Il Garante dell'informazione e della partecipazione

 

Il 1 gennaio 2018, dopo una fase di sperimentazione, sono entrate a regime le norme che disciplinano la partecipazione dei cittadini alle scelte di governo del territorio ossia alle politiche che determinano quali siano gli usi e le trasformazioni ammissibili del territorio, nel rispetto degli interessi collettivi e della sostenibilità.

Se la precedente Legge Regionale 1 del 2005 prevedeva che i cittadini dovessero essere informati sulle scelte di governo del territorio, la Legge Regionale 65 del 2014 sancisce il diritto dei cittadini e di tutti i soggetti interessati a concorrere direttamente a queste scelte, ognuno per le proprie funzioni, nel presupposto che il patrimonio territoriale sia un “bene comune costitutivo dell’identità collettiva” pertanto richieda la più ampia condivisione.

La partecipazione della comunità diviene così una componente ordinaria e una fase obbligatoria di tutti i procedimenti amministrativi che incidono sul territorio, dal paesaggio all’urbanistica, alla localizzazione di impianti e attività.
L’obiettivo è garantire la possibilità, per i cittadini e tutti i soggetti interessati, di contribuire alla formazione degli atti di governo del territorio attraverso una pluralità di strumenti e occasioni pubbliche in cui possano essere espresse valutazioni di merito e proposte e in cui possano anche essere offerti elementi di conoscenza del territorio che arricchiscano la qualità progettuale degli atti di pianificazione, prima che questi siano adottati.
A tal fine la partecipazione deve essere prevista fin dall’avvio di ogni procedimento.
 

LE FUNZIONI DEL GARANTE

Per garantire un dialogo costruttivo tra amministrazione e cittadinanza sulle scelte di pianificazione territoriale, il legislatore regionale ha previsto la figura del Garante dell’informazione e della partecipazione che deve rendere l’informazione tempestiva e comprensibile, garantire la partecipazione dei cittadini e accoglierne proposte e contributi di idee.

Le funzione specifiche del Garante sono così specificate nel Regolamento di attuazione 4/R del 2017:

  • assicura che la documentazione degli atti di governo del territorio sia disponibile, accessibile e adeguata alle esigenze di informazione e partecipazione
  • dà attuazione al Programma delle attività di partecipazione che include momenti pubblici di discussione e confronto finalizzati alla formulazione di proposte
  • adegua le modalità di partecipazione alla diversa scala territoriale di pianificazione e alla dimensione e alla tipologia di interessi coinvolti
  • redige il Rapporto sull’attività svolta facendo sintesi degli esiti della partecipazione e dei contributi dei cittadini in modo che l’Amministrazione, nella piena discrezionalità del potere pianificatorio, possa:

- valutare gli esiti del processo di partecipazione
- esaminare i contributi e le proposte dei cittadini
- assumere le proprie decisioni motivandole in modo adeguato, dal punto di vista della sostenibilità ambientale, economica e sociale

  • A seguito dell’adozione dell’atto di governo del territorio, il Garante ne promuove l’informazione al fine di consentire la presentazione delle osservazioni.

Per ogni atto di pianificazione devono essere garantiti i livelli minimi di partecipazione individuati nelle Linee guida approvate con Delibera di Giunta Regionale 1112 del 16 ottobre 2017.
 

CHI È IL GARANTE 

Con provvedimento del 02/02/2024 prot. 9698 è stato nominato Garante dell'informazione e della partecipazione del Comune di Capannori il Responsabile dell'Ufficio 'Promozione del territorio, sviluppo economico, Food Policye Polo tecnologico' Alessandro Pensa.
 

