai cittadini che si trovano in situazioni di difficoltà economica è per noi di fondamentale importanza - sostiene l'assessore alle politiche sociali, Lia Miccichè- -. Con l'impiego di risorse che agevolano il pagamento delle…

Comunicati su questo argomento

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 20 dicembre 2021, ore 11:35