L'amministrazione ha avviato un percorso di riqualificazione delle frazioni centrali del territorio, a partire dal capoluogo, per coinvolgere successivamente Lunata, Tassignano e Paganico.

La partenza del progetto è da Capannori capoluogo con l'obiettivo di restituire dignità al centro e, più in generale, di creare una zona di riferimento moderna, innovativa e bella per l'intero comune. La prima opera riguarderà la realizzazione della nuova piazza Aldo Moro. 

A Capannori, inoltre, con un decreto del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il 27 febbraio 2017 è stato riconosciuto il titolo di città a testimonianza della coesione della comunità e dei servizi offerti ai cittadini. La riqualificazione del centro si inserisce proprio in questo percorso.

Dal percorso di partecipazione al concorso nazionale di idee

Per giungere al progetto di riqualificazione delle frazioni centrali nell'estate del 2015 è stato avviato un percorso di partecipazione in cui l'amministrazione comunale ha raccolto idee e suggerimenti da parte di cittadini e associazioni per disegnare la Capannori del futuro.

Passo successivo è stato il concorso nazionale di idee Masterplan “Capannori città - una comunità quaranta paesi" tra la fine del 2015 e l'inizio del 2016 con cui il Comune ha chiesto un ventaglio di proposte progettuali per la rigenerazione sociale, funzionale, ambientale e paesaggistica di Capannori. Quarantasette sono stati i progetti presentati da professionisti, anche in forma associata, di cui 36 quelli ammessi.

Una commissione di esperti, presieduta da Silvia Viviani, presidente dell'Istituto Nazionale di Urbanistica, ha decretato i vincitori il 1° giugno 2016:

  • 1° premio (9.000 euro) progetto "Capannori svelata" di un gruppo di 14 professionisti guidati da Nicola Boccaccini
  • 2° premio (6.000 euro) progetto "Noi cambiamo rotta" di un gruppo di 13 professionisti guidati da Andrea Perelli
  • 3° premio (3.000 euro) progetto "Social city" di un gruppo di 18 professionisti guidati da Alessandro Tolaini
  • premio speciale under 35 (1.000 euro): progetto "Un racconto di città" di Lorenzo Faroldi
La nuova piazza Aldo Moro

Un luogo aperto e vivo, che accoglie i cittadini che possono rilassarsi, socializzare e partecipare ad eventi ed attività, dagli spettacoli ai mercati. Uno spazio di aggregazione fruibile da tutti e a servizio della comunità, che rappresenta il primo tassello della rigenerazione della frazione capoluogo e degli altri paesi della zona centrale del territorio voluta dal sindaco Luca Menesini.

È questa l’idea su cui si fonda la nuova piazza di Capannori, che l’amministrazione Menesini ha realizzato grazie a un finanziamento a fondo perduto della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e a una parte di un finanziamento di 4,4 milioni di euro della Regione Toscana grazie alla vittoria di un bando sui progetti di rigenerazione urbana.

La cittadella dello sport

Il Comune realizzerà la Cittadella dello sport nell'area compresa tra lo stadio e la piscina comunale grazie a un finanziamento ottenuto dal Cipe. Il primo lotto prevede: riqualificazione campo di calcio, completo rifacimento degli spogliatoi e delle tribune; realizzazione di una pista di atletica in cui praticare la corsa, la corsa a ostacoli e la corsa a staffetta; lo spazio per il lancio del peso, il lancio del disco, il lancio del martello e il lancio del giavellotto; lo spazio per il salto in alto e quello per il salto con l’asta e il salto in lungo; la realizzazione di una pista per la corsa in bicicletta e lo skiroll. L’iter amministrativo per l’apertura del cantiere è quasi giunto al termine.

In una fase successiva è previsto anche un secondo lotto con piscina all’aperto, palestra al chiuso al cui interno si potrà praticare judo, ping pong, arrampicata, due campi da calcio a cinque e a sette, basket, skate, tennis, una bocciofila e fitness.

Ostello "La Salana"

Un luogo di accoglienza dei pellegrini che percorrono la via Francigena storica e dei turisti, uno spazio di incontro e di socializzazione per tutta la popolazione. È questo l'ospitale, cioè l'ostello, di Capannori, una struttura con 24 posti letto finanziata al 60% dalla Regione Toscana con 420 mila euro dell’importo complessivo, pari a circa 760.000 euro, che sorge in un immobile strappato all’incuria e all’abbandono in via del Popolo a Capannori, vicino alla rotonda di via Martiri Lunatesi, proprio all’ingresso della frazione capoluogo. 

