Sabato 28 gennaio al Museo Athena è stata inaugurata la mostra "Del cambiamento climatico. La natura ci guarda"

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 24 aprile 2024, ore 17:26

Anni, 2023, Comunicati Stampa, News, Museo Athena
Inaugurazione "Del cambiamento climatico. La natura ci guarda"

Sabato 28 gennaio, al Museo Athena in via Carlo Piaggia a Capannori, è stata inaugurata la mostra intitolata "Del cambiamento climatico. La natura ci guarda" di Daniele Fedi, artista che da qualche anno ha focalizzato la sua attenzione artistica sull'interazione fra l'uomo ed il mondo naturale, mettendo in risalto il problema del cambiamento climatico.
L’artista ha spiegato che nelle sue opere ha voluto rappresentare il cambiamento climatico che si sta verificando in questi anni, rappresentando una natura sofferente (ad esempio, in molti quadri è presente il colore rosso, simbolo della sofferenza), e facendo riferimento ad episodi specifici, come l’incendio di Calci.
Presente al taglio del nastro l’assessore all’ambiente Giordano Del Chiaro: “Siamo soddisfatti di ospitare questa mostra incentrata sul cambiamento climatico, una grande sfida di livello globale che riguarda anche tutti noi. A livello locale possiamo dare il nostro contributo. Come amministrazione stiamo realizzando alcune iniziative, cercando di coinvolgere anche i cittadini. Tra queste c’è la piantumazione in corso di oltre 1.500 alberi e arbusti, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’aria del nostro territorio”.

Daniele Fedi è disponibile ad incontrare personalmente i visitatori, per fornire lui stesso una spiegazione dei suoi quadri. È possibile richiedere un appuntamento inviando una mail a staff.museo@comune.capannori.lu.it. È inoltre presente un video esplicativo della mostra.

L'esposizione è visitabile gratuitamente fino all’11 febbraio, nei seguenti orari: martedì e giovedì 9-13, venerdì 13-19, sabato 10-13 e 16-19.