Dichiarazione di residenza

Stampa la pagina

Dichiarazione di residenza

La dichiarazione di cambio di residenza deve essere resa da parte dei cittadini italiani o stranieri provenienti da altro Comune italiano o da uno Stato estero, che intendono trasferire la propria residenza nel Comune di Capannori.

Tale dichiarazione deve essere resa anche da parte dei cittadini di Capannori che intendono cambiare abitazione nell'ambito dello stesso Comune.  

Requisiti del richiedente

- avere la dimora abituale a Capannori

- avere la titolarità a risiedere nell'abitazione indicata. L'art 5 del D.L 47/2014, convertito con L. 80/2014, al comma 1 stabilisce che: "Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge"

Come fare

Il trasferimento di residenza si effettua compilando l'apposito modulo di Dichiarazione di residenza che dovrà essere sottoscritto da tutte le persone che trasferiscono la residenza, se maggiorenni.

Tale modulo, corredato dei documenti necessari, dovrà essere trasmesso all'Ufficio Anagrafe del Comune di Capannori con una delle seguenti modalità:

- direttamente presso l'URP (in caso di cittadini italiani o cittadini non comunitari) o presso l'Anagrafe su appuntamento (in caso di cittadini comunitari non italiani)

- con mail a variazionianagrafiche(at)comune.capannori.lu.it

- con PEC a pg.comune.capannori.lu.it(at)cert.legalmail.it

- con raccomandata al Comune di Capannori - Ufficio Anagrafe - Piazza Aldo Moro, 1 55012 Capannori.

Nel caso il trasferimento di residenza riguardi un cittadino per il quale è stato nominato un tutore/amministratore di sostegno, quest'ultimo dovrà compilare, per suo conto, la Dichiarazione di residenza resa da tutore/amministratore.

Nel caso il cittadino maggiorenne che voglia trasferire la propria residenza sia impossibilito a rendere direttamente la dichiarazione di residenza, potrà nominare un suo delegato previa compilazione dell'Allegato D.

Quando

Entro 20 giorni dalla data del trasferimento.

Cosa occorre

Alla Dichiarazione di residenza - resa personalmente all'URP o trasmessa all'Ufficio Anagrafe - dovranno essere allegati i seguenti documenti:

  • documento di identità in corso di validità di tutte le persone maggiorenni che trasferiscono la residenza
  • codice fiscale di tutti i componenti la famiglia
  • estremi relativi alle patenti di guida e alle targhe dei veicoli di proprietà di ogni componente la famiglia
  • contratto di affitto o di proprietà, ovvero 'Dichiarazione del titolo di possesso dell'immobile' resa compilando l'Allegato C
  • delega all'espletamento della pratica nel caso non si presenti il diretto interessato maggiorenne.

 

Se la dichiarazione di residenza è resa da un cittadino non appartenente all'Unione Europea dovranno essere prodotti anche i documenti indicati nell'Allegato A.

Se la dichiarazione di residenza è resa da un cittadino appartenente all'Unione Europea (ma non italiano) dovranno essere prodotti anche i documenti indicati nell'Allegato B.

Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.

Dove rivolgersi

URP e UFFICIO ANAGRAFE

Piazza Aldo Moro, 1 Capannori

  • Urp Piazza Aldo Moro, 1 Capannori

ORARI

Ai servizi senza appuntamento si accede mediante il biglietto di prenotazione che si rilascia con il seguente orario:

Lun Mar Mer Gio Ven Sab
8.45 8.45 8.45 8.45 8.45 8.45
13.00 13.00 13.00 13.00 13.00 12.00
  14.30   14.30    
  16.30   16.30    

 

Nei giorni prefestivi (diversi dal sabato) l'URP rispetta il seguente orario: 8.45 - 12.30.

TEMPI

Il trasferimento di residenza decorre dal momento della presentazione della domanda.

L'iscrizione anagrafica, con conseguente possibilità di rilascio dei certificati anagrafici, avviene entro 5 giorni dalla conferma di cancellazione da parte del Comune di provenienza.

Trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione di residenza, l'iscrizione anagrafica nel Comune di Capannori si intende confermata (salvo nel frattempo sia stata inoltrata comunicazione di mancanza di requisiti).

Costi e modalità del pagamento

 

 

Modulistica

Normativa di riferimento

D.L. n.5 del 09/02/2012, convertito in Legge 04/04/2012 n.35

artt. 38 e 47 D.P.R. n. 445 del 28/12/2000

art.5 D.L. 28/03/2014 n.47 convertito nella Legge 23/05/2014 n.80

art. 13, comma 1, lettere a), b), c)  D.P.R. n. 223/198

Note

 

 

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 29 agosto 2018, ore 12:41

mobile_ico
Centralino: 0583 4281
Emergenze: 348 31 51251
Numero Verde: 800 43 49 83
Lun-Ven dalle 11:30 alle 13:30
Polizia Municipale: 0583 429060
logo-comune_ico
Piazza Aldo Moro 1
Piazza Aldo Moro 1, 55012 Capannori LU
P.IVA 00170780464

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune