Informazioni

Il vasto territorio del comune di Capannori, compreso tra l'Altopiano delle Pizzorne - versante nord - e i Monti Pisani - versante sud - occupa buona parte della piana di Lucca, formata dal prosciugamento del lago di Bientina. E' disseminato di castelli e torri medievali, alternati a ville rinascimentali dalle eleganti e raffinate architetture. Costruiti a un'altitudine tale da rendere possibile la coltivazione di vite e ulivo, gli incasellamenti non erano soltanto presidi militari ma veri e propri villaggi dediti all'agricoltura e tendenzialmente autosufficienti.

La campagna è caratterizzata dalla presenza di alcune notevoli strutture architettoniche, la più evidente delle quali è certamente il bellissimo Acquedotto Nottolini, che riprende l'architettura neoclassica degli acquedotti di epoca romana. Magnifiche ville rinascimentali punteggiano il territorio, le bellissime Villa Torrigiani, la Villa Reale di Marlia e Villa Mansi sono tra le più famose residenze di tutta la Lucchesia, ma molte altre punteggiano il territorio.

Gli amanti dell'arte e della tradizione possono esplorare piccoli paesi e frazioni alla ricerca delle pievi e delle basiliche medievali attorno a cui non hanno mancato quasi mai di svilupparsi nel corso dei secoli piccole e caratteristiche comunità, tra queste di notevole interesse artistico-architettonico sono l'antichissima Pieve di San Gennaro, l'imponente Chiesa di San Cristoforo a Lammari e la Chiesa dei Santi Quirico e Giulietta.

Una rete sviluppata e curata di sentieri consente di godere di percorsi e paesaggi che si dipanano nelle colline e alture dell'Altopiano delle Pizzorne e dei Monti Pisani. Si può andare a passeggio con la famiglia, esplorare percorsi trekking, praticare la mountainbike o andare a cavallo.

Molti eventi attraggono visitatori e turisti, tra questi il più conosciuto la "Festa dell'Aria" con voli, spettacoli e gare sportive animati da mongolfiere e velivoli di vario genere, che si tiene a inizio settembre coinvolgendo migliaia di persone provenienti da tutta Italia e dall'estero.

 

Dove rivolgersi:

Ufficio Promozione del Territorio

P.zza Aldo moro 1 - 55012 Capannori

Tel. 0583 428588

promozione.territorio@comune.capannori.lu.it

 

 

 

 

 