L’ospitale si articola su tre piani: il piano terra si compone di hall d'ingresso, punto informazioni, bar, cucina, sala da pranzo, lavanderia, camera attrezzata per le persone diversamente abili e quattro servizi igienici. Al primo piano si trovano quattro camere da letto ed altri tre servizi igienici. Inoltre, il secondo piano ospita postazioni computer, biblioteca e area studio.

L'edificio è fornito di un ascensore dal piano terra al secondo piano che può essere utilizzato anche dalle persone disabili ed è dotato di un'area esterna pavimentata e di un giardino. Nella costruzione dell'Ospitale è stata posta attenzione al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale poiché l'edificio è dotato di pannelli solari e fotovoltaici.

L'ostello "La Salana" ha aperto nel 2018.

Ulteriori informazioni:Ostello La Salana (sito web ufficiale)

Riqualificazione di Tassignano, Capannori e Lunata

Un progetto di riqualificazione dei paesi centrali di Capannori, che parte da Tassignano, passa nella parte storica di Capannori, e arriva fino a Lunata. Questo è il progetto di miglioramento del territorio che il sindaco Luca Menesini sta portando avanti sul territorio e per il quale ha ottenuto un finanziamento di 4,4 milioni di euro dalla Regione Toscana; finanziamento vinto grazie alla partecipazione a un bando di rigenerazione urbana. Nel dettaglio, questi gli interventi che saranno realizzati: riqualificazione urbana del percorso ciclo-pedonale che dalla stazione di Tassignano va al liceo scientifico “E. Majorana”, passando nel cuore di Capannori; riqualificazione della caserma dei Carabinieri di Capannori; nuove sale riunioni dentro il municipio a disposizione delle associazioni, dei comitati, e dei cittadini; un percorso vita che dal parco di Capannori va al Comune e uno che va in via Piaggia; completamento e sviluppo della Cittadella dello Sport a partire dal campo sportivo di Capannori; posizionamento di 220 punti luce a led dal polo culturale di Artémisia fino al liceo scientifico 'E. Majorana'.

