Capannori “Città dell’arte e della musica”, dove giovani artisti e band emergenti trovino opportunità e spazi per esprimere la loro creatività, offrendo al territorio una ricaduta positiva in termini culturali e di aggregazione per ragazze e ragazzi. È questo l'obiettivo dell'amministrazione comunale che, accanto a nuovi progetti, come quelli legati alla street art e ai concorsi per band emergenti, ha potenziato eventi ormai consolidati, come il Concerto del Primo Maggio.

Concerto del Primo Maggio

Artisti di fama nazionale e band emergenti per due giorni all'insegna del divertimento e della buona musica.

È il concerto gratuito del Primo Maggio a Capannori, nella piazza principale della città, piazza Aldo Moro, che richiama migliaia di persone - cittadini e appassionati - da tutta la Toscana e non solo. Un appuntamento promosso dal Comune e dalla Regione che, per qualità artistica e numero di spettatori, può essere considerato il concerto più importante in Toscana e tra i primi in Italia di quelli organizzati in occasione della Festa del Lavoro.

L'evento, nato come esibizione di un unico artista, si è evoluto diventando un "concertone" sullo stile di quello di Roma, proponendo una maratona musicale dal pomeriggio fino alla sera in cui si esibiscono band emergenti e cantanti fra i più noti in Italia.

Dalla prima edizione del 2005 si sono esibiti alcuni tra i nomi più noti nel panorama nazionale.

Il giorno precedente, 30 aprile, si svolge "Aspettando il Primo Maggio". Fin dal primo pomeriggio ci si può scatenare con i gruppi musicali emergenti, poi sul palco sale un artista che richiama il grande pubblico.

StART ricoloriamo la città / Murales Love

Una città sempre più colorata. Lo sta diventando Capannori grazie a due progetti di valorizzazione degli spazi urbani attraverso la street art. Protagonisti di queste due iniziative, Murales Love! e StART Coloriamo la città sono i giovani che mettono a servizio della comunità il loro talento artistico e la creatività.

Il progetto StART Coloriamo la città ha preso il via a dicembre 2016 con la realizzazione di alcuni murales che rappresentano tematiche di impegno sociale nel sottopasso di Tassignano. È proseguito con un corso gratuito di writing in cui giovani aspiranti artisti, sotto la supervisione del writer Federico Bernardini, in arte Freddy Pills, hanno realizzato graffiti sulla facciata del Centro Giovani di Santa Margherita e nel sottopasso ferroviario di Paganico

Come evoluzione del progetto “StART Coloriamo la città” sono stati pitturati due graffiti raffiguranti persone che hanno dato un forte contributo in alcuni campi come quello associazionistico, scolastico o culturale. Al campo sportivo di Lammari  Freddy Pills, Skill Hands e Bons hanno dipinto un murales in ricordo di Giovanni Bertini e Denny Vallone, due figure legate alla locale squadra di calcio. Dietro il palazzo comunale, invece, sono stati dipinti don Aldo Mei, Carlo Piaggia, Santa Gemma e Lorenzo Nottolini, esponenti di spicco della cultura e della storia capannorese.

Sempre nel 2016 il Comune ha dato il via al progetto creativo Murales love per trasformare i simboli di odio con cui i vandali imbrattano gli edifici pubblici in disegni di pace e di amore. I graffitari del territorio fotografano tutte le strutture pubbliche imbrattate con svastiche o scritte razziste, in modo da mappare la situazione attuale in un territorio vasto come quello capannorese. Una volta stilato il quadro, gli stessi writers andranno a ricoprire quei messaggi di odio con disegni che esprimeranno i valori della comunità, ovvero quello della pace e della solidarietà. Si tratta di un progetto che sembra ancora non essere mai stato sperimentato da nessuno in Italia, mentre a livello europeo è già attivo a Berlino.