novità correlate
28 settembre 2022
L'amministrazione comunale sta lavorando affinché il Circolo 'Oasi' di Pieve San Paolo, situato in un immobile di proprietà comunale, riprenda al più presto la sua attività, essendo un importante luogo di ritrovo e di aggregazione per tutto il paese, e, in particolare per le persone anziane. Dopo aver appreso che il gestore privato, dopo 6 anni, avrebbe  lasciato l'attività ed in seguito  alle dimissioni del consiglio direttivo del circolo associativo, il Comune si è attivato per  coordinare la costituzione del nuovo consiglio direttivo coinvolgendo in primis  le realtà più importanti del paese. Tra queste  i donatori di sangue, la società sportiva Pieve San Paolo,  i volontari della parrocchia, gli ex soci e tutti i cittadini interessati.   “Ringraziamo il gestore privato de 'Il circolino' per il prezioso lavoro svolto in questi anni, e gli ex soci del circolo culturale, per aver reso il Circolo Oasi sempre più un punto di riferimento per la…
28 settembre 2022
Conto alla rovescia per l'inaugurazione del monumento 'Stella Polare' dedicato all'esploratore capannorese Carlo Piaggia che si svolgerà venerdì 30 settembre alle ore 17.30 davanti alla scuola primaria 'Amalia Bertolucci Del Fiorentino', nel centro del capoluogo. Il monumento è stato realizzato su iniziativa dell'amministrazione comunale, nell'ambito delle iniziative per il Bicentenario del Comune che ricorrerà nel settembre 2023, e grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, dall'artista fiorentina Claudia Leporatti. Dopo l’esame delle sei proposte artistiche, la Commissione selezionatrice ha scelto il progetto 'Stella Polare' dell’artista fiorentina Claudia Leporatti, ritenendolo il più rispondente per raffigurare il valore storico e simbolico dell’anomala e originale figura di esploratore di Carlo Piaggia. Al taglio del nastro, oltre all'autrice dell'opera, interverranno il sindaco Luca Menesini, il presidente della…
28 settembre 2022
Da domani, giovedì 29 settembre, sui territori di Capannori, Altopascio e Porcari tornano i volontari con le 'Pettorine gialle' di 'Puliamo il mondo' muniti di cappellino, guanti, sacchetti per differenziare e rastrello per ripulire dai rifiuti in particolare parchi, aree protette, rii e canali, vie e piazze. La manifestazione 'Puliamo il Mondo 2022', che quest'anno compie 30 anni ed ha come tema portante “Per un clima di pace”, si svolgerà fino al 22 ottobre ed è promossa dal Circolo Legambiente Capannori e Piana Lucchese in collaborazione con i Comuni di Capannori, Altopascio e Porcari, Ascit S.P.A., Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord, scuole secondarie di primo grado di Lammari, Porcari e Altopascio, scuole primarie di Capannori, San Colombano, Badia Pozzeveri, Marginone e Altopascio e associazioni: Centro del Riuso Daccapo, Gruppi Fratres di Matraia, Pieve S. Paolo e Paganico, Associazione Per Lammari, Associazione Il Faro, Atletico…
28 settembre 2022
Andrà in onda domenica 2 ottobre alle ore 9.00 su Rai Tre la puntata della trasmissione 'O Anche No' condotta da Paola Severini Melograni che parlera del progetto 'Museo senza barriere' del Museo Athena. Il museo Athena a partire dal 2019 ha scoperto nuova vitalità con il progetto "Museo senza barriere" avviato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ed alla collaborazione di Anffas con il Comune di Capannori con l'obiettivo di favorire attraverso una vivace integrazione tra territorio, proposte espositivo-culturali e contenuti permanenti del museo, l’autonomia lavorativa a persone con disabilità cognitivo-comportamentale cui viene affidata, con accompagnamento e supervisione di operatori, la gestione del museo. La puntata sarà trasmessa in replica lunedì 3 ottobre alle ore una.
27 settembre 2022
E' aperto il bando per l'affidamento in gestione dei corsi sportivi comunali 2022-2023 per bambini, ragazzi e adulti. Il bando è rivolto ad associazioni sportive, società, circoli, enti, club, dilettantistici regolarmente costituiti e senza fini di lucro che intendano realizzare corsi sportivi da svolgersi negli impianti sportivi e locali di proprietà comunale ed eventualmente in impianti e locali privati, nel caso se ne verificasse la disponibilità. I corsi inizieranno nella seconda metà di ottobre e si articoleranno in due percorsi, distinti in macro aree: attività rivolte al 'Benessere psico-fisico', come ad esempio attività fisica adattata (A.F.A), attività per il benessere, attività ludico-ricreative e attività propedeutiche per l' 'Avviamento alle diverse discipline sportive' come, ad esempio, arti marziali e attività equestri. Le tariffe di tutti i corsi, ad esclusione di quelli residenziali, ormai invariate da alcuni anni, saranno…