Approfondimento: PIU Capa.City

Articoli su questo argomento

25 settembre 2023
Grande festa ieri (domenica 24 settembre) a Capannori nel giorno esatto del Compleanno dei 200 anni del Comune con una grande partecipazione di cittadini, istituzioni, associazioni e realtà musicali. Ad aprire i festeggiamenti è stato Massimo Recalcati, psicoanalista e saggista di fama nazionale e internazionale, che nel pomeriggio in via Carlo Piaggia, nel centro del capoluogo, di fronte ad un folto pubblico,  dopo l’ intervento del sindaco Luca Menesini, ha tenuto una Lectio Magistralis dal titolo “Che società vogliamo? Comunità, persone, Istituzioni”.  Recalcati ha guidato il pubblico in una riflessione sulle relazioni fra individui, fra individui e comunità e individui e istituzioni come elementi chiave per comprendere alcuni fenomeni sociali e culturali che oggi occupano le pagine di cronaca, ma anche come punti di partenza per poter cambiare la società e trasformarla nella società sognata.  Al termine della lectio magistralis un corteo ha…
20 settembre 2023
Sabato 23 settembre durante il consiglio comunale straordinario sul Bicentenario (inizio ore 9.15) insieme al conferimento delle cittadinanze onorarie a alla nomina degli ‘Ambasciatori di Capannori’ il sindaco Luca Menesini consegnerà anche il Premio ‘Città  di Capannori, istituito nel 2018 dopo che il Presidente della Repubblica ha riconosciuto a Capannori il titolo di ‘città’ per riconoscere coloro che si stanno contraddistinguendo per il loro impegno a favore della comunità o nel portare avanti i valori alla base della cultura capannorese. “In occasione del Bicentenario del Comune abbiamo ritenuto importante consegnare il Premio ‘Città di Capannori’ a persone, associazioni e realtà produttive che si sono distinte per passione ed impegno nel realizzare azioni a favore della nostra comunità o per la diffusione dei suoi valori portanti – spiega il sindaco Menesini -. Un riconoscimento simbolico ma pieno di significato. La forza del nostro…
16 settembre 2023
Tanti gli eventi con cui il prossimo fine settimana l’amministrazione Menesini celebrerà l’importante ricorrenza dei 200 anni dell’Istituzione del Comune di Capannori, che ricade domenica 24 settembre. Le iniziative prenderanno il via venerdì 22 settembre per poi concludersi domenica 24 settembre con una grande festa in piazza Aldo Moro. “Dopo un importante e intenso percorso partecipativo e la realizzazione di molte iniziative che hanno visto la collaborazione di numerose realtà locali, che ringrazio, siamo giunti al giorno dell’importante compleanno del nostro Comune che festeggeremo durante il prossimo fine settimana con iniziative ed eventi speciali aperti a tutta la cittadinanza che coinvolgeranno la comunità religiosa e civile del nostro territorio -afferma il sindaco, Luca Menesini-. Sarà per me un onore e un’emozione conferire le varie onorificenze  pensate per questa occasione riconoscendo l’impegno e il talento di persone che hanno…
05 settembre 2023
Conferimento di cittadinanza onoraria ad alcune personalità che hanno svolto e svolgono tutt’ora un ruolo importante per Capannori, intitolazione di spazi pubblici, quali strade, piazze ed edifici a persone che nel passato con la loro attività hanno contribuito alla crescita della comunità capannorese, modifica dello stemma comunale.  Sono queste alcune delle più significative iniziative che caratterizzeranno il Bicentenario del Comune che si celebrerà il prossimo 24 settembre, sulle quali i gruppi consiliari di maggioranza e di opposizione hanno trovato pieno accordo e che sono state illustrate con una conferenza stampa svoltasi stamani (martedì) nella sala consiliare del Comune. All’incontro con la stampa sono intervenuti Silvana Pisani, consigliera delegata al Bicentenario, il vice presidente del Consiglio Comunale, Gaetano Spadaro, per la maggioranza Laura Lionetti (Pd), Pio Lencioni ( Capogruppo 'Luca Menesini Sindaco'), Marco Bachi…
11 marzo 2023
Pubblico delle grandi occasioni per la presentazione  del volume  ‘Capannori. Una comunità plurale 1823-2023’ promosso dall’amministrazione comunale in occasione del compleanno dei duecento anni del Comune che ricorrerà il 24 settembre 2023, svoltasi questo pomeriggio (sabato) in una affollata sala consiliare del Comune. Il libro edito da PubliEd e curato dal professor Claudio Rovai e dall'architetto Gilberto  Bedini e che vede come altri principali autori, Giovanni Massoni, Sebastiano Micheli e Maria Panattoni, non è un'opera strettamente cronologica, bensì una narrazione corale che intende mettere in luce il percorso culturale e originale di questo giovane comune del territorio, facendo emergere temi, memorie, percorsi di ricerca e di approfondimento e quindi proponendosi come l’inizio di una ulteriore occasione di studio e di ricerca storiografica. A presentare il libro sono stati, insieme ai tanti autori che hanno curato i testi, il sindaco …
14 dicembre 2021
Da Badia di Cantignano fino al Nilo e adesso – di nuovo -  a Capannori. Questa in estrema sintesi la vicenda dell’esploratore Carlo Piaggia che dedicò la propria vita all’Africa e che proprio lì trovò la morte nel lontano 1882, in una località dell’attuale Sudan. Di nuovo a Capannori perché proprio oggi (14 dicembre) l’amministrazione comunale ha svelato il progetto di un monumento dedicato al Piaggia, realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che verrà collocato – si prevede a giugno 2022 – davanti alla scuola primaria di Capannori, nel centro del capoluogo.  È l’artista fiorentina Claudia Leporatti ad aver presentato il progetto ‘vincente’ ad una commissione appositamente istituita per individuare il ‘bozzetto’ più idoneo a raccontare, in una sola immagine, immobile ma parlante, vita, umanità ed eredità di un esploratore sui generis. Alla presentazione, oltre al sindaco di Capannori, Luca Menesini, e al…
18 settembre 2021
Si terrà giovedì 23 settembre, alle ore 18:00, in piazza Aldo Moro (di fronte al municipio) a Capannori, il premio “Città di Capannori”, in un’edizione speciale dedicata a “La comunità durante il Covid” al quale parteciperà anche il Prefetto di Lucca, Francesco Esposito. Il sindaco Luca Menesini, che ha istituito questo premio nel 2018 dopo che il Presidente della Repubblica ha riconosciuto a Capannori il titolo di ‘città’, vuole così ringraziare, attraverso una vera e propria cerimonia, tutti i soggetti del territorio che durante la pandemia hanno collaborato con le Istituzioni a supporto dei cittadini in un momento di difficoltà.   Il premio “Città di Capannori” è nato infatti con l’obiettivo di riconoscere le azioni di ogni giorno che tante persone compiono per valorizzare il territorio Capannorese e i suoi valori.  “E’ da oltre un anno e mezzo che ci troviamo a convivere con una pandemia che ha sconvolto le nostre vite – dice il sindaco…
14 dicembre 2019
Avanti tutta con la riqualificazione della zona centrale di Capannori, da piazza Aldo Moro fino al polo culturale Artémisia. Stamani (sabato) il consiglio comunale, con i voti favorevoli dei gruppi di maggioranza (Partito Democratico, Luca Menesini sindaco, + Capannori, Sinistra con Capannori, Popolari e Moderati e Italia Viva) e quelli contrari dell’opposizione, ha dato il via libera all’ultimo tassello del maxi intervento adottando la variante urbanistica delle operazioni “Illuminazione e mobilità”. Con l’occasione è stato illustrato all’organo collegiale il progetto complessivo di riqualificazione di Capannori, che vede un investimento di oltre 9 milioni di euro con consistenti finanziamenti provenienti dalla Regione Toscana (circa 4,5 milioni di euro) grazie al bando per Progetti di innovazione urbana (Piu) dell'asse urbano del Programma operativo regionale (Por) del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) 2014-2020 e a risorse di altri…
25 ottobre 2019
La creazione di una nuova pavimentazione e arredi urbani nelle strade principali, via don Aldo Mei, via del Popolo e via Carlo Piaggia. La realizzazione, nella zona fra Artè e la scuola primaria, di più ampi spazi per meglio vivere il centro a piedi senza perdere posti di sosta per le auto. Il miglioramento dell’area circostante a piazza don Cesare Stefani che avrà la funzione di una migliore connessione con il parco pubblico e potrà accogliere manifestazioni. Il potenziamento del parco pubblico dove sarà messa in opera la prima area fitness del territorio. Sono alcuni dei principali interventi di riqualificazione del centro di Capannori che sono stati illustrati ieri sera (giovedì) dal sindaco Luca Menesini nel corso dell’incontro pubblico che si è tenuto al teatro Artè. La frazione capoluogo sarà infatti interessata da una serie di interventi, omogenei e connessi fra loro, che avranno l’obiettivo di migliorare la qualità della vita della…
14 ottobre 2019
Il centro di Capannori sarà sempre più a misura di cittadino grazie a una serie di interventi di riqualificazione degli edifici, di potenziamento dei servizi e di miglioramento delle infrastrutture. Opere che, partendo da piazza Aldo Moro, coinvolgeranno i centri nevralgici del capoluogo fino ad arrivare al polo culturale Artémisia a Tassignano. I progetti, che fra l’altro sono stati presentati lo scorso 30 settembre alla Regione Toscana nell’ambito del progetto di innovazione urbana “CapaCity”, saranno illustrati alla popolazione dal sindaco Luca Menesini in un incontro che si svolgerà al teatro Artè di Capannori giovedì 24 ottobre alle ore 21. “La nostra amministrazione comunale ha da tempo iniziato un percorso per dare un nuovo assetto alla zona centrale di Capannori – spiega il sindaco Luca Menesini -. Questa nostra visione si fa sempre più concreta. Dopo l’avvio dei lavori della nuova piazza Aldo Moro daremo il via a una serie di opere che…
26 aprile 2019
