Autentica di firma

L’autenticazione di firma è l’attestazione, da parte del pubblico ufficiale autorizzato, che la firma su un atto è stata apposta in sua presenza dall'interessato di cui ha accertato l'identità.

L'Ufficiale di Anagrafe, in quanto incaricato dal Sindaco, è abilitato all'autenticazione delle firme sui seguenti atti specifici indicati dal DPR 445/2000 e da leggi speciali:

  • istanze e dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà da presentare a privati (es. banche, assicurazioni..)
  • atti per i quali il codice di procedura penale prevede tale formalità
  • atti e dichiarazioni aventi ad oggetto la vendita dei beni mobili registrati e rimorchi (l'autenticazione su questi atti può anche essere effettuata presso gli Uffici provinciali ACI che gestiscono il PRA, Uffici Motorizzazione Civile provinciali, Delegazioni ACI e Studi di Consulenza Automobilistica)
  • quietanze liberatorie
  • consenso scritto, da parte degli aspiranti all'adozione, all'incontro fra questi ed il minore da adottare
  • procedure elettorali
  • busta contenente la scheda di votazione per l'elezione degli organi di ordini professionali
  • atti di impegno e di delega purché diretti a Pubbliche Amministrazioni e non concretanti una procura, come previsto dalla Circolare del Ministero dell'Interno n. 10 del 30 luglio 1993 (es. ritiro di documenti, riscossioni di pensioni)

 

Non rientrano fra gli atti per i quali è possibile autenticare la firma presso gli Sportelli al cittadino tutti gli altri atti non espressamente previsti nell'elenco sopra riportato quali, ad esempio:

  • atti di delega o procura per soggetti/enti privati
  • atti di procura per enti pubblici
  • procure speciali con cui si dà mandato di vendita
  • subentri nel leasing
  • accettazioni di eredità

 

NOTA BENE: L’autentica di firma non è più consentita su domande o dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà rivolte alla Pubblica amministrazione o gestori di pubblici servizi. In tal caso è sufficiente firmare in presenza del dipendente addetto a ricevere la documentazione o allegare alla domanda la fotocopia di un documento di identità di colui che firma.

Requisiti del richiedente

Il sottoscrittore deve essere maggiorenne ed in grado di intendere e volere.

Come fare

L’autentica di firma si può richiedere presso:

  • URP
    (Piazza Aldo Moro, 1 Capannori)

  • Sportello al cittadino Zona Nord
    Piazza del Mercato, 9 Marlia - Capannori

  • Sportello al cittadino Zona Sud
    Via Sottomonte, 378 San Leonardo in Treponzio - Capannori 

Dal 1 aprile 2023 sono adottati nuovi orari e modalità di apertura al pubblico come indicati nella sezione 'URP'.

Il cittadino deve presentarsi personalmente poiché la firma deve essere apposta in presenza dell'Ufficiale di Anagrafe che provvederà all'autenticazione.

Il cittadino che per gravi motivi sia impossibilitato a presentarsi personalmente può avvalersi del servizio autenticazione a domicilio effettuato dai Messi comunali previa richiesta presso l’URP.

Quando

Cosa occorre

  • documento di identità
  • n. 1 marca da bollo da € 16,00 (salvo i casi di esenzione previsti per legge)


Inoltre, nel caso di autenticazione della firma per lavendita dei beni mobili registrati quali l'automobile:

  • Certificato di proprietà del mezzo
  • dati dell'acquirente

Dove rivolgersi

L’autentica di firma si può richiedere in qualunque Comune del territorio nazionale.