Artèmica - Musica dentro

Artemica - Musica dentro è una manifestazione che, accanto a un contest musicale per band emergenti, mette a disposizione di giovani artisti uno spazio espositivo, nonché un momento di partecipazione e confronto con la popolazione e i commercianti. Chi ha un bar, una pizzeria, un pub, un negozio o un altro locale ha così l’occasione per scoprire gruppi musicali che potrebbero suonare all’interno delle loro attività oppure artisti che potrebbero esporre le loro opere.

Uno degli aspetti più significativi di Artèmica – Musica dentro è il contest, che mette in palio un mini tour di tre concerti in altrettanti locali della Piana e la realizzazione di un video. I gruppi musicali si sfidano in serate eliminatorie, poi nella finale viene deciso il vincitore. A dare i voti c'è una giuria popolare, composta dal pubblico in sala, e di esperti.

Il piatto forte

Il concorso gastronomico nazionale "Il piatto forte" è aperto a tutti gli appassionati di cucina tra i 18 e i 35 anni. Si tratta di un vero e proprio cooking show itinerante che coinvolge ristoranti di Capannori e della Piana di Lucca dove si svolgono le eliminatorie. 

I preparati e le ricette saranno valutati da un'apposita giuria formata da tre componenti: giuria popolare (il pubblico a cena), un esperto gastronomo (o uno chef o giornalista del settore) e il ristoratore. La giuria, le cui componenti hanno pari pesi, valuterà la presentazione, gli aspetti gustativi e l'intensità della percezione in base ad appositi criteri e punteggi. Tra le peculiarità ci sono alcuni degli ingredienti che i provetti chef devono utilizzare: sono a "chilometri zero" visto che provengono da produttori locali che hanno aderito al progetto “Gustare locale”.

La finale si svolge a Palazzo Boccella.

La prima edizione del concorso si è svolta nel 2016. 

Organizzatori: Donatori di sangue Vallisneri in collaborazione con Comune di Capannori, Provincia di Lucca, Fondazione Banca Del Monte di Lucca, Fondazione Palazzo Boccella, Scuola Made, CIR Food e il progetto “Gustare locale” dell’associazione Di Testa Mia.

Progetto Gustare locale

Giovani del territorio scoprono l’alimentazione sostenibile per sensibilizzare sul tema e forniscono al progetto “Il piatto forte” alimenti a chilometri zero.

