L'amministrazione Menesini ha dato il via a Strade sicure, un progetto per migliorare la sicurezza stradale, sia per chi viaggia con i mezzi a motore, in bicicletta e a piedi, che allo stesso tempo contribuisce a rendere più decorosi i paesi. Fra gli interventi ci sono quelli di rifacimento e miglioramento della segnaletica orizzontale e verticale, l'installazione di nuovi punti luce e la realizzazione di nuovi marciapiedi e rotatorie.

Accanto a questo è stato dato avvio a una campagna di sensibilizzazione ed educazione.

Rotatorie

Snellire il traffico sugli snodi più cruciali della viabilità riducendo le code dei veicoli è la parola d'ordine di tutte le opere che riguardano le rotatorie. Gli interventi principali finora realizzati:

  • Zone all'incrocio tra via Pesciatina, via don Emilio Angeli e via della Cateratta (in collaborazione con la Regione Toscana)
  • Lunata all'incrocio tra via Pesciatina, via del Casalino e via Banchieri (in collaborazione con la Provincia di Lucca)
  • Guamo all'incrocio tra via di Sottomonte e via di Vorno (in collaborazione con la Provincia di Lucca)
  • Segromigno in Piano, all'incrocio tra via dei Bocchi e via don Emilio Angeli

È inoltre in corso l’iter progettuale per la costruzione di una doppia rotatoria in via Pesciatina a Lunata agli incroci fra via della Madonnina e via dell’Ave Maria.

La Provincia di Lucca ha inoltre portato a termine interventi migliorativi alla rotatoria di Papao a Lunata.

Attraversamenti pedonali ad alta luminoità

Nelle strade provinciali più transitate il Comune ha migliorato la visibilità degli attraversamenti pedonali grazie a una migliore illuminazione della segnaletica orizzontale. Gli interventi hanno riguardato via Domenico Chelini a Tassignano all'incrocio tra via del Casalino e via Carlo Piaggia e via Pesciatina a Camigliano e Gragnano in corrispondenza di alcune attività commerciali e di una fermata dell'autobus. Ulteriori analoghi interventi sono stati effettuati in viale Europa a Lammari località Masini e in via di Sottomonte a Massa Macinaia (due attraversamenti).

Marciapiedi

I principali interventi ai marciapiedi hanno riguardato:

  • Pieve San Paolo nel tratto compreso tta la pieve e via del Barsocchini. In questo caso è stata anche realizzata una passerella pedonale lungo il canale Ozzoretto (in collaborazione con la Regione Toscana)
  • Marlia in via Paolinelli dall'incrocio con piazza don Carlo Matteoni a viale Europa
  • Marlia in viale Europa nel tratto compreso fra via della Chiesa e via Giacomo Puccini. Un secondo intervento ha riguardato il prolungamento da via Giacomo Puccini fino alla zona della farmacia (in collaborazione con la Provincia di Lucca).

È inoltre in corso la realizzazione di un marciapiede in via Colombini a Capannori, che completerà così l’anello pedonale attorno al palazzo comunale. Infine è stato definito il progetto per la realizzazione a Lappato di un marciapiede e di una passerella pedonale sulla via Pesciatina in corrispondenza del Rio Scioppato.

Punti luce

Dal 2014 al 2018 sono stati installati 200 nuovi punti luce. 

Impianti semaforici

Il semaforo di viale Europa a Marlia è stato dotato di un dispositivo elettronico che rileva le targhe dei veicoli che attraversano con il rosso. L'adozione di questo strumento è un deterrente a rispettare il codice della strada incrementando quindi la sicurezza stradale. Allo stesso incrocio, grazie all'installazione di un nuova centralina, è entrata in funzione la modifica al sistema semaforico che regola il traffico alle due intersezioni che prima era a 'due tempi' e adesso è divenuto a 'tre tempi'. 

A Lammari al semaforo in località Osteria sono state migliorate sicurezza e visibilità del semaforo mediante la sostituzione delle lampade di vecchio tipo con quelle a led, l’installazione di un nuovo braccio e di due attraversamenti pedonali a chiamata.

Asfaltature

L'amministrazione comunale interviene periodicamente per asfaltare tratti di strada in maniera omogenea su tutto il territorio.

Vengono effettuati anche interventi in collaborazione con altri Enti (come la Regione Toscana, che ha asfaltato via di Tiglio da Pieve San Paolo fino a Castelvecchio di Compito) e con i gestori dei servizi (Gesam e Acque).

Campagna di sicurezza

Capannori è uno dei primi Comuni in Italia, se non l'unico, ad avere avviato una campagna di sicurezza stradale per promuovere la sicurezza stradale attraverso l’educazione al rispetto delle regole del codice della strada.

La campagna è stata articolata su tre concetti chiave che possono causare incidenti stradali: la distrazione; l’utilizzo di mezzi poco visibili; la velocità.

I messaggi sono stati diffusi attraverso manifesti e immagini sui social network.

 

Isole pedonali e percorsi protetti

In via del Masini a Marlia è stato realizzato un percorso pedonale protetto due isole pedonali “salvagente” a raso. Un ulteriore passaggio pedonale protetto sarà realizzato a Carraia dal parcheggio pubblico alla scuola dell’infanzia.

Consorzio strade sicure

Dall'unione di quattro associazioni del territorio (Il sorriso di Stefano, Jacopo ci Sei, Di.Di Diversamente Disabili e l'Associazione Italiana familiari e vittime della strada di Lucca) è nato il consorzio Strade sicure con l'obiettivo di tenere alta l'attenzione su un tema importante come la sicurezza stradale. 

I volontari delle associazioni, quindi, sono impegnati nelle varie iniziative e manifestazioni per promuovere nelle persone la consapevolezza che per avere strade sicure ciascuno di noi deve fare la propria parte.

Il consorzio Strade sicure è presente a queste iniziative con un banchetto in cui i cittadini possono acquistare dei gadget che promuovono le regole base del codice della strada, utilizzando la campagna di comunicazione realizzata dal Comune di Capannori nelle scorse settimane.

Una parte del ricavato dalla vendita dei gadget, infatti, sarà utilizzato per donare ai ragazzi delle scuole del territorio una piccola torcia a led, oggetto che fa parte del kit sicurezza utilizzato dalla polizia municipale.

