Per migliorare la qualità della vita dei cittadini e diminuire le emissioni nell'aria c'è bisogno di ripensare il modo con ci spostiamo. Per questo l'amministrazione comunale ha da tempo avviato un percorso per la realizzazione di un vero e proprio sistema di mobilità dolce attraverso il potenziamento delle piste ciclo pedonali e il miglioramento del trasporto pubblico locale. Capannori sarà inoltre interessata dal raddoppio della ferrovia Lucca - Firenze.

Piste ciclabili

Capannori si è dotata di un piano strategico di indirizzo della mobilità ciclabile attraverso il quale è iniziata la pianificazione del potenziamento della rete delle piste ciclopedonali, affinché le due ruote siano il mezzo principale per gli spostamenti sul territorio.

Le opere riguarderanno tutto il comune, da nord a sud, con un particolare attenzione al centro, viste le caratteristiche morfologiche. 

Le piste ciclabili contribuiscono anche a riqualificare le vie che attraversano, dato che spesso sono corredate da altri interventi, come pubblica illuminazione, verde pubblico, asfaltature e stalli di sosta.

Pista ciclo-pedonale Capannori - ospedale - Lucca (detta anche della Francigena)

Nel 2018 è stata realizzata la pista ciclo-pedonale della Francigena che collega Capannori con Lucca, passando dall’ospedale San Luca. L'intervento è realizzato dal Comune di Capannori (capofila del progetto) e dal Comune di Lucca e ha visto un cofinanziamento della Regione Toscana. 

Lunghezza: 3 chilometri circa 

Tracciato: via Romana Capannori (Misericordia), via Domenico Chelini, via dell’Immagine Farnocchia, via Vecchia Romana (Lucca), via dei Paladini, via Silvana Sciortino, dove ci si immette sulla pista ciclabile esistente che conduce all’ospedale.

Pista ciclo-pedonale Lammari - Lunata

Presto partiranno i lavori di realizzazione della pista ciclo-pedonale Lammari - Lunata. Attraverserà le due frazioni della zona centrale del territorio collegandosi ai due tratti delle piste ciciabili già realizzati. Una volta ultimata si potrà quindi procedere in sicurezza da via Lombarda a Lammari fino al polo culturale Artémisia di Tassignano.

Lunghezza: 2,5 chilometri

Tracciato: via dell’Ave Maria da Lammari fino a Lunata, via dei Giomi, via della Chiesa di Lunata, via Pesciatina, via del Casalino

Piste ciclopedonali di rilevanza già realizzate:

  • Capannori - Tassignano. Unisce il palazzo comunale al polo culturale Artémisia toccando nella frazione capoluogo il parco pubblico, la chiesa, la scuola primaria, il cinema teatro Artè e il museo Athena.
  • via del Casalino (Lunata) - via Martiri Lunatesi. Collega la via Pesciatina al palazzo municipale passando dalla scuola primaria don Bosco-don Bigongiari
  • Lammari: attraversa quasi per intero via Lombarda dalla scuola primaria fino all'incrocio con via Traversa passando dalla chiesa, dalla piazza, dagli esercizi commerciali e dal cimitero.
  • via della Madonnina (Lunata). Realizzata nel tratto compreso tra l’incrocio con via Pesciatina e il Santuario
Navette Capannori - Lucca e Marlia - San Leonardo in Treponzio

Dal 2015 sono stati attivi due nuovi collegamenti autobus, la linea numero 6 Capannori - Lucca (ad alta frequenza) e la linea E79 Marlia - San Leonardo in Treponzio.

La linea 6 Capannori - Lucca collega il palazzo municipale in piazza Aldo Moro con Antraccoli, la via Romana, l'ospedale San Luca, il viale Castracani, la stazione Fs di Lucca. 

Ha una frequenza di 30 minuti.

La prima corsa da Capannori verso Lucca è alle ore 6.56; l'ultima alle 20.26.

La prima corsa da Lucca verso Capannori è alle 6.30; l'ultima alle 20.30.

Il servizio si svolge nei giorni feriali, dal lunedì al sabato.

Orario

Si utilizzano le fermate, già esistenti, lungo il percorso. I biglietti si acquistano nelle rivendite autorizzate.