E' stata inaugurata questo pomeriggio (venerdì) con una bella festa alla quale hanno preso parte oltre 1000 persone la nuova piazza Aldo Moro di fronte al Municipio realizzata dall'amministrazione comunale. Un'opera importante che ha trasformato un parcheggio in un teatro all'aria aperta, un luogo dove associazioni, comitati, cittadini possono svolgere qualsiasi tipo di manifestazione, che sia sportiva, culturale, teatrale, musicale, canora e chi più ne ha più ne metta. La nuova piazza è uno spazio pubblico a disposizione dei cittadini per il loro tempo libero, per ritrovarsi con gli amici, leggere un libro o lavorare al pc, in un luogo comodo, bello e accogliente. Luogo che ospiterà anche il mercato settimanale. Protagonista dell'evento inaugurale di questa importante opera pubblica, apertosi con l'intervento del sindaco e la benedizione del parroco di Capannori, don Marcello, è stata la musica, grazie alla bella collaborazione che si è…
24 novembre 2018
Sala gremita per festeggiare i 40 anni della sede municipale. Premiati gli ambasciatori di Capannori, ovvero coloro che portano il nome del territorio nel mondo.
17 novembre 2018
Sono trascorsi 40 anni da quando la sede del Comune, che si trovava in piazza del Suffragio a Lucca, fu trasferita nella frazione capoluogo di Capannori. Quattro decenni in cui si è rafforzato il senso di identità e di appartenenza alla comunità. Per questo sabato 24 novembre alle ore 10 l'amministrazione comunale ricorderà questa ricorrenza con una celebrazione pubblica che si aprirà con la scopertura di una lapide apposta all'esterno del palazzo municipale e proseguirà con un consiglio comunale straordinario aperto da Claudio Rovai,  ex segretario particolare dell'ex ministro dell'interno Virginio Rognoni, che proprio nel 1978 inaugurò la nuova sede. Rovai racconterà quel periodo e come avvenne il cambiamento della "casa" di tutti i cittadini. "La costruzione del palazzo comunale con il trasferimento della sede da Lucca a Capannori fu un cambiamento storico - commenta il sindaco Luca Menesini -. Fu il momento in cui venne riconosciuta…
05 settembre 2018
Tutto come da programma. L’altro ieri, lunedì 3 settembre, sono partiti i lavori per dare un nuovo volto a piazza Aldo Moro e realizzare nuove sale nel palazzo municipale. Un’opera, questa, che mette al centro la comunità di Capannori perché trasformerà un’area a uso parcheggio concepita negli anni Settanta in uno spazio per socializzare, rilassarsi e realizzare eventi. Inoltre le nuove stanze nel Comune saranno messe a disposizione di cittadini e associazioni.   L’intervento, il cui importo dei lavori aggiudicati è di un milione e 650 mila euro di cui 600 mila euro grazie a un finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, secondo il cronoprogramma stabilito dall’amministrazione terminerà a fine marzo 2019.   Per illustrare i lavori in corso stamani (mercoledì) il sindaco Luca Menesini e l’assessore ai lavori pubblici Pier Angelo Bandoni hanno effettuato un sopralluogo in piazza Aldo Moro assieme alla stampa.   “Nel concepire la…
23 agosto 2018
Al via i lavori di preparazione dello spazio introno al municipio che da venerdì 7 settembre diventerà la nuova localizzazione del settimanale mercato degli ambulanti a Capannori. E’ partita infatti la macchina operativa del Comune perché la ditta che si è aggiudicata i lavori per la realizzazione di una vera piazza in piazza Aldo Moro, possa aprire il cantiere lunedì 3 settembre. Ieri (mercoledì 22), in municipio, si è tenuta una riunione con i rappresentanti delle categorie degli ambulanti, dove è stato mostrato loro, ed è stato condiviso, il progetto di posizionamento delle bancarelle durante i lavori. Il mercato sarà delocalizzato di poco, perché anziché essere davanti al municipio, occuperà lo spazio di lato e il dietro dell'Ente. Le strade che portano al Comune resteranno libere. Pertanto in questi giorni l'ufficio tecnico del Comune sta predisponendo ed eseguendo tutti gli interventi per lo spostamento delle bancarelle e da venerdì 7…
10 agosto 2018
Sono arrivati: 1 milione e 350 mila euro ottenuti dall'amministrazione Menesini partecipando a un bando Cipe nel dicembre 2017 e necessari per realizzare il primo lotto della Cittadella dello Sport nella zona della piscina e del campo sportivo di Capannori sono ufficialmente nelle casse del municipio.Un concreto passo in avanti, quindi, per dare il via al cantiere che realizzerà un'opera unica nella Piana di Lucca. Il via ai lavori è previsto all'inizio del 2019, visto che per poter approvare il progetto esecutivo e poi fare la gara per individuare la ditta che eseguirà i lavori era indispensabile la disponibilità dei soldi. A settembre quindi la giunta approverà l'esecutivo e seguirà la gara.Per il sindaco Luca Menesini, quindi, oggi inizia un percorso storico per il territorio, che permette alla città da lui guidata di avere uno spazio bello, efficiente e moderno per il calcio e per tanti sport ritenuti minori ma che invece Menesini reputa…
30 giugno 2018
