Requisiti

Ex art. 12 del D.L. n. 132/2014, per poter concludere innanzi all'ufficiale di stato civile un accordo di separazione personale ovvero di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio, nonché di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio, sono necessari i seguenti requisiti:

  • uno dei due coniugi deve essere residente nel Comune di Capannori oppure l'atto di matrimonio deve essere iscritto o trascritto presso il Comune di Capannori;
  • consenso di entrambi i coniugi;
  • assenza di figli minori, di figli maggiorenni incapaci o portatori di handicap grave (ex. art. 3, comma 5, legge n. 104/1992) ovvero economicamente non autosufficienti;
  • non devono esserci questioni patrimoniali pendenti: l'accordo non può, infatti, contenere patti di natura patrimoniale.

Modalità

Per la separazione: i coniugi si presentano all'Ufficio di stato civile per l'avvio del procedimento di separazione personale.

Quindi, vengono concordati con l'Ufficio i successivi due appuntamenti per la firma dell'accordo e, trascorsi almeno 31 giorni, la conferma dello stesso. La separazione avrà  efficacia a decorrere dalla firma dell'accordo. La mancata comparizione equivale a mancata conferma dell'accordo.

Per il divorzio: i coniugi si presentano all'Ufficio di stato civile per l'avvio del procedimento di scioglimento/cessazione degli effetti civili del matrimonio.

Quindi, vengono concordati con l'Ufficio i successivi due appuntamenti per la firma dell'accordo e, trascorsi almeno 31 giorni, la conferma dello stesso. Il divorzio avrà  efficacia a decorrere dalla firma dell'accordo. La mancata comparizione equivale a mancata conferma dell'accordo.
Il divorzio si può chiedere:

  • trascorsi sei mesi dalla separazione consensuale;
  • trascorso un anno dalla separazione giudiziale.

 Si ricorda che per lo svolgimento di entrambe le procedure l'assistenza di un avvocato è facoltativa.

 

Costi

Sia la procedura di separazione che di divorzio breve richiedono il pagamento di un contributo di 16 euro, da pagare in contanti presso la Tesoreria comunale.

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 20 dicembre 2021, ore 11:35