La linea E79 Marlia - San Leonardo in Treponzio
effettua le seguenti tappe

  • Marlia, Casa della Salute (capolinea), via Paolinelli
  • Lammari, via Lombarda, Osteria, Chiesa, via dell'Ave Maria
  • Lunata, via Pesciatina, chiesa, via del Casalino
  • Capannori, Comune, via del Popolo, via Carlo Piaggia
  • Tassignano, via del Casalino
  • Carraia, via Tazio Nuvolari
  • San Leonardo in Treponzio, via di Tiglio, scuole secondarie superiori (capolinea)

Sono previste quattro corse al giorno da Marlia (partenza ore 9.10, 11.40, 15.40, 17.10) e altrettante da San Leonardo in Treponzio (partenza ore 8.40, 12.10, 15.10, 17.40). Alla fermata Capannori-Comune si può prendere la coincidenza con la linea n.6 Capannori - Lucca.

Orario

Informazioni

Vaibus: numero verde 800-602525   info@vaibus.it  - www.vaibus.it

Comune di Capannori: mobilita@comune.capannori.lu.it

Provincia di Lucca: trasportopubblico@provincia.lucca.it

Raddoppio ferrovia e sottopassi

L'amministrazione comunale ha concordato con Rfi la realizzazione di tre sottopassi ferroviari per garantire il collegamento fra la zona nord e la zona sud del territorio in seguito alla prevista chiusura dei 9 passaggi a livello che si rende necessaria per il raddoppio della linea Lucca - Pistoia.

Su questo tema fin dal 2016 è stato avviato un percorso di confronto con i cittadini che è proseguito nel 2017 con la pubblicazione degli studi di flussi di traffico per capire i possibili scenari di mobilità che si potrebbero configurare nei paesi centrali del comune con la realizzazione dei tre sottopassi. L'amministrazione ha anche reso disponibile tutta la documentazione dei progetti di Rfi mettendo a disposizione i propri uffici per fornire approfondimenti ai cittadini.

Nella proposta di Rfi di fine 2017 sono state recepite come migliori le soluzioni portate avanti in questi mesi dall’amministrazione comunale, ovvero la realizzazione di un sottopasso in via di Tiglio a Pieve San Paolo, uno in via della Madonnina a Santa Margherita e uno a Tassignano, compresa la realizzazione della nuova bretellina che collegherà la frazione con via Tazio Nuvolari. La prima opera ad essere realizzata, come già annunciato dal Comune, sarà il sottopasso di via di Tiglio a Pieve San Paolo.

