Informazioni

Il vasto territorio del comune di Capannori, compreso tra l'Altopiano delle Pizzorne - versante nord - e i Monti Pisani - versante sud - occupa buona parte della piana di Lucca, formata dal prosciugamento del lago di Bientina. E' disseminato di castelli e torri medievali, alternati a ville rinascimentali dalle eleganti e raffinate architetture. Costruiti a un'altitudine tale da rendere possibile la coltivazione di vite e ulivo, gli incasellamenti non erano soltanto presidi militari ma veri e propri villaggi dediti all'agricoltura e tendenzialmente autosufficienti.

La campagna è caratterizzata dalla presenza di alcune notevoli strutture architettoniche, la più evidente delle quali è certamente il bellissimo Acquedotto Nottolini, che riprende l'architettura neoclassica degli acquedotti di epoca romana. Magnifiche ville rinascimentali punteggiano il territorio, le bellissime Villa Torrigiani, la Villa Reale di Marlia e Villa Mansi sono tra le più famose residenze di tutta la Lucchesia, ma molte altre punteggiano il territorio.

Gli amanti dell'arte e della tradizione possono esplorare piccoli paesi e frazioni alla ricerca delle pievi e delle basiliche medievali attorno a cui non hanno mancato quasi mai di svilupparsi nel corso dei secoli piccole e caratteristiche comunità, tra queste di notevole interesse artistico-architettonico sono l'antichissima Pieve di San Gennaro, l'imponente Chiesa di San Cristoforo a Lammari e la Chiesa dei Santi Quirico e Giulietta.

Una rete sviluppata e curata di sentieri consente di godere di percorsi e paesaggi che si dipanano nelle colline e alture dell'Altopiano delle Pizzorne e dei Monti Pisani. Si può andare a passeggio con la famiglia, esplorare percorsi trekking, praticare la mountainbike o andare a cavallo.

Molti eventi attraggono visitatori e turisti, tra questi il più conosciuto la "Festa dell'Aria" con voli, spettacoli e gare sportive animati da mongolfiere e velivoli di vario genere, che si tiene a inizio settembre coinvolgendo migliaia di persone provenienti da tutta Italia e dall'estero.

 

Dove rivolgersi:

Ufficio Promozione del Territorio

P.zza Aldo moro 1 - 55012 Capannori

Tel. 0583 428588

promozione.territorio@comune.capannori.lu.it

 

 

 

 

 

novità correlate
17 maggio 2022
E' partito il progetto 'Adotta un lombrico'. Nei giorni scorsi il Comune ha consegnato 30 lombricompostiere ad altrettante famiglie capannoresi che hanno aderito al progetto sperimentale promosso dal Comune, insieme ad Ascit e al Centro di Ricerca Rifiuti Zero, che sono già al lavoro per praticare il compostaggio domestico dell'umido e degli scarti organici per ottenere humus di qualità con il nuovo metodo del lombricompostaggio. Grazie a questo nuovo progetto saranno sottratti allo smaltimento circa 10 quintali all'anno  di frazione organica.   Nell'assegnazione di queste attrezzature è stata data priorità ai nuclei familiari che non hanno spazi esterni per praticare il compostaggio domestico,visto che il lombricompostaggio può essere praticato anche al chiuso,  alle famiglie numerose e a quelle che hanno aderito al progetto “Famiglie Rifiuti Zero”. Le 30 nuove lombricompostiere vanno ad aggiungersi alle oltre 3.000 compostiere domestiche già…
17 maggio 2022
'Standoutday Dilla! è il titolo dell' evento finale del percorso di partecipazione  'Dilla! Listen, learn, create 2022' rivolto ai giovani dai 16 ai 19 anni che si terrà  sabato 21 maggio alle 18.30 all'Ostello 'La Salana' di Capannori. Il percorso ha visto la realizzazione di tre incontri realizzati ad Artèmisia che hanno  rappresentato una tappa importante nell'azione di co-programmazione nell'ambito delle politiche giovanili portata avanti dal Comune in collaborazione con Regione Toscana, Anci Toscana e Sociolab. L'incontro di sabato prossimo è aperto a tutta la cittadinanza e sarà un'occasione importante per  condividere  le esperienze e le attività realizzate durante il percorso partecipativo. Sarà presente anche un punto informativo sulla Gig Economy. L'evento vuole essere anche un momento di festa e per questo è in programma  un apericena per tutti i partecipanti con dj set. “Siamo davvero molto soddisfatti della grande partecipazione…
17 maggio 2022
Inaugurata sabato scorso al Museo Athena di via Carlo Piaggia a Capannori la mostra di pittura di Gabriele Matteucci 'Ritratti in Casa Gori-.Così lontani, così vicini' alla presenza dell'autore e dell'assessore Giordano Del Chiaro,  La mostra espone opere ispirate ai volti  di alcuni ospiti della residenza sanitaria assistita 'Don Aldo Gori' di Marlia e resterà aperta fino al 28 maggio con il seguente orario: lunedì, mercoledì e venerdì ore 9-12, martedì e giovedì 9-12 e 14.30-17.30, sabato, sabato 10-13 e 16-19. L’ingresso è libero.  Gabriele Matteucci nasce nel 1973 a Lucca, pittore di solida formazione accademica terminata con lode a Carrara con una tesi intitolata “Così lontani, così vicini” un viaggio in cui le proprie opere, ispirate ai volti di Casa Gori a Marlia, erano accompagnate a quelle dei pittori Lorenzo Viani e Marlene Dumas. Da giovane Gabriele rimane particolarmente attratto a scoprire i vissuti di queste persone, soprattutto…
17 maggio 2022
Coloro che sono già iscritti all'Albo degli scrutatori del Comune di Capannori interessati a dare la loro disponibilità a svolgere l'attività di scrutatore per i referendum del prossimo 12 giugno devono compilare l'apposito modulo scaricabile dal sito internet del Comune (www.comune.capannori.lu.it) alla pagina 'Servizi demografici-elettorale-Referendum 2022'.  Il modulo, cui va allegata la fotocopia del documento di identità, deve essere inviato entro il 22 maggio con le seguenti modalità: PEC a pg.comune.capannori.lu.it@cert.legalmail.it;  mail a elettorale@comune.capannori.lu.it;  recandosi personalmente all'ufficio U.R.P.. Come negli anni precedenti nella nomina degli scrutatori verrà data la precedenza ai disoccupati e agli inoccupati.
16 maggio 2022
Libri, fumetti e manga saranno al centro di 'diSEGNI' Festival di Piccola Artèmisia, il nuovo centro educativo del Comune,  che si svolgerà sabato 28 maggio dalle ore 10 alle ore 19.30 in piazza Aldo Moro. Il Festival promosso dal Comune in collaborazione con  'Piccola Artèmisia' è rivolto a bambini e ragazzi e vedrà la presenza di stand, laboratori creativi, giochi, letture,  incontri e interviste con autori, tra cui Pera Toons famoso fumettista aretino, vera star del web,  con il suo nuovo libro "Giochi e risate" pubblicato da Tunué.    “Questo festival è un nuovo evento culturale dedicato a bambini e ragazzi ai quali vogliamo dare  la possibilità di  partecipare a tante iniziative legate al fumetto, una forma espressiva molto amata dai più giovani, e alla lettura con workshop, letture e laboratori creativi e di conoscere di persona autori di opere per bambini e ragazzi- spiega l'assessore alla cultura, Francesco Cecchetti -. Un appuntamento…
16 maggio 2022
