Informazioni

Il vasto territorio del comune di Capannori, compreso tra l'Altopiano delle Pizzorne - versante nord - e i Monti Pisani - versante sud - occupa buona parte della piana di Lucca, formata dal prosciugamento del lago di Bientina. E' disseminato di castelli e torri medievali, alternati a ville rinascimentali dalle eleganti e raffinate architetture. Costruiti a un'altitudine tale da rendere possibile la coltivazione di vite e ulivo, gli incasellamenti non erano soltanto presidi militari ma veri e propri villaggi dediti all'agricoltura e tendenzialmente autosufficienti.

La campagna è caratterizzata dalla presenza di alcune notevoli strutture architettoniche, la più evidente delle quali è certamente il bellissimo Acquedotto Nottolini, che riprende l'architettura neoclassica degli acquedotti di epoca romana. Magnifiche ville rinascimentali punteggiano il territorio, le bellissime Villa Torrigiani, la Villa Reale di Marlia e Villa Mansi sono tra le più famose residenze di tutta la Lucchesia, ma molte altre punteggiano il territorio.

Gli amanti dell'arte e della tradizione possono esplorare piccoli paesi e frazioni alla ricerca delle pievi e delle basiliche medievali attorno a cui non hanno mancato quasi mai di svilupparsi nel corso dei secoli piccole e caratteristiche comunità, tra queste di notevole interesse artistico-architettonico sono l'antichissima Pieve di San Gennaro, l'imponente Chiesa di San Cristoforo a Lammari e la Chiesa dei Santi Quirico e Giulietta.

Una rete sviluppata e curata di sentieri consente di godere di percorsi e paesaggi che si dipanano nelle colline e alture dell'Altopiano delle Pizzorne e dei Monti Pisani. Si può andare a passeggio con la famiglia, esplorare percorsi trekking, praticare la mountainbike o andare a cavallo.

Molti eventi attraggono visitatori e turisti, tra questi il più conosciuto la "Festa dell'Aria" con voli, spettacoli e gare sportive animati da mongolfiere e velivoli di vario genere, che si tiene a inizio settembre coinvolgendo migliaia di persone provenienti da tutta Italia e dall'estero.

 

Dove rivolgersi:

Ufficio Promozione del Territorio

P.zza Aldo moro 1 - 55012 Capannori

Tel. 0583 428588

promozione.territorio@comune.capannori.lu.it

 

 

 

 

 

novità correlate
08 novembre 2024
Domani, sabato 9 novembre, alle ore 17.00, al museo Athena di via Carlo Piaggia a Capannori è in programma l’inaugurazione della mostra pittorica ‘Donna come l’acqua di mare’ di Laura Bernardi.  Il titolo riprende un verso della canzone “Donna” di Mia Martini nella quale emerge tutta la fragilità della condizione femminile. Una fragilità che si può cogliere anche nei quadri esposti, ma che diventa sempre occasione trasformante per la donna. Il titolo “Donna come l’acqua di mare” per l’artista ha anche una forte connotazione autobiografica così come l’intera mostra. La mostra resterà aperta fino al 23 novembre e sraà vsitabile nell’orraio di apertura del museo: martedì e giovedì 9-13, venerdì 13-19, sabato 10-13 e 16-19. Per informazioni tel 0583 428784; staff.museo@comune.capannori.lu.it. 
08 novembre 2024
Finaz, Nuto e Don Bachi della Bandabardò domenica 10 novembre  alle ore 17.15  al polo culturale Artèmisia di Tassignano aprono il Capannori Underground Festival con la presentazione del libro sulla storia della band, “Se mi rilasso collasso” edito da Baldini +Castoldi.  Antonio Aiazzi, già ospite dell’edizione 2023 con Gianni Maroccolo, torna in veste diversa ad affiancare Gianmarco Caselli, direttore artistico del Festival, nella conduzione della serata.  “La Bandabardò - afferma Caselli - è  senza ombra di dubbio una band che più di altre ha saputo intercettare il cambiamento in atto negli anni ’90 rappresentando una delle novità più interessanti di quel periodo.”  “Il fatto che il primo evento del Festival abbia fatto registrare il sold out – afferma l’assessora alla cultura, Claudia Berti-  è la dimostrazione concreta dell’importanza che riveste questa manifestazione alla quale  anche quest’anno l’amministrazione comunale ha contribuito a…
07 novembre 2024
Favorevole se e soltanto se saranno accolte due modifiche che per l’amministrazione guidata dal sindaco Giordano Del Chiaro sono imprescindibili per dare l’assenso all’asse nord-sud del sistema tangenziale lucchese, opera commissariata e per la quale è stata indetta la conferenza dei servizi.  Per il Comune di Capannori, infatti, l’opera è utile e funzionale a liberare i centri abitati del Capannorese dal traffico dei Tir soltanto se il collegamento dalla rotonda di Antraccoli con il casello autostradale del Frizzone è realizzato contestualmente all’asse nord-sud, con la realizzazione della cosiddetta “bretellina”, l’adeguamento di via Tazio Nuvolari e la riqualificazione di via del Rogio. Allo stesso tempo, per l’amministrazione comunale di Capannori è fondamentale la salvaguardia dell’area dei Laghetti di Lammari, per cui pone come condizione imprescindibile la realizzazione di un vero e proprio bosco a tutela dell’area, oltre che un ulteriore…
06 novembre 2024
Maggiori risorse di parte corrente pari a circa 800 mila euro destinate alla manutenzione della viabilità per assicurare strade più sicure,  alle politiche sociali,  a sostegno delle fasce più deboli della popolazione,  alla manutenzione del patrimonio comunale, all’associazionismo. Questo il dato più  significativo della variazione n. 7  di bilancio  di previsione 2024-2026, approvata ieri (martedì) dal consiglio comunale, alla quale ha lavorato l’assessora al bilancio Silvana Pisani che l’ha illustrata all’assemblea consiliare.   Parte di questa somma complessiva è destinata, in particolare, alla manutenzione della viabilità, quindi per nuovi asfalti e segnaletica stradale (200 mila euro). Per quanto riguarda le politiche sociali le voci di spesa più significative sono riferite ai contributi affitto,  ai servizi socio-assistenziali ed integrati, alle misure di contrasto alla povertà ed integrazione del reddito e ai trasferimenti  all’ASL per…
05 novembre 2024
Il Consiglio Comunale è convocato in modalità mista, seduta pubblica il 05/11/2024 alle ore 17.30. La pubblicità della seduta sarà garantita attraverso sulla piattaforma Consigli Cloud del Comune di Capannori capannori.consiglicloud.it  
05 novembre 2024
Al via la nuova stagione artistica 2024-2025 del cinema teatro Artè. Pronto il ricco cartellone per i mesi di novembre e dicembre. Il programma della nuova stagione gestita direttamente dal Comune con la direzione artistica dell’attore e regista Marco Brinzi e la collaborazione di Cineforum Ezechiele 25,17  si suddivide in varie sezioni: 'Cinema d’autore’, ‘Cinema per famiglie’, ‘Teatro, ‘Musica’, ‘Incontri', ’ Festival’.  “Con la nuova stagione artistica di Artè ci proponiamo di offrire una proposta culturale di qualità  che attraverso il cinema, la musica e le varie forme di arte vada ad intercettare gli interessi di molti, sia adulti che bambini  - spiega l'assessora alla cultura Claudia Berti – . Un cartellone che non offre solo occasioni di intrattenimento, ma anche momenti di riflessione e di confronto su temi di attualità, sia attraverso le prime uscite dei film, che attraverso incontri e dibattiti per parlare di ambiente, diritti umani,…
05 novembre 2024
Con ordinanza del Sindaco 534/2024 sono stati posti i seguenti divieti per il periodo critico 1° novembre 2024 - 31 marzo 2025: Il divieto di combustione all’aperto di biomassa vegetale derivante da attività agricole e forestali, da pulizia di parchi, giardini ed aree agricole, boscate o verdi, da attività di cantiere, artigianali, commerciali o di servizi o produttive in genere. Tale divieto non si applica alle porzioni del territoriocomunale poste a quota maggiore di 200 metri sul livello del mare; Il divieto di utilizzo dei generatori di calore alimentati a biomassa solida, con classe di prestazione emissiva inferiore a “3 stelle” (ai sensi del Decreto Ministeriale n. 186 del 7 novembre 2017), compresi i focolari aperti, laddove non rappresentino l’unico sistema di riscaldamento e per la cottura dei cibi. Tale divieto non si applica alle porzioni del territorio comunale poste a quota maggiore di 200 metri sul livello del mare; Il divieto di…
04 novembre 2024
L'amministrazione comunale continua  nell'azione di sostegno dei cittadini che si trovano in difficoltà a pagare il canone di locazione della casa dove risiedono. Anche per il 2024 il Comune erogherà infatti i contributi in conto affitto. Il bando per l'assegnazione di questo tipo di contributi è stato pubblicato oggi  (lunedì 4 novembre) e resterà aperto fino al prossimo 29 novembre. “Questa misura, che va incontro a chi non riesce a far fronte alle spese per l’affitto, è un tassello importante del complesso di azioni che vogliamo mettere in campo sulle politiche abitative. Questo settore per noi è di strategica importanza, perché la casa è un diritto e un bene primario. – sottolinea l’assessore alle politiche abitative Claudia Berti -. Abbiamo deciso di fare uno sforzo ulteriore per incrementare le risorse, oltre a quelle regionali, da destinare al contributo affitti, dando necessariamente priorità alle situazioni familiari di maggiore…
04 novembre 2024
La Conferenza dei Capigruppo è convocata per il giorno 04 novembre 2024 alle ore 08:30, in modalità mista.

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 07 novembre 2024, ore 14:53