Per informazioni: stradesicurecapannori@gmail.com

Articoli su questo argomento

18 dicembre 2023
Passi avanti per l’istituzione da parte dell’amministrazione Menesini di due ‘Zone 30’ per la tutela degli utenti deboli della strada: una in via di Carraia, a Carraia e Toringo, e l’altra sulla direttrice stradale via Spadoni-via Lombarda-via dei Masini a Marlia. Il progetto esecutivo dell’intervento finanziato con 300mila euro è stato approvato e nei prossimi giorni prenderà il via la gara per l’affidamento dei lavori. Insieme all’istituzione del limite di velocità fissato a 30Km/h saranno anche realizzati nuovi tratti di marciapiede, isole spartitraffico, attraversamenti pedonali protetti e rialzati e intersezioni colorate finalizzati alla protezione di pedoni e ciclisti. “Con la ormai prossima indizione della gara d’appalto si avvicina l’inizio dei lavori, previsto ad inizio 2024, per  migliorare la sicurezza stradale e, in particolare, la sicurezza di pedoni e ciclisti su alcuni tratti di viabilità comunali particolarmente critici per la…
17 ottobre 2023
E’ stata pubblicata oggi la determina con cui si indice nei prossimi giorni la gara per l’affidamento dei lavori per la realizzazione della doppia rotatoria all’incrocio tra via Pesciatina e via della Madonnina e via dell’Ave Maria a Lunata attualmente regolato da un impianto semaforico. Ciò significa che, dopo l’espletamento delle necessarie procedure per l’affidamento dei lavori, il significativo  intervento per la costruzione di una delle più importanti opere infrastrutturali a Capannori negli ultimi anni potrà avere inizio a gennaio 2024.  Il progetto prevede la realizzazione  di un sistema di due rotatorie, la prima  fra via Pesciatina e via della Madonnina, la seconda fra via della Madonnina e via dell’Ave Maria. E’ previsto inoltre  di trasformare in parcheggio pubblico l'attuale parcheggio privato dell’istituto di credito, garantendo così un maggior numero di posti auto a servizio delle attività presenti nella zona.  Sarà anche realizzato…
29 settembre 2023
E’ terminata nei giorni scorsi l’asfaltatura con asfalto fonoassorbente del tratto di via di Carraia che va dall’imbocco di via di Tiglio fino oltre  la scuola dell’infanzia. L’asfaltatura di alcuni tratti di via di Carraia proseguirà nelle prossime settimane. Completata anche la posa di nuovo asfalto in via Salanetti in seguito ai lavori realizzati per l’estensione della rete fognaria. Nei giorni scorsi, inoltre, ha preso il via l’asfaltatura di via S.Cristoforo a Lammari  nel tratto che unisce Viale Europa alla sede di Ascit. In programma prossimamente anche la posa di nuovo manto stradale sullo Stradone di Segromigno, in via di Piaggiori a Segromigno in Monte e in via dei Masini a Marlia. “Con queste nuove asfaltature proseguiamo l'importante opera di sistemazione e messa in sicurezza dell'estesa rete viaria comunale - afferma l'assessore ai lavori pubblici Davide Del Carlo -. L’intervento in via di Carraia è particolarmente importante,…
19 agosto 2023
L’amministrazione Menesini installerà otto nuovi attraversamenti pedonali luminosi sulla viabilità comunale e, in particolare, sulle strade più transitate e in prossimità di edifici pubblici, tra cui le scuole, al fine di garantire maggiore sicurezza soprattutto agli utenti più deboli della strada come ciclisti e pedoni. Il progetto, che prevede un investimento di circa 100 mila euro, è stato approvato dalla giunta. Le localizzazioni dei nuovi attraversamenti sono state individuate dall’ente di Piazza Aldo Moro anche in base alle richieste dei cittadini. Gli attraversamenti luminosi saranno installati entro fine anno in via della Madonnina davanti al Santuario, in via dei Boschi a Verciano, in via Pesciatina a Gragnano di fronte alla fontana, in via di Sottomonte a Guamo e a S.Leonardo in Treponzio, in via di Tiglio di fronte alla scuola ‘Don Aldo Mei’, in via dei Bocchi a Segromigno e sullo Stradone di Camigliano.  “Con questa operazione…
10 agosto 2023
L’amministrazione Menesini istituirà due ‘Zone 30’ per la tutela degli utenti deboli della strada previste da un progetto di fattibilità approvato nei giorni scorsi dalla giunta e già finanziato con 300 mila euro. Una sarà realizzata in via di Carraia, a Carraia e Toringo, e l’altra sulla direttrice stradale via Spadoni-via Lombarda-via dei Masini a Marlia. Insieme all’istituzione del limite di velocità fissato a 30Km/h saranno anche realizzati alcuni arredi stradali finalizzati alla protezione di pedoni e ciclisti, come nuovi tratti di marciapiede, isole spartitraffico, attraversamenti pedonali protetti  e rialzati e intersezioni colorate. “L’obiettivo di questi interventi è migliorare la sicurezza stradale e, in particolare, la sicurezza degli utenti deboli della strada in alcuni tratti di viabilità comunali particolarmente critici per la circolazione stradale e soprattutto per la sicurezza di pedoni e ciclisti - spiegano l’assessore alla…
11 aprile 2023
Con il consiglio comunale del prossimo 26 aprile si chiuderà l’iter urbanistico per la realizzazione della doppia rotatoria all’incrocio tra via Pesciatina e via della Madonnina e via dell’Ave Maria a Lunata. All’ordine del giorno della seduta consiliare ci saranno infatti la variante urbanistica relativa al progetto, il progetto di fattibilità tecnico-economica della rotonda e le controdeduzioni alle osservazioni (in tutto 6) pervenute dai cittadini, già approvati dalla giunta. Il percorso per la costruzione di una delle più importanti opere infrastrutturali a Capannori negli ultimi anni, per la quale l’amministrazione Menesini ha stanziato 530mila euro, proseguirà con la stesura del progetto definitivo-esecutivo e successivamente con l’appalto dei lavori. L’apertura del cantiere è prevista nella seconda metà del 2023.  “La prossima conclusione dell’iter urbanistico ci consentirà di compiere un ulteriore e importante passo avanti verso la…
04 agosto 2022
E’ stato riaperto il ponte di via di Meolla a Gragnano, situato in corrispondenza dell'attraversamento del Rio Ralle, dopo i lavori di rifacimento e messa in sicurezza realizzati dall’amministrazione comunale grazie ad un finanziamento regionale di 150 mila euro che ha coperto totalmente il costo dei lavori. Ripristinato così il collegamento stradale tra le frazioni di Gragnano e Camigliano. Il ponte era stato chiuso perché danneggiato in seguito ad eventi meteorologici avversi.  “Grazie all’importante opera di rifacimento e messa in sicurezza realizzata dal Comune il ponte di via di Meolla è tornato percorribile ed è stato quindi ripristinato  il collegamento stradale tra Gragnano e Camigliano risolvendo così i disagi per la viabilità -affermano l'assessore ai lavori pubblici, Davide Del Carlo e il consigliere comunale, Gianni Campioni-. Si è trattato di un intervento rilevante che di fatto ha rimesso a nuovo il ponte, ponendolo anche in…
03 febbraio 2022
L'amministrazione comunale sta lavorando per installare nuovi attraversamenti pedonali luminosi sulla viabilità del territorio e, in particolare, sulle strade più transitate e in prossimità di edifici pubblici, tra cui le scuole, al fine di garantire maggiore sicurezza  soprattutto agli utenti più deboli della strada come ciclisti e pedoni. Per reperire le risorse necessarie il Comune parteciperà ad un bando del Ministero finalizzato ad incrementare  la sicurezza stradale.  L'ente di piazza Aldo Moro ha già individuato alcune localizzazioni per i nuovi attraversamenti: a San Leonardo in Treponzio sulla Via di Tiglio davanti alla scuola secondaria di primo grado  e allo Sportello al Cittadino zona sud; a Guamo, in via di Sottomonte di fronte alla scuola primaria e nella zona industriale; sul Viale Europa a Lammari e a Marlia e davanti al Santuario della Madonnina in via della Madonnina.  “Con questa operazione vogliamo migliorare ulteriormente la…
18 dicembre 2020
Termineranno entro Natale i lavori di asfaltatura della via Romana a Capannori, nel tratto che va dalla rotonda di Antraccoli fino alla sede della Misericordia. L'intervento ha preso il via al termine dell'importante intervento di estensione dell'acquedotto nel centro di Capannori. Attualmente si sta provvedendo al risanamento e al consolidamento del fondo stradale per poi passare alla stesura del tappeto di asfalto. Con questa procedura l'asfaltatura sarà più durevole nel tempo. “L'asfaltatura di via Romana è un intervento importante e molto atteso per la cui realizzazione ci siamo molto impegnati anche dal punto di vista di impiego di risorse- afferma l'assessore ai lavori pubblici, Davide Del Carlo -. Un lavoro che va a riqualificare una delle più importanti vie di accesso a Capannori”.
19 febbraio 2020
La sicurezza stradale e il miglioramento della qualità della viabilità comunale sempre più al centro dell'operato dell'amministrazione Menesini. In arrivo infatti nuovi lavori di asfaltatura per 23 strade comunali.  Proprio ieri  (martedì) la giunta  ha approvato i progetti definitivi di due nuovi lotti di asfaltature, uno per la zona nord ed uno per la zona sud, per un investimento complessivo di 365 mila euro. In totale saranno asfaltati  circa 32mila metri quadrati di strade. L'inizio dei lavori è previsto per la fine della prossima estate. “Nei primi 9 mesi di questo mandato l'investimento per nuove asfaltature e per la riqualificazione stradale ammonta a circa 1 milione di euro -  afferma l'assessore ai lavori pubblici Davide Del Carlo -. Questo dimostra che il miglioramento della qualità delle nostre strade a servizio del territorio per aumentare il livello di sicurezza e di percorribilità, nell'ambito del progetto 'Strade sicure', è una…
12 febbraio 2020
Prosegue sulla viabilità comunale l'opera della sigillatrice del manto stradale, il nuovo macchinario in grado di eliminare le crepe nell’asfalto prevenendo così la formazione di buche provocate da piogge ingenti, ghiaccio e neve. Andando a creare una barriera protettiva la sigillatrice impedisce infatti a questo tipo di fenomeni atmosferici di causare danni. Una vera novità in fatto di manutenzioni, che fa di Capannori il primo Comune in provincia di Lucca a poter disporre di questo strumento. Dopo essere già stato impiegato con ottimi risultati su alcune strade del territorio comunale, il macchinario la prossima settimana entrerà in funzione per riparare le crepe stradali in via dei Colombini a Capannori, in via di Ruota nelle frazioni di Colle di Compito e di Ruota e in via del Cantiere a S. Andrea di Compito. Successivamente la  sigillatrice,  secondo un attento monitoraggio compiuto dagli uffici e in base anche alle segnalazioni che…
27 dicembre 2019
Hanno attraversato l’incrocio in località Osteria a Lammari con il rosso “pieno” ignorando il segnale di rosso che era scattato prima che oltrepassassero la linea di arresto situata sull’asfalto. Così 23 automobilisti nei prossimi giorni si vederanno recapitare a casa una multa. È questo il bilancio dei primi quindici giorni di attività del semaforo “intelligente” che l’amministrazione Menesini ha posizionato all’intersezione fra via delle Ville e via Lombarda, uno dei punti del territorio a maggior rischio incidenti vista la scarsa visibilità dovuta alla presenza di edifici a ridosso dell’intersezione. Delle 23 infrazioni, otto sono state commesse nelle ore diurne, quando l’afflusso di traffico è maggiore; i rimanenti attraversamenti con il rosso sono avvenuti con il buio, quindi del tardo pomeriggio, di sera o di notte. “Per fortuna, considerati i momenti in cui sono avvenuti, i comportamenti imprudenti degli automobilisti non hanno causato…
09 dicembre 2019
Il prossimo anno il centro di Verciano sarà interessato da un intervento di valorizzazione grazie all’amministrazione Menesini. Via dei Boschi e gli spazi circostanti, nel tratto compreso fra l’incrocio con via di Ponte Strada e la chiesa medievale di Santo Stefano, diventeranno un luogo di socializzazione accentuando inoltre la funzione di area per eventi ed iniziative. Ci saranno aiuole erbose ed alberate, punti luce d’arredo, panchine e una fontana. Il tutto sarà impreziosito da una pavimentazione in asfalto natura e inserti longitudinali, di colore chiaro, nel manto stradale, che avranno la funzione di indurre i mezzi in transito a rallentare. È quello che prevede il progetto “Una strada da vivere” curato da Gilberto Bedini, noto architetto e urbanista. I lavori, dal costo di circa 300 mila euro, saranno interamente finanziati dal Comune di Capannori e prenderanno il via nella seconda parte del 2020. “Si tratta di un intervento di…
05 dicembre 2019
La maggioranza conferma il progetto “Strade sicure” come priorità di mandato. Lo fa con una mozione presentata da Mauro Rocchi (Partito Democratico), presidente della commissione lavori pubblici, che ieri sera (mercoledì) è stata approvata dal consiglio comunale con i voti favorevoli di tutti i gruppi che sostengono il sindaco Luca Menesini. La mozione, nel ribadire il sostegno al sindaco e alla giunta nel proseguo e nell’implementazione del progetto “Strade sicure”, chiede di aggiornare costantemente le modalità di intervento in base alle nuove normative e alle tecnologie più avanzate disponibili. Una particolare attenzione dovrà essere posta verso quegli interventi volti a garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada come ad esempio nuovi impianti semaforici intelligenti con attraversamenti pedonali protetti, nuovi guard rail a tutela dei motociclisti e di tutti gli utenti della strada, segnaletica verticale luminosa e…
15 ottobre 2019
L’incrocio di via dei Franceschi con via della Chiesa e via Ponte Pinelli a Parezzana cambierà volto. L’amministrazione Menesini ha infatti deciso di dare il via a una sperimentazione, mediante barriere New Jersey e segnaletica, per rendere più sicura l’immissione da via dei Franceschi. La novità è stata condivisa nei giorni scorsi dall’assessore ai lavori pubblici, Davide Del Carlo, con gli abitanti della zona. Finora, infatti, chi deve fermarsi allo stop per svoltare in via della Chiesa tende a occupare la parte centrale della carreggiata, con problemi di visibilità vista la conformazione dell’incrocio e la presenza di un immobile. L’intervento, che sarà effettuato intorno alla fine del mese, condizioni meteo permettendo, prevede nella parte terminale di via dei Franceschi la creazione di un’isola spartitraffico delimitata da barriere New Jersey. Inoltre verrà modificata la segnaletica orizzontale. Per l’immissione in via della Chiesa si dovrà…
07 ottobre 2019
L’amministrazione Menesini sta per dare il via a un piano speciale per eliminare le crepe nell’asfalto prevenendo così la formazione di buche a causa di ingenti piogge, ghiaccio e neve. Dopo la sperimentazione dello scorso anno, da fine ottobre entrerà infatti in funzione a pieno regime sul territorio comunale una sigillatrice del manto stradale. Una novità in fatto di manutenzioni, che fa diventare Capannori il primo Comune in provincia di Lucca a poter disporre di questo macchinario. “Siamo soddisfatti di poter utilizzare questo strumento in maniera sistematica in un territorio vasto come il nostro, caratterizzato da oltre 300 chilometri di strade comunali – commenta l’assessore ai lavori pubblici Davide Del Carlo -. La sigillatrice ci permetterà di intervenire in tutte quelle situazioni dove l’asfalto presenta delle crepe prevenendo la formazione di buche e prolungando quindi la durata del manto stradale. Questo porta benefici sotto due…
