Informazioni

Il vasto territorio del comune di Capannori, compreso tra l'Altopiano delle Pizzorne - versante nord - e i Monti Pisani - versante sud - occupa buona parte della piana di Lucca, formata dal prosciugamento del lago di Bientina. E' disseminato di castelli e torri medievali, alternati a ville rinascimentali dalle eleganti e raffinate architetture. Costruiti a un'altitudine tale da rendere possibile la coltivazione di vite e ulivo, gli incasellamenti non erano soltanto presidi militari ma veri e propri villaggi dediti all'agricoltura e tendenzialmente autosufficienti.

La campagna è caratterizzata dalla presenza di alcune notevoli strutture architettoniche, la più evidente delle quali è certamente il bellissimo Acquedotto Nottolini, che riprende l'architettura neoclassica degli acquedotti di epoca romana. Magnifiche ville rinascimentali punteggiano il territorio, le bellissime Villa Torrigiani, la Villa Reale di Marlia e Villa Mansi sono tra le più famose residenze di tutta la Lucchesia, ma molte altre punteggiano il territorio.

Gli amanti dell'arte e della tradizione possono esplorare piccoli paesi e frazioni alla ricerca delle pievi e delle basiliche medievali attorno a cui non hanno mancato quasi mai di svilupparsi nel corso dei secoli piccole e caratteristiche comunità, tra queste di notevole interesse artistico-architettonico sono l'antichissima Pieve di San Gennaro, l'imponente Chiesa di San Cristoforo a Lammari e la Chiesa dei Santi Quirico e Giulietta.

Una rete sviluppata e curata di sentieri consente di godere di percorsi e paesaggi che si dipanano nelle colline e alture dell'Altopiano delle Pizzorne e dei Monti Pisani. Si può andare a passeggio con la famiglia, esplorare percorsi trekking, praticare la mountainbike o andare a cavallo.

Molti eventi attraggono visitatori e turisti, tra questi il più conosciuto la "Festa dell'Aria" con voli, spettacoli e gare sportive animati da mongolfiere e velivoli di vario genere, che si tiene a inizio settembre coinvolgendo migliaia di persone provenienti da tutta Italia e dall'estero.

 

Dove rivolgersi:

Ufficio Promozione del Territorio

P.zza Aldo moro 1 - 55012 Capannori

Tel. 0583 428588

promozione.territorio@comune.capannori.lu.it

 

 

 

 

 

