Il Garante dell'informazione e della partecipazione
Il 1 gennaio 2018, dopo una fase di sperimentazione, sono entrate a regime le norme che disciplinano la partecipazione dei cittadini alle scelte di governo del territorio ossia alle politiche che determinano quali siano gli usi e le trasformazioni ammissibili del territorio, nel rispetto degli interessi collettivi e della sostenibilità.
Se la precedente Legge Regionale 1 del 2005 prevedeva che i cittadini dovessero essere informati sulle scelte di governo del territorio, la Legge Regionale 65 del 2014 sancisce il diritto dei cittadini e di tutti i soggetti interessati a concorrere direttamente a queste scelte, ognuno per le proprie funzioni, nel presupposto che il patrimonio territoriale sia un “bene comune costitutivo dell’identità collettiva” pertanto richieda la più ampia condivisione.
La partecipazione della comunità diviene così una componente ordinaria e una fase obbligatoria di tutti i procedimenti amministrativi che incidono sul territorio, dal paesaggio all’urbanistica, alla localizzazione di impianti e attività.
L’obiettivo è garantire la possibilità, per i cittadini e tutti i soggetti interessati, di contribuire alla formazione degli atti di governo del territorio attraverso una pluralità di strumenti e occasioni pubbliche in cui possano essere espresse valutazioni di merito e proposte e in cui possano anche essere offerti elementi di conoscenza del territorio che arricchiscano la qualità progettuale degli atti di pianificazione, prima che questi siano adottati.
A tal fine la partecipazione deve essere prevista fin dall’avvio di ogni procedimento.
LE FUNZIONI DEL GARANTE
Per garantire un dialogo costruttivo tra amministrazione e cittadinanza sulle scelte di pianificazione territoriale, il legislatore regionale ha previsto la figura del Garante dell’informazione e della partecipazione che deve rendere l’informazione tempestiva e comprensibile, garantire la partecipazione dei cittadini e accoglierne proposte e contributi di idee.
Le funzione specifiche del Garante sono così specificate nel Regolamento di attuazione 4/R del 2017:
- assicura che la documentazione degli atti di governo del territorio sia disponibile, accessibile e adeguata alle esigenze di informazione e partecipazione
- dà attuazione al Programma delle attività di partecipazione che include momenti pubblici di discussione e confronto finalizzati alla formulazione di proposte
- adegua le modalità di partecipazione alla diversa scala territoriale di pianificazione e alla dimensione e alla tipologia di interessi coinvolti
- redige il Rapporto sull’attività svolta facendo sintesi degli esiti della partecipazione e dei contributi dei cittadini in modo che l’Amministrazione, nella piena discrezionalità del potere pianificatorio, possa:
- valutare gli esiti del processo di partecipazione
- esaminare i contributi e le proposte dei cittadini
- assumere le proprie decisioni motivandole in modo adeguato, dal punto di vista della sostenibilità ambientale, economica e sociale
- A seguito dell’adozione dell’atto di governo del territorio, il Garante ne promuove l’informazione al fine di consentire la presentazione delle osservazioni.
Per ogni atto di pianificazione devono essere garantiti i livelli minimi di partecipazione individuati nelle Linee guida approvate con Delibera di Giunta Regionale 1112 del 16 ottobre 2017.
CHI È IL GARANTE
Con provvedimento n. 53919 del 26/07/2017 è stata nominata Garante dell'informazione e della partecipazione del Comune di Capannori la Responsabile dell’URP Annamaria Ceccarelli.
COME COMUNICARE COL GARANTE
È possibile trasmettere al Garante il proprio contributo o il proprio parere con le seguenti modalità:
- a mano: presso l’URP del Comune di Capannori
- mail: garantedellapartecipazione@comune.capannori.lu.it
- posta ordinaria al seguente indirizzo: Piazza A.Moro, 1 - 55012 Capannori
- PEC: pg.comune.capannori.lu.it@cert.legalmail.it
RESPONSABILI TECNICI
Dirigente del Settore ‘Servizi alla città’
Arch. Stefano Modena
tel. 0583 428510
E-mail: s.modena@comune.capannori.lu.it
Responsabile Tecnico della Pianificazione
Arch. Michele Nucci
tel. 0583 428348
E-mail: m.nucci@comune.capannori.lu.it
PROCEDIMENTI IN CORSO
AVVIO DEL PROCEDIMENTO - RIDUZIONE CONSUMO DI SUOLO: VARIANTE PARZIALE AL REGOLAMENTO URBANISTICO PER CANCELLAZIONE AREE EDIFICABILI
PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ DI INFORMAZIONE E PARTECIPAZIONE
- Presentazione di contributi: entro il 12 marzo i cittadini potranno presentare richiesta di contributo utilizzando il seguente modello - Modello Contributi
CALENDARIO DELLE INIZIATIVE
- mercoledì 13 febbraio ore 17:30 presso la sala del Consiglio Comunale si terrà un'assemblea pubblica
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Servizi
Informazioni
I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 20 dicembre 2021, ore 11:35