COME COMUNICARE COL GARANTE

È possibile trasmettere al Garante il proprio contributo o il proprio parere con le seguenti modalità:
- a mano: presso il protocollo del Comune di Capannori
- mail: garantedellapartecipazione@comune.capannori.lu.it
- posta ordinaria al seguente indirizzo: Piazza A.Moro, 1 - 55012 Capannori
- PEC: pg.comune.capannori.lu.it@cert.legalmail.it

 

RESPONSABILI TECNICI

Dirigente del Settore ‘Servizi alla città’
Arch. Luca Gentili
E-mail: l.gentili@comune.capannori.lu.it

Responsabile Tecnico della Pianificazione
Arch. Silvia Giorgi
E-mail: s.giorgi@comune.capannori.lu.it

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

 

Servizi

    Informazioni

    novità correlate
    12 febbraio 2019
    La variante parziale al regolamento urbanistico per lo stralcio di aree edificabili sarà al centro dell’assemblea pubblica in programma domani (mercoledì 13 febbraio) alle ore 17.30 nella sala del consiglio comunale in piazza Aldo Moro a Capannori. La vice sindaca Silvia Amadei e i tecnici incontreranno cittadini e professionisti per fornire spiegazioni, rispondere alle domande e dare informazioni sul tema e su come presentare i contributi. Fino al 12 marzo è infatti possibile presentare il proprio contributo al processo di pianificazione proponendo la cancellazione della potenzialità edificatoria dell’area, sia residenziale sia produttiva, di cui si è proprietari. La modulistica necessaria è pubblicata nella pagina “Procedimenti in corso di pianificazione urbanistica” e su quella del garante della partecipazione del sito istituzionale www.comune.capannori.lu.it. L'avvio del procedimento per la variante urbanistica è stato approvato nella…
    11 febbraio 2019
    Il Consiglio Comunale con Delibera n. 3 del 08/02/2019 ha approvato l'Avvio del Procedimento art. 17 l.r. 65/2014 - Riduzione consumo di suolo: Variante Parziale al Regolamento Urbanistico per cancellazione aree edificabili. Da oggi fino al 12 marzo i cittadini potranno presentare richiesta di Contributo utilizzando il seguente modello Modello presentazione contributi
    09 febbraio 2019
    Dall’11 febbraio al 12 marzo i cittadini potranno presentare al Comune di Capannori i propri contributi con cui si chiede la cancellazione di lotti edificabili, sia di tipo residenziale che produttivo, di cui sono proprietari. Il consiglio comunale nella seduta di ieri (venerdì) ha infatti approvato, con i voti favorevoli della maggioranza e del consigliere d’opposizione Pio Lencioni e l’astensione dei gruppi consiliari di minoranza, l'avvio del procedimento per la variante parziale al regolamento urbanistico per lo stralcio di aree edificabili.“Un’interessante opportunità per coloro che vogliono cancellare dal regolamento urbanistico le potenzialità edificatorie di tali aree, che va nella direzione di ridurre il consumo del suolo – spiega la vice sindaca Silvia Amadei -. La nuova variante intende andare incontro alle esigenze del territorio. Per questo avviamo una fase di partecipazione tramite la raccolta di contributi e un’assemblea pubblica…
    26 gennaio 2019
    L'amministrazione comunale vuole dare la possibilità ai cittadini capannoresi di poter  chiedere la cancellazione di lotti edificabili sia di tipo residenziale che produttivo.  A questo fine nei giorni scorsi la giunta ha recepito un indirizzo del consiglio comunale in seguito all'approvazione di una mozione sugli 'Indirizzi variante stralcio delle aree edificabili'. L'avvio del procedimento per la variante parziale al regolamento urbanistico per lo stralcio di aree edificabili sarà all'ordine del giorno di uno dei prossimi consigli comunali. Una volta che l'inizio dell'iter avrà ottenuto il via libera dell'assemblea consiliare i cittadini interessati potranno presentare  contributi  all'amministrazione comunale per stralciare le potenzialità edificatorie delle aree di cui sono proprietari compilando un apposito modulo che sarà disponibile sul sito internet del Comune alla Sezione 'Garante dell'informazione e della partecipazione'  e all'Urp. …

    I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 15 aprile 2024, ore 13:05