Articoli su questo argomento

02 marzo 2020
Largo al talento musicale dei giovani con il contest “Artèmica – Musica dentro”. La quarta edizione della manifestazione promossa dall’amministrazione Menesini è ai nastri di partenza. Da oggi fino alle ore 12 del 23 marzo band, autori e cantautori di tutta la Toscana fino ai 36 anni di età possono iscriversi per partecipare. Le formazioni musicali che saranno selezionate dovranno superare le fasi eliminatorie in programma il 4, l’11 e il 18 aprile a partire dalle ore 22 al pub “Prodotto non conforme” di Lunata. I concorrenti dovranno suonare esclusivamente pezzi inediti con un massimo di una cover. Per ogni serata del contest una giuria tecnica e una giuria popolare selezioneranno una formazione musicale che passerà le fasi eliminatorie e si aggiudicherà un posto per la finale del 1° maggio in piazza Aldo Moro a Capannori sul palco del “concertone”. “Visto il successo delle precedenti edizioni, quest’anno riproponiamo il contest musicale…
02 ottobre 2019
Lucca Jazz Donna arriva a Capannori. Per questo fine settimana, venerdì 4 e sabato 5 ottobre 2019, la 15ma edizione del festival dedicato ai talenti jazz al femminile si sposta al teatro Artè, grazie al sostegno che il Comune di Capannori offre da anni alla manifestazione. Protagoniste 6 artiste leader con i loro progetti, in 2 eventi a ingresso libero come di consueto. Negli stessi giorni, il calendario di Lucca Jazz Donna offre anche la masterclass di Cettina Donato al liceo musicale Passaglia e l’Alice Innocenti Quartet alla Banca del Monte di Lucca per “Invito a Palazzo” 2019. Artè. Venerdì 4 ottobre alle 21 sale sul palco di Artè Chiara Stroia insieme a Agostino Casella alla tastiera, Marco Pistone al basso e Massimo Di Cristofaro alla batteria. Vincitrice del concorso jazz “Lady Day” ad Ancona Jazz 2015, nel 2015 Chiara Stroia incide il suo primo inedito: “Fragile”. Si esibisce in diversi jazz festival nazionali e pubblica il suo primo…
27 settembre 2019
Nuovo look per la sala prove “Fabrizio De Andrè” al Centro giovani di Santa Margherita. Le pareti sono state dipinte con dei murales dedicati alle figure che hanno contribuito all’evoluzione della musica nei vari generi. Per questo domenica 29 settembre a partire dalle ore 18 è in programma una festa inaugurale all’insegna dell’arte, della musica e della convivialità.  Un tributo dunque alla musica come espressione della creatività, che vedrà la conclusione proprio durante l’inaugurazione con i writer Skill Hands e Freddy Pills intenti a chiudere l’ultima parete. L’intervento è stato possibile grazie al progetto StArt graffiti lovers del Comune di Capannori coordinato dal Shared Office For the Arts - SOFA e dal progetto Let Colours Rulez. L’appuntamento, a cui sarà presente anche il vice sindaco Matteo Francesconi, vedrà anche le esibizioni musicali di Baldo degli Ubaldi, dei Fortissimi Uomini Lampo e di Tondino BOis e i dj set di Dj Bambi e…
28 giugno 2019
A tutto Jazz Donna! Il meglio del jazz al femminile con 18 donne leader italiane, il ritorno di Giuliana Soscia, Stefania Tallini e Cettina Donato, oltre alle Sorelle Marinetti e al grande Enrico Pierannunzi che porta a Lucca una giovane artista, sono gli highlights della 15ma edizione di Lucca Jazz Donna, festival dedicato ai talenti jazz al femminile organizzato dal Circolo Lucca Jazz insieme al Comune di Lucca, al Comune di Capannori, alla Provincia di Lucca, con il sostegno dalla Regione Toscana, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca, che si terrà dal 28 settembre al 20 ottobre 2019 in diversi auditorium e teatri di Lucca e Capannori. Sono 7 le date del festival, tutte e ingresso libero con la possibilità di dare un contributo ad una associazione di volontariato. Il concerto finale, nella Chiesa di San Francesco il 20 ottobre 2019 grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, termina…
29 aprile 2019
