Museo Athena

Stampa la pagina

Informazioni

Athena è il museo civico del Comune di Capannori. Allestito in un palazzo del XVII secolo sviluppato su tre piani, si compone di una sezione archeologica e di una etnografica. Parte degli spazi disponibili a piano terra sono riservati a mostre temporanee.

novità correlate
30 marzo 2019
Martedì 2 aprile alle ore 11.30 al Museo Athena di Capannori sarà inaugurata la mostra d'arte irregolare "L'Immaginario Svelato" organizzata dalla Cooperativa Sociale “La Mano Amica” di Lucca in collaborazione con il Comune di Capannori. Sono quadri nati da un’arte diversa, realizzati da artisti forse inconsapevoli e per questo ancora più affascinanti. Si chiama art brut, in inglese è conosciuta come outsider art, in Italia l’abbiamo ribattezzata arte irregolare. Tanti nomi per descrivere un’espressione artistica unica, che racconta il mondo interiore di persone con disabilità mentali che hanno avuto modo di esprimersi in laboratori di arte figurative, nei centri diurni e nelle residenze di Lucca e della Versilia. Diciannove artisti le cui opere sono state selezionate da Nadia Buonamici e Giuliana Batignani entrambe arte-terapeute della cooperativa. “L’immaginario svelato”, così si chiama la mostra fatta di ritratti, collage, figure astratte che...
13 febbraio 2019
La realtà del ghetto di Terezin, che durante la Seconda Guerra Mondiale ospitò decine di migliaia di ebrei, vista attraverso i disegni di Helga Weissova, una bambina di 12 anni che fu deportata nella città-fortezza della Repubblica Ceca il 10 dicembre 1941 assieme ai genitori. È questo il tema della mostra “Disegna ciò che vedi. Helga Weissova: da Terezin i disegni di una bambina” promossa da Comune di Capannori, Provincia di Lucca e Istituto Storico della Resistenza e Dell'Età Contemporanea in Provincia di Lucca (Isrec) nell’ambito delle iniziative della Giornata della Memoria, che è stata inaugurata stamani al museo Athena di Capannori. Al taglio del nastro erano presenti l’assessore alle politiche per la comunità, Francesco Cecchetti, lo storico e  responsabile del progetto “La via della Memoria”, Emmanuel Pesi, e Nicola Barbato dell’Isrec. Per quasi tre anni Helga Weissova rimase nel ghetto di Terezin, celebrato dalla propaganda nazista come...
07 gennaio 2019
Sabato scorso (5 gennaio) al museo Athena di Capannori è inaugurata la mostra fotografica "Scorci notturni" di Guido Sodini (GuidoS) promossa dal Comune di Capannori e dall'associazione culturale Ponte. Erano presenti, oltre all’autore e al pubblico, il consigliere comunale Davide Del Carlo e il presidente dell’associazione culturale “Ponte”, Sebastiano Micheli. L'esposizione è composta da scatti in notturna del suo paese, San Gennaro. L'intento è quello di mettere in evidenza non solo i soggetti, a volte sacrificati dal vivere frettoloso, ma anche la luce, le ombre e i contrasti per trasmettere quelle emozioni provate nel momento dello scatto. La mostra rimarrà aperta fino al 19 gennaio con il seguente orario: lunedì, mercoledì, venerdì e sabato ore 9-12, martedì e giovedì 9-12 e 14.30-17.30. L’ingresso è libero.
04 gennaio 2019
Sabato 5 gennaio alle ore 10 al museo Athena di Capannori sarà inaugurata la mostra fotografica "Scorci notturni" di Guido Sodini (GuidoS) promossa dal Comune di Capannori e dall'associazione culturale Ponte. L'esposizione è composta da scatti in notturna del suo paese, San Gennaro. L'intento è quello di mettere in evidenza non solo i soggetti, a volte sacrificati dal vivere frettoloso, ma anche la luce, le ombre e i contrasti per trasmettere quelle emozioni provate nel momento dello scatto. L'esposizione rimarrà aperta fino al 19 gennaio con il seguente orario: lunedì, mercoledì, venerdì e sabato ore 9-12, martedì e giovedì 9-12 e 14.30-17.30. L’ingresso è libero.
13 dicembre 2018
Sabato 15 dicembre,  alle ore 17.30, al museo Athena di Capannori nell’ambito della nona edizione della rassegna “Alla scoperta dell’Africa. Tra storia e attualità”, Ibraim Kane Annour, un Tuareg, presenterà il libro “Il deserto negli occhi”. Alle 18.30, inoltre, Giancarlo Caselli dell’Istituto Storico Lucchese sezione Auser Sesto Capannori presenterà il volume “Etiopia sulle orme di Carlo Piaggia” che raccoglie il materiale della scorsa edizione della rassegna. Fino a lunedì 17  dicembre, inoltre, è ancora visitabile (con orario 9-12 dal lunedì al sabato e anche dalle 14.30 alle 17.30 il martedì e il giovedì) la mostra “I Tuareg del Niger”  promossa dal Comune di Capannori assieme all’Istituto storico lucchese sezione Auser Sesto Capannori  e all’Associazione Lucca Tuareg.
12 dicembre 2018
Concerti, mercatini, aperitivi in villa, presepi, proiezioni speciali del cinema e Befana. Quest’anno a Capannori il periodo delle festività natalizie è più che mai ricco di iniziative. Gli appuntamenti, promossi dall’amministrazione comunale assieme alle associazioni del territorio sono stati raccolti dal Comune nel calendario unico degli eventi “Natale è festa a Capannori”. Il cartellone natalizio è stato presentato stamani (mercoledì) dalla vice sindaca Silvia Amadei nel corso di una conferenza stampa tenutasi nella sede comunale alla quale hanno preso parte anche la presidente dell'associazione Ville e Palazzi Lucchesi Vittoria Colonna di Stigliano insieme al vice presidente Giovacchino Giurlani in rappresentanza dei 'Presepi nelle cappelle dei palazzi di città e campagna', Enrica Bambini e  Riccardo Baroni in rappresentanza del presepe di Valgiano e Rossana Giusfredi in rappresentanza  del Presepe di 'Casa Gori' a Marlia. “Il Natale è uno...
17 novembre 2018
Si intitola “I Tuareg del Niger” la mostra che martedì 20 novembre alle ore 17 sarà inaugurata al museo Athena di Capannori. È promossa dal Comune di Capannori assieme all’Istituto storico lucchese sezione Auser Sesto e all’Associazione Lucca Tuareg nell’ambito della nona edizione della rassegna “Alla scoperta dell’Africa. Tra storia e attualità”.  I temi della mostra, curata da Marco Puccinelli, sono il Niger attuale, l’origine dei Tuareg e il loro modo di vita. L’esposizione conta fotografie, oggetti di artigianato, pubblicazioni e informazioni sul popolo. Nell’ambito della rassegna, curata da Giancarlo Caselli per proseguire idealmente l’opera di Carlo Piaggia di far conoscere l’Africa, sono previsti anche tre incontri. Il primo, in programma martedì 20 novembre alle ore 18 si intitola “Il Niger e i flussi migratori sul Mediterraneo” ed è tenuto da Gino Barsella, responsabile regionale del Lazio per l’Africa settentrionale del CIR...
16 novembre 2018
L’attività nei campi, negli allevamenti, nelle corti e nelle abitazioni lucchesi nel Novecento. Sono questi i temi della mostra di foto d’epoca “Mondo contadino in provincia di Lucca” che sarà inaugurata domani (sabato) alle ore 18 al museo Athena in via Carlo Piaggia a Capannori. È promossa dal Comune e dall’associazione culturale Ponte e inserita nel “Circuito off” dell'associazione We Love Ph. Curatore è Sebastiano Micheli dell’associazione culturale Ponte che assieme ad altri soci ha selezionato alcune delle più significative immagini in bianco e nero provenienti dell’archivio fotografico dell’associazione. L’esposizione rimarrà visitabile fino al 31 dicembre nei seguenti orari: dal lunedì al sabato 9-12.30, martedì e giovedì anche 14.30-17.30. L’ingresso è libero.
12 novembre 2018
Domani, martedì 13 novembre, alle ore 21 al Museo Athena in via Carlo Piaggia a Capannori si terrà la videoproiezione commentata “Capannori e la Grande Guerra” a cura di Sebastiano Micheli. L’iniziativa rientra nell’ambito del ciclo di incontri “A veglia col Ponte” promossi dall’associazione culturale Ponte in collaborazione con il Comune di Capannori.
03 novembre 2018
Da lunedì 5 a venerdì 17 novembre al museo Athena in via Carlo Piaggia a Capannori sarà allestita la mostra fotografico-documentaria “Capannori e la grande guerra”. L’esposizione, promossa dall’associazione culturale Ponte in collaborazione con il Comune di Capannori, sarà ufficialmente inaugurata lunedì 5 alle ore 18. Sono inoltre in programma due proiezioni commentate: martedì 6 novembre alle ore 21 a cura di Luciano Fanucchi e martedì 13 novembre alle ore 21 a cura di Sebastiano Micheli. L’ingresso è libero. Il museo Athena è aperto da lunedì al sabato dalle 9 alle 12 e il martedì e il giovedì anche dalle 14.30 alle 17.30.

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 21 marzo 2019, ore 12:33

mobile_ico
Centralino: 0583 4281
Emergenze: 348 31 51251
Numero Verde: 800 43 49 83
Lun-Ven dalle 11:30 alle 13:30
Polizia Municipale: 0583 429060
logo-comune_ico
Piazza Aldo Moro 1
Piazza Aldo Moro 1, 55012 Capannori LU
P.IVA 00170780464

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune