SUAP

L’orario di apertura al pubblico dell’ufficio per informazioni di 1° livello telefoniche e in presenza: 

LUNEDÌ’ - MERCOLEDÌ - VENERDÌ dalle ore 11.00 alle ore 13.00
il MARTEDÌ e il GIOVEDÌ dalle ore 15.00 alle ore 17.00

L’orario di apertura al pubblico dell’ufficio per informazioni specialistiche sia in presenza che telefoniche da parte degli Istruttori è il seguente:

MARTEDÌ - GIOVEDÌ pomeriggio dalle ore 14.45 alle ore 17.30  solo per appuntamento prenotabile presso la segreteria amministrativa

 

AVVISO PUBBLICOPER SELEZIONE ESPERTI IN ELETTROTECNICA PER CONFERIMENTO DI INCARICO DI COMPONENTE DELLA COMMISSIONE COMUNALE DI VIGILANZA SUI LOCALI DI PUBBLICO SPETTACOLO DI CUI ALL'ART. 141 BIS DEL R.D. 635/1940. SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE 29 FEBBRAIO 2024 ORE 14:00

AVVISO PUBBLICO All. 1

DOMANDA All. 2

 

PRESENTAZIONEISTANZE PER AUTORIZZAZIONI SPETTACOLI PIROTECNICI  - COMUNICAZIONE

Si comunica che le istanze relative a SPETTACOLI PIROTECNICI dovranno pervenire all'Ufficio SUAP, tramite portale regionale, almeno 40 giorni prima della data dell'evento, come da indicazioni della Prefettura di Lucca.

NOTA PREFETTURA

 

ISTANZA UNICA, ai sensi dell’art. 44 (ex art. 87 del D.Lgs. 259/2003) e art. 49 ( ex art. 88 del D.Lgs. 259/2003) del D.Lgs. 1 agosto 2003 n. 259, per come modificato dal D.Lgs. 8 novembre 2021 n. 207 - Richiesta di autorizzazione, da parte del gestoreILIAD ITALIA S.p.a., per l’installazione di un nuovo impianto di radiotrasmissione per rete di telefonia mobile,denominata LAPPATO codice sito LU55012_011, sita nel Comune di Capannori, Via Sant’Antonio,snc – Frazione Lappato, nell’area censita al foglio 51 P.lla 85.

Indizione della conferenza di servizi decisoria in forma semplificata e modalità asincrona ai sensi dell’art. 44 (ex art. 87 Dlgs. 259/2003), comma 7, D.Lgs. n. 207/2021 e art. 14 bis della L. 241/1990 e ss.mm.ii con dimezzamento dei termini.

ISTANZA UNICA, ai sensi dell’art. 43 (ex art. 86 del D.Lgs. 259/2003), art. 44 (ex art. 87 del D.Lgs. 259/2003) e art. 49 ( ex art. 88 del D.Lgs. 259/2003) del D.Lgs. 1 agosto 2003 n. 259, per come modificato dal D.Lgs. 8 novembre 2021 n. 207, CODICE DELLE COMINICAZIONI EUROPEO, e dall’art. 7-septies della Legge 20 maggio 2022 n. 51, dal D.L. 24 febbraio 2023 n. 13, dalla Legge 21 aprile 2023 n. 41. - Richiesta di autorizzazione, da parte della Società Infrastrutture Wireless Italiane (INWIT) S.p.a., per la realizzazione di una nuova infrastruttura per comunicazioni elettroniche per l’installazione e predisposizione per futura ospitalità SRB per telefonia cellulare, denominata LUCCA 2 codice sito I266LU, sita nel Comune di Capannori, Via San Martino in Colle,snc – Frazione San Martino in Colle, nell’area censita al foglio 65 P.lla 457. 

Indizione della conferenza di servizi decisoria in forma semplificata e modalità asincrona ai sensi dell’art. 44 (ex art. 87 Dlgs. 259/2003), comma 7, D.Lgs. n. 207/2021 e art. 14 bis della L. 241/1990 e ss.mm.ii con dimezzamento dei termini.

ISTANZA UNICA, ai sensi dell’art. 44 (ex art 87 del D.Lgs. 259/2003) e art. 49 ( ex art. 88 del D.Lgs. 259/2003) per come modificato dal D.Lgs. 8 novembre 2021 n. 207 - Richiesta di autorizzazione paesaggistica per la realizzazione di una Stazione Radiobase del gestore ILIAD ITALIA S.p.A. costituita da una nuova infrastruttura, denominata SAN QUIRICO codice sito LU55012_014 sita nel Comune di Capannori, Via di Sottomonte – Frazione Guamo, nell’area censita al foglio 92 P.lla 181.

Indizione della conferenza di servizi decisoria in forma semplificata e modalità asincrona ai sensi dell’art. 44 (ex art. 87 Dlgs. 259/2003), comma 7, D.Lgs. n. 207/2021 e art. 14 bis della L. 241/1990 e ss.mm.ii con dimezzamento dei termini.

ISTANZA UNICA, ai sensi dell’art. 44 (ex art 87 del D.Lgs. 259/2003) e art. 49 ( ex art. 88 del D.Lgs. 259/2003) per come modificato dal D.Lgs. 8 novembre 2021 n. 207 - Richiesta di autorizzazione per l’installazione di una Stazione Radio Base per rete di telefonia mobile, del gestore ILIAD ITALIA S.p.A., denominata BORGNONUOVO codice sito LU55012_004 sita nel Comune di Capannori, Via del Bevilacqua – Frazione Camigliano, nell’area censita al foglio 60 P.lla 102. 

Indizione della conferenza di servizi decisoria in forma semplificata e modalità asincrona ai sensi dell’art. 44 (ex art. 87 Dlgs. 259/2003), comma 7, D.Lgs. n. 207/2021 e art. 14 bis della L. 241/1990 e ss.mm.ii con dimezzamento dei termini.

 

 

SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE: ELENCO OPERATORI INDIVIDUALI ACCREDITATI (aggiornato a FEBBRAIO 2023)

ALTRI SERVIZI ALLA PERSONA ACCREDITATI (aggiornato al 2023)

 

Mercatini dei non professionisti 

La Regione Toscana con la Legge n. 68 del 23/07/2020, pubblicata sul BURT in data 29/07/2020, ha modificato la L.R. 62/2018 (Codice regionale del Commercio), disciplinando i "mercatini dei non professionisti" dove partecipano opertori  non professionisti del commercio non sono in possesso di nessun titolo abilitativo o autorizzazione comunque denominata, i quali vendono o barattano in modo saltuario od occasionale merci da loro stessi prodotte di modico valore (che non superino il prezzo unitario di 100,00 (cento) euro, per un valore complessivo della merce esibita non superiore ai 1.000,00 (mille euro). Secondo la legge regionale devono altresì essere in possesso del tesserino di riconoscimento rilasciato dal Comune di residenza.

Il tesserino di riconoscimento:

  • è rilasciato dallo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) e contiene le generalità e la fotografia del partecipante ed un numero di spazi per la vidimazione non superiore a 10 (dieci);
  • ha validità annuale, a partire dalla data di rilascio, su tutto il territorio regionale;
  • non è cedibile;
  • deve essere esposto in modo ben visibile durante lo svolgimento delle manifestazioni;
  • deve essere vidimato dal Comune organizzatore della manifestazione, anche se la gestione della stessa è affidata a soggetti diversi. In caso di manifestazioni della durata di due giorni consecutivi, la partecipazione si considera unitaria e la vidimazione è unica;
  • viene ritirato in caso di perdita dei requisiti di onorabilità di cui all’articolo 11 del Codice regionale del Commercio

Come si ottiene

Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda

      Per il rilascio del tesserino di riconoscimento 

  • residente a Capannori
  • o loperatore  non residente in Toscana che intende svolgere a Capannori la prima manifestazione a cui chiede di partecipare

deve presentare domanda compilando l'apposito modulo, completo di fotografia, dichiarazioni e attestazioni necessarie, da trasmettere al Comune esclusivamente in modalità on line, mediante PEC, indirizzando a pec: pg.comune.capannori.lu.it@cert.legalmail.it.

Completata l'istruttoria della richiesta, il tesserino numerato, con le generalità e la fotografia dell'hobbista, dotato di un numero di spazi per la vidimazione non superiore a sei, è rilasciato con validità annuale e in formato cartaceo dallo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) e consegnato all'interessato o suo delegato, nei giorni di ricevimento del pubblico, previo appuntamento da concordare.

Il tesserino viene ritirato in caso di perdita da parte dell'hobbista dei requisiti di onorabilità di cui all’articolo 11 del Codice Regionale del Commercio.

SPORTELLO UNICO ATTIVITA' PRODUTTIVA (SUAP)

Lo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP) è stato istituito dal D. Lgs. 31 marzo 1998, n. 112. Il D.P.R. 7 settembre 2010, n. 160 per la semplificazione del rapporto tra la pubblica amministrazione locale, le imprese e gli operatori commerciali.

Lo Sportello Unico svolge le eseguenti attività:

  • coordina gli istruttori e gestisce l'iter procedimentale al fine di far acquisire alle imprese, in maniera unitaria, le autorizzazioni e/o i nulla osta necessari per l'esercizio delle attività artigianali, industriali, commerciali, agricole, turistiche, alberghiere e di servizio;
  • offre informazioni e fornisce, se del caso, la modulistica e la documentazione per la presentazione delle domande per le diverse attività produttive e gestisce i rapporti con i vari enti esterni preposti agli endoprocedimenti (Vigili del Fuoco, USL, Provincia, Regione , ARPAT e altri) acquisendo pareri, nulla-osta e autorizzazioni per la conclusione del procedimento;
  • accoglie le domande e rilascia le autorizzazioni inerenti ai procedimenti relativi alle imprese e alle attività di produzione di beni e servizi, artigianali, di commercio fisso e ambulante, di pubblico esercizio, ricettive, di pubblico spettacolo/intrattenimento e telefonia;
  • fornisce informazioni sullo stato di avanzamento delle pratiche;
  • assicura a tutti i cittadini l'accesso ai dati e ai documenti detenuti dall'ufficio, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione nell'apposita sezione "Amministrazione trasparente".

