Parco scientifico

Il Parco scientifico di Capannori, conosciuto anche come Polo tecnologico, è un'infrastruttura per servizi avanzati e qualificati a favore delle imprese, per il trasferimento tecnologico e l’innovazione. È  gestito direttamente dal Comune di Capannori in collaborazione con gli altri enti partner, la Provincia di Lucca e la Camera di Commercio di Lucca. Si trova in via Nuova 44/A a Segromigno in Monte.

Tre sono i filoni principali sui quali è impostata l'attività del Parco:

  • le nanotecnologie, per lo sviluppo delle applicazioni della ricerca sui nuovi materiali e il trasferimento tecnologico verso le imprese per la realizzazione di nuovi prodotti e nuovi processi
  • l'incubazione d'impresa e avvio di start up con la messa a disposizione di spazi, attrezzature e competenze
  • l'economia circolare, con la nascita di un vero e proprio distretto che promuova l'economia sostenibile nell’ambito della valorizzazione dei rifiuti 

All'interno del Polo tecnologico sono attive le seguenti realtà: Rilab, Lmpe, Centro Ricerca Rifiuti Zero, Etika Consulting, Scuola Normale Superiore di Pisa e Laboratorio delle idee.

La struttura, quindi, lavora a pieno regime sugli aspetti che l’amministrazione ha indicato come prioritari perché il polo tecnologico acquisisse la propria personalità.

Sportello delle idee

Fornire a giovani, neolaureati e potenziali nuovi imprenditori un orientamento per lo sviluppo delle idee d’avvio di impresa, informazioni sui servizi di incubazione e di laboratorio, nonché un supporto per la predisposizione del business plan. È questo lo scopo dello Sportello delle idee che si trova al Parco Scientifico di Capannori in via Nuova a Segromigno in Monte.

A disposizione, gratuitamente, c'è un consulente pronto ad ascoltare chi ha un’idea d’impresa, di qualsiasi tipo, affinché uno spunto possa trasformarsi in attività lavorativa.

Lo sportello delle idee ha inoltre un ruolo attivo svolgendo attività di “animazione” con la partecipazione a incontri e riunioni tra aspiranti imprenditori e imprese al fine di far emergere nuove idee imprenditoriali. Fa, in sostanza, rete sul territorio andando a contattare tutti quegli attori pubblici e privati che possono essere interessati a idee innovative: imprese, istituti di credito per l'eventuale attivazione di crediti agevolati e soggetti che si occupano di formazione professionale.

Contatti

Parco Scientifico (Polo Tecnologico): Via Nuova, 44/A Segromigno in Monte – Capannori (Lu)

Giovedì 9,30-12,30

Gli altri giorni su appuntamento al numero: 0583428238 oppure 3939316432

email idee@comune.capannori.lu.it

Circularicity. Il crowdfunding civico per l'economia circolare

Il genio e l’inventiva nel settore dell’economia circolare trovano esperti e finanziamenti al loro servizio al Comune di Capannori. Come? Grazie al progetto di partecipazione Circularicity, realizzato e promosso a partire dal 2017 dall'amministrazione e co-finanziato dalla Regione Toscana. 

Circularicity è un’iniziativa per stimolare, accompagnare e rafforzare progetti innovativi della società civile in tema di sostenibilità, riciclo e riuso creativo; incentivare forme flessibili e durature di partecipazione cittadina; sperimentare forme di collaborazione tra cittadini, Ente e comunità con soluzioni più agili rispetto alla normale azione amministrativa.

Circularicity seleziona idee in grado di attivare risorse nuove o riattivare quelle poco utilizzate, dismesse: uno spazio vuoto, dei materiali di scarto ma anche saperi e capacità, il tempo, la tecnologia, le relazioni. Tutto può trasformarsi in una nuova risorsa con un progetto di economia circolare.

L’iniziativa si rivolge a cittadini, istituzioni, scuole, startup e imprese che desiderano realizzare la propria idea di economia circolare attraverso il crowdfunding. Il bando del 2017 ha previsto un cofinanziamento del Comune di Capannori del 50% della somma richiesta dal progettista sino a un massimo di 5mila euro.

Approfondisci

I progetti e i risultati

Aperitivi delle idee

Nel 2017 il Comune di Capannori assieme a Scuola IMT Alti Studi Lucca e al sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lucca ha varato gli Aperitivi delle idee. Si tratta di un'iniziativa per creare un contatto diretto tra le eccellenze del mondo imprenditoriale del territorio e i giovani che aspirano a farne parte utilizzando una modalità informale come quella dell'aperitivo.

Vengono organizzati in luoghi informali, per poter al meglio facilitare lo scambio di idee fra i partecipanti, ed ospitano nomi capaci di portare esperienze e conoscenze innovative.

Più in generale gli aperitivi delle idee sono per stimolare il dibattito intorno a temi centrali per la crescita e lo sviluppo economico e sociale e rivolti a studenti, insegnanti, imprenditori, persone che operano nell’ICT e a tutti coloro che desiderano approfondire le tematiche di confine del nostro tempo.

Nel 2018 gli Aperitivi delle idee vengono riproposti grazie alla collaborazione tra  Fondazione Banca del Monte di Lucca, Scuola IMT Alti Studi Lucca, Fondazione Campus e Comuni di Capannori e Lucca.

Progetto Action: economia circolare e turismo

Favorire la nascita di startup e supportare le imprese che vogliono investire in Italia e in Francia applicando il modello dell’economia circolare al turismo. È questo lo scopo del progetto “Action - Attivazione Cantiere Transfrontaliero per l'Inserimento Occupazionale” finanziato con un milione di euro dal Programma dell’Unione Europea “Interreg Italia – Francia Marittimo 2014 – 2020” che vede capofila il Comune di Capannori e ha come partner il Parco Scientifico di Capannori, Navigo Srl, Confindustria Centro Nord Sardegna, Cna Liguria, Gip Fipan, Gip Acor e Istituto Demopolis.

Lanciato a luglio 2018 e della durata di 3 anni, mette al centro il Parco scientifico di Capannori quale luogo privilegiato per offrire servizi di accompagnamento per individuare e sviluppare figure professionali capaci di offrire le competenze necessarie per l’implementazione di soluzioni che mirino al riutilizzo delle risorse al termine del loro ciclo di vita, oltre che alla minimizzazione dell’impatto ambientale nei processi di produzione di beni e servizi, nelle filiere del turismo sostenibile. 

Startup di imprese

L’amministrazione Menesini ha potenziato gli strumenti di accesso alle informazioni per lo start up di

impresa e in particolare il rafforzamento – anche in sinergia con le azioni previste dal Parco Scientifico

e dai diversi progetti finanziati (es. Gira, Action, ecc.) – di iniziative di informazione, orientamento e

approfondimento dedicate alle diverse filiere (Sportello delle professioni).

Progetto Gira

Con il progetto GIRA l’amministrazione Menesini ha supportato le imprese del settore agricolo nel reperimento di risorse essenziali nella filiera cerealicaola con interventi strutturali tra l’altro in due nuove stalle e un’impresa di trasformazione e in diverse imprese del territorio.

Progetto Nutrire la Lucchesia

Con il progetto Nutrire la Lucchesia per la ricerca e la messa a bando di terre per la creazione di aziende agricole bio e con le successive azioni di confronto e monitoraggio si è inteso rafforzare la filiera locale ponendo le radici di un distretto bio concretizzato anche nel sostegno ai progetti di Luccabiodinamica.

Pomodoro canestrino di Lucca

Una delle varietà più pregiate e gustose di pomodoro è adesso tutelata e valorizzata. È infatti nato il Presidio Slow Food del Pomodoro Canestrino di Lucca grazie al gioco di squadra tra Slow Food Condotta Compitese e Orti Lucchesi, Fondazione Banca del Monte di Lucca e Comuni di Lucca, Capannori e Porcari. Il presidio si pone l’obiettivo di salvaguardare, distinguere e promuovere la produzione di questo ortaggio tipico della Piana di Lucca e con esso tutto il territorio.

Articoli su questo argomento

22 agosto 2019
La consegna del cibo a domicilio, l’accompagnamento in auto, la traduzione di un testo. Sono piccoli lavori, spesso occasionali e senza un contratto definito, che compongono la gig economy, neologismo che in italiano si può tradurre in “Economia dei lavoretti”, che nel nostro Paese, secondo alcune stime, dà reddito a un numero fra 700 mila e un milione di persone, sopratutto giovani. Come si possono riconoscere i diritti di questi lavoratori? È questo il tema al centro del progetto Erasmus plus “Entering the Gig economy” finanziato dall’Unione Europea che vede il Comune di Capannori fra i protagonisti. L’amministrazione guidata dal sindaco Menesini è infatti partner italiano, assieme all’agenzia formativa Formetica, del progetto che vede capofila la Contea di Meath in Irlanda. “Le dinamiche del mercato del lavoro si sono modificate negli ultimi anni in seguito alla globalizzazione e al progresso tecnologico di internet e dei servizi a esso…
12 luglio 2019
Nuovi passi avanti per dotare di una sede “Miniere urbane”, progetto che mira alla nascita di un centro di ritiro delle apparecchiature elettriche ed elettroniche al fine di ripararle, ricondizionarle per darle una seconda vita o riciclare le componenti non recuperabili, frutto di un partenariato fra alcune associazioni del territorio, fra cui Hacking Labs. Dopo che una delibera di giunta di fine maggio scorso gli aveva assegnato il piano terra dello stabile dell’ex Ceseca in via di Piaggiori Basso a Segromigno in Monte, che si trova in attesa di lavori di sistemazione, l’amministrazione Menesini in questi giorni ha strutturato il progetto per la riqualificazione dell’immobile. La prossima settimana l’amministrazione ne condividerà i dettagli con i promotori di “Miniere urbane”, poi si passerà alla fase operativa. L’amministrazione comunale, assieme all’Istituto comprensivo di Lammari proporrà comunque una sede temporanea per garantire la…
09 luglio 2019
Questa mattina (martedì) il sindaco Luca Menesini ha consegnato gli attestati ai giovani che hanno preso parte all’Erasmus+ YouthNest.crea, di cui Capannori è partner. Era presente anche il vice sindaco Matteo Francesconi, che ha la delega alle politiche giovanili. I ragazzi hanno detto di essere molto soddisfatti di essere stati protagonisti di un progetto europeo volto a promuovere la cultura dell’autoimprenditorialità e del lavoro autonomo valorizzando la creatività in ambito rurale. I giovani hanno raccontato la propria esperienza svolta all’estero nelle città partner del progetto e durante un corso di formazione online, affermando che faranno tesoro di quello che hanno appreso. Il progetto YouthNest.crea, che si concluderà a dicembre 2019, ha visto la creazione di una rete transnazionale e multi-disciplinare composta esperti di diversi soggetti europei (Concello de Vedra – Lead Partner, Spain; Stichting Business Development Friesland,…
29 giugno 2019
Sta prendendo sempre più piede il negozio di “Lillero – Il Vero mercato del baratto” che da alcuni mesi ha aperto in via Traversa a Parezzana grazie al sostegno dell’amministrazione Menesini e ai fondi raccolti nell’ambito del progetto di crowfunding civico “Circularicity”. Per far sì che anche nel periodo estivo il negozio sia fruibile, dalla scorsa settimana sono iniziate le aperture serali. Il mercoledì dalle ore 18.30 alle 20 e dalle 21 alle 23 è possibile barattare i propri oggetti usati con degli altri grazie al “Lillero”, una moneta innovativa. Lillero ha come obiettivo, oltre allo scambio di beni materiali, la creazione di spazi e momenti di incontro e condivisione fra le persone. Negli scorsi giorni il negozio ha anche avuto dei particolari “volontari”: i ragazzi, provenienti da tutta Europa, che hanno preso parte al progetto Erasmus + YouthNest.crea. Come funziona Lillero? È sufficiente portare nel negozio gli oggetti che si hanno in…
15 maggio 2019
