Autentica di firma
L’autenticazione di firma è l’attestazione, da parte del pubblico ufficiale autorizzato, che la firma su un atto è stata apposta in sua presenza dall'interessato di cui ha accertato l'identità.
L'Ufficiale di Anagrafe, in quanto incaricato dal Sindaco, è abilitato all'autenticazione delle firme sui seguenti atti specifici indicati dal DPR 445/2000 e da leggi speciali:
- istanze e dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà da presentare a privati (es. banche, assicurazioni..)
- atti per i quali il codice di procedura penale prevede tale formalità
- atti e dichiarazioni aventi ad oggetto la vendita dei beni mobili registrati e rimorchi (l'autenticazione su questi atti può anche essere effettuata presso gli Uffici provinciali ACI che gestiscono il PRA, Uffici Motorizzazione Civile provinciali, Delegazioni ACI e Studi di Consulenza Automobilistica)
- quietanze liberatorie
- consenso scritto, da parte degli aspiranti all'adozione, all'incontro fra questi ed il minore da adottare
- procedure elettorali
- busta contenente la scheda di votazione per l'elezione degli organi di ordini professionali
- atti di impegno e di delega purché diretti a Pubbliche Amministrazioni e non concretanti una procura, come previsto dalla Circolare del Ministero dell'Interno n. 10 del 30 luglio 1993 (es. ritiro di documenti, riscossioni di pensioni)
Non rientrano fra gli atti per i quali è possibile autenticare la firma presso gli Sportelli al cittadino tutti gli altri atti non espressamente previsti nell'elenco sopra riportato quali, ad esempio:
- atti di delega o procura per soggetti/enti privati
- atti di procura per enti pubblici
- procure speciali con cui si dà mandato di vendita
- subentri nel leasing
- accettazioni di eredità
NOTA BENE: L’autentica di firma non è più consentita su domande o dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà rivolte alla Pubblica amministrazione o gestori di pubblici servizi. In tal caso è sufficiente firmare in presenza del dipendente addetto a ricevere la documentazione o allegare alla domanda la fotocopia di un documento di identità di colui che firma.
Requisiti del richiedente
Il sottoscrittore deve essere maggiorenne ed in grado di intendere e volere.
Come fare
L’autentica di firma si può richiedere presso:
URP
(Piazza Aldo Moro, 1 Capannori)Sportello al cittadino Zona Nord
Piazza del Mercato, 9 Marlia - Capannori- Sportello al cittadino Zona Sud
Via Sottomonte, 378 San Leonardo in Treponzio - Capannori
Il cittadino deve presentarsi personalmente poiché la firma deve essere apposta in presenza dell'Ufficiale di Anagrafe che provvederà all'autenticazione.
Il cittadino che per gravi motivi sia impossibilitato a presentarsi personalmente può avvalersi del servizio autenticazione a domicilio effettuato dai Messi comunali previa richiesta presso l’URP.
Quando
Cosa occorre
- documento di identità
- n. 1 marca da bollo da € 16,00 (salvo i casi di esenzione previsti per legge)
Inoltre, nel caso di autenticazione della firma per lavendita dei beni mobili registrati quali l'automobile:
- Certificato di proprietà del mezzo
- dati dell'acquirente
Dove rivolgersi
L’autentica di firma si può richiedere in qualunque Comune del territorio nazionale.
Il Comune di Capannori garantisce il servizio presso:
URP
Piazza Aldo Moro, 1 Capannori
Sportello al cittadino Zona Nord
Piazza del Mercato, 9 Marlia - Capannori
- Sportello al cittadino Zona Sud
Via Sottomonte, 378 San Leonardo in Treponzio - Capannori
- URPhttps://g3w-suite.comune.capannori.lu.it/it/map/sportelli/?map_extent=1616068,4850758,1635386,4860728
ORARI
URP
Ai servizi senza appuntamento si accede mediante il biglietto di prenotazione che si rilascia con il seguente orario:
Sportelli al cittadino Nord e Sud
Lun | Mar | Mer | Gio | Ven | Sab | |
---|---|---|---|---|---|---|
8.45 | 8.45 | 8.45 | 8.45 | 8.45 | ||
13.00 | 13.00 | 13.00 | 13.00 | 13.00 | ||
14.30 | 14.30 | |||||
16.30 | 16.30 |
Nei giorni prefestivi (diversi dal sabato) l'URP e gli Sportelli al cittadino rispettano il seguente orario: 8.45 - 12.30.
TEMPI
Consegna immediata fino a 5 autentiche. In caso di numero superiore, le richieste saranno evase entro 2 giorni lavorativi.
Costi e modalità del pagamento
L'autentica di firma è gratuita, salvo assolvimento dell'imposta di bollo.
Modulistica
Normativa di riferimento
- articolo 21 del dPR 21 dicembre 2000, n. 445, recante "Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa"
- articolo 14 della Legge 21 marzo 1990, n. 53 e successive modifiche ed integrazioni "Misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale"
- articolo 31 comma 3 lettera c) delle Legge 4 maggio 1983, n. 184 "Autenticazione della sottoscrizione del consenso scritto, da parte degli aspiranti all'adozione, all'incontro fra questi ed il minore da adottare"
- articolo 39 del Decreto Legislativo 28 luglio 1989, n. 271 "Autenticazione della sottoscrizione di atti per i quali il codice di procedura penale prevede tale formalità"
- DPR 8 luglio 2005, n. 169 "Autentica della firma del votante sulla busta contenente la scheda di votazione per l'elezione degli organi di ordini professionali"
- articolo 7 del Decreto Legge 4 luglio 2006, n. 223 "Autentica della firma degli atti e delle dichiarazioni aventi ad oggetto l'alienazione dei beni mobili registrati e rimorchi o la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi"
- articolo 8, comma 7, lettera f-bis del Decreto Legge 13 maggio 2011, n. 70, nel testo integrato dalla Legge di conversione, dopo il comma 3 dell'articolo 8 della legge 15 dicembre 1990, n. 386, ha inserito il nuovo comma 3-bis che autorizza il funzionario incaricato dal Sindaco ad autenticare le quietanze liberatorie
- Circolare del Ministero dell'Interno n. 10 del 30 luglio 1993 "atti di impegno e degli atti di delega a Pubbliche Amministrazioni"
Note
I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 05 aprile 2023, ore 14:00