Documentazione

Articoli su questo argomento

15 luglio 2022
Biglietto 'a tempo' sulla linea Capannori-Lucca (linea 6) con la sua trasformazione da extraurbana ad urbana e la possibilità di utilizzo quindi del biglietto nell'arco di 70 minuti  e non 'a corsa' e trasporto a chiamata per i paesi del territorio comunale. Sono queste le principali richieste che il Comune di Capannori sta portando all'attenzione dei tavoli tecnici indetti dalla Provincia di Lucca per apportare migliorie al servizio di trasporto pubblico locale, che con l'ingresso del nuovo gestore 'Autolinee Toscane' sarà modificato a partire dal 2023, secondo quanto previsto dalla gara regionale. Il gestore unico, infatti, dopo una prima fase transitoria, svolgerà un servizio di trasporto con le modifiche concordate tra Comuni, Provincia e Regione, che entreranno a pieno regime nel prossimo anno. In questa direzione l'amministrazione comunale di Capannori intende portare avanti la proposta di rendere interamente urbana la linea 6 di…
16 aprile 2022
L'amministrazione Menesini intende istituire una rete diffusa sul territorio composta da 18 postazioni di ricarica elettrica ultraveloce per auto. A tal fine ha partecipato ad un avviso del Consorzio Energia Toscana che sta svolgendo per conto dei Comuni le procedure di gara necessarie all’installazione delle colonnine che dovrebbero concludersi entro la primavera. “Abbiamo colto questa importante opportunità con l'obiettivo di dotare il nostro territorio, da nord a sud, di una rete di postazioni di ricarica elettrica ultraveloce per auto su aree pubbliche per agevolare coloro che possiedono un mezzo ad alimentazione elettrica, che sono sempre più numerosi, anche alla luce dei vari incentivi previsti per l'acquisto di questo tipo di autoveicoli – spiega l'assessore alla mobilità, Giordano Del Chiaro-. Più in generale il fine è sostenere lo sviluppo di una mobilità sostenibile e meno inquinante e agevolare il percorso che porterà ad una…
29 ottobre 2021
Passi avanti per il recupero del Ponte dei Frati, lo storico ponte in ferro pedonale sul canale Ozzeri situato  nella zona tra Guamo e Pontetetto non più praticabile dagli anni '70. Entro la fine dell'anno infatti il Comune di Capannori, il Comune di Lucca, il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord e il Comitato 'Ponte dei frati' firmeranno un protocollo di intesa per procedere alla progettazione dell'intervento di recupero e  di valorizzazione del ponte unitamente alla realizzazione di un percorso ciclopedonale che colleghi la zona di Guamo alla già esistente pista ciclabile di Pontetetto.  La sottoscrizione del protocollo di intesa è stata decisa nel corso di un incontro svoltosi nei giorni scorsi nella sede comunale di Capannori al quale hanno partecipato l'assessore alla mobilità  del Comune di Capannori Giordano Del Chiaro, l'assessore alla mobilità del Comune di Lucca Gabriele Bove, il consigliere del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord…
06 dicembre 2019
La navetta gratuita Tandem che collega Marlia a San Leonardo in Treponzio passando per il centro di Capannori funziona. Il servizio lanciato poco più di un mese fa dall’amministrazione Menesini e gestito da Ctt Nord in collaborazione con Vaibus, Club e l’ufficio trasporti della Provincia di Lucca ogni giorno è utilizzato, in media, da 60 passeggeri. È quanto emerge dal primo monitoraggio effettuato da Club nel mese di novembre. Le corse a maggiore frequenza sono quelle a cavallo dell’ora di pranzo (dalle 12.40 alle 13.40) seguite da quelle della mattina (dalle 8.40 alle 9.40) e del pomeriggio (dalle 15.40 alle 16.40). Più in generale, tutte le corse hanno passeggeri, comprese le prime della mattina con partenza alle 6.40 dalla scuola secondaria di San Leonardo in Treponzio e alle 7.10 dalla Casa della Salute di Marlia e le ultime del pomeriggio alle 18.40 da San Leonardo e alle 19.10 da Marlia. “Siamo molto soddisfatti della risposta dei…
30 novembre 2019
Lunedì (2 dicembre)  aprirà il cantiere che darà il via ai lavori per la realizzazione di un nuovo tratto ciclopedonale del tracciato primario nord-sud che collegherà la frazione di Lammari a Lunata e alla frazione capoluogo.  I lavori  vedono un investimento dell'amministrazione Menesini di  615 mila euro.   Il nuovo percorso ciclopedonale prevede il collegamento ciclabile del centro di Lammari, partendo dalla scuola primaria, al polo scolastico del capoluogo, unendo le piste ciclabili già realizzate dall'amministrazione comunale in via Lombarda ed in via del Casalino. L'intervento interesserà in particolare via dell'Ave Maria, via dei Giomi, via della Chiesa di Lunata e via Pesciatina. “Questo nuovo tracciato ciclopedonale rappresenta un altro importante tassello della realizzazione di una rete ciclabile che va dal nord al sud del territorio passando dalla piazza dove ha sede il Comune e che intende  unire il nostro territorio anche con…
