Dichiarazione di residenza

Stampa la pagina

Dichiarazione di residenza

La dichiarazione di cambio di residenza deve essere resa da parte dei cittadini italiani o stranieri provenienti da altro Comune italiano o da uno Stato estero, che intendono trasferire la propria residenza nel Comune di Capannori.

Tale dichiarazione deve essere resa anche da parte dei cittadini di Capannori che intendono cambiare abitazione nell'ambito dello stesso Comune.  

A partire dal 28 gennaio 2020, data di ingresso del Comune di Capannori nell'Anagrafe Nazionale, è necessario e obbligatorio che fra i documenti per la variazione di residenza ci sia anche la fotocopia della tessera sanitaria o del codice fiscale.

Requisiti del richiedente

- avere la dimora abituale a Capannori

- avere la titolarità a risiedere nell'abitazione indicata. L'art 5 del D.L 47/2014, convertito con L. 80/2014, al comma 1 stabilisce che: "Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge"

Come fare

Il trasferimento di residenza si effettua compilando l'apposito modulo di Dichiarazione di residenza che dovrà essere sottoscritto da tutte le persone che trasferiscono la residenza, se maggiorenni.

Tale modulo, corredato dei documenti necessari, dovrà essere trasmesso all'Ufficio Anagrafe del Comune di Capannori con una delle seguenti modalità:

- con mail a variazionianagrafiche@comune.capannori.lu.it

- con PEC a pg.comune.capannori.lu.it@cert.legalmail.it

- con raccomandata al Comune di Capannori - Ufficio Anagrafe - Piazza Aldo Moro, 1 55012 Capannori.

- previo appuntamento presso l'URP (in caso di cittadini italiani o cittadini non comunitari) o presso l'Anagrafe (in caso di cittadini comunitari non italiani).

È possibile prenotare un appuntamento online al link https://www.comune.capannori.lu.it/prenotazioni oppure chiamando il tel. 0583 428760 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.

Per i casi di urgenza sono previsti accessi senza appuntamento, a partire dalle 9 fino ad esaurimento delle prenotazioni disponibili, nei seguenti giorni:

- fino al 30 ottobre 2021: il mercoledì dalle 9 alle 13

- dal 2 novembre 2021: il martedì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 16.30 e il venerdì dalle 9 alle 13.

L'accesso senza appuntamento avverrà attraverso il rilascio di un ticket di prenotazione sul quale sarà indicato l'orario del servizio.

A partire dal 28 gennaio 2020, data di ingresso del Comune di Capannori nell'Anagrafe Nazionale, è necessario e obbligatorio che fra i documenti per la variazione di residenza ci sia anche la fotocopia della tessera sanitaria o del codice fiscale.

Nel caso il trasferimento di residenza riguardi un cittadino per il quale è stato nominato un tutore/amministratore di sostegno, quest'ultimo dovrà compilare, per suo conto, la Dichiarazione di residenza resa da tutore/amministratore.

Nel caso il cittadino maggiorenne che voglia trasferire la propria residenza sia impossibilito a rendere direttamente la dichiarazione di residenza, potrà nominare un suo delegato previa compilazione dell'Allegato D.

Nel caso di cittadino straniero che richieda l'iscrizione anagrafica ai fini del riconoscimento della cittadinanza iure sanguinis, unitamente alla dichiarazione di residenza, deve presentare l'apposito modello  allegando il certificato negativo di naturalizzazione.

Quando

Entro 20 giorni dalla data del trasferimento.

Cosa occorre

Alla Dichiarazione di residenza - resa personalmente all'URP o trasmessa all'Ufficio Anagrafe - dovranno essere allegati i seguenti documenti:

  • documento di identità in corso di validità di tutte le persone maggiorenni che trasferiscono la residenza
  • codice fiscale di tutti i componenti la famiglia. Nota: a partire dal 28 gennaio 2020, data di ingresso del Comune di Capannori nell'Anagrafe Nazionale, è necessario e obbligatorio che fra i documenti per la variazione di residenza ci sia anche la fotocopia della tessera sanitaria o del codice fiscale.

  • contratto di affitto o di proprietà, ovvero 'Dichiarazione del titolo di possesso dell'immobile' resa compilando l'Allegato C
  • delega all'espletamento della pratica nel caso non si presenti il diretto interessato maggiorenne.

Con l'ingresso del Comune di Capannori nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, avvenuto il 28 gennaio 2020 per quanto riguarda patente di guida e carta di circolazione/contrassegno di identificazione degli eventuali veicoli di proprietà, non viene più rilasciata la ricevuta in quanto l'aggiornamento dei dati nel database della Motorizzazione è immediato. Nel caso in cui dopo 180 giorni non sia pervenuto a domicilio l'etichetta di aggiornamento della carta di circolazione, è necessario che l'interessato contatti la Direzione Centrale della Motorizzazione Civile  al n. verde 800232323.

Se la dichiarazione di residenza è resa da un cittadino non appartenente all'Unione Europea dovranno essere prodotti anche i documenti indicati nell'Allegato A.

Se la dichiarazione di residenza è resa da un cittadino appartenente all'Unione Europea (manon italiano) dovranno essere prodotti anche i documenti indicati nell'Allegato B.

Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.

Dove rivolgersi

URP e UFFICIO ANAGRAFE

Piazza Aldo Moro, 1 Capannori

  • UrpPiazza Aldo Moro, 1 Capannori

ORARI

Nel rispetto delle disposizioni sanitarie per il contenimento del contagio da COVID, l’accesso all’URP e agli Sportelli al cittadino Nord e Sud è consentito solo su appuntamento.

Per appuntamenti scrivere alla mail comuneamico@comune.capannori.lu.it lasciando il proprio recapito telefonico o contattare i seguenti numeri:

  • COMUNE AMICO: tel. 0583 428370 e 0583 428760

In caso di motivata e comprovata urgenza, ogni martedì si può contattare l'URP (dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 16.30) per prenotare un appuntamento nel giorno successivo.

TEMPI

Il trasferimento di residenza decorre dal momento della presentazione della domanda.

L'iscrizione anagrafica, con conseguente possibilità di rilascio dei certificati anagrafici, avviene entro 5 giorni dalla conferma di cancellazione da parte del Comune di provenienza.

Trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione di residenza, l'iscrizione anagrafica nel Comune di Capannori si intende confermata (salvo nel frattempo sia stata inoltrata comunicazione di mancanza di requisiti).

Costi e modalità del pagamento

Modulistica

Normativa di riferimento

D.L. n.5 del 09/02/2012, convertito in Legge 04/04/2012 n.35

artt. 38 e 47 D.P.R. n. 445 del 28/12/2000

art.5 D.L. 28/03/2014 n.47 convertito nella Legge 23/05/2014 n.80

art. 13, comma 1, lettere a), b), c)  D.P.R. n. 223/198

Note

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 26 ottobre 2021, ore 15:50

mobile_ico
Polizia Municipale: 0583 429 060
COC: 0583 428 661
Emergenze: 348 38 51 251 reperibile lavori pubblici
Comune Amico: 0583 428 760
logo-comune_ico
Piazza Aldo Moro 1
Piazza Aldo Moro 1, 55012 Capannori LU
P.IVA 00170780464

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune