Strumenti di governo del territorio

Ai sensi della L.R.65/2014 Sono atti di governo del territorio:

- strumenti della pianificazione territoriale (di competenza comunale): il piano strutturale comunale, il piano strutturale intercomunale;

- i  piani e programmi di settore e gli accordi di programma (qualora producano effetti territoriali o comportino variazioni agli strumenti della pianificazione territoriale);

- Gli strumenti della pianificazione urbanistica: il piano operativo comunale (Regolamento Urbanistico, ai sensi della L.R.1/2005); i piani attuativi.

Piani attuativi

I Piani Attuativi costituiscono strumenti di pianificazione di dettaglio in attuazione del Regolamento Urbanistico, ed i contenuti ed il procedimento di approvazione sono disciplinati dal Titolo V Capo II della L.R.65/2014.

Sono utilizzati per la progettazione di interventi complessi al fine di orientare l'inserimento urbanistico dell'intervento proposto nel territorio e di ottimizzare la qualità degli spazi pubblici previsti.

Certificati di destinazione urbanistica

Il Certificato di Destinazione Urbanistica generico riporta le destinazioni d'uso dei suoli previste dal Regolamento Urbanistico vigente e da eventuali altri strumenti urbanistici adottati o approvati alla data del rilascio stesso.   
Il Certificato di Destinazione Urbanistica storico riporta le prescrizioni urbanistiche, ovvero le indicazioni normative dello strumento urbanistico vigente e/o adottato o degli strumenti urbanistici che si sono succeduti in un arco temporale a seguito della revisione della disciplina urbanistica.

Deposito tipo di frazionamento\mappale

In osservanza alle disposizioni di cui all’art. 30 comma 5, del D.P.R. n° 380/2001 e s.m.i., è fatto obbligo di deposito dei frazionamenti o dei tipi mappali presso i Comuni su cui, per competenza territoriale, gli interventi ricadono.
Pertanto il deposito deve essere effettuato prima dell’approvazione da parte del competente ufficio dell’Agenzia del Territorio.

Piano di rischio aeroportuale

La valutazione della coerenza degli strumenti urbanistici vigenti con le misure di tutela. Indica inoltre i provvedimenti correttivi da apportare a quanto in essere.

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 20 dicembre 2021, ore 11:35