28 ottobre 2019
E’ da oggi (lunedì) attiva la navetta gratuita “Tandem” che collega, con corse ogni ora, Marlia a San Leonardo in Treponzio e che a Capannori centro ha la coincidenza con la linea 6 per Lucca. Un servizio promosso dall’amministrazione Menesini e gestito da Ctt Nord in collaborazione con Vaibus, Club e l’ufficio trasporti della Provincia di Lucca, che ha l’obiettivo di incentivare la mobilità interna al territorio. Tandem, infatti, permetterà a tutti di spostarsi e raggiungere i principali servizi, dagli uffici comunali ai presidi sanitari, dai poli scolastici agli insediamenti produttivi di Carraia, lasciando a casa l’automobile. Proprio in occasione dell’avvio del servizio il sindaco Luca Menesini e l’assessore alla mobilità Giordano Del Chiaro, assieme alla presidente del consiglio comunale Gigliola Biagini, ai consiglieri comunali Marco Bachi, Claudia Berti, Pio Lencioni e Laura Lionetti e al consigliere di Vaibus Luigi Filippi hanno compiuto…
17 ottobre 2019
Sta per scattare una vera e propria rivoluzione nella mobilità di Capannori. Dal 28 ottobre entra in servizio Tandem, la nuova navetta con corse gratuite ogni ora, che unirà Marlia con San Leonardo in Treponzio passando per il capoluogo. Il servizio, promosso dal Comune di Capannori e gestito da Ctt Nord in collaborazione con Vaibus, Club e l’ufficio trasporti della Provincia di Lucca permetterà a tutti di spostarsi e raggiungere i principali servizi, dagli uffici comunali ai presidi sanitari, dai poli scolastici agli insediamenti produttivi di Carraia, lasciando a casa l’automobile. Tandem, infatti, sarà attiva dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 19 e il sabato mattina, e avrà la coincidenza con la linea 6 per Lucca da piazza Aldo Moro. La navetta Tandem è stata presentata stamani dal sindaco Luca Menesini, dall’assessore alla mobilità Giordano Del Chiaro, dal presidente di Mobit e consigliere di Ctt Nord, Giuseppe Gori e dal consigliere di…
25 giugno 2019
Sono in dirittura d’arrivo i lavori nel tratto di Antraccoli della pista ciclabile della Francigena, che unisce Capannori a Lucca passando per l’ospedale San Luca. Dopo che l’amministrazione Menesini, capofila del progetto che vede la collaborazione del Comune di Lucca e un cofinanziamento della Regione Toscana, ha risolto i problemi con la precedente ditta e ha affidato l’opera a un nuovo soggetto, i lavori, ripresi dopo Pasqua, sono proceduti spediti. Come ha potuto verificare l’assessore ai lavori pubblici Davide Del Carlo, che stamani (martedì) ha effettuato un sopralluogo, la ciclopista in via Vecchia Romana e via dei Paladini è transitabile. Rimangono solo da realizzare alcuni interventi a corredo.  Per questa settimana sono poi programmati ulteriori lavori alla pista: domani (mercoledì) inizierà la rimozione dei vecchi pali della pubblica illuminazione in via Romana a Capannori, dove la ciclabile è già ultimata. Sabato sarà realizzato il …
20 marzo 2019
Avanti tutta sul progetto di Rete Ferroviaria Italiana per il raddoppio della ferrovia e la realizzazione di sei sottopassi, tre carrabili e tre ciclopedonali, sul territorio comunale. Un’opera che potenzierà il trasporto su rotaia e libererà dal traffico e dalle code le frazioni centrali e in particolar modo quelle che sono attraversate da via del Casalino, via Domenico Chelini, via di Tiglio e via della Madonnina, ossia Tassignano, Santa Margherita, Carraia e Pieve San Paolo. L’amministrazione Menesini inoltre si farà garante di tutelare i diritti delle persone interessate dai lavori, offrendo assistenza tecnica e legale nella loro trattativa con Rfi per ottenere un equo compenso per gli espropri. Accanto a questo, con le osservazioni che presenterà al gestore della rete ferroviaria, chiederà interventi migliorativi fra cui lasciare così come è adesso il sottopasso di Paganico, senza gli ampliamenti previsti nel progetto definitivo e che non…
06 marzo 2019
E’ stato posticipato al 23 marzo il termine ultimo per presentare a Rfi le osservazioni in merito al progetto definitivo dei sottopassi e del raddoppio ferroviario della linea Lucca – Pistoia. La proroga è stata stabilita dal gestore dell'infrastruttura ferroviaria nazionale dopo aver accertato un errore nella comunicazione, spedita ai Comuni interessati dall’opera e alla Regione, dell’indirizzo di posta elettronica certificata (pec) a cui i cittadini devono inviare le proprie osservazioni. L’indirizzo pec corretto è rfi-din-dpi.tn@pec.rfi.it. Le osservazioni possono anche essere spedite con raccomandata con ricevuta di ritorno a “Rete Ferroviaria Italiana spa Direzione Investimenti – Direzione Area Nord Ovest Piazza G. Verdi, 3 – 16121 Genova”. Vista la proroga, l’attività dello sportello comunale sui sottopassi e sul raddoppio ferroviario continuerà anche nei prossimi giorni. I tecnici del Comune saranno disponibili, previo appuntamento da…
