Contributo per l'installazione di un allarme domestico: le domande si possono presentare fino al 15 gennaio

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 24 aprile 2024, ore 17:26

2021, 2020, Comunicati Stampa, Sicurezza urbana, Grandi temi, Una comunità inclusiva, HomePage, Polizia municipale
Il logo di Casa al sicuro

Ultimi giorni per partecipare al bando del progetto “Casa al sicuro”, promosso dall’amministrazione Menesini, per ottenere un contributo del 50%, fino a un massimo di 1.500 euro, per l’installazione di un allarme domestico. Le famiglie, infatti, hanno tempo fino alle ore 12 di mercoledì 15 gennaio per presentare domanda di partecipazione.

Possono accedere alla richiesta di contributo tutti i residenti nati nel Comune di Capannori e titolari di un diritto di proprietà, o locatari, comodatari, titolari di usufrutto o diritto di abitazione in possesso di Isee fino a 45.000 euro valido. Quest’ultimo è un valore che permette di raggiungere la “fascia media” della popolazione, oltre che quelle più deboli.

Alla domanda, debitamente compilata e sottoscritta dal richiedente, dovranno essere allegati il preventivo di spesa per l’impianto oggetto del bando e l’autorizzazione del proprietario dell’immobile qualora si tratti di persona diversa dal richiedente. Per ricevere il contributo servirà regolare fattura dell’intervento e il certificato di conformità a regola d’arte dell’impianto. Tali documenti dovranno essere consegnati entro il 31 maggio 2020, altrimenti non si avrà più diritto al contributo.

Una volta ricevute tutte le domande, il contributo sarà erogato sulla base di una graduatoria. Costituiscono elementi di punteggio: la presenza in famiglia, alla data del 31.12.2020, di almeno un minore di 12 anni o di una persona di almeno 70 anni. Altri elementi sono anche la presenza di persone che vivono da sole e la presenza in famiglia di una persona con disabilità pari o superiore al 75%. Ci sarà anche una priorità in base al reddito Isee secondo le seguenti fasce: tra 0 e 15.000 euro; tra 15.000,01 euro e 30.000 euro e tra 30.000,01 euro e 45.000 euro.

Il bando è consultabile nell'apposita pagina.

Per informazioni è possibile rivolgersi al comando della polizia municipale (0583-429060, polizia.municipale@comune.capannori.lu.it)