E’ partito il conto alla rovescia per l’apertura dei cantieri che realizzeranno la nuova piazza Aldo Moro, di fronte al municipio. Oggi, infatti, lo slargo adibito a parcheggio davanti al Comune è chiamato piazza Aldo Moro, sebbene in realtà la piazza non ci sia. L’obiettivo dell’amministrazione Menesini è quello di trasformare quello spazio in uno spazio pubblico realmente a disposizione dei cittadini, dove tutti possano trascorrere il proprio tempo libero, leggendo un libro o lavorando al pc, chiacchierando con gli amici o godendosi tranquillamente il fresco sotto un albero in un posto comodo e accogliente.   Il passo in avanti fondamentale per l’avvio dei lavori è avvenuto in questi giorni, poiché si è conclusa la gara per l’individuazione della ditta che eseguirà i lavori. Ad aggiudicarsi l’appalto è stata l’azienda “Costruire Srl” di Montecarlo. Nelle prossime settimane quindi saranno svolti tutti gli adempimenti tecnici e poi consegnati…
29 maggio 2018
Aprirà al pubblico venerdì 1 giugno con l'accoglienza di pellegrini e turisti l'ostello 'La Salana' di Capannori gestito da Quinto Miglio srls situato nell'immobile di via del Popolo recuperato grazie all'amministrazione comunale e alla Regione Toscana. Una struttura di riferimento per la comunità di Capannori e per l’accoglienza di pellegrini della via Francigena e visitatori, con 24 posti letto, servizio bar e ristorante. Da lunedì 4 giugno prenderà il via anche l'attività di ristorazione aperta a tutti. La struttura sarà aperta a pranzo, anche per pranzi di lavoro, dal martedì al sabato e a cena nei giorni di giovedì, venerdì e sabato a partire dalle 19, ma per gli ospiti dell'ostello, gruppi e comitive la cena sarà garantita dal martedì al sabato. I piatti del menù – previsto anche il 'Menù del pellegrino' - saranno realizzati con prodotti a chilometri zero e presto le verdure utilizzate in cucina saranno di produzione propria perchè…
12 maggio 2018
Si è svolta in una sala del Consiglio Comunale piena di gente la prima edizione del premio ‘Città di Capannori’, riconoscimento conferito dal sindaco Luca Menesini, tramite una cerimonia pubblica che si è svolta stamani (sabato 12), a quindici persone del territorio che, in diversi settori, si stanno contraddistinguendo per il loro impegno a favore della comunità o nel portare avanti i valori alla base della cultura capannorese. Si tratta di un premio istituito a distanza di un anno dalla decisione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella di conferire a Capannori il titolo di città, e che precede i festeggiamenti per il bicentenario della nascita del comune di Capannori, che sarà nel 2023.  “Con la cerimonia di oggi, finalmente, iniziamo a dire ‘grazie’ ad alcune persone che, con passione e impegno, si stanno adoperando e si sono adoperate a favore della nostra comunità o nella diffusione dei valori del territorio – dice il sindaco…
08 maggio 2018
Quindici persone originarie di Capannori che, in diversi settori, si stanno contraddistinguendo per il loro impegno a favore della comunità o nel portare avanti i valori alla base della cultura capannorese riceveranno sabato prossimo, 12 maggio, alle 10.30 nella sala del Consiglio Comunale il premio “Città di Capannori”. A conferire loro il premio sarà il sindaco Luca Menesini, durante una cerimonia ufficiale, che inaugura anche un percorso di riconoscimento simbolico di coloro che, con le azioni di ogni giorno, stanno contribuendo a valorizzare il territorio e le sue specificità. Si tratta infatti della prima edizione del premio, istituito a distanza di un anno dal decreto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che conferisce a Capannori il titolo di città, e che precede i festeggiamenti per il bicentenario della nascita del comune di Capannori che sarà nel 2023. “Il premio ‘Città di Capannori’ vuole rendere merito alla passione e…
21 aprile 2018
Più vicina la partenza dei lavori della nuova piazza di Capannori. È infatti stato pubblicato giovedì scorso (19 aprile) sul sito web della provincia e sulla piattaforma regionale Start il bando di gara per l’assegnazione dell’appalto. Le ditte interessate avranno tempo fino al 16 maggio per presentare l’offerta. L’iter amministrativo proseguirà poi con l’aggiudicazione dei lavori e l’apertura del cantiere che avverrà in estate. I lavori, dal costo di 1 milione e 739 mila euro di cui 600 mila con un contributo a fondo perduto della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, riguarderanno la prima fase dell’intervento complessivo previsto: la riqualificazione e la riorganizzazione della piazza e l’adeguamento degli spazi al primo piano della sede comunale. “Parte della piazza del municipio, che è quella che rappresenta tutti i capannoresi, la nostra opera per rigenerare la frazione capoluogo e rinsaldare il legame della comunità – commenta il…

Comunicati su questo argomento

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 20 dicembre 2021, ore 11:35