23 febbraio 2019
Sono tanti i cittadini che in questi giorni hanno consultato nell’atrio del palazzo comunale le cartografie del progetto definitivo di Rfi dei sottopassi e del raddoppio ferroviario o che si sono rivolti all’apposito sportello, istituito dall’amministrazione Menesini, per avere informazioni dettagliate o ottenere supporto per la presentazione delle osservazioni che devono essere inviate entro il 13 marzo al gestore dell’infrastruttura ferroviaria nazionale. Sono infatti una cinquantina gli appuntamenti (singoli cittadini o gruppi) ricevuti in queste prime due settimane di apertura dell’ufficio. Visto l’avvicinarsi del termine per presentare le osservazioni, lo sportello nella prima settimana di marzo sarà aperto martedì 5 e mercoledì 6  dalle 15 alle 18 su appuntamento da prendere per email a sit@comune.capannori.lu.it o telefonando al numero 0583/428356. Anche in queste occasioni i tecnici del Comune saranno disponibili a dare tutte le…
16 febbraio 2019
Funziona lo sportello istituito dall’amministrazione Menesini per fornire ai cittadini informazioni sul progetto definitivo dei sottopassi e del raddoppio ferroviario predisposto da Rfi. Durante i primi due giorni di apertura – l’attività ha preso il via giovedì 14 febbraio – sono state molte le persone che vi si sono rivolte per chiedere approfondimenti in merito alla propria situazione e suggerimenti su come presentare a Rfi le osservazioni. Le osservazioni, infatti, devono essere inviate per scritto entro il 10 marzo per raccomandata con ricevuta di ritorno a “Rete Ferroviaria Italiana spa Direzione Investimenti – Direzione Area Nord Ovest Piazza G. Verdi, 3 – 16121 Genova” o tramite pec a rfi-di-dpi.tn@pec.rfi.it. Lo sportello comunale, che ha lo specifico compito di affiancare la popolazione nel confronto con Rfi è attivo due volte a settimana (il giovedì dalle 14.30 alle 17.30 e il venerdì dalle 9 alle 13) su appuntamento da prendere per…
11 febbraio 2019
 Informazioni in tempo reale sugli autobus, con indicazioni sulle linee e i tempi di attesa previsti per l’arrivo dei mezzi. Sono quelle che i cittadini possono trovare alla palina intelligente che Ctt Nord in accordo con l’amministrazione Menesini ha attivato alla fermata di Capannori in via del Popolo, lato piazza don Cesare Stefani. Un’ulteriore palina sarà poi installata in piazza Aldo Moro davanti al palazzo municipale a primavera, una volta ultimati i lavori di riqualificazione dell’area. “Un’altra tappa importante del percorso di semplificazione e innovazione portato avanti dalla nostra amministrazione comunale – spiega l’assessore alla mobilità, Matteo Francesconi -. Le paline elettroniche permettono di fornire alla popolazione informazioni puntuali, contribuendo così al miglioramento del servizio e promuovendo l’utilizzo dell’autobus. Due aspetti, questi, che per noi sono particolarmente rilevanti, perché il trasporto pubblico è uno…
06 febbraio 2019
Aprirà giovedì 14 febbraio lo sportello comunale voluto dall’amministrazione Menesini per fornire informazioni dettagliate sul progetto definitivo dei sottopassi e del raddoppio ferroviario affiancando la popolazione nel confronto con Rete Ferroviaria Italiana (Rfi). Sarà attivo due volte a settimana (il giovedì dalle 14.30 alle 17.30 e il venerdì dalle 9 alle 13) su appuntamento da prendere per email a sit@comune.capannori.lu.it o telefonando al numero 0583/428356). I tecnici del Comune saranno a disposizione dei cittadini interessati dall’opera o che vogliono conoscere meglio il progetto dando loro indicazioni tecniche, consigli e suggerimenti in un’ottica di miglioramento dell’infrastruttura. Nel frattempo, come preannunciato, da oggi (mercoledì) le principali cartografie del progetto definitivo sono consultabili da tutti nell’atrio del palazzo comunale e, in formato digitale, nell’apposita sezione “Sottopassi e raddoppio linea ferroviaria”…
01 febbraio 2019
Tre sottopassi carrabili, altrettanti ciclopedonali e nove passaggi a livello chiusi. Sono tutte confermate le opere infrastrutturali che Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) realizzerà a Capannori nell’ambito del raddoppio della linea Lucca – Pistoia. È quanto riporta il progetto definitivo che Rfi ha inviato all’amministrazione comunale, che si appresta a dare il via a una nuova fase di trasparenza nei confronti della popolazione. Dalla metà della prossima settimana, infatti, le tavole più significative del progetto saranno affisse all’interno del palazzo comunale; gli elaborati saranno anche pubblicati in formato digitale sul sito web istituzionale www.comune.capannori.lu.it. Qualche giorno dopo, nella settimana centrale di febbraio, nel Comune aprirà anche uno sportello ad hoc con i tecnici dell’Ente che saranno a disposizione dei cittadini per approfondimenti, consigli e suggerimenti. “I sottopassi sono opere strategiche che miglioreranno in…
28 luglio 2018
Prenderanno il via ad inizio autunno i lavori per la realizzazione di un nuovo tratto ciclopedonale del tracciato primario nord-sud che collegherà la frazione di Lammari a Lunata e alla frazione capoluogo. La giunta ha approvato nei giorni scorsi il progetto definitivo dell'importante opera che vede un investimento di 615mila euro. Il nuovo percorso ciclopedonale prevede il collegamento ciclabile del centro di Lammari, partendo dalla scuola primaria,  al polo scolastico del capoluogo, unendo le piste ciclabili già realizzate dall'amministrazione comunale in via Lombarda ed in via del Casalino.  L'intervento interesserà via dell'Ave Maria, via dei Giomi, via della chiesa di Lunata e via Pesciatina. “Prosegue l'impegno della nostra amministrazione per dotare Capannori di un'ampia rete  ciclabile e promuovere così una mobilità  sempre più  sostenibile che consenta a ciclisti e pedoni di spostarsi in sicurezza - afferma l'assessore ai lavori…
25 luglio 2018
L’assessore ai lavori pubblici Pier Angelo Bandoni rigetta le affermazioni del “Comitato per una viabilità sostenibile e la salvaguardia del territorio” in merito allo sportello del cittadino. “Il comitato vuole fare polemica senza essere informato sui fatti – commenta Bandoni -. Gli incontri che abbiamo effettuato in questi giorni coi cittadini sono stati rivolti alle proprietà della fascia di rispetto della ferrovia. Gli interessati sono stati informati dall’amministrazione comunale. Lo sportello, in sintesi, è stato apprezzato dai cittadini, perché è stata un’ulteriore dimostrazione del dialogo aperto con la popolazione”. “Da parte nostra – conclude l’assessore – siamo sempre disponibili ad ascoltare la popolazione e siamo dalla loro parte nelle questioni riguardanti il  raddoppio della linea ferroviaria. Per questo da settembre sarà aperto uno sportello ad hoc, aperto a tutti, con giorni e fasce orarie predefinite”. Gli interessati a…
24 luglio 2018
Sarà completato entro la metà di agosto il primo lotto della pista ciclo-pedonale della via Francigena nel tratto che va dalla rotonda di Antraccoli in via Romana all’altezza della Misericordia. Nel giro di alcuni giorni inizieranno i lavori di asfaltatura,  della pista ciclabile e saranno  spostati i pali della pubblica illuminazione sul lato della stessa pista ciclabile. A seguire sarà asfaltata la parte nord di Via Romana dove attualmente sono collocati i pali della luce dove saranno ricavati alcuni stalli per la sosta. A quel punto il primo lotto sarà completato e la pista potrà essere utilizzata da ciclisti e pedoni che così potranno spostarsi in sicurezza in questo tratto centrale del capoluogo. I lavori del secondo lotto della pista che va dalla Misericordia alla chiesa di Capannori prenderanno  il via nel mese di ottobre per poi concludersi a marzo.  Lungo il secondo tratto di questa importante infrastruttura è prevista la stesura delle…
23 giugno 2018
Il raddoppio della linea ferroviaria è un’opera che i cittadini della Piana di Lucca e dell’intera provincia attendono da oltre trent’anni. Il fatto che stiamo realizzando una grande opportunità è un dato di fatto; chiunque oggi prenda il treno da Capannori, Lucca, Altopascio, Montecarlo o Porcari per andare a Firenze lo sa. I tempi di percorrenza per raggiungere il capoluogo di Regione in treno sono infatti imbarazzanti. Il raddoppio quindi è un intervento indispensabile, che una volta realizzato, cambierà in meglio la vita dei cittadini, di 47000 cittadini se si pensa solo a Capannori, molti di più se lo inquadriamo in un ragionamento di Piana di Lucca. Intorno alla ferrovia si può e si deve sviluppare un nuovo modo di concepire la mobilità che interessi gli spostamenti di ogni giorno, quelli che tutti noi facciamo abitualmente. Mentre dico questo penso a una metropolitana di superficie da Altopascio a Lucca che eliminerebbe tante auto dalle…

Comunicati su questo argomento

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 20 dicembre 2021, ore 11:35