Informazioni

Artèmisia è il polo culturale di Capannori che ospita la biblioteca comunale con cinque sale lettura e wi-fi gratuito, un auditorium di 150 metri quadrati in cui trovano sede anche un’emeroteca e una mediateca, l’archivio storico e una caffetteria. All'esterno si trovano una corte con un palco attrezzato per gli spettacoli e un parco verde con tavolini e giochi per bambini.

novità correlate
09 maggio 2023
Domenica 14 maggio la rassegna letteraria ‘Conversiamo in biblioteca’ promossa dal Comune prosegue con la presentazione del libro ‘Stiamo sprecando Internet. La riscoperta possibile di uno spazio pubblico digitale" (Franco Cesati Editore) di Antonio Pavolini, analista dell’industria dei media, docente di Sociologia dei Media Digitali presso la NABA - Nuova Accademia delle Belle Arti di Roma. La presentazione della pubblicazione è in programma alle ore 18.00 nella Sala Pardi del Polo Culturale Artèmisia di Tassignano e vedrà la partecipazione, oltre che dell’autore, anche di Vera Gheno, sociolinguista specializzata in comunicazione digitale, traduttrice, scrittrice, che ha lavorato per vent’anni con l’Accademia della Crusca nella redazione della consulenza linguistica e gestendo l’account Twitter dell’istituzione. Vera Gheno Insegna all’Università di Firenze, al corso di laurea di Scienze Umanistiche per la Comunicazione, dove tiene da molti anni…
03 maggio 2023
La rassegna letteraria ‘Conversiamo in biblioteca’ promossa dal Comune per valorizzare gli autori del territorio prosegue con due nuovi appuntamenti in programma all’Auditorium Pardi del Polo Culturale Artèmisia di Tassignano. Il primo incontro si terrà domani, giovedì 4 maggio, alle ore 18.00, con la presentazione del libro “Soste Forzate” di Giulio Natali (Edizioni La Gru), alla presenza dell’autore. Ventinove storie di episodi quotidiani. Un viaggio nelle tragicommedie umane per incontrare le sovrastrutture senza valore e magari purificarsi dalle stesse cogliendo l’essenza dell’individuo. Il secondo appuntamento è in calendario venerdì 12 maggio alle ore 18.00. In programma la presentazione del libro “Camminare l’antifascismo” di Lorenzo Guadagnucci (Edizioni Gruppo Abele) che si svolgerà alla presenza dell’autore. Un piccolo gruppo di donne, uomini e ragazzi partecipa a una Camminata per la pace da Monte Sole a Sant’Anna di Stazzema, luoghi…
12 aprile 2023
Ultimi due appuntamenti venerdì 14 aprile e sabato 15 aprile della rassegna letteraria ‘Il territorio racconto’ promossa dall'amministrazione comunale con l’obiettivo di valorizzare gli autori locali facendoli conoscere ad un pubblico più ampio. Venerdì 14 aprile alle ore 18.00 al polo culturale Artèmisia di Tassignano si terrà la presentazione del libro ‘I discorsi del distributore’ di Alemanno Franchi (editore Bookabook).. Un palcoscenico improvvisato di performance artistiche che diventa il teatro di nuovi incontri, scherzi irriverenti e infuocati dibattiti sul futuro. Tutto questo e molto di più succede al distributore di benzina alla prima periferia della città di Az. Sabato 15 aprile alle ore 16.30, sempre ad Artèmisia, è in programma la presentazione del libro di esordio di Lavinia Monti “La ragazza con l’Europa in tasca” (editore Bookabook). Romanzo di formazione, racconta il continuo tentativo della protagonista Ludovica di rispondere…
15 marzo 2023
La rassegna letteraria ‘Conversiamo in biblioteca’ promossa dall’amministrazione comunale con l’obiettivo di valorizzare le opere di vari autori, tra cui quelli che hanno legami con Capannori, prosegue con due nuove presentazioni di libri in programma al polo culturale Artèmisia di Tassignano nel mese di marzo. Il primo appuntamento è in calendario venerdì 17 marzo alle ore 18.00 con la presentazione del libro ‘In cammino con Ivan Illich’ di Aldo Zanchetta (Editore Museodei by Hermatena) con la partecipazione di Giovanna Morelli. Il secondo appuntamento della rassegna si terrà venerdì 31 marzo alle ore 18.00 con la presentazione del volume ‘Animali che salvano l’anima. L’esperienza del carcere di Gorgona’ Autori Vari (Carmignani Editrice). La rassegna proseguirà nei prossimi mesi con altre presentazioni. Per informazioni tel 0583 936427 artemisia@comune.capannori.lu.it.
01 marzo 2023
Al via sabato 4 marzo un nuovo ciclo della rassegna letteraria 'Il territorio racconta' promossa dall'amministrazione comunale con l’obiettivo di valorizzare gli autori locali facendoli conoscere ad un pubblico più ampio. Cinque gli appuntamenti in programma al polo culturale Artèmisia di Tassignano fino al 15 aprile. “Con questo nuovo ciclo di presentazioni proseguiamo l'iniziativa finalizzata a promuovere e valorizzare gli autori del nostro territorio che fin dal suo inizio ha riscontrato partecipazione e apprezzamento - afferma l'assessore alla cultura Francesco Cecchetti -. L'obiettivo è quello di continuare a far conoscere i talenti locali e a fornire agli appassionati di letteratura, ma più in generale, a tutti i cittadini, l'opportunità di scoprire nuove opere e conoscere da vicino i loro autori”. Il primo appuntamento del nuovo ciclo in programma sabato 4 marzo alle ore 17 vedrà la presentazione del libro ‘Il mistero della torre.…
10 gennaio 2023
Sarà Master Mixo, una delle voci radiofoniche più conosciute di Italia, noto come conduttore radiofonico di Radio Capital, ma anche come volto televisivo e musicista, l’ospite dell’ultimo appuntamento di Lucca Capannori Underground Festival 2022 in programma sabato 14 gennaio alle ore 17.15 al polo culturale Artèmisia di Tassignano. Un altro grande nome per il Festival, quindi, dopo il successo dell’evento precedente che ha visto protagonista Massimo Zamboni con il suo nuovo album e il suo ultimo libro. Parteciperà inoltre Dome La Muerte, personaggio imprescindibile della scena musicale underground italiana come fondatore e membro dei gruppi CCM e Not Movimng LTD e ormai ospite che collabora attivamente con il Festival. Durante l’incontro Gianmarco Caselli e Dome La Muerte intervisteranno Master Mixo: “Ne ripercorreremo la carriera – spiega Gianmarco Caselli, ideatore e direttore artistico del Festival – e analizzeremo insieme la condizione…
07 novembre 2022
Successo e sala di Artémisia affollatissima per il secondo incontro di ‘Lucca Capannori Underground Festivalì dedicato ai Collettivi svoltosi sabato scorso. Entusiasta Gianmarco Caselli, ideatore e direttore artistico del Festival: “È stato un incontro indimenticabile, con una partecipazione di pubblico veramente oltre le previsioni e soprattutto con tantissimi giovani che, probabilmente per la prima volta, hanno potuto assistere a performances come poche se ne vedono negli ultimi venti anni.” Fuori programma, durante lo svolgimento della serata, è stato anche chiamato in scena Giuseppe Corso, presente in sala, al quale è stato conferito il titolo di Presidente Onorario dell’Associazione V.A.G.A. (Visioni Atipiche Giovani Artisti), associazione che promuove il Festival, per aver reso possibile la nascita di V.A.G.A. nel 2005 e per il costante impegno profuso nella crescita dell’Associazione e del Lucca Underground Festival. “Un atto dovuto –…
19 maggio 2020
Da domani, mercoledì, sarà di nuovo possibile prendere libri e film in prestito alla biblioteca “G. Ungaretti” del polo culturale Artémisia a Tassignano. Il servizio si svolgerà dal lunedì al venerdì solo su appuntamento, rispettando le misure di sicurezza che sono state messe a punto dall’amministrazione Menesini. “Un altro importante segnale di ripartenza – spiega l’assessore alla cultura, Francesco Cecchetti -. Dopo un periodo molto difficile in cui, giustamente, anche le biblioteche sono state costrette alla chiusura, è di nuovo attivo il prestito dei libri e del materiale audiovisivo. Lo facciamo nella massima sicurezza, sia per i cittadini, sia per i lavoratori. Oltre alle ormai abituali misure igienico sanitarie e anti assembramento, ce n’è una appositamente pensata per il materiale che, dopo il rientro dal prestito, finirà in una sorta di ‘quarantena’, cosicché venga abbattuta qualsiasi possibilità di diffusione del virus attraverso le…
23 ottobre 2019
Aiutare i giovani a scrivere un curriculum, cercare le offerte, candidarsi per un posto, prepararsi a un colloquio, sviluppare idee progettuali. È quello che si potrà fare al polo culturale Artémisia a Tassignano grazie allo sportello Progetto Policoro, promosso dall’Arcidiocesi di Lucca in collaborazione con il Comune di Capannori, che a partire dal 28 ottobre sarà attivo il secondo e il quarto lunedì del mese dalle ore 15 alle 18.30. L’obiettivo è quello di aiutare gratuitamente le ragazze e i ragazzi dai 18 ai 35 anni nell’orientamento nella ricerca del lavoro e nella creazione d’impresa. “Lo sportello del Progetto Policoro rafforza i servizi di Artémisia - commenta l’assessore alla cultura Francesco Cecchetti -. Riteniamo particolarmente rilevante la sua collocazione al polo culturale, perché i giovani fra i 18 e i 35 anni sono i destinatari di questo sportello e allo stesso tempo i principali utilizzatori di Artémisia. Per chi si affaccia…
05 ottobre 2019
Il cantautore livornese Bobo Rondelli e l’archeologo e scrittore di fama nazionale Valerio Massimo Manfredi sono gli ospiti più importanti di “Capannori Underground Festival 2019”, la rassegna di “Lucca Underground Festival” che si articolerà in tre appuntamenti il 12, il 19 e il 26 ottobre al teatro Artè e al polo culturale Artémisia. L’edizione di quest’anno, come testimonia il nome, marca ancora di più lo stretto legame con Capannori, che va avanti dal 2015 richiamando tanti appassionati della cultura underground. “Capannori Underground Festival” , ideato e diretto da Gianmarco Caselli, è organizzato e promosso dall’associazione Vaga (Visioni Atipiche Giovani Artisti) in collaborazione con Comune di Capannori, Provincia di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Arci comitato Lucca Versilia. “La manifestazione si distingue da sempre per richiamare ospiti di primo piano della cultura ‘controcorrente’ - commentano l’assessore alla…

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 20 dicembre 2021, ore 11:35