Informazioni

novità correlate
16 novembre 2023
Il consiglio comunale, svoltosi ieri (mercoledì), iniziato con un minuto di silenzio richiesto dalla presidente del consiglio comunale Gigliola Biagini, in ricordo  di tutti i bambini morti per malattia e per le guerre, ha approvato l’acquisizione al patrimonio comunale di un compendio immobiliare situato in viale Europa a Lammari, che l’amministrazione comunale destinerà a sede del magazzino dei cantonieri e delle associazioni di protezione civile, nonchè dell’archivio del Comune. L’immobile è collocato in una posizione centrale di massima visibilità, ha un’ agevole accessibilità e presenta una superficie complessiva di 4.200 metri quadrati disposti su due piani, con un’area esterna di 5.500 metri quadrati. Il capannone, individuato in seguito ad un avviso pubblico emesso nel marzo scorso, sarà acquistato dal Comune per 1 milione e 340 mila euro. “Questo immobile  sarà un importante centro polifunzionale a servizio del territorio e dei…
29 giugno 2023
Il Centro Funzionale Regionale (CFR) della Regione Toscana ha emesso un'allerta meteo di colore arancio per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e per temporali forti  prevista dalle ore 12.00 di venerdì 30 giugno alle ore 8 di sabato 1 luglio.  Prevista inoltre un’allerta di colore giallo, sempre per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e per temporali forti dalle ore 6 alle ore 12 di venerdì 30 giugno. Le previsioni meteo del Lamma indicano per domani, venerdì, precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità. I fenomeni saranno a carattere più isolato fino alla mattina e diverranno più diffusi nella seconda parte della giornata. Cumulati medi significativi ovunque; cumulati massimi, di difficile localizzazione, generalmente elevati, ma localmente anche molto elevati. Intensità massime orarie molto forti. I temporali potranno essere sparsi e di forte intensità ma di difficile…
26 giugno 2023
Tutti i telefoni cellulari agganciati alle celle del territorio provinciale (così come quelli dell'intera Toscana) riceveranno un messaggio di allerta il prossimo mercoledì 28 giugno. Un messaggio che rappresenta il primo passo della sperimentazione di IT-Alert, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale di cui si sta dotando l’Italia per l'informazione diretta alla popolazione in caso di gravi emergenze imminenti o in corso. La ricezione sarà associata ad un segnale sonoro diverso da quello delle classiche notifiche che riceviamo ogni giorno.  Quando sarà operativo, per determinati eventi emergenziali, il Servizio Nazionale della protezione civile con IT-alert integrerà le modalità di informazione e comunicazione già previste per informare la popolazione, allo scopo di favorire l’adozione delle misure di autoprotezione in rapporto alla specifica tipologia di rischio e al contesto di riferimento. IT-alert, infatti, si affianca ai sistemi…
10 settembre 2022
E' stato inaugurato questa mattina (sabato) in piazza Aldo Moro un nuovo mezzo di protezione civile della VAB (vigilanza antincendi boschivi') Lucca. Si tratta di un Mitsubishi L200, il cui acquisto è stato finanziato in modo cospicuo dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e grazie anche al contributo di aziende e cittadini. Alla cerimonia sono intervenuti Antonio Cataneo Coordinatore provinciale Vab Lucca, Angelo Monaco responsabile provinciale Vab protezione civile, Mirko Scala presidente Vab Toscana, l'assessore alla protezione civile del Comune di Capannori, Davide Del Carlo, la comandante della Polizia Municipale di Capannori Debora Arrighi. I vertici della Vab hanno sottolineato l'importanza di avere a disposizione un nuovo mezzo di protezione civile, ritenendo fondamentale che le associazioni siano dotate di strumenti e mezzi adeguati alle varie attività da svolgere ed hanno ringraziato la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, alla…
01 agosto 2022
L’amministrazione Menesini ha varato oggi (lunedì), attraverso la pubblicazione di un’apposita ordinanza, alcune misure straordinarie di prevenzione per la riduzione del rischio degli incendi boschivi, a fronte delle particolari condizioni climatiche e della siccità e visto il periodo a rischio incendi stabilito dalla Regione Toscana (regolamento forestale) fino al prossimo 31 agosto.  “Stiamo vivendo una stagione estiva caratterizzata da temperature particolarmente alte e da una quasi assenza di precipitazioni che hanno causato siccità, aumentando così il rischio di incendi boschivi – spiega il sindaco Luca Menesini-. Per questo motivo abbiamo varato alcune misure straordinarie per aumentare la prevenzione, fattore fondamentale per evitare il verificarsi di incendi boschivi e quindi salvaguardare l’ambiente e l’incolumità delle persone. La cura e la corretta manutenzione di terreni, aree ed insediamenti vicini a zone boscate è infatti…
23 luglio 2022