04 ottobre 2019
 Sono partiti in questi giorni i lavori di realizzazione dei nuovi punti luce nella zona sud del territorio comunale. Si tratta di un intervento che rientra in un complessivo potenziamento della rete della pubblica illuminazione che interessa in maniera omogenea anche il centro e il nord del territorio, dove gli interventi sono a buon punto. Complessivamente l’investimento dell’amministrazione Menesini è di 280 mila euro. “Un’opera di particolare importanza, che testimonia il concreto interesse dell’amministrazione comunale nell’incrementare la sicurezza stradale – commenta l’assessore ai lavori pubblici, Davide Del Carlo -. I nuovi punti luce, infatti, sono stati individuati dando la priorità ai luoghi più sensibili del territorio, come incroci, curve, strettoie e zone a maggior densità abitativa e traffico. I punti luce contribuiscono inoltre ad aumentare la percezione di sicurezza complessiva e di cura dei paesi. Accanto a questo prosegue la…
10 settembre 2019
Maggiore sicurezza stradale a Lammari in località Osteria. Entro la fine dell’anno l’amministrazione Menesini renderà “intelligente” il semaforo all’incrocio fra via delle Ville e via Lombarda. L’attuale impianto, che nei mesi scorsi è stato interessato da alcune migliorie, sarà infatti potenziato con un sistema di controllo in grado di rilevare 24 ore su 24 le targhe dei veicoli che attraversano con il rosso. Gli automobilisti indisciplinati saranno quindi sanzionati dalla polizia municipale. “Abbiamo deciso di rendere ancora più sicuro l’incrocio in località Osteria – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Davide Del Carlo -. Il crocevia, infatti, sorge nelle vicinanze di edifici che limitano la visibilità nell’area. Purtroppo alcuni automobilisti non rispettosi del codice della strada lo attraversano quando il rosso è scattato, creando situazioni di pericolo, sia di giorno sia di notte. Abbiamo già ottenuto risultati positivi sotto il profilo…
04 settembre 2019
Più sicura via di Carraia nell’omonima frazione. Nei giorni scorsi la ditta che ha eseguito alcuni lavori di interramento cavi per conto di un gestore dei servizi ha effettuato l’asfaltatura di un tratto di viabilità. Le operazioni di copertura della traccia dopo la posa dei cavi avevano infatti causato delle criticità alla strada che erano state segnalate da alcuni cittadini. L’amministrazione comunale si è quindi attivata nei confronti della ditta per sollecitare un intervento risolutivo. Nei giorni scorsi, appunto, è stata effettuata l’asfaltatura che ha messo fine ai problemi. “Oggi parte importante dell’operato di un Comune è quella di controllare il lavoro di altri enti e soggetti – commenta l’assessore ai lavori pubblici, Davide Del Carlo -. La risoluzione positiva del problema in via di Carraia, una strada particolarmente transitata, è la dimostrazione che il nostro Ente funziona. Ringrazio gli uffici comunali per il contributo che hanno…
30 agosto 2019
Sono alle battute finale i lavori per la realizzazione del parco pubblico e del parcheggio a San Colombano nell’area della scuola primaria e la chiesina di Rimortoli. Rimane solo da ultimare le opere elettriche, la sistemazione del verde, da effettuare le piantumazioni e da installare un gioco per bambini. Le due opere, per le quali l’amministrazione Menesini ha investito 200 mila euro, saranno pronte nel corso del mese di ottobre. Dopo inaugurazione il parco sarà intitolato a Giulio Riccomini, maestro della scuola del paese. “Con questo duplice intervento andiamo a riqualificare un’area particolarmente importante per San Colombano – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Davide Del Carlo, che stamani ha effettuato un sopralluogo -. Con il parcheggio, infatti, ampliamo la disponibilità dei posti auto nei pressi della scuola primaria, incrementando la sicurezza stradale. L’area di sosta potrà anche essere utilizzata per recarsi al parco. Questo…
20 agosto 2019
“Renderemo più sicuro il semaforo di via Domenico Chelini a Tassignano grazie a un intervento complessivo che tutelerà pedoni e ciclisti tramite l’uso di sistemi tecnologici che porteranno benefici anche agli automobilisti”. Ad annunciarlo è l’assessore ai lavori pubblici Davide Del Carlo, che spiega come l’amministrazione Menesini sta lavorando a un progetto che sarà presentato in autunno in Regione Toscana nell’ambito degli interventi di rigenerazione urbana del Piu per i quali Capannori ha ottenuto un finanziamento. “Il semaforo a chiamata di via Domenico Chelini presenta alcune criticità che vogliamo risolvere – spiega l’assessore Del Carlo -. La strada provinciale è percorsa giornalmente da un traffico particolarmente sostenuto, soprattutto nelle ore di punta. Talvolta gli automobilisti hanno difficoltà ad accorgersi di quando il semaforo passa da arancione a rosso, diminuendo così la sicurezza per i pedoni e per i ciclisti che attraversano…
14 agosto 2019
Sarà migliorata la sicurezza stradale nel centro abitato di Lappato grazie alla realizzazione di un marciapiede e di una passerella pedonale per un investimento dell'amministrazione comunale di circa 150 mila euro. A breve partiranno le procedure  di gara per l'affidamento dei lavori che avranno inizio entro novembre.  Il marciapiede sarà  lungo circa 300 metri e largo 1,5 metri e  verrà realizzato in cordonati in calcestruzzo lungo la via Pesciatina nel tratto che va dal parcheggio situato prima dell'incrocio con via di S.Antonio fino all'incrocio con via Scioppato.  La passerella pedonale sarà costruita parallela al ponte esistente sul Rio Scioppato. La fondazione su cui poggerà verrà realizzata in micropali e la struttura sarà costituita da profili in acciaio e camminamento con lamiera grecata, massetto in calcestruzzo e finitura con autobloccanti.  “Si tratta di un intervento importante e atteso dai cittadini che andrà a migliorare  la…
09 agosto 2019
Da oggi la circolazione stradale all'incrocio  tra via Paolinelli,  via della Rimembranza e Viale Europa a Marlia è più fluida e più sicura. E' entrata infatti in funzione, con l'installazione di una nuova centralina, la modifica al sistema semaforico che regola il traffico alle due intersezioni che prima era a 'due tempi'  e adesso è  divenuto a 'tre tempi'.  Ciò significa che il segnale di 'verde' che  scatta contemporaneamente su via Paolinelli e via della Rimembranza e finora aveva la stessa durata, ora si prolunga di alcuni secondi  in via Paolinelli, strada centrale del paese piuttosto transitata. L'intervento consente una immissione più agevole  sul Viale Europa dei mezzi che provengono dal centro di Marlia e che finora trovavano grande difficoltà a defluire per la concomitanza del segnale di 'verde' con via della Rimembranza. “Si tratta di un intervento  importante e da tempo richiesto dai cittadini - spiega l'assessore alla mobilità…
07 agosto 2019
