COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA’ DEL COMUNE DI CAPANNORI

Cos’è?

La Commissione Pari Opportunità è un organismo istituzionale autonomo di tutela e garanzia, che promuove l’uguaglianza tra i generi e rimuove gli ostacoli che costituiscono per le donne fattori di disuguaglianza diretta ed indiretta.

 

Cosa fa?

La Commissione Pari Opportunità promuove e sviluppa iniziative di sensibilizzazione ed educazione culturale e svolge funzioni di proposta nei confronti degli organismi del Comune di Capannori, nelle seguenti aree tematiche:

programmazione di politiche volte al conseguimento di pari opportunità fra uomini e donne; azioni di contrasto alla violenza di genere; donne e lavoro; imprenditoria femminile; sviluppo dell’autonomia, dell'identità e della peculiarità delle donne all’interno della società moderna; promozione della  partecipazione attiva femminile nella vita sociale, politica ed economica; salute della donna; tutela dei diritti in un’ottica di parità di genere.

Per contattare la Commissione Pari Opportunità del Comune di Capannori 

Pagina Facebook:Commissione Pari Opportunità Capannori

E-mail:pariopportunita@comune.capannori.lu.it

 

Componenti

La commissione pari opportunità è stata nominata dal consiglio comunale dopo che i nominativi sono stati selezionati a seguito di un bando.

Donne con esperienze nel campo delle Pari Opportunità:

Alida Bondanelli

Ilaria Cardella

Chiara Bini

Yman Chfouka

Elena Franceschini 

Candidate alla prima esperienza con motivazione personale e idee progettuali:

Antonella Battista

Lucia Bertolucci

Sonia Giorgi

Alice Pani 

Rappresentante del “Centro Antiviolenza Luna” residente nel Comune:

Simona Salvanetti

Consigliere comunali:

Laura Lionetti 

Arianna Luporini 

Ilaria Benigni 

Fanno inoltre parte di diritto della Commissione pari opportunità, solo con funzioni consultive, le assessore Serena Frediani,Ilaria Carmassi e Lucia Micheli.

 

Sportello legale per le Donne


Servizio di consulenza gratuito a partire dal 21 maggio 2016

Prenderà il via sabato 21 maggio il servizio di sportello legale rivolto alle donne promosso dalla Commissione Pari Opportunità e dal Comune. A gestirlo, a titolo del tutto gratuito, saranno tre dei sette avvocati che hanno partecipato al bando pubblicato dal Comune, grazie al quale è stato stilato un elenco con validità triennale di professionisti interessati a gestire lo sportello.

Gli avvocati che hanno aderito al progetto si avvicenderanno infatti a rotazione nella presenza allo sportello ogni anno e forniranno alle donne un servizio di orientamento legale in ambito di diritto penale, civile-amministrativo e fiscale. In particolare, gli incontri consisteranno in colloqui di orientamento utili a fornire alle donne le informazioni sugli enti, istituzioni e soggetti pubblici a cui rivolgersi per affrontare le singole problematiche. Lo sportello sarà aperto ogni sabato dalle ore 9 alle ore 12 e avrà sede nei locali dello sportello sociale al primo piano della sede comunale di piazza Aldo Moro.

Gli avvocati che si alterneranno allo sportello nel 2016 sono Riccardo Gambi di Torre le Lago, Laura Melis e Leandro Bonacchi di Capannori.

Il primo incontro con l'avvocato Riccardo Gambi che si occupa di diritto civile e amministrativo e diritto del lavoro è in programma sabato 21 maggio dalle 9 alle 12, mentre l'avvocato Laura Melis, che si occupa di diritto fiscale e succcessorio e diritto civile sarà presente allo sportello sabato 28 maggio sempre dalle 9 alle 12. L'avvocato Leandro Bonacchi che si occupa di diritto penale sarà allo sportello legale sabato 18 giugno nello stesso orario.

Il calendario dello Sportello: aperto il primo sabato di ogni mese su appuntamanto.

