IL COMITATO UNICO DI GARANZIA

I Comitati Unici di Garanzia (CUG) sono comitati paritetici costituiti all’interno delle amministrazioni pubbliche con compiti propositivi, consultivi e di verifica in materia di pari opportunità e di benessere organizzativo al fine di contribuire all’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, agevolando l’efficienza e l’efficacia delle prestazioni e garantendo un ambiente lavorativo nel quale sia contrastata qualsiasi forma di discriminazione nei confronti di lavoratrici e lavoratori.

Il funzionamento dei CUG - istituiti ai sensi dell’art. 57 del D.Lgs n.165 del 2001 - è disciplinato dalla Direttiva n. 2 del 26/6/2019 della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della funzione pubblica e Dipartimento per le pari opportunità recante “Misure per promuovere le pari opportunità e rafforzare il ruolo dei Comitati Unici di Garanzia nelle amministrazioni pubbliche” che ha aggiornato alcuni degli indirizzi forniti con la direttiva del 4 marzo 2011 sulle modalità di funzionamento dei CUG, rafforzando il ruolo degli stessi all’interno delle amministrazioni pubbliche.

La Direttiva 2/2019 è intervenuta aggiornando i compiti di verifica dei CUG al fine di individuare differenti trattamenti tra uomo e donna. Ma il compito di verifica più importante che il CUG deve svolgere è quello di verificare l’assenza di qualsiasi forma di violenza o discriminazione, diretta o indiretta, sul luogo di lavoro.

LE FUNZIONI

Il regolamento del CUG del Comune di Capannori, in particolare, attribuisce al Comitato compiti propositivi, consultivi e di verifica in ordine all'ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, al miglioramento dell'efficienza delle prestazioni collegata alla garanzia di un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto dei principi di pari opportunità, di benessere organizzativo e dal contrasto di qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale o psicologica per i lavoratori e di contrasto del mobbing.

LA COMPOSIZIONE

Con determinazioni dirigenziali n.1446 del 16.11.2017, n.1451 del 17.11.2017 e n.490 del 10/05/2021 sono stati nominati il presidente e i componenti del CUG.

Fabiano Tazioli - Presidente
Alessandro Pensa - Membro effettivo rappresentante dell'Amministrazione
Gabriele Matteelli - Membro effettivo rappresentante dell'Amministrazione
Simona Ottaviani - Membro effettivo rappresentante dell'Amministrazione, con funzioni di Segretario
Cinzia Baldocchi - Membro effettivo rappresentante di parte sindacale CGIL-FP, Vicepresidente
Simonetta Renata Galleni - Membro effettivo rappresentante di parte sindacale UIL-FPL, con funzioni di Segretario
Lucia Lucchesi - Membro effettivo rappresentante di parte sindacale CISL-FP
Sabrina Esposito - Membro supplente rappresentante di parte sindacale CGIL-FP
Patrizia Lubrano - Membro supplente rappresentante di parte sindacale CISL-FP
Stefano Massai - Membro supplente rappresentante di parte sindacale UIL-FPL

COME COMUNICARE CON IL CUG

È possibile comunicare con il CUG con le seguenti modalità:
- a mano: presso l’URP del Comune di Capannori
- mail: cug@comune.capannori.lu.it
- PEC: pg.comune.capannori.lu.it@cert.legalmail.it
- posta ordinaria all'indirizzo: Piazza A. Moro, 1 - 55012 Capannori

Determinazione n.43 del 24/01/2022 "Rinnovo Cug"

Determinazione n. 490 del 10/08/2021 "CUG - Nomina di componenti effettivi e supplenti in sostituzione di componenti cessati."

Deliberazione di Giunta Municipale n°6/2019 "Piano triennale azioni positive 2019-2021"

Deliberazione di Giunta Municipale n°53/2021 "Aggiornamento piano triennale azioni positive"

Deliberazione di Giunta Municipale n°79/2020 "Aggiornamento piano triennale azioni positive"

Deliberazione di Giunta Municipale n°79/2011 "Approvazione linee di indirizzo comunali ed ipotesi di sviluppo del Comitato Unico di Garanzia";

Determinazione del Segretario Generale Direttore Generale n° 412//2011 "Attuazione, istituzione e funzionamento del comitato unico di garanzia per le pari opportunita',la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (C.U.G.);

Regolamento interno per il funzionamento del "Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni";

Determinazione del Segretario Generale n° 1446 del 16/11/2017 "Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (C.U.G.). Nomina dei componenti e del Presidente";

Determinazione del Segretario Generale n° 1451 del 17/11/2017 "Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (C.U.G.). Nomina dei componenti e del Presidente. Rettifica, per errore materiale, della Determina n° 1446

PIANO DELLE AZIONI POSITIVE

Piano delle azioni positive nel triennio 2019-2021

Piano delle azioni positive 2022-2024