L’amministrazione Menesini varerà nei prossimi giorni alcune misure straordinarie per la prevenzione degli incendi boschivi. A fronte delle particolari condizioni climatiche e della siccità e visto il periodo a rischio incendi stabilito dalla Regione Toscana fino al prossimo 31 agosto l’ente sta lavorando ad una apposita ordinanza che entrerà in vigore nella prossima settimana.  Il provvedimento prevederà che tutti i proprietari, affittuari e conduttori a qualsiasi titolo di terreni appartenenti a qualunque categoria d’uso del suolo, ripuliscano da rovi, sterpaglie, materiale secco di qualsiasi natura ed altri rifiuti infiammabili, nonché quelli vetrosi, l’area limitrofa a strade pubbliche e lungo tutto il perimetro di proprietà per una fascia di almeno 3 metri. Inoltre  saranno previsti specifici obblighi per i proprietari di terreni coltivati e i titolari di insediamenti residenziali, turistico/ricettivi o produttivi. La mancata osservanza…
29 giugno 2022
Una dimostrazione di come funzionano i mezzi antincendio boschivi: si è tenuta stamani negli spazi esterni di piazza Aldo Moro, a Capannori. Si tratta di moduli operativi AIB (Antincendi boschivi) realizzati per gli interventi transfrontalieri nell'ambito del programma Italia-Francia Marittimo, progetto Medcoopfire, al quale Regione Toscana ha partecipato insieme alle Regioni Liguria e Sardegna e altri partner francesi. Erano presenti la vicepresidente della Regione Toscana e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi, l’assessore alla protezione civile del Comune di Capannori Davide Del Carlo, Luigi Bartolozzi, comandante del gruppo Carabinieri forestali di Firenze, Roberto Gulli comandante vicario dei Vigili del fuoco di Firenze, Federico Campatelli responsabile servizi Anci Toscana , Gabriele Salvadori presidente del Coordinamento volontariato toscano AIB.  “Promuoviamo tutti insieme, con il contributo prezioso dei media, un profondo…
08 giugno 2022
L'amministrazione comunale realizzerà un progetto relativo ad una nuova cassa di espansione sul Rio Casale e a lavori di regimazione del corso d'acqua nella zona di Corte Martinelli a Segromigno in Piano. La giunta ha approvato nei giorni scorsi una convenzione di avvalimento,  stipulata tra Comune  e  Regione Toscana che prevede che la progettazione definitiva dell'opera sia realizzata dall'amministrazione comunale con un finanziamento regionale di 70 mila euro nell'ambito degli interventi previsti dal Documento Operativo Difesa del suolo della Regione Toscana.  La nuova cassa di espansione è prevista a valle di Via dei Bocchi prima della via Pesciatina ed è finalizzata ad una adeguata mitigazione del rischio idraulico determinato dal Rio Casale, a completamento delle opere di messa in sicurezza già realizzate sul Rio Casale, sul Rio Ampollora e sul Rio Castruccio. “Si tratta di un'opera importante che andrà a mettere in sicurezza dal punto di…
09 maggio 2022
Mercoledì scorso nella sala consiliare del Comune di Capannori  gli studenti della 3A della scuola secondaria di primo grado 'Don Aldo Mei ' di San Leonardo in Treponzio hanno presentato il loro lavoro conclusivo realizzato nell'ambito del progetto europeo MedPSS, ovvero un video sul tema del rischio incendi boschivi che ha riassunto gli incontri e le gite organizzate e le conoscenze che i vari esperti del settore hanno trasmesso loro su questo tema. All'incontro erano presenti l'assessore alla protezione civile del Comune, Davide Del Carlo, la comandante della polizia municipale di Capannori Debora Arrighi, la dirigente scolastica dell'istituto 'Don Aldo Mei', Maria Rosa Capelli, i docenti, il responsabile della Protezione Civile della Provincia di Lucca, Francesco Grossi, con i colleghi, Michela Biagioni e Marco Montorselli, e i rappresentanti  delle associazioni di volontariato VAB e 'La Racchetta' che hanno partecipato al progetto.…
09 febbraio 2022
L'amministrazione Menesini sta mettendo a punto un progetto volto a prevenire gli incendi boschivi, e a limitarne i danni, sui Monti Pisani e, in particolare, nelle aree di S.Giusto di Compito e S.Andrea di Compito, le zone che risultano le più colpite durante l'estate da questi eventi che vanno a danneggiare importanti zone boschive. Per reperire le risorse necessarie alla sua realizzazione il Comune parteciperà ad un bando della Regione Toscana  finalizzato a concedere  contributi in conto capitale  per la creazione di infrastrutture di protezione e per le attività di prevenzione degli incendi boschivi e delle altre calamità naturali al fine di preservare gli ecosistemi forestali, migliorarne la funzionalità e garantire la pubblica incolumità.  Il progetto prevede interventi di messa in sicurezza in queste aree boschive del territorio e, in particolare, la realizzazione di una conduttura d'acqua con idranti che i soccorritori potrebbero…
Centrale Operativa

Centrale Operativa

Centrale Operativa Polizia Municipale
0583 429060
polizia.municipale@comune.capannori.lu.it
pg.comune.capannori.lu.it@cert.legalmail.it
U.O.A. - POLIZIA MUNICIPALE

Responsabile Ufficio

DeboraArrighi
d.arrighi@comune.capannori.lu.it
Protezione Civile

Staff

AlessiaSaponaro
a.saponaro@comune.capannori.lu.it

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 28 marzo 2023, ore 13:01