27 settembre 2022
Sabato 1° ottobre si terrà la marcia solidale “Alice run” -Sorridi sempre alla vita-, organizzata dalla Fondazione Alice Benvenuti col patrocinio del Comune di Capannori e la collaborazione della Confraternita di Misericordia Santa Gemma Galgani valevole per il Trofeo Podistico Lucchese. Il ritrovo è previsto presso la sede della Fondazione, in via Pesciatina, 467 a Camigliano, dove alle ore 15.00 si terrà la consegna dei cartellini. La partenza libera della manifestazione podistica non competitiva è in programma fino alle ore 16.00 e i percorsi percorribili, durante i quali saranno presenti punti di ristoro, sono tre: 3 km, 6 km e 10 km. Tutti i partecipanti riceveranno un pacco gara e sarà consegnato un premio alle società o gruppi più numerosi. La quota di iscrizione è di 3 euro per i podisti tesserati Tpl e 3.50 euro per i podisti occasionali. Il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Alice Benvenuti Ets a sostegno delle famiglie…
26 settembre 2022
Prosegue sul territorio comunale il progetto 'Amaca' (Alberi per Migliorare l'Aria a Capannori) con cui l'amministrazione Menesini piantumerà oltre 1.300 nuove alberature autoctone, che andranno a rendere più verdi e salutari 11 aree urbane nei vari paesi. Per questo progetto il Comune si è aggiudicato un finanziamento regionale di circa 189.000 euro e altri 100.000 euro da un bando Pnrr, con l'obiettivo di contrastare il cambiamento climatico. E' terminato il primo intervento realizzato  in via Guido Rossa a Capannori, nella zona del liceo scientifico “E. Majorana”, per ospitare la piantumazione di ben 57 nuovi alberi e 87 arbusti.  Qui, dopo la rimozione dell'asfalto, sono state ampliate le aiuole  presenti nel mezzo della carreggiata che è molto ampia, in modo da poter piantumare, nel mese di ottobre le nuove piante. In particolare, saranno messe a dimora 5 Liriodendron Tulipifera, 13 Mualus Tribolata, 2 Populus nigra 'Italica' (Pioppo…
26 settembre 2022
Sabato 24 settembre, alle ore 17.00, al Museo Athena di via Carlo Piaggia a Capannori è stata inaugurata la mostra “Prima che scenda il buio”, organizzata dall’associazione culturale Ponte in collaborazione con il Comune. La mostra documentaria, che si compone principalmente di foto, è incentrata sul lavoro svolto dall'associazione Ponte per valorizzare la storia e la tradizione del territorio capannorese, e in particolare la vita contadina, dal 1985 ad oggi. Al taglio del nastro sono intervenuti, tra gli altri, il presidente dell'associazione Ponte, Sebastiano Micheli e il consigliere comunale Gaetano Ceccarelli. “Quello in mostra è un mondo che sta scomparendo, siamo l'ultima generazione che può raccontarlo e che si sente impegnata moralmente nel volerne tramandare la memoria - queste le parole del presidente dell’associazione Ponte Sebastiano Micheli, che aggiunge: “Questa iniziativa vuole essere anche un ricordo per chi ha dedicato il suo…
24 settembre 2022
    Tornano a pieno regime, dopo la pandemia, per la stagione 2022-2023 i corsi sportivi comunali rivolti a bambini, ragazzi e adulti. I corsi partiranno nella seconda metà di ottobre, mentre all'inizio della prossima settimana aprirà il bando per l'affidamento in gestione dei corsi rivolto ad associazioni sportive dilettantistiche, enti di promozione sportiva, società, ed altri soggetti iscritti al settore sportivo del Forum delle associazioni del Comune di Capannori, con l'eccezione delle discipline sportive che non vengono proposte da questi. I corsi si articoleranno in due macro aree: attività rivolte al 'Benessere psico-fisico' e attività propedeutiche per l''Avviamento alle diverse discipline sportive'.    “Siamo davvero molto soddisfatti di poter tornare ad offrire ai nostri cittadini la possibilità di frequentare i corsi sportivi comunali con la stessa tempistica pre -Covid e con un'ampia proposta di attività sportive adatte a tutte le…
24 settembre 2022
Il Centro Funzionale Regionale (CFR) della Regione Toscana ha emesso un'allerta meteo arancione per rischio idrogeologico  e temporali  prevista dalle ore 18.00 di oggi (sabato 24 settembre ) e fino alle ore 12.OO di domani (domenica 25 settembre).  

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 28 settembre 2022, ore 13:28