Sabato 18 febbraio al Museo Athena si inaugura la mostra "I fiori del male. Donne in manicomio nel regime fascista"

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 24 aprile 2024, ore 17:26

Anni, 2023, Comunicati Stampa, Cultura, HomePage, Museo Athena
Locandina mostra I fiori del male

Sabato 18 febbraio, alle ore 17.30, al museo Athena di via Carlo Piaggia a Capannori verrà inaugurata la mostra foto-documentaria “I fiori del male. Donne in manicomio nel regime fascista” curata da Annacarla Valeriano e Costantino Di Sante.

La mostra fa parte delle iniziative promosse dal Comune di Capannori in occasione del ‘Giorno della Memoria’ in collaborazione con ISREC Lucca (Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Provincia di Lucca), ed è realizzata dalla Fondazione Università degli Studi di Teramo in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale della Asl di Teramo e l’Archivio di Stato di Teramo. L’esposizione vede inoltre il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dei Beni e Attività Culturali e della Regione Abruzzo.

L’idea di realizzare una mostra sulle donne ricoverate in manicomio durante il periodo fascista è nata dalla volontà di restituire voce e umanità alle tante recluse che furono estromesse e marginalizzate dalla società dell’epoca - spiegano Annacarla Valeriano e Costantino Di Sante, curatori della mostra -. Ci è sembrato importante raccontare le storie di queste donne a partire dai loro volti, dalle loro espressioni, dai loro sguardi in cui sembrano quasi annullarsi le smemoratezze e le rimozioni che le hanno relegate in una dimensione di silenzio e oblio”.

Alle immagini sono state affiancate le parole: quelle dei medici, che ne rappresentarono anomalie ed esuberanze, ma anche le parole lasciate dalle stesse protagoniste dell’esperienza di internamento nelle lettere che scrissero a casa e che, censurate, sono rimaste nelle cartelle cliniche. La mostra sarà visitabile fino all’8 marzo.

ISREC Lucca offre per le scuole la possibilità di richiedere visite guidate gratuite (tramite mail all’indirizzo isreclucca@gmail.com) nei giorni di apertura: martedì e giovedì 9 – 13; venerdì 13 – 19; sabato 10 – 13/16 – 19.

In concomitanza con l’inaugurazione della mostra, alle ore 16, nella sala Pardi del Polo Culturale Artèmisia di Tassignano, la curatrice della mostra Annacarla Valeriano terrà la presentazione del suo libro “Contro tutti i muri. La vita e il pensiero di Franca Ongaro Basaglia” (Donzelli Editore) con il coordinamento di Nicola Barbato (ISREC Lucca) e l’introduzione di Carla Andreozzi (ISREC Lucca). L’autrice dialogherà con lo storico Costantino Di Sante.

La presentazione è ad ingresso libero, per informazioni chiamare il numero 0583 936427 o scrivere a artemisia@comune.capannori.lu.it