Cresce l’attesa per il concerto del Primo Maggio a ingresso gratuito a Capannori. Sarà una giornata all’insegna del divertimento e della buona musica che vedrà salire sul palco della rinnovata piazza Aldo Moro Cristina d'Avena & Gem Boy Show alle ore 17, i Ros alle ore 18.30 e Simone Cristicchi alle ore 19.30. In apertura, alle 15 ci sarà la finale di Artémica, contest per band di giovani musicisti, mentre dalle 21.30 il pubblico potrà ballare con il dj set di Linda Loud. Complessivamente il “concertone” durerà circa 8 ore.La manifestazione, promossa dall’amministrazione comunale e organizzata da Leg (Live Emotion Group), vede il consolidamento della partnership fra soggetti pubblici e privati, già adottata per le edizioni del 2018 e del 2017, per offrire una manifestazione di qualità abbattendo i costi per l’Ente; il contributo a carico del Comune di Capannori è infatti di 39 mila euro. Il resto dei costi sono sostenuti da sponsor…
20 aprile 2019
Grande attesa per il "concertone" a ingresso gratuito del Primo Maggio a Capannori nella rinnovata piazza Aldo Moro. Il programma dell'edizione 2019 prevede artisti di calibro nazionale per offrire una proposta musicale variegata adatta alle diverse età ed ai vari gusti musicali. La giornata è promossa dal Comune di Capannori e dalla Regione Toscana con il sostegno di numerosi sponsor. Programma ore 15.00 Finale Contest "Artemica - Musica dentro" Il concorso, interamente dedicato ai giovani, che promuove la produzione artistica e culturale, la creatività e la libera espressione di band, autori e cantautori emergenti che risiedono in Toscana.  Good Old Shake di Lucca, Ful (Fortissimi Uomini Lampo) di Piano della Rocca (Borgo a Mozzano) e Millenium Bug ore 17.00 Cristina d'Avena & Gem Boy Show Li abbiamo definiti il diavolo e l'acqua Santa, due elementi apparentemente opposti, ebbene si, sono tornati più pazzi di prima, Cristina D'Avena &…
29 marzo 2019
Record di iscritti alla terza edizione del contest musicale “Artèmica” promosso dal Comune di Capannori. Sono 37 le band, provenienti da tutta la Toscana e di cui una addirittura da Roma, che hanno chiesto di partecipare alla competizione che dà loro la possibilità di essere valorizzate esibendosi in tre serate eliminatorie (6, 13 e 27 aprile alle ore 21 nel parco dell’Ostello “La Salana” di Capannori) e di aspirare alla finalissima del primo maggio in piazza Aldo Moro a Capannori dove si esibiranno anche Cristina D’Avena e Simone Cristicchi.“Siamo molto soddisfatti dell’ottima risposta da parte delle band – afferma l’assessore alle politiche giovanili, Lia Miccichè -. E’ la dimostrazione che da parte degli artisti emergenti c’è la forte esigenza di trovare spazi e momenti dove  mettere in mostra la propria creatività artistica e culturale. La valorizzazione di queste realtà musicali è l’obiettivo con cui tre anni fa abbiamo dato vita a questa…
26 marzo 2019
Simone Cristicchi reduce dal successo all'ultimo Festival di Sanremo dove con il brano 'Abbi cura di me” si è aggiudicato il 'Premio Sergio Endrigo' per la migliore interpretazione, Cristina D'Avena, famosa interprete di sigle di cartoni animati e una band con un repertorio rivolto ad un pubblico under 25 ancora in fase di individuazione.Questi i protagonisti del concertone gratuito del 1° Maggio a Capannori promosso dall'amministrazione Menesini che quest'anno si svolgerà in un'unica giornata visto che cade in un giorno infrasettimanale e in una piazza Aldo Moro completamente rinnovata e quindi più bella e fruibile grazie agli importanti lavori di ristrutturazione in corso di realizzazione da parte del Comune. “Anche per il concerto del 1° maggio 2019 si conferma il format adottato dalla nostra amministrazione da alcuni anni a questa parte, ovvero quello di portare sul palco di piazza Aldo Moro vari big per offrire una proposta musicale…
05 marzo 2019
Resistenza, velocità, lotta, determinazione, intuizione. Sono i messaggi che campeggiano sui muri esterni dello stadio di Marlia, dove i writers Freddy Pills e Skill Hands proprio in questi giorni hanno completato la realizzazione di murales. Un’opera di riqualificazione artistica, questa, gestita dall’Associazione di promozione sociale S.O.F.A, che rientra nel progetto “StArt - Graffiti Lovers” promosso dall’amministrazione Menesini. Per l’occasione stamani (martedì) il sindaco Luca Menesini, l’assessore alle politiche giovanili Lia Miccichè assieme al writer Freddy Pills e ad alcuni rappresentanti della Folgor Marlia, Elio Torri, Piero Martinelli, Matteo Landucci e Massimo Previtera, hanno effettuato un sopralluogo. “Un’opera artistica di rilievo, perché porta la bellezza in uno spazio pubblico che fino a poco tempo fa era dominato dal grigio – spiega l’assessore Lia Miccichè -. Abbiamo voluto dedicare questi murales dello stadio di Marlia,…