Procede spedito l'iter per eliminare l'ultimo semaforo sulla via Pesciatina, quello a Lunata all'incrocio con via della Madonnina. Il progetto fortemente voluto dal sindaco Luca Menesini incassa infatti l'ok della Provincia e in attesa del parere della Regione  si dà il via libera alla variante urbanistica per prevedere le due rotonde e a seguire  gli espropri necessari. Si fa quindi sempre più concreta la realizzazione di quest'opera strategica che permetterà di ridurre tempi di percorrenza, inquinamento acustico e ambientale su uno dei principali snodi  viari del territorio. L’incrocio, oltre ad essere uno dei più transitati della zona centrale del comune, ha una forma allungata. Per questo si rende necessaria la costruzione di due rotatorie, la prima fra via Pesciatina e via della Madonnina, la seconda fra via della Madonnina e via dell’Ave Maria.  Nell'ambito del progetto si prevede anche un potenziamento delle aree di sosta a servizio…
01 agosto 2019
Intervento di riqualificazione per la rotonda situata all'incrocio tra via delle Sane Vecchie, via delle Ville e via Nuova a Segromigno in Monte. Sia la rotatoria che i quattro spartitraffico sono stati dipinti di verde e quindi resi più visibili e decorosi. Ai fini della sicurezza è stata anche ridipinta la segnaletica orizzontale, tra cui l'attraversamento pedonale. “Le rotonde presenti sul nostro territorio sono infrastrutture importanti per rendere la circolazione stradale più fluida nei punti più critici della viabilità comunale e ritengo che debbano essere decorose - afferma l'assessore ai lavori pubblici Davide Del Carlo -.  L'intervento realizzato alla rotonda di Segromigno in Monte  è il primo di una serie di interventi di riqualificazione che interesseranno anche altre rotatorie del territorio” .
27 luglio 2019
Da ieri (venerdì) l'attraversamento pedonale situato sul viale Europa in località 'Masini' all'incrocio con via dei Bocchi a Lammari è diventato ad alta visibilità grazie all'installazione di un impianto di illuminazione a led che proietta un fascio di luce sull'intero attraversamento.  Ieri sera il sindaco Luca Menesini e l'assessore ai lavori pubblici Davide Del Carlo hanno sperimentato l'attraversamento pedonale luminoso verificando come adesso sia altamente visibile anche di notte.  “Questo intervento realizzato nell'ambito del progetto 'Strade sicure' si è reso necessario poiché questo  passaggio pedonale si trova in prossimità di un incrocio che è  piuttosto trafficato ed è situato in una zona dove sono presenti varie attività commerciali ed abitazioni – spiega l'assessore ai lavori pubblici Davide Del Carlo -.  L'attraversamento pedonale luminoso garantirà adesso una maggiore sicurezza per i pedoni durante le ore notturne. E'…
01 luglio 2019
Ha preso il via stamani (lunedì) una nuova serie di asfaltature. Riguardano la zona sud del territorio comunale. Come ha potuto constatare l’assessore ai lavori pubblici Davide Del Carlo, l’opera è iniziata in via della Gianna, strada che si trova nel centro della frazione di Massa Macinaia. Una volta concluso l’intervento, la sistemazione del manto stradale proseguirà a Vorno. Qui è in programma l’asfaltatura di alcuni tratti di via di Vorno, partendo dall’incrocio con via di Cima Vorno e scendendo a valle. Successivamente sarà asfaltata via di Coselli a Coselli. “Questi interventi dimostrano la nostra attenzione al tema della sicurezza stradale e della cura del territorio – sottolinea l’assessore Del Carlo -. Le asfaltature, in particolare, rientrano nell’ambito di un programma di pianificazione già avviato dalla precedente amministrazione Menesini,  che mettiamo a punto assieme agli uffici sia in seguito a sopralluoghi sia raccogliendo le…
27 aprile 2019
Prenderà il via la prossima settimana l’installazione di nuovi punti luce sul territorio comunale. Grazie a un investimento di 280 mila euro l’amministrazione comunale posizionerà nuovi lampioni con l’obiettivo di incrementare la sicurezza stradale. Le opere riguarderanno circa 40 vie delle tre zone del territorio, nord, centro e sud, con priorità ai punti più sensibili come incroci, curve, strettoie e zone a maggior traffico e densità abitativa.Queste sono le strade che saranno interessate dal potenziamento della pubblica illuminazione: via del Fanuccio, via Spadoni, via Santa Caterina e via Cortinella, Marlia, via di Valgiano, Segromigno in Monte, via dei Bocchi e via per Corte Rubina, Segromigno in Piano, via villa Fontana, San Colombano, via delle Ralle e via per Sant’Andrea, Camigliano, via di Vergaia, Matraia, via delle Ville (zona est e zona ovest), via Lombarda (zona chiesa), via Lombarda da incrocio con via di Liso a incrocio via…
03 aprile 2019
Hanno preso il via stamani (mercoledì) i lavori di miglioramento della sicurezza stradale all’incrocio in località Osteria a Lammari. L’opera si concentra nella zona dell’impianto semaforico, che sarà reso più visibile e dotato di attraversamenti pedonali a chiamata e accessibili ai non vedenti. Per l’occasione l’assessore ai lavori pubblici, Pier Angelo Bandoni, e il consigliere comunale Guido Angelini (Pd) hanno effettuato un sopralluogo.“Un’importante opera in uno dei più sensibili snodi viari del territorio – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Pier Angelo Bandoni -. Il potenziamento dell’impianto semaforico rientra nel progetto ‘Strade sicure’ portato avanti da tempo dall’amministrazione comunale, con interventi concreti per migliorare la sicurezza stradale e per la tutela dei pedoni. È proprio in quest’ottica che l’incrocio sarà dotato di due attraversamenti pedonali che permetteranno alle persone, anche quelle non vedenti, di…
30 marzo 2019
Lunedì 1° aprile prende il via l’asfaltatura di via del Popolo, via Carlo Piaggia e via dei Babbi nel centro di Capannori. L’opera, che sarà realizzata da Acque spa in accordo con l’amministrazione Menesini, ha l’obiettivo di riqualificare e migliorare la sicurezza stradale nella zona dove negli scorsi mesi il gestore del servizio idrico integrato aveva completato un intervento di risanamento fognario. Oltre a questo sarà realizzato un nuovo attraversamento pedonale rialzato in via del Popolo nei pressi dell’ingresso alla piazza don Cesare Stefani.“Un intervento atteso, che restituirà più sicure e curate tre delle principali vie del centro della frazione capoluogo – spiega l’assessore ai lavori pubblici Pier Angelo Bandoni -. Terminato il periodo di assestamento del terreno dopo i lavori alle fognature e tornate le temperature favorevoli, siamo pronti a dare il via all’opera. Assieme ad Acque spa e al Centro Commerciale Naturale abbiamo…
27 febbraio 2019
Sono iniziati oggi (mercoledì) dal parcheggio della traversa di via Tazio Nuvolari nel Pip di Carraia i lavori di asfaltatura di alcuni tratti di viabilità comunale nella zona centro del territorio per un investimento complessivo di circa 500 mila euro. Il parcheggio, nello specifico, è interessato da un complessivo miglioramento, che vedrà anche l’ottimizzazione del deflusso delle acque piovane grazie  all’installazione di alcune griglie. L’opera proseguirà, sempre nella zona del Pip, con l’asfaltatura di una parte della traversa 1 e della traversa 2 e della stessa via Tazio Nuvolari. “Con questi importanti interventi andiamo a sistemare e a rendere più sicure e meglio percorribili alcune viabilità della zona centro – spiega l'assessore ai lavori pubblici, Pier Angelo Bandoni, che oggi (mercoledì) ha effettuato un sopralluogo sul cantiere -. La sicurezza stradale è infatti un obiettivo strategico dell'amministrazione Menesini per il cui…
22 febbraio 2019
