Certificati/ Estratti integrali di atti di stato civile

Certificati/ Estratti integrali di atti di stato civile

L’Ufficio di Stato Civile rilascia estratti e copie integrali di atti di Stato Civile (nascita, matrimonio, morte) relativi ad atti formati nel Comune di Capannori e solo certificati relativi ad atti formati e trascritti in questo Comune.
Presso il Comune di Capannori i registri di Stato Civile sono istituiti dall’anno 1866.

• Nascita L’estratto contiene: nome, cognome, data e luogo di nascita, annotazioni sullo stato civile della persona e l’indicazione della paternità e maternità (in casi particolari e su richiesta motivata).

Il certificato: solo nome, cognome, data e luogo di nascita.

• Matrimonio L’estratto contiene: nome e cognome degli sposi, luogo e data della celebrazione del matrimonio, il regime patrimoniale scelto.

Il certificato: solo nome e cognome degli sposi, luogo e data della celebrazione del matrimonio.

• Morte L'estratto e il certificato contengono: nome e cognome della persona deceduta, data e luogo di morte, annotazione sullo stato civile.

L’estratto può sostituire il certificato.

Validità

Le certificazioni di stato civile hanno validità di 6 mesi, ma è possibile presentarle ad organi della Pubblica Amministrazione anche oltre tale scadenza, dichiarando, in calce al certificato, che le informazioni contenute non sono cambiate dalla data del rilascio.

Requisiti del richiedente

• I certificati/estratti di matrimonio e di morte sono liberi e possono essere richiesti da chiunque.
  • Il certificato/estratto di nascita è rilasciabile esclusivamente all'interessato, ad un genitore di figlio minorenne oppure a persona munita di delega scritta corredata di fotocopia del documento di riconoscimento dell'interessato.
  • La copia integrale di un atto di stato civile deve essere richiesta direttamente dall’interessato o da uno studio legale avente mandato firmato dall’interessato, tramite richiesta scritta, motivata, in carta semplice all’Ufficiale di Stato Civile presso il cui archivio si trova l’atto, salvo cause ostative al rilascio.

Come fare

Per il certificato o estratto il cittadino deve presentarsi personalmente o presentare la domanda tramite posta allegando alla richiesta una busta già affrancata dell'importo corretto con indirizzo bel leggibile e una fotocopia di un documento di riconoscimento del richiedente. Per le richieste provenienti dall'estero si accettano i coupon di risposta UPU.

Per la copia integrale tramite richiesta scritta, motivata, in carta semplice rivolgersi all’Ufficiale di Stato Civile presso il cui archivio si trova l’atto, salvo cause ostative al rilascio.

Cosa occorre

Valido documento di riconoscimento.

STATO CIVILE presso il Comune di Capannori - Piazza Aldo Moro, 1

• STATO CIVILE Piazza Aldo Moro, 1 55012 Capannori (LU)

Lun Mar Mer Gio Ven
8.45 8.45 8.45 8.45 8.45
13.30 13.30 13.30 13.30 13.30

TEMPI

Il certificato e l’estratto vengono rilasciati immediatamente, mentre la copia integrale è rilasciata entro 3 giorni dalla richiesta.

Il rilascio di certificati/estratti a mezzo posta avviene entro 30 gg dalla data di ricevimento della richiesta.

bis dell'art. 14, che "il termine per il rilascio degli estratti e dei certificati di stato civile occorrenti ai fini del riconoscimento della cittadinanza italiana è stabilito in sei mesi dalla data di presentazione della richiesta da parte di persone in possesso di cittadinanza straniera".

Costi e modalità del pagamento

Gratuita.

Il Comune di Capannori ha abolito i diritti di segreteria.

Note

Tutte le certificazioni citate in oggetto, se  presentate a Pubbliche Amministrazioni o gestori di pubblici servizi sono sostituite da autocertificazione.

Stato Civile

Telefono ed email
stato.civile@comune.capannori.lu.it

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 04 aprile 2019, ore 12:24