Il Comune di Capannori garantisce il servizio presso:

  • URP
    Piazza Aldo Moro, 1 Capannori

  • Sportello al cittadino Zona Nord
    Piazza del Mercato, 9 Marlia - Capannori

  • Sportello al cittadino Zona Sud
    Via Sottomonte, 378 San Leonardo in Treponzio - Capannori
  • URPhttps://g3w-suite.comune.capannori.lu.it/it/map/sportelli/?map_extent=1616068,4850758,1635386,4860728

ORARI

URP

Ai servizi senza appuntamento si accede mediante il biglietto di prenotazione che si rilascia con il seguente orario:

Sportelli al cittadino Nord e Sud

Lun Mar Mer Gio Ven Sab  
8.45 8.45 8.45 8.45 8.45    
13.00 13.00 13.00 13.00 13.00    
14.30   14.30        
16.30   16.30        

 

Nei giorni prefestivi (diversi dal sabato) l'URP e gli Sportelli al cittadino rispettano il seguente orario: 8.45 - 12.30.

TEMPI

Consegna immediata fino a 5 autentiche. In caso di numero superiore, le richieste saranno evase entro 2 giorni lavorativi.

Costi e modalità del pagamento

L'autentica di firma è gratuita, salvo assolvimento dell'imposta di bollo.

Modulistica

Normativa di riferimento

  • articolo 21 del dPR 21 dicembre 2000, n. 445, recante "Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa"
  • articolo 14 della Legge 21 marzo 1990, n. 53 e successive modifiche ed integrazioni "Misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale"
  • articolo 31 comma 3 lettera c) delle Legge 4 maggio 1983, n. 184 "Autenticazione della sottoscrizione del consenso scritto, da parte degli aspiranti all'adozione, all'incontro fra questi ed il minore da adottare"
  • articolo 39 del Decreto Legislativo 28 luglio 1989, n. 271 "Autenticazione della sottoscrizione di atti per i quali il codice di procedura penale prevede tale formalità"
  • DPR 8 luglio 2005, n. 169 "Autentica della firma del votante sulla busta contenente la scheda di votazione per l'elezione degli organi di ordini professionali"
  • articolo 7 del Decreto Legge 4 luglio 2006, n. 223 "Autentica della firma degli atti e delle dichiarazioni aventi ad oggetto l'alienazione dei beni mobili registrati e rimorchi o la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi"
  • articolo 8, comma 7, lettera f-bis del Decreto Legge 13 maggio 2011, n. 70, nel testo integrato dalla Legge di conversione, dopo il comma 3 dell'articolo 8 della legge 15 dicembre 1990, n. 386, ha inserito il nuovo comma 3-bis che autorizza il funzionario incaricato dal Sindaco ad autenticare le quietanze liberatorie
  • Circolare del Ministero dell'Interno n. 10 del 30 luglio 1993 "atti di impegno e degli atti di delega a Pubbliche Amministrazioni"

Note

Staff

Responsabili

AnnaCeccarellii
0583 428258
a.ceccarelli@comune.capannori.lu.it
FrancaTabarracci
0583 428304
f.tabarracci@comune.capannori.lu.it

Urp

DaniaBarone
0583 428312
0583 428297
d.barone@comune.capannori.lu.it
EmanuelaBianchini
0583 428328
e.bianchini@comune.capannori.lu.it
Filomena ElenaDa San Martino
0583 428316
e.dasanmartino@comune.capannori.lu.it
Simonetta RenataGalleni
0583 428315
s.galleni@comune.capannori.lu.it
LauraMoscardini
0583 428329
l.moscardini@comune.capannori.lu.it
PaolaNardi
0583 428330
p.nardi@comune.capannori.lu.it
MarcoRistori
0583 428317
m.ristori@comune.capannori.lu.it
Staff

Sportello al cittadino Zona Nord

GiustinaAnsaldi
0583 428765
g.ansaldi@comune.capannori.lu.it
NiviaCarrai
0583 428320
n.carrai@comune.capannori.lu.it
DonatellaDell'Osso
0583 428766
d.dellosso@comune.capannori.lu.it
MartaPiccione
0583 428767
m.piccione@comune.capannori.lu.it
Staff

Sportello al cittadino Zona Sud

DonatellaDell'Osso
0583 428766
d.dellosso@comune.capannori.lu.it
LorenzoFavilla
0583 428753
g.giannotti@comune.capannori.lu.it
DanielaSatti
0583 428751
d.satti@comune.capannori.lu.it

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 05 aprile 2023, ore 14:00