Pedoni più protetti a Capannori grazie a una nuova serie di attraversamenti rialzati che l’amministrazione Menesini sta realizzando. Il primo cantiere ha aperto stamani in via del Popolo nella frazione capoluogo, cui seguiranno altri interventi in alcune delle strade più transitate dei centri abitati del territorio. Le opere, che rientrano nel piano “Strade sicure” promosso dal Comune, hanno l’obiettivo di rendere più sicuro l’attraversamento pedonale e di ridurre la velocità con cui i mezzi viaggiano lungo la viabilità. “L’amministrazione comunale è da sempre attenta alla tutela degli utenti più deboli della strada – afferma l’assessore ai lavori pubblici, Pier Angelo Bandoni, che stamani ha effettuato un sopralluogo sul cantiere -. I lavori che stiamo realizzando vanno proprio in questa direzione. Gli attraversamenti pedonali rialzati sono un’efficace misura che incrementa la sicurezza stradale, incentiva gli spostamenti a piedi e contribuisce…
28 gennaio 2019
Procede spedito l’iter per la realizzazione delle due rotatorie fra via Pesciatina, via della Madonnina e via dell’Ave Maria a Lunata. L’amministrazione Menesini ha definito le tappe che porteranno ad aprire il cantiere entro il 2019. Il progetto definitivo dell’opera sarà pronto a metà febbraio. A questo punto, dopo aver acquisito i pareri dalla Regione e della Provincia, sarà approvato dalla giunta che lo metterà all’attenzione del consiglio comunale per la relativa variante urbanistica.  Si fa quindi sempre più concreta l’opera che eliminerà definitivamente gli ultimi due semafori sul tratto capannorese della strada regionale. Per questo, intorno alla metà di febbraio, una volta pronto il progetto definitivo, l’intervento, già discusso con le attività commerciali della zona, sarà illustrato ai cittadini nel corso di un’assemblea pubblica. “Un’opera molto attesa, che riguarda uno dei principali snodi viari del traffico – spiega il sindaco,…
19 dicembre 2018
In arrivo sul territorio comunale interventi per aumentare la visibilità di alcuni attraversamenti pedonali,  di cui uno ad alta visibilità, per migliorare la sicurezza stradale in particolare quella dei pedoni specialmente  durante le ore notturne. L' attraversamento stradale presente in località 'Masini' sul viale Europa a Lammari sarà ad alta visibilità grazie all'installazione di un impianto di illuminazione a led che proietterà un fascio di luce sull'intero attraversamento.  L'intervento si rende necessario poiché il passaggio pedonale si trova in prossimità dell'incrocio tra Via S.Cristoforo, via dei Bocchi e Viale Europa che è  piuttosto trafficato ed è situato  in una zona dove sono presenti varie attività commerciali ed abitazioni.    Gli altri due attraversamenti pedonali che saranno resi più visibili grazie all'installazione di segnaletica lampeggiante sui cartelli che indicano la presenza  degli attraversamenti stessi sono quelli…
18 dicembre 2018
Partiranno a gennaio i lavori per rendere più sicuro l’incrocio all’Osteria di Lammari. Sono previsti un attraversamento pedonale a chiamata, un sistema per rilevare le infrazioni al codice della strada e un secondo braccio semaforico in via delle Ville. “Un intervento particolarmente atteso dai cittadini, che interessa uno degli snodi viari principali della frazione di Lammari – commenta Guido Angelini, capogruppo del Pd in consiglio comunale -. L’amministrazione comunale effettuerà una serie di opere che miglioreranno complessivamente la sicurezza stradale dell’incrocio mettendo al primo posto gli utenti più deboli come i pedoni che si recano nelle vicine attività e i ciclisti che utilizzano la pista ciclabile di via Lombarda. Sarà anche potenziata la visibilità del semaforo per chi proviene da Lucca, visto che lì era presente un solo braccio basso e i mezzi più alti, come i camion, avevano problemi a vederlo. Presso l’incrocio, purtroppo, si…
19 novembre 2018
Prevenire la formazione di buche nelle strade a causa delle forti piogge, del ghiaccio e della neve. È l’obiettivo dell’amministrazione comunale che negli scorsi giorni ha dato il via alla sperimentazione di una sigillatrice delle crepe stradali. Si tratta di un macchinario molto utilizzato nei Paesi del nord Europa, che in Toscana viene utilizzato per la prima volta a Capannori in collaborazione con una ditta del territorio. La sigillatrice è stata impiegata in via dell’Ave Maria a Lammari in un tratto stradale in buono stato ma che presentava delle fessure superficiali che sono state chiuse con uno speciale materiale a base di bitume. Se la sperimentazione darà i risultati aspettati, l’amministrazione comunale darà il via entro la stagione più rigida a un piano speciale “sigilla crepe” che riguarderà le tre zone del territorio – nord, centro e sud. “La prevenzione e il mantenimento delle qualità dell’asfalto sono aspetti chiave della…
17 novembre 2018
Momenti toccanti questa mattina (sabato) nel parcheggio accanto alla scuola primaria di Segromigno in Piano dove si è svolta una cerimonia per ricordare Michael Petrini, quattordicenne di Camigliano che in un tragico pomeriggio del 2015 morì travolto da un’auto, e tutte le vittime della strada. A loro è stata dedicata la targa che è stata scoperta da Luca Menesini, sindaco di Capannori, Damiana Barsotti dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della strada, don Damiano Pacini, parroco del paese, Luca Sangiorgio, direttore dell’Aci di Lucca, Gioia Giuliani, dirigente scolastica dell’istituto comprensivo di Camigliano, suor Gloriosa della Congregazione Missionaria Sorelle di Santa Gemma e dalla famiglia di Michael Petrini. Erano presenti anche assessori, consiglieri comunali, rappresentanti della polizia municipale di Capannori e della polizia stradale di Lucca e alunni e insegnanti della scuola primaria ma soprattutto amici, conoscenti e…
14 novembre 2018
Michael Petrini è un quattordicenne di Camigliano che in un tragico pomeriggio del 2015 fu travolto da un’auto. A lui e a tutte le persone che hanno perso la vita in incidenti stradali è dedicata la targa che sabato 17 novembre alle ore 10.30 sarà scoperta nel parcheggio accanto alla scuola primaria di Segromigno in Piano in via dei Bocchi. L’iniziativa, che si svolge in occasione della Giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada, è promossa dall’amministrazione comunale. Saranno presenti il sindaco, Luca Menesini, Damiana Barsotti dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della strada e il parroco Don Damiano Pacini. Parteciperanno la Filarmonica Giacomo Puccini di Segromigno in Monte, la scuola primaria di Segromigno in Piano e l’Automobile Club di Lucca.
05 novembre 2018
Un'altra importante iniziativa dell'amministrazione Menesini in tema di sicurezza stradale.  Sono infatti in distribuzione da questa mattina (lunedì) a tutti gli studenti delle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio giacchettini catarifrangenti da utilizzare in bicicletta o a piedi.  Stamani il sindaco Menesini  li ha consegnati personalmente ai bambini e alle bambne di alcune classi della scuola primaria di Marlia alla presenza dell'assessore alla scuola Francesco Cecchetti, del dirigente scolastico Nicola Preziuso e della capoplesso Gabriella Fabbri. Un'iniziativa che si inserisce nel progetto 'Strade sicure' che il Comune sta portando avanti da tempo con varie azioni e che giunge dopo una serie di interventi sulla viabilità, in particolare per quanto riguarda nuove  asfaltature, la  campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale realizzata sul territorio per promuovere la necessità di…
02 novembre 2018
