Polizia Municipale

Nel momento della stesura della Costituzione della Repubblica Italiana, la Polizia Locale trova poi un suo spazio, laddove l'art. 117 demanda alle Regioni la disciplina della polizia urbana e rurale.
In generale, si può dire che l'ambito della Polizia Municipale è uno di quelli in cui, attraverso i decenni, l'autonomia dei Comuni ha resistito di più ai tentativi di ingerenza dello Stato Centrale, tanto che per trovare una vera Legge Quadro Nazionale dobbiamo attendere il 1986, con la L. 7 marzo 1986 n. 65, peraltro accompagnata da Leggi Regionali di Attuazione.

Protezione Civile

La storia della protezione civile in Italia è strettamente legata alle calamità che hanno colpito il nostro paese. Terremoti e alluvioni hanno segnato la storia e l’evoluzione del nostro Paese contribuendo a creare quella coscienza di protezione civile, di tutela della vita e dell’ambiente che ha portato alla nascita di un Sistema di Protezione Civile in grado di reagire e agire in caso di emergenza e di mettere in campo azioni di previsione e prevenzione. Nella fase immediatamente successiva ad una grande catastrofe, le innovazioni, le decisioni e le scelte sono favorite dal clima di forte emozione che dopo ogni disastro coinvolge l’opinione pubblica e le istituzioni.

 

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 20 dicembre 2021, ore 11:35