04 marzo 2019
Il concorso è rivolto ai giovani che non abbiano compiuto il 36a anno di età e si svolgerà il 6,13 e 27 aprile nel parco dell'Ostello 'La Salana' a Capannori
21 gennaio 2019
Le pareti del campo sportivo di Marlia e della Sala Prove del Centro Giovani di Santa Margherita saranno oggetto di una riqualificazione artistica attraverso la realizzazione di murales grazie al progetto 'StArt - Graffiti Lovers" promosso dall'amministrazione comunale. Un progetto finalizzato a valorizzare la creatività giovanile e rendere più belli spazi di proprietà comunale. La riqualificazione artistica di entrambi gli spazi è stata affidata all’Associazione di Promozione Sociale S.O.F.A. . A realizzare i murales saranno gli writers Freddy Pills e Skill Hands che inizieranno il loro lavoro nel giro di pochi giorni. “Con questi nuovi murales andiamo a rendere meno anonimi e più belli altri due spazi pubblici importanti del nostro territorio perchè molto frequentati, l'uno dai giovani del territorio, l'altro da sportivi – spiega l'assessore alle politiche giovanili, Lia Miccichè -. Portiamo avanti in questo modo il progetto StArt- Graffiti…
07 settembre 2018
                                                                                                                                                        Inizia domenica prossima con la prima sfida tra provetti cuochi in programma all'ostello 'La Salana' di Capannori  la terza edizione de 'Il Piatto Forte' il concorso gastronomico nazionale aperto a tutti gli appassionati di cucina tra i 18 e i 39 anni, organizzato dall’associazione Donatori di sangue Vallisneri in collaborazione con Comune di Capannori, Cir Food, Associazione cuochi lucchesi, A.I.S (associazione italiana sommelier) - Associazione Di Testa Mia hpg nell'ambito del progetto "Gustare Locale". A sfidarsi ai fornelli saranno Lorenzo Neri con il piatto "Filetto di maiale cotto con mele renette e cipolle di tropea servito sormontato da una pallina di gelato al curry e mandorle tostate" e  Leticia Crippa con il piatto "Polpette di fagioli rossi con ripieno di carne e olive nere alla salsa…
17 agosto 2018
Capannori sempre più città che stimola e favorisce la creatività delle ragazze e dei ragazzi. Dal 20 agosto al 19 settembre al Centro Giovani in via del Marginone a Santa Margherita si svolgerà infatti un laboratorio gratuito di dj. L’appuntamento sarà due volte a settimana, il lunedì e il mercoledì dalle 16 alle 19. Promosso dal Comune in collaborazione con la Cooperativa Sociale Odissea, è coordinato da Mainor Dj. Il corso è rivolto a tutti i giovani, sopratutto a coloro che non hanno esperienza ma sognano di far ballare una grande piazza. Saranno infatti insegnate le tecniche base del mixaggio e la storia del djing.  “L’amministrazione comunale è da tempo impegnata a creare opportunità per i giovani stimolandone la fantasia e il genio – commenta l’assessore alle politiche giovanili, Lia Miccichè -. Fare divertire gli altri mixando la musica è a tutti gli effetti una forma di espressività che noi vogliamo favorire. Il laboratorio non solo…
27 luglio 2018
Giunge alla terza edizione il concorso gastronomico nazionale “Il piatto forte” aperto a tutti gli appassionati di cucina tra i 18 e i 39 anni, organizzato dall’associazione Donatori di sangue Vallisneri in collaborazione con Comune di Capannori, Cir Food, Associazione cuochi lucchesi, A.I.S (associazione italiana sommelier) - Associazione Di Testa Mia hpg nell'ambito del progetto "Gustare Locale". Anche per l'edizione 2018 si conferma la formula “vincente” di “Il piatto forte”: un vero e proprio cooking show itinerante che coinvolgerà due ristoranti di Capannori e della Piana di Lucca, dove nel mese di settembre si svolgeranno le  fasi eliminatorie. I  provetti cuochi dovranno preparare alcuni piatti privilegiando prodotti  a chilometri zero,  che saranno giudicati dalla giuria in sala. Al termine di ogni eliminatoria sarà eletto un vincitore che accederà alla finalissima in programma   alla Tenuta Spadaro  di Gragnano  sabato 29 settembre…