Per contattare lo sportello legale e fiscale donne

N°di telefono: 0583 428434

E-mail: pariopoortunita@comune.capannori.lu.it

 

Servizi

    Informazioni

    novità correlate
    07 marzo 2020
    Cosa vogliono di più le donne da loro stesse? Quali sono i loro bisogni e le necessità? Da oggi (sabato) possono farlo sapere lasciando un messaggio scritto nella “Scatola dei desideri” che è stata posizionata nel palazzo municipale e che, virtualmente, si trova anche online su Facebook. I messaggi saranno poi raccolti dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Capannori, che li analizzerà per definire le linee guida del proprio lavoro e realizzare un programma vicino alle reali esigenze della comunità. La scatola, di colore giallo, è stata ideata da Elena Franceschini, componente della commissione, e realizzata a mano da un artigiano del territorio, Michele Lena. “La scatola gialla vuole essere un simbolo, ma anche un gesto concreto, che fa capire come la Commissione Pari Opportunità voglia essere vicina a tutte e a tutti, soprattutto in un momento particolarmente difficile come questo, dando inizio ad un dialogo reciproco e a un…
    20 dicembre 2019
    Nove donne, di cui due under 34, scelte, su una rosa di 26 candidate, per esperienza nel campo o per motivazione personale e idee progettuali. Inoltre una rappresentante del centro antiviolenza e tre consigliere comunali, di cui due di maggioranza e una di opposizione. È questa la nuova Commissione pari opportunità del Comune di Capannori che, appena nominata con il voto all’unanimità del consiglio comunale, si è subito riunita per presentarsi e programmare le attività. “Non è stato semplice scegliere le componenti della nuova commissione, perché tutte le 26 candidature erano estremamente interessanti, a dimostrazione che nella comunità c’è una forte attenzione alle politiche di genere – commentano l’assessore ai diritti, Serena Frediani, e il presidente della commissione consiliare diritti Marco Bachi -. Rispettando i criteri innovativi contenuti nel bando, abbiamo individuato da una parte donne con esperienza nelle pari opportunità, dall’altra…
    25 novembre 2019
    “No alla violenza sulle donne, sì al rispetto della dignità umana”. È questo il messaggio che campeggia sulla panchina rossa che sabato scorso (23 novembre) è stata inaugurata a Parezzana nel giardino vicino alla chiesa. Un messaggio forte che l’associazione “Il Faro”, che unisce cittadini di Parezzana, Carraia e Toringo, ha voluto diffondere in un luogo simbolo del paese in occasione della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”. Erano presenti all’iniziativa l’assessore ai diritti del Comune di Capannori, Serena Frediani, la presidente dell’associazione “Il Faro”, Silvia Baldocchi, cittadini e rappresentanti de “Lillero – Il vero mercato del baratto” che sorge poco distante. “Per contrastare la violenza sulle donne e i femminicidi, che spesso si consumano tra le mura di casa, è necessario un radicale cambiamento culturale – commenta l’assessore ai diritti, Serena Frediani -. E’ anche grazie a opere di sensibilizzazione, come…
    22 novembre 2019
    Da lunedì 25 novembre chi farà la spesa nei forni e negli alimentari di Capannori riceverà una busta speciale che riporta lo slogan “Per troppe donne la violenza è ancora pane quotidiano” tradotta in cinque lingue. Il Comune di Capannori vuole infatti mandare un messaggio di sensibilizzazione in occasione della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne” rilanciando la campagna “Pane, amore...e non violenza!” Proprio ieri (giovedì) l'assessore ai diritti Serena Frediani ha incontrato la Commissione Pari Opportunità uscente insieme alle consigliere comunali per consegnare loro le buste che saranno distribuite negli esercizi commerciali. “Con questa iniziativa vogliamo sensibilizzare tutti i cittadini sul fenomeno della violenza sulle donne che purtroppo non è solo quello che appare sulle cronache, ma è anche un ‘sommerso’ nella vita quotidiana come in famiglia o al lavoro – spiega l'assessore Serena Frediani -. Al contempo vogliamo…
    23 settembre 2019