E' stata rinviata a martedì 24 maggio la proiezione del docu-film 'Il sentiero della gioia' di Thomas Torelli, in programma domani (martedì 17 maggio) a causa di problemi familiari del regista.  La doppia proiezione - la prima in Toscana  -  si terrà alle ore 18 e alle ore 21 nella Sala Consiglio del Comune in Piazza Aldo Moro e sarà seguita da un dibattito. Con questo nuovo documentario Torelli ha cercato di ricostruire un’altra faccia dell’esistenza, quella legata alla gioia e al suo raggiungimento. Il regista romano cerca di provare a capire, e far capire, cos’è la gioia e come fare per perseguirla. Il tutto con esperti, scienziati e persone che parlano delle loro esperienze di vita. L'iniziativa è su prenotazione  (possibile prenotarsi al seguente link https://www.eventbrite.com/o/nuove-consapevolezze-comune-di-capannori-47084781353) e aprirà di fatto la prima parte della nuova rassegna del Comune 'Pedagogia globale-Nuove Consapevolezze'.
14 maggio 2022
Compiuti i 15 anni dall'adesione alla Strategia Rifiuti Zero - Capannori fu la prima amministrazione comunale italiana ad aderirvi nel 2007- il Comune vuole compiere un ulteriore salto di qualità nel campo della gestione dei rifiuti rafforzando ed implementando in particolare le azioni per ridurne la produzione. Per questo motivo l'amministrazione Menesini si doterà di un 'Piano d’azione comunale per l’economia circolare entro il 2030' per la cui realizzazione la giunta ha approvato le linee di indirizzo. Un piano che nascerà da un processo di coinvolgimento attivo di cittadini, associazioni e stakeholder locali, e di soggetti portatori d’interesse quali Reti ambiente, Ascit Spa e Centro di Ricerca Rifiuti Zero. “Possiamo affermare con soddisfazione che gli obiettivi principali previsti dalla strategia Rifiuti Zero che il Comune di Capannori sta portando avanti da 15 anni sono stati raggiunti -spiega l'assessore all'ambiente Giordano Del…
13 maggio 2022
A Capannori sabato 9 e domenica 10 luglio si terrà il primo 'Festival del Riuso', promosso dal Comune in collaborazione con Ascit e Centro di Ricerca rifiuti Zero, che vedrà protagoniste le associazioni e le realtà locali che si occupano di riuso nelle varie filiere (mobili, abiti, libri, cibo, materiali informatici) e associazioni ambientaliste. La manifestazione si svolgerà al mercato di Marlia e proporrà anche laboratori creativi sul riutilizzo dei materiali e momenti di intrattenimento musicale ospitando band che suonano con strumenti interamente realizzati con materiali di recupero. Il Festival del riuso, promosso  nell'ambito di 'Reusemed', il progetto finanziato dall'Unione Europea con il Programma ENI CBC Med, per incoraggiare il riutilizzo e la riparazione di oggetti di cui Capannori fa parte insieme ad alcune realtà di Spagna, Giordania e  Tunisia, si interconnetterà con la 'Sagra dei Mondi' promossa dall'Osservatorio per la Pace che si…
12 maggio 2022
Sabato 28 maggio, con inizio alle 9.30, ai campi di calcetto del centro sportivo 'Checchi Calcio' di Carraia si terrà una grande festa di fine anno dedicata ai bambini delle scuole dell'infanzia di Lunata, Carraia e Colognora, appartenenti all'Istituto Comprensivo di Capannori, che durante l'anno scolastico hanno partecipato  al progetto 'Il corpo e il movimento' grazie al quale hanno potuto svolgere attività motoria. Il progetto è promosso dall'associazione 'Slurp' di cui fanno parte Soroptimist, Lions 'Le Mura' e Lions 'Lucca Host', Unione veterani dello sport, Rotary Club e Panathlon International Club Lucca, con la collaborazione e il contributo del Comune di Capannori e la collaborazione della Polisportiva Libertas Lucca. Un importante percorso educativo, motorio e sportivo rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni, che si è svolto principalmente attraverso attività ludico-motorie proposte in chiave di gioco finalizzate ad insegnare in…
11 maggio 2022
Hanno fatto registrare il 'sold out' i primi due fine settimana, con otto uscite sul territorio', della manifestazione 'Vivi Capannori' promossa dall'amministrazione comunale per dare la possibilità a cittadini e turisti di scoprire le bellezze paesaggistiche, naturalistiche e architettoniche di Capannori, valorizzando il turismo di prossimità. Sono quasi 200 infatti, le persone che durante gli week end del 30 aprile e 1° maggio e del 7-8 maggio hanno partecipato a questa iniziativa alla scoperta  di alcuni dei luoghi più significativi e suggestivi di Capannori. “Siamo molto soddisfatti dell'alta partecipazione registrata per i primi due week end di questa manifestazione, con il tutto esaurito per la totalità delle visite in programma,  – afferma l'assessore al turismo, Lucia Micheli-. Siamo di fronte ad un  numero di presenze certamente superiore rispetto alle passate edizioni, a dimostrazione che 'Vivi Capannori' è una manifestazione che sta…

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 16 maggio 2022, ore 17:10