novità correlate
01 febbraio 2023
Nel 2023 l’amministrazione Menesini investirà oltre 12 milioni di euro, per l’esattezza 12.640.000 euro, per viabilità, scuole, impianti sportivi, edifici pubblici, riqualificazione delle frazioni, pubblica illuminazione, cimiteri, verde pubblico, mobilità sostenibile. E’ quanto prevede per l’anno in corso il programma triennale dei lavori pubblici per il triennio 2023-2025 adottato dalla giunta e che presto sarà all'attenzione del consiglio comunale, con una previsione complessiva di investimenti sul territorio per i prossimi tre anni di circa 41 milioni di euro. Tra gli interventi in programma nell’anno in corso ci sono nuove opere, tra cui la doppia rotatoria della Madonnina, numerosi interventi di rigenerazione urbana, in particolare per quanto riguarda la valorizzazione delle varie frazioni del territorio (Verciano, San Giusto, San Gennaro, S.Andrea in Caprile, Colle di Compito), importanti interventi di manutenzione straordinaria per…
01 febbraio 2023
L’amministrazione comunale ha aderito alla “Giornata nazionale delle vittime civili di guerra e dei conflitti nel mondo” che ricorre oggi (1° febbraio) su invito dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG). Per valorizzare la Giornata, nell’ingresso del palazzo municipale è stato affisso un manifesto che riporta lo slogan della Giornata ‘Stop alle bombe sui civili’ e sul sito web istituzionale è stato pubblicato un banner. Si tratta di gesti simbolici per ricordare le esperienze vissute dalla popolazione civile nel corso delle guerre passate e riflettere sull’impatto dei conflitti odierni sui civili di tutto il mondo. Lo slogan scelto per la Giornata, richiama una delle principali campagne dell’ANVCG, culminata con l’adesione da parte dell’Italia, lo scorso 18 novembre a Dublino, alla Dichiarazione politica internazionale sull’uso delle armi esplosive nelle aree popolate.
01 febbraio 2023
Sabato 28 gennaio, al Museo Athena in via Carlo Piaggia a Capannori, è stata inaugurata la mostra intitolata "Del cambiamento climatico. La natura ci guarda" di Daniele Fedi, artista che da qualche anno ha focalizzato la sua attenzione artistica sull'interazione fra l'uomo ed il mondo naturale, mettendo in risalto il problema del cambiamento climatico. L’artista ha spiegato che nelle sue opere ha voluto rappresentare il cambiamento climatico che si sta verificando in questi anni, rappresentando una natura sofferente (ad esempio, in molti quadri è presente il colore rosso, simbolo della sofferenza), e facendo riferimento ad episodi specifici, come l’incendio di Calci. Presente al taglio del nastro l’assessore all’ambiente Giordano Del Chiaro: “Siamo soddisfatti di ospitare questa mostra incentrata sul cambiamento climatico, una grande sfida di livello globale che riguarda anche tutti noi. A livello locale possiamo dare il nostro contributo. Come…
31 gennaio 2023
Servizio civile universale: un’opportunità per i giovani dai 18 ai 28 anni (compiuti) del territorio di cui si parlerà giovedì 2 febbraio, alle ore 18:00, al Polo Culturale Artemisia di Tassignano. Nello specifico saranno presentati i progetti riguardanti il territorio Capannorese, grazie alle presenza del Cnv e del vicesindaco con delega alle politiche giovanili Matteo Francesconi. Il bando per iscriversi al servizio civile universale chiuderà il 10 febbraio prossimo.
31 gennaio 2023
Le famiglie con figli minorenni con disabilità possono fare richiesta di un contributo di 700 euro per l’anno 2023. L’amministrazione Menesini, quindi, tramite l’ufficio per le politiche sociali, si mette a disposizione delle famiglie che hanno diritto al contributo, istituito con legge regionale nel 2022. L’obiettivo è quello di sostenere le persone che vivono particolari situazioni di disagio. Il contributo spetta per ogni minore con disabilità in presenza di un’accertata condizione di disabilità grave di cui nella legge 104 del 5 febbraio 1992. Per l’erogazione del contributo è considerato minore anche il figlio che compie il diciottesimo anno di età nell’anno di riferimento del contributo. “Si tratta di un aiuto importante e siamo contenti che la Regione abbia preso questo provvedimento – dice il vicesindaco con delega al sociale, Matteo Francesconi –. Come Comune siamo al fianco delle famiglie interessate e forniremo tutto il supporto e…
30 gennaio 2023
"Che bolle in pentola?": questo il titolo dell’iniziativa di presentazione dei numerosi progetti rivolti ai giovani in programma per l’anno 2023, che si terrà mercoledì 1 febbraio, alle ore 21:00, al Polo Culturale Artemisia di Tassignano. “Le politiche giovanili sono un settore per noi prioritario – dice il vicesindaco del Comune di Capannori, Matteo Francesconi –. "Dopo due anni di pandemia, è necessario che le Istituzioni locali mettano in campo azioni per creare occasioni di socializzazione, di divertimento, di approfondimento ed espressione per le fasce di età più giovani. A Capannori vogliamo farlo sia proponendo spazi e iniziative, sia accogliendo le proposte dei ragazzi e delle ragazze. Per questo invito tutti i giovani a partecipare mercoledì sera, sarà un’occasione per esprimere ciò di cui si sente il bisogno e collaborare per realizzarlo”. In particolare, nella serata di presentazione di parlerà di due progetti: "Co.lla" – Centro e…
30 gennaio 2023
Sono oltre 500 gli alberi e gli arbusti del progetto "Amaca" (Alberi per una Migliore Aria a Capannori) già piantati in queste settimane dall’amministrazione Menesini per rendere più verde e più bella Capannori, e per contrastare il cambiamento climatico. Ne saranno piantati circa altri 800, poiché il progetto – per il quale l’amministrazione comunale ha ottenuto un finanziamento regionale di circa 189.000 euro e un altro di 100.000 euro da bandi Pnrr – prevede la piantumazione di oltre 1500 esemplari, fra alberi e arbusti, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’aria del territorio. In quest’ottica, infatti, saranno messe a dimora varie specie di piante, scelte in base a criteri di ridotta allergenicità, elevata capacità di stoccaggio di CO2 e di altri inquinanti atmosferici, privilegiando essenze autoctone e in linea con la vegetazione preesistente nei vari siti interessati. Tra queste ci saranno aceri campestri, lecci, farnie, olmi…
27 gennaio 2023
Mercoledì 1° febbraio alle ore 21 al polo culturale Artémisia si svolgerà un incontro con il vicesindaco Matteo Francesconi per presentare i progetti delle politiche giovanili di Capannori. In particolare si parlerà di: CO.LLA - Centro e laboratori giovani: un percorso partecipativo, il primo dedicato ai giovani, per realizzare alcune attività con le associazioni e le ragazze ed i ragazzi del territorio SPAZIO OFF - Officina delle Idee, per la selezione di idee rivolto ad under 25
27 gennaio 2023
Allegria, colori, musica e divertimento tornano protagonisti a Capannori con il carnevale. Domenica ci sarà il primo appuntamento del CarnevalMarlia, storica manifestazione dei corsi mascherati, e del Carneval Paganico, evento che è recentemente rinato grazie all’impegno dei paesani. Il CarnevalMarlia 2023, promosso dall’Associazione Carneval Marlia odv in collaborazione con il Comune di Capannori, si svolgerà a partire dalle 14.30, a ingresso libero, a Marlia in via Paolinelli e nell’area del mercato. Ci saranno il corso mascherato, la sfilata dei carri allegorici e delle mascherate, l’animazione musicale con “Il Basso Parlante”, l’animazione musicale per bambini con trucca bimbo, sculture di palloncini e bolle di sapone giganti con Galaxy Animation, il Mago Bolla con 2 Dinosauri “Cuccioli di Carnosauro”. Prevista anche la mascherata delle Scuole Don Aldo Mei. La manifestazione sarà arricchita da stand gastronomici e dalla fiera di…
27 gennaio 2023
Il sindaco Luca Menesini e l’assessore allo sport Lucia Micheli hanno incontrato stamani (venerdì 27), in municipio, il Gs Lammari per far loro i complimenti per aver conquistato il titolo di campione d’Italia. Alla 16esima Pisa Half Marathon, infatti, le atlete hanno portano il team lammarese a conquistare il tricolore di campionesse italiane, nella terza e ultima prova del Campionato italiano assoluto di società di corsa. “Grande impresa e grande risultato – commenta il primo cittadino Menesini –. Per Capannori lo sport è prima di tutto una cultura e un mondo di valori, e proprio per questo siamo orgogliosi dei risultati dei nostri gruppi sportivi. Il GS Lammari ha registrato numerosissimi successi, per arrivare alcuni mesi fa a conquistare il titolo di campione d’Italia. Risultati che nascono dal gioco di squadra, dalla passione e dal coraggio di non mollare mai. Faccio ai dirigenti e alle atlete i complimenti da parte dell’intera comunità…

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 01 febbraio 2023, ore 13:37