Informazioni

Le attività commerciali sono quelle svolte da chiunque professionalmente acquista merci in nome e per conto proprio e le rivende al consumatore finale. Le attività gestite dal SUAP comprendono:

  • il commercio al dettaglio - l'attività di commercio al dettaglio può essere svolta in sede fissa o su aree pubbliche con posteggio o in forma itinerante oppure mediante altre forme di distribuzione;
  • le forme speciali di commercio al dettaglio: spacci interni, distributori automatici, vendita per corrispondenza, tramite televisione o altri sistemi di comunicazione, commercio elettronico, vendita presso il domicilio del consumatore;
  • la vendita della stampa quotidiana e periodica;
  • la somministrazione di alimenti e bevande - l'attività di somministrazione esercitata nei bar, ristoranti e circoli privati, consiste nella somministrazione al pubblico di alimenti e bevande comprese quelle alcoliche di qualsiasi gradazione, per il consumo sul posto, all'interno di pubblici esercizi o in aree esterne attrezzate;
  • la distribuzione dei carburanti - gli impianti di distribuzione di carburanti possono essere: impianti ad uso privato, fisso o con contenitori mobili, per il rifornimento dei mezzi di proprietà dell'impresa e impianti stradali per il rifornimento di carburanti per autotrazione.
novità correlate
28 gennaio 2020
L'Amministrazione Comunale, come tutti gli anni, deve approvare l'elenco annuale delle manifestazioni commerciali a carattere straordinario, organizzate da soggetti privati. I soggetti promotori, interessati ad organizzare mercati o fiere, possono richiedere l'inserimento nell'elenco presentando un progetto di realizzazione della manifestazione commerciale da realizzarsi nell'anno in corso. Per consentire all'Amministrazione Comunale di approvare l'elenco nel mese di marzo le richieste, redatte utilizzando l'apposito modello scaricabile dal sito internet del Comune di Capannori, dovranno pervenire per posta elettronica certificata all'ufficio SUAP (pg.comune.capannori.lu.it@cert.legalmail.it) entro il 29 febbraio 2020.
17 febbraio 2020
E' indetta una selezione pubblica finalizzata all'affidamento di un incarico professionale di membro esperto in elettrotecnica in seno alla Commissione Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo di cui all'art. 141 bis del R.D. n. 635/1940. Sarà nominato inoltre un componente supplente per la partecipazione alle sedute della Commissione in caso di assenza o impedimento del componente effettivo. In caso di impedimento anche del membro supplente si utilizzerà la graduatoria scaturente dalla presente procedura, avente validità per tre anni. Le domande si possono presentare entro 20 giorni dal 14/02/20.
01 aprile 2020
Quali sono gli effetti delle misure del Governo per contrastare il Coronavirus sulle attività di commercio al dettaglio e somministrazione di alimenti e bevande? È quello che è rissunto in questo schema prodotto dall'amministrazione comunale, che mette in chiaro quali sono le attività consentite, le possibilità di consegna a domicilio e di commercio online. Scarica il materiale Lo Sportello unico attività produttive del Comune rimane a disposizione per fornire chiarimenti e informazioni. Segreteria amministrativa: Tel. 0583-428239/257/243 Email: suap@comune.capannori.lu.it Skype: suap1.capannori@outlook.it suap2.capannori@outlook.it
18 aprile 2020
Il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, ha firmato oggi un'ordinanza che chiarisce cosa i titolari di aziende, fabbriche ed esercizi commerciali devono fare alla ripresa dell'attività. Questo decalogo deve essere obbligatoriamente rispettato anche da chi ha già aperto nei giorni scorsi. In queste regole che valgono per tutta la Toscana si chiarisce, fra l'altro, la questione della sanificazione. I punti chiave: Nei luoghi di lavoro la distanza di sicurezza interpersonale è fissata in 1,8 metri. Se la distanza non è possibile bisogna introdurre elementi di separazione o far utilizzare mascherine FFP2 senza valvola o indossare le chirurgiche; Nei luoghi di lavoro pubblici e privati, all'aperto e al chiuso, è obbligatorio indossare la mascherina; In presenza di febbre o altri sintomi influenzali si sta a casa; Il datore di lavoro ha il compito di accertarsi mediante idonei strumenti di misurazione che il dipendente non abbia…
29 aprile 2020
Il mercato che si svolge il venerdì mattina in piazza Aldo Moro a Capannori questa settimana è stato anticipato a domani, giovedì 30 aprile. La decisione, sancita con un’ordinanza sindacale, è stata presa per consentire ai cittadini di effettuare la spesa dei beni alimentari di prima necessità. Venerdì 1° maggio, infatti, è un giorno festivo e, come stabilito dalla Regione Toscana vista l’emergenza sanitaria, tutti gli esercizi commerciali, compresi i supermercati, saranno chiusi ad eccezione di quelli di cibo da asporto su prenotazione e consegne a domicilio, farmacie ed edicole. Sono inoltre confermati a Marlia il mercato settimanale di domani, giovedì 30 aprile, e il mercato contadino di sabato 2 maggio.

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 20 dicembre 2021, ore 11:35