Informazioni

Il servizio di leva obbligatorio è sospeso in base all'art. 1929 del D.lgs. n. 66/2010 che ha modificato la precedente normativa. Le chiamate per lo svolgimento del servizio sono sospese a decorrere dal 1 gennaio 2005.
Per i nati dal 1986 in poi, il servizio militare è solo volontario.
L'arruolamento volontario riguarda maschi e femmine compresi fra il 18° ed il 25° anno di età.

Per informazioni sul servizio di leva volontario, gli interessati potranno rivolgersi all'Istituto Geografico Militare - Ufficio Documentale di Firenze, già Distretto Militare di Firenze.
Parimenti al servizio militare volontario, è stato istituito il Servizio Civile Nazionale Volontario.
Riferimenti normativi: D. Lgs. n. 66/2010, D.P.R. n. 90/2010.

L'ufficio leva provvede alla formazione e alla tenuta delle liste di leva, alla vidimazione dei congedi militari. I Comuni e le Autorità Diplomatiche e Consolari italiane continuano nei confronti dei cittadini appartenenti alle classi 1986 e seguenti, la loro attività di formazione e di aggiornamento delle relative liste di leva, in virtù del citato principio di sospensione e non di soppressione.

Per la richiesta del certificato di esito di leva occore compilare il seguente documento  allegando fotocopia del documento d'identità in corso di validità  e inviarlo tramite e-mail a pg.comune.capannori.lu.it@cert.legalmail.it  o recandosi personalmente all'ufficio U.R.P. Si ricorda che se le informazioni sono richieste da una Pubblica Amministrazione la legge prevede che debba essere presentata un'autocertificazione (ad esempio per fini pensionistici).

novità correlate
nessuna news in questa lista.

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 20 dicembre 2021, ore 11:35