Certificazioni storiche

Stampa la pagina

Certificazioni storiche

La certificazione anagrafica storica attesta le situazioni anagrafiche pregresse avvenute nel Comune ad una certa data:

  • il certificato storico di residenza documenta le variazioni di abitazione dell'intestatario
  • il certificato storico di stato di famiglia documenta le variazioni della composizione del nucleo familiare

Requisiti del richiedente

I certificati storici possono essere richiesti dai diretti interessati oppure da terzi identificati con documento di riconoscimento.

Come fare

Occorre compilare l'apposito modulo di richiesta e presentarlo:

a)  all'Ufficio Anagrafe del Comune di Capannori con una delle seguenti modalità:

- mail: variazionianagrafiche@comune.capannori.lu.it

- PEC: pg.comune.capannori.lu.it@cert.legalmail.it

- fax: 0583428230

- raccomandata: Comune di Capannori - Ufficio Anagrafe - Piazza Aldo Moro, 1 55012 Capannori

b)  all'URP previo appuntamento. È possibile prenotare un appuntamento online al link https://www.comune.capannori.lu.it/prenotazioni oppure chiamando il tel. 0583 428760 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.

Per i casi di urgenza sono previsti accessi senza appuntamento, a partire dalle 9 fino ad esaurimento delle prenotazioni disponibili, nei seguenti giorni:

- fino al 30 ottobre 2021: il mercoledì dalle 9 alle 13

- dal 2 novembre 2021: il martedì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 16.30 e il venerdì dalle 9 alle 13.

L'accesso senza appuntamento avverrà attraverso il rilascio di un ticket di prenotazione sul quale sarà indicato l'orario del servizio.

 

Quando

Cosa occorre

  • n. 1 marca da bollo da € 16,00 (salvo i casi di esenzione previsti per legge)
  • l'indicazione precisa della data a cui deve far riferimento il certificato

Dove rivolgersi

URP

Piazza Aldo Moro, 1 Capannori

  • UrpPiazza Aldo Moro, 1 Capannori
  • Sportello al cittadino Zona NordVia Paolinelli, 29 Marlia - Capannori
  • Sportello al cittadino Zona SudVia Sottomonte, 378 San Leonardo in Treponzio - Capannori

ORARI

Nel rispetto delle disposizioni sanitarie per il contenimento del contagio da COVID, l’accesso all’URP è consentito su appuntamento.

L’accesso senza appuntamento è consentito il mercoledi, entro il limite di affluenza che non comporti assembramento.

- LUNEDI: 9.00-13.00 servizi su appuntamento
- MARTEDI: 9.00-13.00 e 14.30-16.30 servizi su appuntamento
- MERCOLEDI: 9.00-13.00 accesso libero
- GIOVEDI: 9.00-13.00 e 14.30-16.30 servizi su appuntamento
- VENERDI: 9.00-13.00 servizi su appuntamento

Per appuntamenti contattare i seguenti recapiti:

TEMPI

Le certificazioni storiche successive al 31.12.1998 si rilasciano immediatamente.

Le certificazioni antecedenti il 31.12.1998 richiedono una ricerca di archivio e si rilasciano entro 60 giorni dalla richiesta.

Costi e modalità del pagamento

Certificato storico di residenza:

- esente bollo: € 2,58

- in bollo: € 5,16 + marca da bollo da € 16,00

Certificato storico di stato di famiglia:

- esente bollo: € 7,74

- in bollo:

  • acconto di € 15,48
  • al ritiro: marca da bollo da € 16,00 e € 5,16 per ogni componente della famiglia oltre il terzo

Il pagamento dell'acconto può essere effettuato:
- direttamente all'URP in contanti o tramite POS
- con versamento sul c/c postale n.124552 intestato a Comune di Capannori/Tesoreria comunale
- con bonifico bancario sulle coordinate IBAN: IT29V00601 13700 000000 124552

NOTA BENE: Alla richiesta va allegata la ricevuta di pagamento dell'acconto.

L'acconto è a copertura del procedimento pertanto non viene rimborsato in caso di esito negativo della ricerca.

Normativa di riferimento

tab. B del D.P.R. 642/72

Note

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 26 ottobre 2021, ore 15:50

mobile_ico
Polizia Municipale: 0583 429 060
COC: 0583 428 661
Emergenze: 348 38 51 251 reperibile lavori pubblici
Comune Amico: 0583 428 760
logo-comune_ico
Piazza Aldo Moro 1
Piazza Aldo Moro 1, 55012 Capannori LU
P.IVA 00170780464

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune