Certificazioni anagrafiche

I cittadini possono scaricare i Certificati anagrafici direttamente sul portale del Ministero dell'Interno al seguente link: https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/

La certificazione on line è esente da bollo. L'accesso richiede l'identità digitale (SPID, CIE, CNS).


A partire dall’01.01.2012 le pubbliche amministrazioni (Comuni, INPS, Agenzia Entrate, scuole, ecc..) e i privati gestori di pubblici servizi (acqua, gas, luce, ecc.) non possono più richiedere né accettare certificazioni anagrafiche.
In questi casi i certificati sono sostituiti dall’autocertificazione.


I certificati anagrafici documentano le posizioni relative alle singole persone, alle famiglie ed alle convivenze, che hanno fissato la residenza nel Comune.

Vengono rilasciati i seguenti certificati anagrafici:

  • Cittadinanza
  • Residenza
  • Stato di famiglia
  • Stato di famiglia al momento del decesso
  • Contestuale (nascita - residenza - cittadinanza - stato di famiglia)
  • Esistenza in vita
  • Stato libero
  • Vedovanza
  • Godimento dei diritti politici
  • Anagrafico di nascita

Requisiti del richiedente

Il certificato anagrafico può essere richiesto, previa identificazione, da chiunque è interessato purché fornisca i dati precisi dell'intestatario.

Come fare

I certificati anagrafici si possono richiedere presso:

  • URP
    (Piazza Aldo Moro, 1 Capannori)

  • Sportello al cittadino Zona Nord
    Piazza del Mercato, 9 Marlia - Capannori

  • Sportello al cittadino Zona Sud
    Via Sottomonte, 378 San Leonardo in Treponzio - Capannori 

All'URP si accede

- previo appuntamentoil giovedì8.45 - 13.00 e 14.30 - 17.00.

- senza appuntamento:

- lunedì: 8.45 - 13.00

- martedì: 8.45 - 13.00 e 14.30 - 17.00

- mercoledì: 8.45 - 13.00

- venerdì: 8.45 - 13.00

Presso gli Sportelli al cittadino Zona Nord e Sud i servizi sono garantitiprevio appuntamento.

È possibile prenotare un appuntamento online al link

https://www.comune.capannori.lu.it/prenotazioni oppure chiamando il tel. 0583 428760 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.

 

Si può anche richiedere il Certificato in una delle tabaccherie convenzionate del Comune di Capannori al costo di € 2,00 oltre alla marca da bollo.

 

 

Quando

Cosa occorre

Tutte le certificazioni anagrafiche sono soggette ad imposta di bollo da € 16,00 salvo i casi di esenzione previsti per legge.

Ilcittadino si deve presentare all’Ufficio munito di marca da bollo da € 16,00.
L’uso diverso da quello indicato sul certificato comporta evasione fiscale.

Dove rivolgersi

I Certificati anagrafici sono rilasciati presso:

  • URP
    Piazza Aldo Moro, 1 Capannori

  • Sportello al cittadino Zona Nord
    Piazza del Mercato, 9 Marlia - Capannori

  • Sportello al cittadino Zona Sud
    Via Sottomonte, 378 San Leonardo in Treponzio - Capannori
  • Sportelli al cittadinihttps://g3w-suite.comune.capannori.lu.it/it/map/sportelli/?map_extent=1616068,4850758,1635386,4860728

ORARI

Nel rispetto delle disposizioni sanitarie per il contenimento del contagio da COVID, l’accesso all’URP e agli Sportelli al cittadino Nord e Sud è consentito su appuntamento.

L’accesso senza appuntamento è consentito il mercoledi esclusivamente presso l’URP, entro il limite di affluenza che non comporti assembramento.

- LUNEDI: 9.00-13.00 servizi su appuntamento presso l'URP e lo Sportello NORD
- MARTEDI: 9.00-13.00 e 14.30-16.30 servizi su appuntamento presso l'URP e lo Sportello SUD
- MERCOLEDI: 9.00-13.00 accesso libero presso l’URP / servizi su appuntamento presso lo Sportello Nord 
- GIOVEDI: 9.00-13.00 e 14.30-16.30 servizi su appuntamento presso l'URP e lo Sportello NORD
- VENERDI: 9.00-13.00 servizi su appuntamento presso l'URP e lo Sportello SUD

Per appuntamenti contattare i seguenti recapiti:

TEMPI

Consegna immediata.

Tutti i certificati anagrafici hanno validità 6 mesi dalla data di rilascio.

È ammessa la presentazione delle certificazioni "scadute" purché le informazioni contenute nei certificati stessi non siano variate.
In questo caso, basterà apporre sul certificato una dichiarazione non autenticata, resa dal titolare dello stesso, che attesti che le informazioni contenute nel certificato, non hanno subito variazioni dalla data di rilascio.

Ha validità illimitata ogni certificato che attesta fatti che non possono più essere modificati (ad esempio certificati storici).

Costi e modalità del pagamento

Il rilascio dei certificati è gratuito salvo assolvimento dell’imposta statale di bollo.

Modulistica

Normativa di riferimento

Legge 12 novembre 2011 n. 183

D.P.R. 642/72 art. 1 tab. A

Note

Referenti del servizio

LaraPinelli
0583 428233
l.pinelli@comune.capannori.lu.it
AnnaGiorgi
0583 428379
a.giorgi@comune.capannori.lu.it
KetyPaoli
0583 428229
k.paoli@comune.capannori.lu.it
MiettaRossi
0583 428227
m.rossi@comune.capannori.lu.it
SETTORE

Servizi al Cittadino

Dirigente

GiuseppeMarianetti
0583 428287
g.marianetti@comune.capannori.lu.it
UFFICIO

Demografici, Urp e Protocollo Generale

Responsabile di Ufficio

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 25 ottobre 2022, ore 11:47