Pagamento diritti Azienda USL Toscana nord ovest solo con PagoPA

Si riporta il percorso da seguire dal sito aziendale: da "Guida ai servizi" scorrere l’elenco completo e cliccare su "Dipartimento della Prevenzione", alla fine della pagina cliccare "QUI" per accedere al pagamento spontaneo mediante pagoPA.

https://www.uslnordovest.toscana.it/guida-ai-servizi/dipartimento-prevenzione


FARMACIE - CALENDARIO TURNI:

ORDINANZA SINDACALE N. 561/2023 PER TURNI 2024

PROPOSTA TURNI 2024

DISTRIBUTORI DI CARBURANTE - CALENDARIO TURNI:

ORDINANZA SINDACALE  N. 562/2023 PER TURNI 2024

ATTIVITA' DI ACCONCIATORE, ESTETISTA, TATUAGGIO E PIERCING

Ordinanza liberalizzazione orari attività

MACELLAZIONE PER IL CONSUMO DOMESTICO PRIVATO DELLE CARNI - MACELLAZIONE DOMICILIARE DEI SUINI E DEGLI OVICAPRINI PER IL CONSUMO DOMESTICO PRIVATO DELLE CARNI - AGGIORNAMENTO novembre 2023

ORDINANZA n. 1/2023 - PROROGA DELLE MISURE di cui all'art. 3 comma 1, lettera b, punti ii e iii DELL'ORDINANZA N. 4/2022 DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO PER LA PESTE SUINA AFRICANA

PESTE SUINA AFRICANA - AGGIORNAMENTO SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA OTTOBRE 2023

DECRETO - DIVIETO DI PESCA ANGUILLA EUROPEA DAL 01/01 AL 31/03 DI OGNI ANNO.

 FAQs (Frequently Asked Questions) - Le domande più frequenti

Invio pratiche online portale Aida

Il portale AIDA permette un accesso rapido e unificato ad un ampio numero di servizi fruibili via web, messi a disposizione dallo Sportello Unico per le Attività Produttive.

Consulta modulistica

Modulistica unificata predisposta dalla Regione Toscana per alcuni tipi di attività e modulistica comunale predisposta dall'amministrazione comunale per i procedimenti privi di modulistica unificata. Per la consultazione della modulistica regionale è necessario effettuare l'accesso con credenziali di riconoscimento digitale (SPID o CNS attivate).

Attività manifatturiere e di attività di servizio

Sono attività manifatturiere tutte le produzioni artigianali e industriali di beni, finiti e semilavorati, e comprendono produzioni di vario.

Sono attività di servizio le prestazioni d'opera quali quelle rese da estetisti, acconciatori, attività di tatuaggio e percing ecc..

Attività commerciali

Le attività commerciali sono quelle svolte da chiunque professionalmente acquista merci in nome e per conto proprio e le rivende al consumatore finale.

Attività socio sanitarie

Attività ricettive e attività connesse la turismo

Impianti di radiocomunicazione

Sono le procedure relative agli interventi per installazione e modifiche da apportare a impianti ricetrasmittenti, come quelli per l'erogazione del servizio di telefonia per comunicazioni mobili e personali e di altri servizi simili.

Attività agricole

Vi rientrano le attività imprenditoriali inerenti l'agricoltura, compresi apicoltura, allevamento e agriturismo.

Attività di polizia amministrativa

Sono quelle attività il cui esercizio è disciplinato dal R:D: 18 giugno 1931, n.773 "Testo Unico Leggi Pubblica Sicurezza" (TULPS)

Autorizzazioni e nulla osta di competenza di altri enti

S'intendono tutte quelle autorizzazioni che sono necessarie a corredo di un determinato procedimento, che vengono emanati da enti diversi dal Comune ma rilasciati dal Suap, quali ASL, Vigili del Fuoco, ecc..

Installazione mezzi pubblicitari

L'Ufficio SUAP si occupa del rilascio delle autorizzazioni necessarie per l'installazione, il rinnovo e le modifiche dei mezzi pubblicitari lungo le strade comunali e provinciali e statali, secondo quanto stabilito dal D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 "Codice della starda" e dal Regolamento Comunale per i mezzi prubblicitari. L'Ufficio acquisisce i necessari nulla-osta o autorizzazioni presso gli Enti Esterni e gli uffici del Comune

Accesso agli atti

Accesso civivo, generalizzato e accesso documentale

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 26 febbraio 2024, ore 12:35