    Si rinnova la commissione pari opportuntà del Comune di Capannori. Le donne residenti nel Comune di Capannori, che abbiano riconosciute esperienze di carattere associativo, sociale, culturale, professionale, economico, politico, civile, in riferimento ai compiti della Commissione Pari Opportunità o che, comunque abbiano un interesse personale alle tematiche di competenza della Commissione, possono presentare istanza di candidatura entro le ore 12,00 del giorno 23 ottobre 2019. Avviso pubblico Domanda Per rinformazioni contattare l'Ufficio Pari Opportunità del Comune di Capannori (0583-428290 – 428422) mail: pariopportunità@comune.capannori.lu.it   
    19 settembre 2019
    Affrontare le spese legali per far valere i propri diritti o dopo aver denunciato l’autore di un’aggressione può avere costi molto alti. Il patrocinio gratuito, infatti, viene concesso solo in caso di indigenza o altri casi particolari. Per questo l’amministrazione Menesini avvierà un percorso per venire incontro a tutte le donne. Da una parte intende attivare delle convenzioni con avvocati o studi legali in modo che le donne possano avere accesso a un difensore a prezzi agevolati. Dall’altra riattiverà il servizio di consulenza legale. “Troppo spesso, come hanno anche evidenziato in questi giorni alcuni articoli sulla stampa, le donne sono vittime di violenza – affermano l’assessore ai diritti Serena Frediani e la consigliera comunale Claudia Berti (+ Capannori) -. Si tratta non solo di violenza fisica, ma anche psicologica, danneggiamenti ai beni, minacce, soprusi e diritti calpestati. La situazione rispetto agli anni passati è cambiata in…
    23 novembre 2018
    Istituzioni, associazioni e attività commerciali della Piana di Lucca mandano un segnale forte in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre. A partire da domenica, infatti, a tutti i clienti che acquisteranno il pane presso una panetteria o un alimentari di Capannori, Lucca, Altopascio, Montecarlo, Pescaglia, Porcari e Villa Basilica sarà consegnata una busta di carta su cui è riportato lo slogan Per troppe donne la violenza è ancora pane quotidiano tradotto in cinque lingue. Sulla stessa sono anche riportati numeri di telefono a cui rivolgersi in caso di bisogno. È questa la campagna “Pane, amore e...non violenza”, nata alcuni anni fa su idea del Comune di Capannori e della Commissione pari opportunità del Comune di Capannori, alla quale aderiscono anche i Comuni di Lucca,  Altopascio, Montecarlo, Pescaglia, Porcari, Villa Basilica, Provincia di Lucca, Azienda Usl Toscana Nord Ovest, Commissione Pari…
    17 ottobre 2018
    E’ stata inaugurata questa mattina (mercoledì 17 ottobre) nell’atrio del palazzo comunale la mostra fotografica “Noi, utopia delle donne di ieri, memoria delle donne di domani - Un cammino per affermare i diritti delle donne” promossa dal Comune di Capannori, Commissione pari opportunità di Capannori e associazione La Città delle Donne. L’esposizione, che rimarrà visitabile fino al 9 novembre, ricostruisce la storia del movimento delle donne dal 1965, data che segna una rottura simbolica con l'avvio della critica al patriarcato. Racconta un percorso di 40 anni che ha cambiato profondamente la cultura, la società, il nostro Paese. Fotografie, parole, documenti formano una narrazione che tocca, a partire dal conflitto tra i sessi, le grandi tappe legislative e gli accadimenti di cronaca, l'elaborazione teorica e i mutamenti del costume, le lotte sul lavoro e sulla salute delle donne. Erano presenti al taglio del nastro della mostra la vice…
    08 ottobre 2018
    Usare le tecniche teatrali per gestire le proprie emozioni vivendo in maniera più consapevole la quotidianità e affrontando in modo più razionale le situazioni di pericolo e di difficoltà. È questo lo scopo del laboratorio teatrale di sopravvivenza “Non ho paura”, promosso da Comune di Capannori e Commissione pari opportunità Capannori in collaborazione con Dryas Teatro Natura, che sarà tenuto dall’attrice Simona Generali. Il laboratorio si svolgerà nella palestra della scuola primaria “Amalia Bertolucci Del Fiorentino” di Capannori articolandosi in tre incontri: sabato 13, 20 e 27 ottobre dalle ore 16 alle ore 18. La partecipazione è gratuita ed è richiesta la presenza a tutte e tre le date del corso. “Si tratta di un’interessante iniziativa che recepisce i suggerimenti giunti proprio dalle donne che partecipano agli eventi promossi dal Comune assieme alla Commissione Pari Opportunità – commenta la vice sindaca Silvia Amadei -. Imparare a…

    I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 20 dicembre 2021, ore 11:35