Informazioni

Athena è il museo civico del Comune di Capannori. Allestito in un palazzo del XVII secolo sviluppato su tre piani, si compone di una sezione archeologica e di una etnografica. Parte degli spazi disponibili a piano terra sono riservati a mostre temporanee.

novità correlate
23 maggio 2023
Sabato scorso al Museo Athena di via Carlo Piaggia a Capannori, è stata inaugurata la mostra di pittura “Linguaggio silenzioso” di Cristiana Bianchi. Oltre all’artista, presenti al taglio del nastro anche il sindaco Luca Menesini, l’assessore Serena Frediani e il consigliere comunale Gaetano Ceccarelli. Cristiana Bianchi nasce in provincia di Lucca. Fin da piccola è immersa nel mondo dell’arte, grazie al nonno decoratore, e inizia molto presto a disegnare. È una pittrice attenta e dall’animo classico. Le opere che realizza sono contraddistinte da una tecnica raffinata e minuziosa; dipinte con colori accesi, linee sinuose e contrasti netti attraverso i quali il linguaggio pittorico si intreccia con motivi decorativi, tipici dello stile orientale o liberty. La mostra rimarrà aperta fino a sabato 3 giugno compreso, nei giorni di apertura del museo: il martedì e giovedì mattina dalle 9.00 alle 13.00, il venerdì pomeriggio dalle 13.00 alle 19.00 ed…
17 maggio 2023
Sabato 20 maggio, alle ore 17.30, al Museo Athena di via Carlo Piaggia a Capannori si terrà l’inaugurazione della mostra di pittura “Linguaggio silenzioso” di Cristiana Bianchi. Cristiana Bianchi nasce in provincia di Lucca. Fin da piccola è immersa nel mondo dell’arte, grazie al nonno decoratore, e inizia molto presto a disegnare. È una pittrice attenta e dall’animo classico. Le opere che realizza sono contraddistinte da una tecnica raffinata e minuziosa; dipinte con colori accesi, linee sinuose e contrasti netti attraverso i quali il linguaggio pittorico si intreccia con motivi decorativi, tipici dello stile orientale o liberty. Nelle opere presenti in mostra, unendo valori, danza, bellezza e arte del passato, e senza lasciare alla casualità nessun elemento, l’artista ci offre la possibilità di apprezzare il “Linguaggio silenzioso” che sprigiona da sguardi, gesti, natura. Un linguaggio silenzioso, ma una forma di comunicazione efficace.…
03 maggio 2023
Sabato 6 maggio, alle ore 17, al Museo Athena di via Carlo Piaggia a Capannori si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica “L’invisibile nel quotidiano” di Maria Paola Tomei. Maria Paola Tomei, lucchese, fin da piccola guarda il mondo circostante con curiosità e interesse e occasionalmente scatta fotografie con una macchina analogica. La passione per la fotografia nasce nel 2017 quando riceve in regalo la sua prima macchina digitale. Inizia così a sperimentare e ad allenare il suo occhio fotografico. Scatto dopo scatto capisce che il suo interesse è catturato dai dettagli, dai particolari nascosti in natura, dalle geometrie urbane e da soggetti apparentemente insignificanti che possono raccontare una storia. Frequentando corsi fotografici di base e poi avanzati scopre il mondo della fotografia macro e ne è affascinata. “L’invisibile nel quotidiano” è la prima mostra di Maria Paola Tomei, un itinerario che si snoda tra immagini di dettagli…
30 marzo 2023
Sabato 1 aprile, alle ore 17.00, al Museo Athena di via Carlo Piaggia a Capannori verrà inaugurata la mostra “Fiori e colori del Sud America”, dell’artista Suzana Diaz ispirata a Rapa Nui, Isola di Pasqua, con tele e tessuti dipinti con i colori del suo Sud America. Susana Pàez Diaz, nata in Cile, vive e lavora a Capannori da 40 anni. Dove aver frequentato il liceo artistico ‘Passaglia’ ha continuato gli studi d'arte presso la Bottega dell'Arcangelo di Giovanni Lorenzetti. Nel 2017 ha collaborato con Michelangelo Pistoletto al Progetto artistico Rabbit Day ed ha partecipato ad una mostra collettiva al Museo della Marineria di Viareggio. Nel dicembre 2022 ha esposto presso il Santuario di Tofori. La mostra rimarrà visitabile fino a sabato 15 aprile compreso, nei giorni di apertura del museo, il martedì e giovedì mattina dalle 9:00 alle 13:00, il venerdì pomeriggio dalle 13:00 alle 19:00 ed il sabato mattina 10:00-13:00 e pomeriggio 16:00-19:00. …
14 marzo 2023
E’ stata inaugurata sabato scorso al museo Athena di via Carlo Piaggia a Capannori la mostra d’arte “Alchemica” di Fabrizio Orlandini, importante artista lucchese, che ospita opere artistiche di vario genere realizzate con materiali diversi. Al taglio del nastro, oltre all’artista, sono intervenuti l’assessore alla cultura Francesco Cecchetti e il curatore della mostra, il critico d’arte Matteo Corati. Fabrizio Orlandini nell’ultimo decennio ha partecipato a numerose mostre, simposi e rassegne internazionali. Le sue opere si trovano in numerose collezioni private, in Italia e all’Estero, nelle sedi Comunali di Lucca, Capannori, Carrara, Civitella Val di Chiana (AR), nel Museo dei Bozzetti di Pietrasanta e nella Collezione d’Arte Moderna del Museo dell’Hofstra University di New York. L'esposizione è visitabile gratuitamente fino al 28 marzo, nei seguenti orari: martedì e giovedì 9-13, venerdì 13-19, sabato 10-13 e 16-19. Per informazioni tel.…
08 marzo 2023
L’amministrazione comunale, nell’ambito del percorso portato avanti per festeggiare i 200 anni di istituzione del Comune, ha individuato i 5 nomi di figure femminili di rilievo per la comunità capannorese cui intitolare luoghi pubblici del territorio. I nominativi sono stati anche segnalati all’’Associazione Toponomastica Femminile’ avendo aderito alla Campagna da questa promossa intitolata “8 marzo, tre donne tre strade”. A renderlo noto è la consigliera delegata al Bicentenario Silvana Pisani che nel corso di alcune riunioni della Conferenza Capigruppo ha proposto l’adesione alla Campagna e ha raccolto i nominativi sui quali è stata riscontrata maggiore convergenza tra i capigruppo proponendo di allargare a 5 i nominativi a cui intitolare uno spazio pubblico. Oltre ai nomi sono stati individuati anche i luoghi di intitolazione. I 5 nominativi approvati all’unanmità da tutti i capigruppo e che hanno visto anche il voto favorevole della…
14 febbraio 2023
Sabato 18 febbraio, alle ore 17.30, al museo Athena di via Carlo Piaggia a Capannori verrà inaugurata la mostra foto-documentaria “I fiori del male. Donne in manicomio nel regime fascista” curata da Annacarla Valeriano e Costantino Di Sante. La mostra fa parte delle iniziative promosse dal Comune di Capannori in occasione del ‘Giorno della Memoria’ in collaborazione con ISREC Lucca (Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Provincia di Lucca), ed è realizzata dalla Fondazione Università degli Studi di Teramo in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale della Asl di Teramo e l’Archivio di Stato di Teramo. L’esposizione vede inoltre il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dei Beni e Attività Culturali e della Regione Abruzzo. “L’idea di realizzare una mostra sulle donne ricoverate in manicomio durante il periodo fascista è nata dalla volontà di restituire voce e umanità alle tante…
01 febbraio 2023
Sabato 28 gennaio, al Museo Athena in via Carlo Piaggia a Capannori, è stata inaugurata la mostra intitolata "Del cambiamento climatico. La natura ci guarda" di Daniele Fedi, artista che da qualche anno ha focalizzato la sua attenzione artistica sull'interazione fra l'uomo ed il mondo naturale, mettendo in risalto il problema del cambiamento climatico. L’artista ha spiegato che nelle sue opere ha voluto rappresentare il cambiamento climatico che si sta verificando in questi anni, rappresentando una natura sofferente (ad esempio, in molti quadri è presente il colore rosso, simbolo della sofferenza), e facendo riferimento ad episodi specifici, come l’incendio di Calci. Presente al taglio del nastro l’assessore all’ambiente Giordano Del Chiaro: “Siamo soddisfatti di ospitare questa mostra incentrata sul cambiamento climatico, una grande sfida di livello globale che riguarda anche tutti noi. A livello locale possiamo dare il nostro contributo. Come…
26 gennaio 2023
Sabato 28 gennaio, alle ore 17:00, al Museo Athena in via Carlo Piaggia a Capannori, sarà inaugurata la mostra intitolata "Del cambiamento climatico. La natura ci guarda" di Daniele Fedi, artista che da qualche anno ha focalizzato la sua attenzione artistica sull'interazione fra l'uomo ed il mondo naturale, mettendo in risalto il problema del cambiamento climatico. "Purtroppo nella concezione comune c'è la convinzione che i cambiamenti climatici ci sono sempre stati, che tutto si risolverà...come sempre. Non è così" - dichiara Fedi –. "Quello che preoccupa è la velocità esponenziale dei cambiamenti climatici. Il tempo è scaduto. Pensando ad un nostro intervento dobbiamo usare un verbo al presente, non al futuro. Dobbiamo fare oggi, non possiamo più aspettare". L'esposizione è visitabile gratuitamente fino all’11 febbraio, nei seguenti orari: martedì e giovedì 9-13, venerdì 13-19, sabato 10-13 e 16-19.
27 dicembre 2022
È online da alcuni giorni il sito web dedicato al museo civico Athena di Via Carlo Piagga a Capannori. Il sito internet (www.museoathena.it) realizzato con il contributo del MIBACT - Direzione Generale Musei - è nato con l’obiettivo di valorizzare e promuovere questa importante realtà museale della Piana di Lucca. Il sito si compone di una presentazione generale del museo e di varie sezioni, corredate da grafiche eleganti e suggestive foto, dedicate alle principali collezioni: la sezione archeologica ‘Terre dell’Auser’, la sezione etnografica della civiltà contadina e la sezione storica dedicata all’esploratore capannorese Carlo Piaggia. Di queste il sito riporta alcune parti e in particolare i reperti e i materiali più significativi, con l’intento di invitare chi consulta il sito a visitare il museo. Presenti anche sezioni dedicate al progetto ‘Museo senza barriere’, alle mostre temporanee e alla scuola. “Il sito internet del museo Athena è…

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 20 dicembre 2021, ore 11:35