I gruppi consiliari di maggioranza: "Sicurezza stradale priorità di mandato"

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 28 marzo 2024, ore 16:17

2019, Comunicati Stampa, Lavori pubblici, Strade sicure, HomePage
Il presidente della commissione consiliare lavori pubblici, Mauro Rocchi

La maggioranza conferma il progetto “Strade sicure” come priorità di mandato. Lo fa con una mozione presentata da Mauro Rocchi (Partito Democratico), presidente della commissione lavori pubblici, che ieri sera (mercoledì) è stata approvata dal consiglio comunale con i voti favorevoli di tutti i gruppi che sostengono il sindaco Luca Menesini.

La mozione, nel ribadire il sostegno al sindaco e alla giunta nel proseguo e nell’implementazione del progetto “Strade sicure”, chiede di aggiornare costantemente le modalità di intervento in base alle nuove normative e alle tecnologie più avanzate disponibili. Una particolare attenzione dovrà essere posta verso quegli interventi volti a garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada come ad esempio nuovi impianti semaforici intelligenti con attraversamenti pedonali protetti, nuovi guard rail a tutela dei motociclisti e di tutti gli utenti della strada, segnaletica verticale luminosa e riqualificazione dei parapetti stradali esistenti.

“La sicurezza stradale è una priorità di mandato – commenta il presidente della commissione consiliare lavori pubblici Mauro Rocchi -. Lo abbiamo voluto ribadire con questa mozione perché su questa tematica, che tocca da vicino tutta la popolazione, l’attenzione deve essere sempre massima. Grazie al progetto ‘Strade sicure’ avviato dalla precedente amministrazione Menesini sono stati raggiunti importanti risultati, sia riguardo interventi concreti, sia riguardo l’educazione stradale e la sensibilizzazione della popolazione. In questo avvio di mandato sono inoltre già stati realizzati importanti lavori, dalle asfaltature agli attraversamenti pedonali rialzati e luminosi. Come maggioranza, quindi, sosterremo con decisione tutti i progetti portati avanti dall’amministrazione comunale sul fronte della sicurezza stradale”.

La maggioranza chiede inoltre al sindaco e alla giunta di proseguire e implementare la campagna di sensibilizzazione e informazione assieme alle associazioni del territorio per promuovere, anche nel comportamento degli utenti della strada, la sicurezza stradale.