Separazioni/Divorzi brevi

Stampa la pagina

Requisiti

Ex art. 12 del D.L. n. 132/2014, per poter concludere innanzi all'ufficiale di stato civile un accordo di separazione personale ovvero di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio, nonché di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio, sono necessari i seguenti requisiti:

  • uno dei due coniugi deve essere residente nel Comune di Capannori oppure l'atto di matrimonio deve essere iscritto o trascritto presso il Comune di Capannori;
  • consenso di entrambi i coniugi;
  • assenza di figli minori, di figli maggiorenni incapaci o portatori di handicap grave (ex. art. 3, comma 5, legge n. 104/1992) ovvero economicamente non autosufficienti;
  • non devono esserci questioni patrimoniali pendenti: l'accordo non può, infatti, contenere patti di natura patrimoniale.

Modalità

Per la separazione i coniugi richiedono un appuntamento all'ufficiale di stato civile per redigere e firmare la dichiarazione di separazione. Trascorsi almeno 30 gg dalla firma i coniugi saranno nuovamente convocati per confermare la suddetta dichiarazione di separazione. La separazione avrà comunque efficacia retroattiva, ossia a far data dalla prima dichiarazione. La mancata comparizione equivale a mancata conferma dell'accordo.

Per il divorzio la procedura è la stessa della separazione: i coniugi chiedono un appuntamento all'ufficiale di stato civile per redigere la dichiarazione di divorzio; trascorsi almeno trenta giorni dalla firma della dichiarazione si viene riconvocati per la conferma di divorzio.
Il divorzio si può chiedere:

  • trascorsi sei mesi dalla separazione legale, cioè se la separazione è stata consensuale (ad esempio se la procedura di separazione si è svolta secondo le modalità suddette);
  • trascorso un anno se la separazione è stata giudiziale.

 Si ricorda che per lo svolgimento di entrambe le procedure l'assistenza di un avvocato è facoltativa.

 

 

Costi

Sia la procedura di separazione che di divorzio breve richiedono il pagamento di un contributo di 16 euro, da pagare in contanti presso la Tesoreria comunale.

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 08 aprile 2019, ore 09:57

mobile_ico
Centralino: 0583 4281
Emergenze: 348 31 51251
Numero Verde: 800 43 49 83
Lun-Ven dalle 11:30 alle 13:30
Polizia Municipale: 0583 429060
logo-comune_ico
Piazza Aldo Moro 1
Piazza Aldo Moro 1, 55012 Capannori LU
P.IVA 00170780464

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune