Scelte concrete per la cura del territorio: dal 2014 il Comune ha istituito il cantoniere di paese, ossia squadre di operai che si prendono cura delle piccole manutenzioni, con importanti  interventi come la pulizia delle zanelle, lo sfalcio dell’erba, il miglioramento della viabilità e dell’arredo urbano. Lo spirito con cui nasce Il cantoniere di paese è quello di una semplificazione del rapporto cittadino/istituzione nella consapevolezza che un Comune territorialmente esteso e articolato come quello di Capannori necessiti di una presenza stabile di operatori nelle frazioni.

Cosa fa il cantoniere di paese

I principali interventi del cantoniere di paese riguardano: 

  • pulizia zanelle
  • rimozione frasche
  • messa in sicurezza banchine
  • decoro urbano
  • piccole manutenzioni
  • Ripristino segnaletica stradale verticale
  • attività di supporto alla protezione civile
  • attività di controllo sul territorio

Il servizio Cantoniere di paese funge da sportello per tutte le segnalazioni di lavori pubblici da eseguire sul territorio quali:

  • ripristino pubblica illuminazione
  • pulizia dei cigli e dei fossi
  • potatura alberi
  • manutenzione verde
  • rifacimento manto stradale
  • sostituzione lampade votive
  • installazione segnaletica stradale
  • installazione guard-rail
Le segnalazioni

Le segnalazioni raccolte vengono inserite all’interno di una banca dati interna per essere facilmente consultate ed elaborate dai tecnici.

Se l’intervento richiesto rientra nella tipologia eseguibile dal Cantoniere di paese, il tecnico lo assegna alla squadra di zona stabilendo una tempistica di esecuzione dei lavori. Se è di competenza di altri uffici comunali, questa viene trasmessa  ai colleghi referenti affinché provvedano ad intervenire. Se l’intervento è di competenza di altri enti, viene inoltrato ai referenti.

Qualora le richieste dei cittadini riguardino lavori che richiedono un investimento specifico non previsto nei piani di programmazione, la segnalazione viene inserita in un apposito registro da consultare per la futura pianificazione dei lavori.

Il cittadino viene aggiornato dello stato di avanzamento della sua segnalazione.

Cantoniere di paese online

Più semplice e immediato per i cittadini fare le segnalazioni al cantoniere di paese. Adesso è possibile contattare il servizio unico di  risoluzione delle problematiche di natura tecnica del territorio comunale, istituto dall’amministrazione Menesini per semplificare il rapporto fra la popolazione e il Comune, inviando un messaggio Whatsapp al numero 335/1397378. Oltre al testo, che deve contenere dettagli utili a capire meglio la problematica e la localizzazione, possono essere inviate in allegato fotografie.

Il cantoniere di paese è anche un servizio online. Collegandosi al sito https://cantonieredipaese.comune.capannori.lu.it si accede infatti alla piattaforma dedicata delle segnalazioni che l’amministrazione ha attivato in forma sperimentale. Ottimizzato sia per l’uso da computer sia da smartphone e tablet, il cantoniere di paese online permette di fare le segnalazioni direttamente su una mappa e con pochi passaggi. Registrandosi si può tenere traccia dello stato di avanzamento della propria segnalazione. In alternativa si può utilizzare anche il servizio senza registrazione, ma con funzionalità ridotte.

Dati

Il Cantoniere di paese è un servizio improntato all'efficienza. 

Secondo la media annuale il 97% delle richieste giunte viene soddisfatto. 

Inoltre secondo un'indagine di customer satisfaction compiuta tra i cittadini che si sono rivolti al cantoniere, il 70% lo ritiene un servizio positivo e il 67% lo dichiara un servizio utile per semplificare il rapporto fra cittadino e Comune. Per quanto riguarda le tipologie di intervento, invece, il 91% degli intervistati dice di apprezzare il ripristino della pubblica illuminazione, il 72% la manutenzione e cura stradale, il 68% la rimozione dei rifiuti abbandonati, il 63% la cura del verde pubblico, il 60% il taglio dell’erba e il 54% per la pulizia delle zanelle e cigli stradali.

La maggior parte delle richieste giunte allo sportello pari al 35%, ha riguardato il taglio dell'erba. Seguono le domande per il ripristino della pubblica illuminazione (23%), la manutenzione delle strade (15%) e la pulizia di zanelle, fossi e corsi d'acqua.

Il 6% delle richieste, inoltre, ha riguardato l'installazione e il ripristino della segnaletica stradale, il 2,5% la potatura di alberi, l'1,8% il controllo del rispetto delle ordinanze sindacali e l'1,6% la manutenzione delle fontane pubbliche.

Il servizio provvede anche ad assegnare le segnalazioni non di propria competenza agli altri uffici comunali preposti e agli altri enti competenti.

Contatti

I cittadini possono richiedere l’intervento del Cantoniere di paese:

  • recandosi all’Urp - Sportello al Cittadino dal lunedì al sabato dalle 8.45 alle 12.30 
  • telefonando al numero 335 1397378 dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 12.30
  • scrivendo una mail all’indirizzo di posta elettronica cantonieredipaese@comune.capannori.lu.it
  • inviando un messaggio Whatsapp al numero 3351397378
  • facendo una segnalazione sulla piattaforma Cantoniere di paese  

Articoli su questo argomento

17 gennaio 2018
sottosezione
02 aprile 2019
Più semplice e immediato per i cittadini fare le segnalazioni al cantoniere di paese. Da oggi infatti è possibile contattare il servizio unico di  risoluzione delle problematiche di natura tecnica del territorio comunale, istituto dall’amministrazione Menesini per semplificare il rapporto fra la popolazione e il Comune, inviando un messaggio Whatsapp al numero 335/1397378. Oltre al testo, che deve contenere dettagli utili a capire meglio la problematica e la localizzazione, possono essere inviate in allegato fotografie.Ogni segnalazione viene gestita dagli uffici comunali e smistata alle squadre che compongono la base operativa del cantoniere di paese. Se non di competenza del Comune, le segnalazioni vengono comunque messe all’attenzione dell’Ente titolare (ad esempio Provincia o Consorzio).“Abbiamo voluto avvicinare ancora di più al cittadino uno dei servizi più importanti e apprezzati dell’amministrazione Menesini, il cantoniere di paese, che…

Comunicati su questo argomento

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 20 dicembre 2021, ore 11:35