COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA’ DEL COMUNE DI CAPANNORI
Cos’è?
La Commissione Pari Opportunità è un organismo istituzionale autonomo di tutela e garanzia, che promuove l’uguaglianza tra i generi e rimuove gli ostacoli che costituiscono per le donne fattori di disuguaglianza diretta ed indiretta.
Cosa fa?
La Commissione Pari Opportunità promuove e sviluppa iniziative di sensibilizzazione ed educazione culturale e svolge funzioni di proposta nei confronti degli organismi del Comune di Capannori, nelle seguenti aree tematiche:
programmazione di politiche volte al conseguimento di pari opportunità fra uomini e donne; azioni di contrasto alla violenza di genere; donne e lavoro; imprenditoria femminile; sviluppo dell’autonomia, dell'identità e della peculiarità delle donne all’interno della società moderna; promozione della partecipazione attiva femminile nella vita sociale, politica ed economica; salute della donna; tutela dei diritti in un’ottica di parità di genere.
Per contattare la Commissione Pari Opportunità del Comune di Capannori
Pagina Facebook:Commissione Pari Opportunità Capannori
E-mail:pariopportunita@comune.capannori.lu.it
Componenti
La commissione pari opportunità è stata nominata dal consiglio comunale dopo che i nominativi sono stati selezionati a seguito di un bando.
Donne con esperienze nel campo delle Pari Opportunità:
Alida Bondanelli
Ilaria Cardella
Chiara Bini
Yman Chfouka
Elena Franceschini
Candidate alla prima esperienza con motivazione personale e idee progettuali:
Antonella Battista
Lucia Bertolucci
Sonia Giorgi
Alice Pani
Rappresentante del “Centro Antiviolenza Luna” residente nel Comune:
Simona Salvanetti
Consigliere comunali:
Laura Lionetti
Arianna Luporini
Ilaria Benigni
Fanno inoltre parte di diritto della Commissione pari opportunità, solo con funzioni consultive, le assessore Serena Frediani,Ilaria Carmassi e Lucia Micheli.
Sportello legale per le Donne
Servizio di consulenza gratuito a partire dal 21 maggio 2016
Prenderà il via sabato 21 maggio il servizio di sportello legale rivolto alle donne promosso dalla Commissione Pari Opportunità e dal Comune. A gestirlo, a titolo del tutto gratuito, saranno tre dei sette avvocati che hanno partecipato al bando pubblicato dal Comune, grazie al quale è stato stilato un elenco con validità triennale di professionisti interessati a gestire lo sportello.
Gli avvocati che hanno aderito al progetto si avvicenderanno infatti a rotazione nella presenza allo sportello ogni anno e forniranno alle donne un servizio di orientamento legale in ambito di diritto penale, civile-amministrativo e fiscale. In particolare, gli incontri consisteranno in colloqui di orientamento utili a fornire alle donne le informazioni sugli enti, istituzioni e soggetti pubblici a cui rivolgersi per affrontare le singole problematiche. Lo sportello sarà aperto ogni sabato dalle ore 9 alle ore 12 e avrà sede nei locali dello sportello sociale al primo piano della sede comunale di piazza Aldo Moro.
Gli avvocati che si alterneranno allo sportello nel 2016 sono Riccardo Gambi di Torre le Lago, Laura Melis e Leandro Bonacchi di Capannori.
Il primo incontro con l'avvocato Riccardo Gambi che si occupa di diritto civile e amministrativo e diritto del lavoro è in programma sabato 21 maggio dalle 9 alle 12, mentre l'avvocato Laura Melis, che si occupa di diritto fiscale e succcessorio e diritto civile sarà presente allo sportello sabato 28 maggio sempre dalle 9 alle 12. L'avvocato Leandro Bonacchi che si occupa di diritto penale sarà allo sportello legale sabato 18 giugno nello stesso orario.
Il calendario dello Sportello: aperto il primo sabato di ogni mese su appuntamanto.
Per contattare lo sportello legale e fiscale donne
N°di telefono: 0583 428434
E-mail: pariopoortunita@comune.capannori.lu.it
Servizi
Informazioni
Piano Comunale di Protezione Civile
Allerte Meteo :Comune di Capannori Zona A4
Divieti di Abbruciamenti
I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 20 dicembre 2021, ore 11:35