Venerdì 17 dalle 9 alle 17 e sabato 18 maggio dalle 9.30 alle 12 al Parco scientifico di Capannori a Segromigno in Monte si svolgerà “Idee in circolo”, la due-giorni promossa dall’amministrazione comunale assieme alla Banca del Monte di Lucca, alla Fondazione Banca del Monte di Lucca e alla Cooperativa Sociale Odissea per raccogliere, condividere e coprogettare idee innovative nell’ambito dell’economia circolare rivolta ai giovani fra i 16 e i 35 anni. Un team di esperti sarà a disposizione dei partecipanti all’iniziativa. Al termine del percorso una giuria selezionerà alcune progettualità che potranno usufruire degli spazi del Parco scientifico e di un piccolo budget per la realizzazione. Faranno parte della giuria Carlo Lazzarini, presidente della Banca del Monte di Lucca, Giorgio Bartoli, amministratore di Bartoli spa, e rappresentanti di Comune di Capannori ed Lmpe.  Gli interessati a prendere parte a “Idee in circolo” possono inviare la…
08 maggio 2019
Il Parco scientifico di Capannori sarà fra i protagonisti del Versilia Yachting Rendez-vous, evento dedicato alla nautica di eccellenza in programma questo fine settimana a Viareggio. Sabato 11 maggio alle ore 15.30, uno degli eventi della manifestazione sarà infatti dedicato al progetto “Action - Attivazione Cantiere Transfrontaliero per l'Inserimento Occupazionale” finanziato dal Programma dell’Unione Europea “Interreg Italia – Francia Marittimo 2014 – 2020” che vede capofila il Comune di Capannori. Nello specifico saranno anticipati i risultati dell’indagine sui fabbisogni occupazionali e di servizi nel settore della nautica realizzata dall’istituto Demopolis in collaborazione con Navigo e altri partner del progetto.All’appuntamento, che si aprirà con i saluti dell’assessore all’innovazione tecnologica, parteciperanno Maria Sabrina Titone, ricercatrice di Demopolis, che illustrerà alcuni dati emersi dall’indagine, che saranno commentati da…
26 gennaio 2019
Dodici giovani  di età compresa tra i  18 e i 30 anni avranno la possibilità di partecipare  al progetto europeo Erasmus+ “YouthNest'.crea' di cui è partner il Comune di Capannori e che ha come capofila il Comune di Vedra in Spagna. Il progetto che coinvolge complessivamente 72 giovani provenienti da 6 paesi Europei,  ha come obiettivo la promozione della cultura imprenditoriale e il lavoro autonomo dei giovani, il miglioramento delle abilità e delle competenze dei giovani imprenditori  e la valorizzazione del potenziale delle zone rurali attraverso modelli di imprenditoria innovativa volti alla sostenibilità e alla conservazione delle risorse locali. Tutto questo  attraverso la creazione di una rete transazionale e multidisciplinare composta da esperti di diversi soggetti europei (Concello de Vedra – Lead Partner, Spain; Stichting Business Development Friesland, Netherlands; Comune di Capannori, Italy; Newry and Morne Co-Operative Ltd, United…
19 dicembre 2018
Porte aperte ieri (martedì) al Parco scientifico di Capannori in via Nuova a Segromigno in Monte, dove si è svolto un open day rivolto alle scuole del territorio. Circa 100 studenti delle quarte e delle quinte del liceo scientifico Majorana di Capannori, dell’Itis Fermi di Lucca e dell’Istituto tecnico settore tecnologico Enzo Ferrari di Borgo a Mozzano hanno visto da vicino le attività che vengono svolte al Parco, sia nel laboratorio Rilab, gestito da Lucense e Lmpe, sia in quello Toscana Nanotech gestito dalla Scuola Normale Superiore di Pisa. Inoltre hanno visitato il Centro Ricerca Rifiuti Zero ed Etika Consulting, che gestisce un progetto per accompagnare le imprese nell’implementazione di soluzioni di rilevanza ambientale. Una parte della mattinata è infine stata dedicata all’ascolto e al dialogo con tre imprese del territorio: Bartoli, Toscotec e Selene. “Obiettivo della giornata è stato quello di stimolare la creatività e…
08 dicembre 2018
Economia circolare, imballaggi sostenibili, plastica biodegradabile. Sono questi i temi al centro di un ciclo di incontri avviato al Parco scientifico di Capannori a Segromigno in Monte con la partecipazione di esperti a livello internazionale e nazionale. Una serie di appuntamenti specialistici che vanno nella direzione di rafforzare il ruolo del polo di Segromigno quale fucina per la sostenibilità del Pianeta. “Questi incontri servono da una parte per sensibilizzare e dall’altra per stimolare il territorio e le aziende mettendo a loro disposizione il know how che è presente nel Parco Scientifico - commenta l’assessore all’innovazione tecnologica Lia Miccichè  -. Accanto a questi proponiamo incontri con i giovani che hanno l’obiettivo di stimolare l’imprenditorialità e la creatività in modo particolare per quanto riguarda i nuovi materiali e l’economia circolare che non solo è sostenibile dal punto di vista ambientale ma è anche economicamente…
