Autobus, ecco le paline intelligenti con informazioni in tempo reale

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 27 marzo 2024, ore 15:49

2019, Comunicati Stampa, Mobilità, Evidenza, Grandi temi, Mobilità sostenibile
L'assessore alla mobilità Matteo Francesconi davanti alla palina in via del Popolo

Informazioni in tempo reale sugli autobus, con indicazioni sulle linee e i tempi di attesa previsti per l’arrivo dei mezzi. Sono quelle che i cittadini possono trovare alla palina intelligente che Ctt Nord in accordo con l’amministrazione Menesini ha attivato alla fermata di Capannori in via del Popolo, lato piazza don Cesare Stefani. Un’ulteriore palina sarà poi installata in piazza Aldo Moro davanti al palazzo municipale a primavera, una volta ultimati i lavori di riqualificazione dell’area.

“Un’altra tappa importante del percorso di semplificazione e innovazione portato avanti dalla nostra amministrazione comunale – spiega l’assessore alla mobilità, Matteo Francesconi -. Le paline elettroniche permettono di fornire alla popolazione informazioni puntuali, contribuendo così al miglioramento del servizio e promuovendo l’utilizzo dell’autobus. Due aspetti, questi, che per noi sono particolarmente rilevanti, perché il trasporto pubblico è uno degli elementi chiave per ridurre l’inquinamento acustico e atmosferico nella Piana di Lucca e ottimizzare i tempi di spostamento. Ringrazio Ctt Nord per le prime due paline per Capannori. Ci impegniamo, sempre in accordo con l’azienda, a programmare nuove installazioni nelle principali fermate del territorio”.

Le paline elettroniche ricevono informazioni in tempo reale dagli autobus in servizio perché questi sono stati dotati di un controllo elettronico georeferenziato che trasmette la posizione del mezzo. Oltre che sulla palina, è possibile consultare le percorrenze, sempre in tempo reale tramite Teseo, il servizio gratuito disponibile sia tramite app per dispositivi Android e iOS sia tramite web su lucca.teseo.app

Alla fermata di via del Popolo transitano sette linee: 6, E18, E20, E70, E79, E8 ed S1. A quella di piazza Aldo Moro ne fermano sei: 6, E18, E70, E79, S1. In entrambi i casi la linea principale è la “6”, ossia la navetta per Lucca, istituita dall’amministrazione Menesini per potenziare il collegamento con il capoluogo, che ha una frequenza di 30 nei giorni feriali; dallo scorso 2 dicembre le corse ci sono anche la domenica pomeriggio ogni ora.