Pubblicazione di matrimonio

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Pubblicazione di matrimonio

Le pubblicazioni di matrimonio devono essere richieste dai futuri sposi, sia che essi vogliano contrarre un matrimonio di tipo civile, sia che vogliano contrarre un matrimonio di tipo religioso. Le pubblicazione di matrimonio devono essere richieste all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza di entrambi gli sposi o di uno di essi. In questo ultimo caso, l'ufficio di Stato Civile, dove sono state chieste le pubblicazioni, provvederà a richiederle, d'ufficio, anche il Comune di residenza dell'altro sposo.

Validità:

La validità di tali documenti è di 180 giorni. Decorso tale termine, senza aver contratto matrimonio, è necessario procedere a nuove pubblicazioni.

Requisiti del richiedente

  • Il maggiorenne di stato libero
  • Il minorenne che abbia compiuto 16 anni, ma con l'autorizzazione del Tribunale dei minorenni

Come fare

Per le pubblicazioni di matrimonio l'Ufficio di Stato Civile provvederà a fissare un appuntamento, previa esibizione dei documenti sotto elencati. Gli appuntamenti non possono essere presi per telefono. Al giorno dell'appuntamento gli sposi si presenteranno nell'Ufficio di Stato Civile.

I giorni utili per le pubblicazioni di matrimonio sono il martedì mattna e pomeriggio e il mercoledì mattina.

Quando

Cosa occorre

Documento valido di riconoscimento e codice fiscale di entrambi gli sposi. In caso di matrimonio di tipo religioso valido agli effetti civili è necessaria anche la richiesta di pubblicazione da parte del parroco.

Se uno o entrambi gli sposi sono minorenni, i futuri sposi presenteranno un decreto di ammissione al matrimonio rilasciato dal Tribunale per i minorenni.

Se uno o entrambi gli sposi sono stranieri presenteranno i Nulla Osta di cui all'art.116 codice civile rilasciato dalle competenti autorità consolari, con la legalizzazione prevista, presso la competente Prefettura.

Si fa presente che, al fine di accelerare la procedura di acquisizione dei dati e delle notizie relative ai futuri sposi, è possibile compilare precedentemente l'apposito modello da consegnare agli Ufficiali di Stato Civile.

Dove rivolgersi

STATO CIVILE presso il Comune di Capannori - Piazza Aldo Moro, 1

  • STATO CIVILE Piazza Aldo Moro, 1 55012 Capannori (LU)

ORARI

Lun Mar Mer Gio Ven
8.45 8.45 8.45 8.45 8.45
13.30 13.30 13.30 13.30 13.30
      14.45  
      17.00  

TEMPI

Le pubblicazioni rimarranno affisse per un periodo di otto giorni consecutivi, nel solo Comunedi Capannori o in entrambi i Comuni di residenza degli sposi, in caso di residenze diverse. Alla fine di tale periodo, trascorsi altri tre giorni, sarà possibile rilasciare:

  • certificato di eseguita pubblicazione, per il matrimonio civile nel Comune di Capannori;
  • nulla osta, per il matrimonio religioso, valido agli effetti civili;
  • atto di delega, per il matrimonio civile che gli sposi vogliono contrarre in un altro Comune, previa richiesta all'Ufficio di Stato Civile del Comune che ha effettuato le pubblicazioni.

Costi e modalità del pagamento

Entrambi gli sposi sono residenti nel Comune di Capannori: n. 1 marca da bollo da 16 €.

Uno degli sposi ha residenza in altro Comune: n. 2 marche da bollo da 16 €.



Modulistica

Normativa di riferimento

Note

CONTATTI

Stato Civile

Telefono ed email
0583428228
0583428226
stato.civile@comune.capannori.lu.it

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 09 luglio 2019, ore 12:53

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