Ventuno attività commerciali del territorio ora accessibili grazie alle pedane mobili acquistate con il contributo del Comune e consegnate dall'associazione Luccasenzabarriere ODV

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 23 aprile 2024, ore 17:14

Anni, 2022, Comunicati Stampa, Disabilità, Grandi temi, Una comunità inclusiva, HomePage
Nella foto l'assessore Serena Frediani con il vice sindaco Matteo Francesco il presidente di Luccasenzabarriere ODV Domenico Passalacqua e il titolare davanti alla tabaccheria in piazza Aldo Moro

Ventuno attività commerciali del territorio sono divenute accessibili a tutti, persone con disabilità, anziani, neo-genitori con carrozzine e passeggini, grazie al progetto 'Botteghe accessibili' promosso dall'associazione Luccasenzabarriere ODV insieme al Comune di Capannori. Si è infatti conclusa la consegna da parte dell'associazione presieduta da Domenico Passalacqua delle pedane mobili acquistate con il contributo del Comune e date in comodato d'uso  agli esercizi commerciali  secondo le esigenze emerse dalla mappatura sull'accessibilità dei negozi del territorio realizzata dai volontari  di Luccasenzabbarriere ODV insieme agli studenti dell’ISI Pertini. In contemporanea  all’interno della App “Senzabarriereapp” è stata aggiornata la descrizione riguardo all’accessibilità di ognuna di queste attività.
Oltre alle pedane (in tutto 22 perché un'attività ne ha ricevute due, mentre 3 restano a disposizione) i commercianti hanno ricevuto un campanello wi fi grazie al quale il cliente  può avvisare il commerciante della sua presenza.

“Siamo molto soddisfatti per la realizzazione del primo step di  questo  nuovo progetto realizzato insieme all’associazione Luccasenzabarriere ODV  nell’ambito di una proficua collaborazione in atto da  tempo per rendere più accessibili le attività commerciali e più in generale il nostro territorio – spiega l’assessore alla disabilità, Serena Frediani-. Se emergerà la necessità da parte di altri negozi di utilizzare pedane mobili valuteremo le modalità con cui continuare a sostenere i commercianti nel dotarsi di queste strutture. Il nostro obiettivo infatti è quello di abbattere al massimo le barriere architettoniche e rendere il più possibile accessibili le attività commerciali per garantire a tutte le persone le stesse opportunità. Ringraziamo Luccasenzabarriere Odv per l’importante opera di mappatura sull'accessibilità che sta portando avanti e per la fattiva collaborazione data nella consegna delle pedane”.

“Non possiamo che essere fieri  - commenta Domenico Passalacqua, presidente dell’associazione Luccasenzabarriere ODV – di collaborare a questo progetto nato dal sodalizio con il Comune di Capannori che sta dimostrando  grande  sensibiltà sui temi della disabilità e dell'accessibilità. Grazie alle pedane mobili una ventina di attività commerciali sono adesso accessibili a tutti consentendo anche alle persone con disabilità, anziani o persone con passeggini e carrozzine di fare acquisti e svolgere commissioni senza difficoltà”.

Di seguito l'elenco delle attività commerciali che hanno ricevuto le pedane mobili: Capannori: Tabaccheria Petri e Melosi con annessa edicola Giorgi Mara Piazza Aldo Moro, Bar J & K Coffee Piazza Aldo Moro, Tabaccheria Roberti Via del Popolo, Ottica Squalottica Via Francesco Banchieri, Panificio Benvenuti Via Francesco Banchieri,  Rosticceria Marfisa Via Dei Babbi, Edicola Il Sorriso Via Dei Babbi, Pasticceria Pracchia Via Del Popolo. Lunata: Lunata: Centro stampa via Pesciatina, Bar Il Tiglio via Pesciatina, Real Foto 120 via Pesciatina. Marlia:  Bar Morè Viale Europa , 2D Oro Viale Europa, Lavanderia Ines Via Paolinelli, Principessa della natura Via Paolinelli, Edicola Cartomania Via Paolinelli, Abbigliamento Glamour Via Paolinelli,La Cuvè En Fer Blanc Via Paolinelli, Ottica Matteucci Via Paolinelli, Giusti Animali Viale Europa. Verciano:Casa del Popolo, via Dei Paoli.