Incrementare la sicurezza stradale nei punti più sensibili del territorio. È questo l’obiettivo del piano messo a punto dall’amministrazione comunale che ha approvato uno stanziamento di 280 mila euro per l’installazione di nuovi punti luce. L’intervento prenderà il via a inizio 2019. A essere interessate saranno tutte le tre zone del comune: nord, centro e sud. “Con questo importante investimento l’amministrazione comunale continua a dimostrare in maniera concreta che la sicurezza stradale è una priorità – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Pier Angelo Bandoni -. Installeremo i nuovi lampioni in zone come incroci, strettoie, curve oppure in altri punti a maggiore  traffico o densità abitativa secondo quanto emerso dal periodico monitoraggio svolto dagli uffici. L’estensione della pubblica illuminazione, inoltre, contribuirà a migliorare il decoro dei paesi e ad accrescere la sicurezza urbana. Tutto questo avviene nell’ambito del più…
15 ottobre 2018
Prendono  il via domani (martedì) nell'ambito del progetto 'Strade sicure' messo in campo dall'amministrazione comunale nuovi lavori di asfaltatura che interesseranno  alcune viabilità delle zone nord, centro e sud del territorio.  Le prime strade ad essere interessate dagli interventi di asfaltatura in alcuni loro tratti sono Via Cortinella, via San Donnino,  via della Chiesa e via di Pelago a Marlia, e via di Molina a Lammari. Le opere di asfaltatura proseguiranno in via Lombarda e via delle Ville a Lammari,  via del Chiasso a Lunata, via di Carraia a Carraia, Toringo e Parezzana, via dei Coselli a Guamo e Coselli, via Vecchia di Vorno a Badia di Cantignano, via del Rogio a Tassignano e Paganico, via di S.Andrea a Massa Macinaia, S.Andrea di Compito e S.Giusto di Compito, via della Torre a Sant'Andrea di Compito, via di Villa a S.Ginese di Compito. Tutti i lavori fanno parte di un unico 'pacchetto' di asfaltature per il quale…
18 settembre 2018
Ha preso il via oggi (martedì) da Via Vecchia di Vorno a Badia di Cantignano nell'ambito del progetto 'Strade sicure' una nuova serie di lavori di asfaltatura realizzati dall'amministrazione comunale che interesseranno alcune viabilità della zona sud del territorio. Le opere di asfaltatura interesseranno tutta Via di Valle a Vorno e alcuni tratti stradali di via dei Coselli a Coselli, via dei Pellegri a Pieve di Compito, via di Sant'Andrea a Sant'Andrea di Compito, via di S. Ginese a S.Ginese. I lavori saranno realizzati nel giro di un mese. A seguire apriranno i cantieri per l'asfaltatura di altre viabilità che si trovano nella zona centro e nella zona nord del comune. Per quanto riguarda la zona centro le viabilità interessate dai lavori sono via di Carraia a Carraia, via delle Ville e via del Fondaccio a Lammari che saranno riasfaltate in alcuni tratti. Nella zona nord i lavori saranno eseguiti su alcuni tratti di via Spadoni a Marlia, via…
03 settembre 2018
Indurre gli automobilisti a contenere la velocità di percorrenza di alcuni tratti stradali e consentire ai pedoni di muoversi in condizioni di maggiore sicurezza. Questi  gli importanti obiettivi che l'amministrazione comunale intende raggiungere con l'installazione di  attraversamenti pedonali rialzati su alcune viabilità comunali che attraversano centri abitati.  I lavori per la realizzazione di queste opere di moderazione del traffico, che prevedono un investimento di 50 mila euro, inizieranno nel mese di ottobre.  Gli attraversamenti pedonali rialzati saranno realizzati su 12 strade comunali in prossimità di edifici scolastici, chiese, centri commerciali e luoghi ritenuti sensibili dove nonostante il limite di 50 Km/h i veicoli transitano ugualmente a velocità sostenuta. “Andiamo a realizzare un intervento significativo per migliorare la sicurezza stradale, nell'ambito del progetto 'Strade sicure'  a favore, in particolare, degli utenti…
16 agosto 2018
Tutto pronto per una fine estate e inizio autunno di asfaltature a Capannori. Al via infatti nelle prime settimane di settembre un lotto di tratti di asfaltature per un importo di 120.000 euro, che interesseranno sia la zona nord, che centro, che sud del territorio. Prosegue, quindi, il progetto “Strade sicure” promosso dall’amministrazione Menesini. In questi giorni sarà stipulato il contratto con la ditta che si è aggiudicata i lavori e le opere potranno iniziare sfruttando al massimo le condizioni meteorologiche più favorevoli per realizzare questo tipo di lavori. “Il nostro impegno sul fronte della sicurezza stradale è più alto che mai – afferma l’assessore ai lavori pubblici, Pier Angelo Bandoni -. Questi lavori proseguono il percorso di manutenzioni straordinarie che questa primavera ha già avuto un concreto riscontro con una prima parte di asfaltature. Stiamo inoltre già programmando ulteriori opere per il 2018 che recepiranno le…
30 luglio 2018
Maggiore sicurezza nella piazza di Lammari che si affaccia sulla via Lombarda, a poche decine di metri dalla secolare pieve Santa Maria e San Jacopo. L’amministrazione comunale stamani (lunedì) ha infatti dato il via a un intervento di manutenzione straordinaria di quest’area che è uno dei punti di riferimento della frazione. Nello specifico i lavori previsti riguardano tre ambiti: l’eliminazione di una serie di avvallamenti presenti nella zona adibita a parcheggio, la regolamentazione del senso di marcia e il rifacimento della segnaletica orizzontale.  Sul posto stamani (lunedì) ha effettuato un sopralluogo il consigliere comunale Guido Angelini. “Un intervento atteso, che ha lo scopo di rendere più fruibile la piazza – dichiara Angelini -. In quest’area utilizzata dagli abitanti di Lammari, e non solo, nonché luogo dove si svolgono varie iniziative, erano presenti alcune criticità che saranno risolte. Ringrazio l’amministrazione comunale che…
25 luglio 2018
Più sicurezza in via delle Suore a Lammari. L’amministrazione comunale in autunno amplierà uno dei tratti più stretti della strada dove la carreggiata ha una larghezza inferiore a due metri e corre fra una fossa e una canaletta demaniale. L’opera, in particolare, renderà possibile l’incrocio tra due veicoli e quindi in tutta via delle Suore potrà essere ripristinato il doppio senso di circolazione, togliendo l’attuale divieto di accesso. Proprio stamani (mercoledì) l’assessore ai lavori pubblici, Pier Angelo Bandoni e il consigliere comunale Guido Angelini hanno effettuato un sopralluogo a cui hanno partecipato anche alcuni cittadini. “Le attuali condizioni di via delle Suore non consentono un passaggio in sicurezza a doppio senso di marcia, senza considerare che è difficoltoso anche il passaggio di un’automobile contemporaneamente a un pedone o a un ciclista – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Pier Angelo Bandoni -. Per questo abbiamo …
29 giugno 2018
Nasce il consorzio ‘Strade sicure’, vale a dire un soggetto che unirà sotto di sé alcune storiche associazioni del territorio capannorese impegnate sui temi della sicurezza stradale e che da oggi lo faranno anche con azioni condivise: partecipazione alla sagre paesane – inizio stasera (venerdì 29) con la sagra di Matraia – con un banchetto in cui si potranno acquistare dei gadget che promuovono le regole base del codice della strada, utilizzando la campagna di comunicazione realizzata dal Comune di Capannori nelle scorse settimane. Le associazioni che si sono messe insieme per tenere alta l’attenzione sulla sicurezza stradale sono “Il Sorriso di Stefano”, “Jacopo ci Sei”, “Di.Di. Diversamente Disabili” e l”Associazione italiana familiari e vittime della strada di Lucca”, quattro associazioni che hanno valutato positivamente l’impegno dell’amministrazione comunale nel diffondere la cultura del guidare bene  e che quindi hanno deciso di dare un…
18 giugno 2018
In dirittura d'arrivo i lavori per la realizzazione della rotatoria di Zone realizzata dall'amministrazione Menesini all'incrocio tra via Pesciatina, via della Cateratta, via don Emilio Angeli e via della Fratina, prima regolato da un semaforo che aveva tempi di attesa molto lunghi generando lunghe code di attesa nelle ore di punta. Entro domani (martedì) saranno ultimati i lavori di asfaltatura della rotonda e a seguire sarà realizzata la segnaletica orizzontale e verticale e sarà installata l'illuminazione provvisoria. Nel centro della rotatoria sarà messa l'erba e in accordo con il Comitato di Zone, che poi curerà l'infrastruttura sarà piantumato l'olivo che prima era nel parcheggio di Zone.La rotonda sarà definitivamente ultimata e quindi inaugurata tra circa un mese quando sarà installata l'illuminazione definitiva.“La rotatoria di Zone è una delle infrastrutture stradali più importanti e attese realizzate dalla nostra amministrazione -…
16 giugno 2018
Prosegue il progetto “Strade sicure” promosso dall’amministrazione Menesini. In estate partiranno nuovi interventi di asfaltatura sulle viabilità comunali per un investimento complessivo di 450 mila euro. L’iter amministrativo per l’affidamento dei lavori è alle battute conclusive, così le opere potranno iniziare sfruttando al massimo le condizioni più favorevoli per realizzare questo tipo di lavori. “Il nostro impegno sul fronte della sicurezza stradale è più alto che mai – afferma l’assessore ai lavori pubblici, Pier Angelo Bandoni -. Questi lavori proseguono il percorso di manutenzioni straordinarie che questa primavera ha già avuto un concreto riscontro con una prima parte di asfaltature. Stiamo inoltre già programmando ulteriori opere per il 2018 che recepiranno le esigenze del territorio. Accanto alla posa di asfalto continuano anche altri lavori, da quelli quotidiani del cantoniere del paese, a quelli di rifacimento della segnaletica e…
01 giugno 2018
La campagna sulla sicurezza stradale realizzata su diretto input del sindaco di Capannori Luca Menesini, che si articola su tre concetti chiave che possono causare incidenti stradali, ovvero la distrazione, l'utilizzo di mezzi poco visibili e la velocità prosegue con l'affissione, a partire da oggi (venerdì) del terzo manifesto. Il materiale promozionale del terzo step della campagna affisso negli spazi pubblici del territorio riporta una persona al volante con il pino dell'Arbre Magique attaccato allo specchietto, dal quale si vedono gli alberi che costeggiano la strada che l'auto sta percorrendo. Accanto a questa immagine la scritta: "Non correre: salva un albero", che è un modo diverso per dire di rispettare i limiti di velocità per salvare la propria vita e la vita degli altri. Il primo manifesto ritraeva una persona al volante della sua auto che chatta con qualcuno su Whatsapp e un messaggio chiaro che affianca questo comportamento: 'scemo…
16 maggio 2018
Prosegue la campagna sulla sicurezza stradale fortemente voluta dal sindaco di Capannori Luca Menesini. Campagna che si articola su tre concetti chiave che possono causare incidenti stradali: il primo è la distrazione; il secondo è l’utilizzo di mezzi poco visibili; il terzo è la velocità. Dopo l'affissione del primo manifesto che ritrae una persona al volante della sua auto che chatta con qualcuno su Whatsapp e un messaggio chiaro che affianca questo comportamento: 'scemo chi legge' da domani sul territorio comunale comparirà il secondo manifesto della campagna che promuove la sicurezza stradale attraverso l’educazione al rispetto delle regole del codice della strada. Su questo manifesto c’è un ciclista su uno sfondo blu scuro, come la notte, con la scritta “Di notte tutti i ciclisti sono neri”, proprio con l’obiettivo di ricordare l’importanza di utilizzare il giacchetto catarifrangente, soprattutto se la bicicletta con cui uno si muove non è…
14 maggio 2018
L'amministrazione Menesini prosegue l'opera di sistemazione della viabilità comunale nell'ambito del progetto 'Strade sicure'.Entro il mese di maggio prenderanno il via lavori di sistemazione e asfaltatura in alcuni tratti di viabilità della zona sud del territorio. Le strade interessate dagli interventi sono: via di Vorno a Vorno e Guamo, via di Coselli a Coselli, via del Poggetto a Colle di Compito, via Valle di Sotto e via Valle di Sopra a Pieve di Compito e il parcheggio di via Fillungo a Guamo.Intanto la scorsa settimana sono terminati lavori di asfaltatura su alcune viabilità della zona nord del territorio comunale: via per S.Andrea a Camigliano, via di Vergaia a Matraia, via di Valli a S.Andrea in Caprile, via Spadoni a Marlia. Già realizzate anche opere di asfaltatura in alcune strade nella zona centrale: via delle Ville e via di Coselli a Lammari, via Carlo Piaggia a Capannori, via di Paganico a Paganico; via di Carraia a Carraia. Tutte…
27 aprile 2018
Una persona al volante della sua auto che chatta con qualcuno su Whatsapp e un messaggio chiaro che affianca questo comportamento: scemo chi legge. E’ questo il primo manifesto della campagna sulla sicurezza stradale, fortemente voluta dal sindaco di Capannori Luca Menesini, e realizzata dalla società di comunicazione Net7 di Pisa, che rende il Comune di Capannori uno dei primi Comuni – se non l’unico – in Italia a scegliere di promuovere la sicurezza stradale attraverso l’educazione al rispetto delle regole del codice della strada. La campagna in questione è articolata su tre concetti chiave che possono causare incidenti stradali: il primo è la distrazione; il secondo è l’utilizzo di mezzi poco visibili; il terzo è la velocità. Il primo manifesto è appunto incentrato sulla guida distratta, e tratta soprattutto dell’uso del cellulare come causa della distrazione e sarà affisso negli spazi pubblicitari di Capannori a partire dal 2 maggio.…
03 aprile 2018
Prosegue nell'ambito del progetto 'Strade sicure' l'opera di sistemazione della viabilità comunale da parte dell'amministrazione Menesini con ulteriori due 'pacchetti' di interventi di asfaltatura che, per un investimento complessivo di circa 240 mila euro, interesseranno una trentina di strade comunali.Un primo 'pacchetto' di nuove asfaltature prenderà il via subito dopo le festività pasquali per un importo di circa 120 mila euro e interesserà 14 strade comunali ed un parcheggio dove sarà steso nuovo manto stradale nei tratti più usurati.Di seguito l'elenco:via delle Ville e via di Coselli a Lammari; via Carlo Piaggia a Capannori; parcheggio di Via Fillungo a Guamo; via di Paganico a Paganico; via di Carraia a Carraia; via per S.Andrea a Camigliano; via di Coselli a Coselli; via di Vorno a Vorno e Guamo; via di Vergaia e via di Matraia a Matraia; via del Poggetto a Colle di Compito; via Valle di Sotto e via Valle di Sopra a Pieve di Compito; via…
20 febbraio 2018
Migliora la sicurezza stradale in viale Europa (sp n. 29) nella frazione di Marlia. È infatti aperto il cantiere per la costruzione del nuovo marciapiede sul lato sud della strada nel tratto dopo l’incrocio con via Paolinelli fino alla zona della farmacia. della frazione. L'intervento, realizzato dalla ditta Giannini Giusto srl di Porcari, è frutto di una collaborazione tra  Regione Toscana, Provincia di Lucca e Comune di Capannori per un investimento complessivo di 150mila euro. Di questi, 75 mila sono messi a disposizioni dalla Regione e gli altri 75mila ripartiti quota parte tra l'amministrazione provinciale e il Comune di Capannori. Stamani (martedì) il sindaco di Capannori e presidente della Provincia, Luca Menesini, l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Capannori, Pier Angelo Bandoni e i consiglieri comunali Giordano Del Chiaro e Francesca Pieretti hanno effettuato un sopralluogo assieme ai tecnici della Provincia. “Siamo…

Comunicati su questo argomento

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 20 dicembre 2021, ore 11:35