12 luglio 2018
Torna per il secondo anno consecutivo al Centro giovani di Santa Margherita il corso gratuito di graffiti promosso dal Comune in collaborazione con l'associazione SOFA nell'ambito del progetto 'StART Coloriamo la città', con cui l'amministrazione comunale intende valorizzare la Street art ritenendola una forma d'arte contemporanea molto importante per l'espressività dei giovani e per dare nuova bellezza a luoghi e contesti degradati, presi di mira dai vandali o semplicemente anonimi del proprio territorio. Il corso prenderà il via martedì 17 luglio e sarà guidato dal writer Federico Bernardini in arte Freddy Pills che insegnerà la storia della street art per poi entrare nel dettaglio di tecniche e regole per creare un graffito prima su carta con la creazione di un progetto e del bozzetto,…
02 maggio 2018
Sono i B.K i vincitori della seconda edizione di Artèmica. Il gruppo musicale hard rock di Lucca si è aggiudicato il contest rivolto alle band emergenti della Toscana promosso dal Comune di Capannori e da Final Crew, la cui finale si è svolta ieri (martedì) in piazza Aldo Moro in occasione del concerto del Primo Maggio. La formazione, composta da Leonardo Batini (voce e chitarra ritmica), Michele Martinelli (chitarra solista), Luca Scungio (batteria) e Matteo Bianchini (basso) ha avuto la meglio sui Room6 di Pisa (progressive rock/grunge), che si sono classificati al secondo posto, e su Brawndo Von Petroff di Lucca (indie pop, cantautorato italiano), che si è piazzato al terzo posto.  I tre gruppi, premiati sul palco dal sindaco Luca Menesini e dall’assessore alle politiche giovanili Lia Miccichè, si sono aggiudicati riconoscimenti come la registrazione di una demo presso uno studio professionale, la produzione di un videoclip live e la…
02 maggio 2018
Grande festa ieri (martedì) a Capannori per il “concertone” del Primo Maggio. La pioggia non ha fermato le tante persone – cittadini e fan anche da fuori regione – che sono giunti in piazza Aldo Moro per divertirsi e ascoltare gli artisti. È stata una maratona musicale di oltre 7 ore, apertasi alle 14.40 e conclusasi dopo le 22. Il pomeriggio è iniziato con l’esibizione dei Giorgieness per poi proseguire con la finale del contest Artémica dedicato alle band emergenti. La manifestazione è poi continuata con Karima, Bobo Rondelli e i Dirotta su Cuba. Finale d’eccezione con Giusy Ferreri che proprio da Capannori ha dato il via al suo “Girotondo Tour 2018”.  A metà pomeriggio sul palco sono saliti sul palco il sindaco, Luca Menesini, assieme alla giunta, e i rappresentanti dei sindacati Cgil, Cisl e Uil, che hanno ricordato l’importanza della Festa dei Lavoratori, che quest’anno è stata dedicata al tema della sicurezza sul lavoro. Il concerto,…
14 marzo 2018
Giorgieness, Karima, Bobo Rondelli, 'Dirotta su Cuba' e Giusy Ferreri saranno i 'big' protagonisti del concertone gratuito del 1° maggio 2018 a Capannori, promosso dal Comune in collaborazione con la Regione Toscana, che per il secondo anno consecutivo propone una maratona musicale sullo stile della Festa di Roma. Quella che si conferma come una delle kermesse musicali più importanti a livello regionale e non solo, si aprirà al mattino con un workshop su le donne e la musica tenuto dalla cantante Petra Magoni . La maratona musicale avrà inizio alle ore 15 con l'esibizione  dei finalisti del Contest musicale giovanile 'Artemica' promosso dall'amministrazione comunale. Poi sul palco di piazza Aldo Moro si alterneranno i 'big' che proporranno al pubblico il meglio dei loro repertori. Il concertone sarà presentato da Leonardo Fiaschi imitatore e cabarettista famoso per la sua partecipazione a 'Domenica in' su Rai Uno. Il concertone del 1° maggio…

Comunicati su questo argomento

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 20 dicembre 2021, ore 11:35