Si informa che è stato pubblicato l'avviso relativo all'avvio d'ufficio delle procedure di rinnovo delle concessioni commercio su aree pubbliche relative a posteggi inseriti in mercati, fiere e isolati per l'esercizio del commercio, nonché per lo svolgimento di attività artigiane, di somministrazione alimenti e bevande, di rivendita di quotidiani e periodici e di vendita da parte di produttori agricoli, in scadenza entro il 31 dicembre 2020.
Il procedimento di verifica dei requisiti per il rinnovo delle concessioni si concluderà il 30/06/2021; in tal periodo gli operatori saranno initati a regolarizzare la proria posizione DURC e iscrizione alla CCIAA. Prima di procedere al rinnovo della concessione, a partire dal 1 luglio, l’Ufficio verificherà l’avvenuta regolarizzazione.
Determinazione n. 18145 del 30/12/2020
La Regione Toscana con la Legge n. 68 del 23/07/2020, pubblicata sul BURT in data 29/07/2020, ha modificato la L.R. 62/2018 (Codice regionale del Commercio), disciplinando i c.d. “Hobbisti” che vengono definiti come operatori non professionali del commercio e non in possesso di nessun titolo abilitativo o autorizzazione comunque denominata, i quali vendono o barattano in modo saltuario od occasionale merci da loro stessi prodotte di modico valore (che non superino il prezzo unitario di 100,00 (cento) euro, per un valore complessivo della merce esibita non superiore ai 1.000,00 (mille) euro).Secondo la legge regionale devono altresì essere in possesso del tesserino di riconoscimento rilasciato dal Comune di residenza.
Per il rilascio del tesserino di riconoscimento l’hobbista
deve presentare domanda compilando l'apposito modulo, completo di fotografia, dichiarazioni e attestazioni necessarie, da trasmettere al Comune esclusivamente in modalità on line, mediante PEC, indirizzando a pec: pg.comune.capannori.lu.it@cert.legalmail.it.
Completata l'istruttoria della richiesta, il tesserino numerato, con le generalità e la fotografia dell'hobbista, dotato di un numero di spazi per la vidimazione non superiore a sei, è rilasciato con validità annuale e in formato cartaceo dallo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) e consegnato all'interessato o suo delegato, nei giorni di ricevimento del pubblico, previo appuntamento da concordare.
Il tesserino viene ritirato in caso di perdita da parte dell'hobbista dei requisiti di onorabilità di cui all’articolo 11 del Codice Regionale del Commercio.
E' aperto fino al 10 ottobre il bando per l'assegnazione di n. 25 posteggi nel Mercato Contadino di Capannori (presso ex mercato ortofrutticolo di Marlia),
n. 5 posteggi nell'area di filiera corta nel mercato di Guamo e n. 2 posteggi nell'area di filiera corta nel mercato di S. Leonardo in Treponzio;
si riportano di seguito:
Per informazioni è possibile telefonare al numero 0583/428213.
modalità di consegna dei tesserini di caccia
La consegna sarà effettuata dall'Ufficio Suap situato nella sede comunale di piazza Aldo Moro dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.30.
Per un ottimale rilascio dei tesserini e nel rispetto delle misure previste dal protocollo di sicurezza Anti Covid è stato predisposto un calendario giornaliero strutturato in base all’ordine alfabetico per cognome del cacciatore con l’indicazione del giorno dell'appuntamento in cui il cacciatore può presentarsi al Suap per la consegna del vecchio tesserino e il ritiro del nuovo.
I cacciatori sono invitati a rispettare il giorno indicato nel calendario in modo da garantire il corretto svolgimento del servizio ed evitare assembramenti. Coloro che avessero difficoltà a presentarsi nel giorno indicato nel calendario sono pregati di informare il Suap e di indicare una disponibilità alternativa ai seguenti numeri di telefono:
0583-428237
0583-428213
0583-428243
0583-428257
0583-428238
oppure scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica suap@comune.capannori.lu.it
Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 e gli effetti sulle attività produttive:
Scarica lo schema riepilogativo
Ordinanze
Ordinanza anticipazione del mercato contadino di Marlia a venerdì 24/04/2020.
Sportello informativo
E' attivo tutti i giorni presso il SUAP il servizio informativo e di consulenza specialistico sull'impatto dell'emergenza COVID-19 sulle imprese, sulle attività di somministrazione di alimenti e bevande e sulle attività commerciali telefonando ai numeri di telefono indicati per le diverse fasce orarie:
Dal lunedì al venerdì gli istruttori rispondono nelle seguenti fasce orarie :
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.45 alle ore 13.30 è sempre possibile contattare il front office del SUAP al seguente numero telefonico 0583-428237.
Ricevimento
Dal 4 maggio 2020 il Suap è aperto al pubblico il martedì e il giovedì dalle 9 alle 13 solo previo appuntamento al numero 0583-428237.
Dal 14 maggio il Suap è aperto il martedì e il giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14,30 alle 16,30 solo previo appuntamento al numero 0583-428237.
Servizio Skype
E' possibile inoltre avere informazioni e ricevere consulenza utilizzano il servizio Skype tutti i giorni in questi orari
Lo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP) è stato istituito dal D. Lgs. 31 marzo 1998, n. 112. Il D.P.R. 7 settembre 2010, n. 160 per la semplificazione del rapporto tra la pubblica amministrazione locale, le imprese e gli operatori commerciali.
Lo Sportello Unico svolge le eseguenti attività:
FARMACIE - CALENDARIO TURNI:
ORDINANZA SINDACALE N. 518/2020 PER TURNI 2021
ORDINANZA SINDACALE N. 9/2021 PER TURNI 2021
DISTRIBUTORI DI CARBURANTE - CALENDARIO TURNI:
ORDINANZA SINDACALE N. 509/2020 PER TURNI 2021
REGOLE PER LA MACELLAZIONE FINALIZZATA AL CONSUMO PRIVATO E DOMICILIARE DI SUINI ED OVOCAPRINI
DECRETO - DIVIETO DI PESCA ANGUILLA EUROPEA DAL 01/01 AL 31/03 DI OGNI ANNO.
FAQs (Frequently Asked Questions) - Le domande più frequenti
Il portale AIDA permette un accesso rapido e unificato ad un ampio numero di servizi fruibili via web, messi a disposizione dallo Sportello Unico per le Attività Produttive.
Modulistica unificata predisposta dalla Regione Toscana per alcuni tipi di attività e modulistica comunale predisposta dall'amministrazione comunale per i procedimenti privi di modulistica unificata. Per la consultazione della modulistica regionale è necessario effettuare l'accesso con credenziali di riconoscimento digitale (SPID o CNS attivate).
Sono attività manifatturiere tutte le produzioni artigianali e industriali di beni, finiti e semilavorati, e comprendono produzioni di vario.
Sono attività di servizio le prestazioni d'opera quali quelle rese da estetisti, acconciatori, attività di tatuaggio e percing ecc..
Le attività commerciali sono quelle svolte da chiunque professionalmente acquista merci in nome e per conto proprio e le rivende al consumatore finale.
Sono le procedure relative agli interventi per installazione e modifiche da apportare a impianti ricetrasmittenti, come quelli per l'erogazione del servizio di telefonia per comunicazioni mobili e personali e di altri servizi simili.
Vi rientrano le attività imprenditoriali inerenti l'agricoltura, compresi apicoltura, allevamento e agriturismo.
Sono quelle attività il cui esercizio è disciplinato dal R:D: 18 giugno 1931, n.773 "Testo Unico Leggi Pubblica Sicurezza" (TULPS)
S'intendono tutte quelle autorizzazioni che sono necessarie a corredo di un determinato procedimento, che vengono emanati da enti diversi dal Comune ma rilasciati dal Suap, quali ASL, Vigili del Fuoco, ecc..
L'Ufficio SUAP si occupa del rilascio delle autorizzazioni necessarie per l'installazione, il rinnovo e le modifiche dei mezzi pubblicitari lungo le strade comunali e provinciali e statali, secondo quanto stabilito dal D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 "Codice della starda" e dal Regolamento Comunale per i mezzi prubblicitari. L'Ufficio acquisisce i necessari nulla-osta o autorizzazioni presso gli Enti Esterni e gli uffici del Comune
Accesso civivo, generalizzato e accesso documentale
I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 21 gennaio 2021, ore 09:59