10 ottobre 2018
Fare rete con altri poli tecnologici in particolare nel settore dei nuovi materiali, per condividere competenze e attivare percorsi comuni su progetti di innovazione. Questo l'obiettivo dell'incontro svoltosi ieri (martedì) al parco scientifico di Segromigno in Monte alla presenza dell'assessore all'innovazione tecnologica del Comune di Capannori Lia  Miccichè,  con i rappresentanti di Next Technology di Prato, della Stazione Sperimentale per l'industria delle pelli e delle materie concianti di Napoli  e di  Po.Te.Co, Polo Tecnologico Conciario di Santa Croce sull'Arno, LMPE e Lucense.  Con l’obiettivo di attivare collaborazioni concrete per sviluppare attività di ricerca applicata per l'innovazione e lo sviluppo di imprese del territorio nei settori trainanti di ciascuna zona di competenza dei vari poli, è stato concordato uno scambio di schede tecniche e informazioni sulle dotazioni strumentali e  la promozione di un 'giro di visite' presso le…
01 agosto 2018
Fornire a giovani, neolaureati e potenziali nuovi imprenditori un orientamento per lo sviluppo delle idee d’avvio di impresa, informazioni sui servizi di incubazione e di laboratorio, nonché un supporto per la predisposizione del business plan. È questo lo scopo dello Sportello delle idee che a breve, nel mese di agosto, riprenderà l’attività al Parco scientifico di Capannori in via Nuova a Segromigno in Monte. A disposizione, gratuitamente, ci sarà un consulente che sarà pronto ad ascoltare chi ha un’idea d’impresa, di qualsiasi tipo, affinché uno spunto possa trasformarsi in attività lavorativa. Lo sportello delle idee avrà inoltre un ruolo attivo svolgendo attività di “animazione” con la partecipazione a incontri e riunioni tra aspiranti imprenditori e imprese al fine di far emergere nuove idee imprenditoriali. Farà, in sostanza rete sul territorio andando a contattare tutti quegli attori pubblici e privati che possono essere interessati…
04 luglio 2018
Favorire la nascita di startup e supportare le imprese che vogliono investire in Italia e in Francia applicando il modello dell’economia circolare al turismo. È questo lo scopo del progetto “Action - Attivazione Cantiere Transfrontaliero per l'Inserimento Occupazionale” finanziato con un milione di euro dal Programma dell’Unione Europea “Interreg Italia – Francia Marittimo 2014 – 2020” che vede capofila il Comune di Capannori e ha come partner il Parco Scientifico di Capannori, Navigo Srl, Confindustria Centro Nord Sardegna, Cna Liguria, Gip Fipan, Gip Acor e Istituto Demopolis.Action mette al centro il Parco scientifico di Capannori quale luogo privilegiato per offrire servizi di accompagnamento per individuare e sviluppare figure professionali capaci di offrire le competenze necessarie per l’implementazione di soluzioni che mirino al riutilizzo delle risorse al termine del loro ciclo di vita, oltre che alla minimizzazione dell’impatto…
07 giugno 2018
Si potenzia l’accordo fra Comune di Capannori e Scuola Normale Superiore di Pisa sul fronte della ricerca nelle nanotecnologie, all’interno del parco scientifico di Segromigno in Monte. La Scuola Normale Superiore di Pisa, infatti, ha bandito una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di un assegno di ricerca denominato “Attività di scouting e trasferimento tecnologico presso Toscana Nanotech del Polo Tecnologico di Capannori”, presso la Classe di Scienze, nell’ambito dei settori scientifico disciplinari FIS/03 Fisica della materia, CHIM/03 Chimica generale ed inorganica e ING IND/22 Scienza e tecnologia dei materiali, per la collaborazione al progetto 2016 – 17 dal titolo “Polo di Capannori –NANOTECH finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Il titolare dell'assegno di ricerca dovrà occuparsi presso il Laboratorio NEST della Scuola Normale e presso il Polo Tecnologico di Capannori delle seguenti attività:…

Comunicati su questo argomento

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 20 dicembre 2021, ore 11:35