Certificazioni anagrafiche

Stampa la pagina

Certificazioni anagrafiche

A partire dall’01.01.2012 le pubbliche amministrazioni (Comuni, INPS, Agenzia Entrate, scuole, ecc..) e i privati gestori di pubblici servizi (acqua, gas, luce, ecc.) non possono più richiedere né accettare certificazioni anagrafiche.
In questi casi i certificati sono sostituiti dall’autocertificazione.

I certificati anagrafici documentano le posizioni relative alle singole persone, alle famiglie ed alle convivenze, che hanno fissato la residenza nel Comune.

Vengono rilasciati i seguenti certificati anagrafici:

  • Cittadinanza
  • Residenza
  • Stato di famiglia
  • Stato di famiglia al momento del decesso
  • Contestuale (nascita - residenza - cittadinanza - stato di famiglia)
  • Esistenza in vita
  • Stato libero
  • Vedovanza
  • Godimento dei diritti politici
  • Anagrafico di nascita

Requisiti del richiedente

Il certificato anagrafico può essere richiesto, previa identificazione, da chiunque è interessato purché fornisca i dati precisi dell'intestatario.

Come fare

Nel rispetto delle disposizioni sanitarie per il contenimento del contagio da COVID, il servizio è garantito previo appuntamento.

È possibile prenotare un appuntamento online al link https://www.comune.capannori.lu.it/prenotazioni oppure chiamando il tel. 0583 428760 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.

Per i casi di urgenza sono previsti accessi senza appuntamento, a partire dalle 9 fino ad esaurimento delle prenotazioni disponibili, nei seguenti giorni:

- fino al 30 ottobre 2021: il mercoledì dalle 9 alle 13

- dal 2 novembre 2021: il martedì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 16.30 e il venerdì dalle 9 alle 13.

L'accesso senza appuntamento avverrà attraverso il rilascio di un ticket di prenotazione sul quale sarà indicato l'orario del servizio.

Quando

Cosa occorre

Tutte le certificazioni anagrafiche sono soggette ad imposta di bollo da € 16,00 salvo i casi di esenzione previsti per legge.

Ilcittadino si deve presentare all’Ufficio munito di marca da bollo da € 16,00.
L’uso diverso da quello indicato sul certificato comporta evasione fiscale.

Dove rivolgersi

I Certificati anagrafici sono rilasciati presso:

  • URP
    Piazza Aldo Moro, 1 Capannori

  • Sportello al cittadino Zona Nord
    Piazza del Mercato, 9 Marlia - Capannori

  • Sportello al cittadino Zona Sud
    Via Sottomonte, 378 San Leonardo in Treponzio - Capannori

    ORARI

    Nel rispetto delle disposizioni sanitarie per il contenimento del contagio da COVID, l’accesso all’URP e agli Sportelli al cittadino Nord e Sud è consentito su appuntamento.

    L’accesso senza appuntamento è consentito il mercoledi esclusivamente presso l’URP, entro il limite di affluenza che non comporti assembramento.

    - LUNEDI: 9.00-13.00 servizi su appuntamento presso l'URP e lo Sportello NORD
    - MARTEDI: 9.00-13.00 e 14.30-16.30 servizi su appuntamento presso l'URP e lo Sportello SUD
    - MERCOLEDI: 9.00-13.00 accesso libero presso l’URP / servizi su appuntamento presso lo Sportello Nord 
    - GIOVEDI: 9.00-13.00 e 14.30-16.30 servizi su appuntamento presso l'URP e lo Sportello NORD
    - VENERDI: 9.00-13.00 servizi su appuntamento presso l'URP e lo Sportello SUD

    Per appuntamenti contattare i seguenti recapiti:

    TEMPI

    Consegna immediata.

    Tutti i certificati anagrafici hanno validità 6 mesi dalla data di rilascio.

    È ammessa la presentazione delle certificazioni "scadute" purché le informazioni contenute nei certificati stessi non siano variate.
    In questo caso, basterà apporre sul certificato una dichiarazione non autenticata, resa dal titolare dello stesso, che attesti che le informazioni contenute nel certificato, non hanno subito variazioni dalla data di rilascio.

    Ha validità illimitata ogni certificato che attesta fatti che non possono più essere modificati (ad esempio certificati storici).

    Costi e modalità del pagamento

    Il rilascio dei certificati è gratuito salvo assolvimento dell’imposta statale di bollo.

    Modulistica

    Normativa di riferimento

    Legge 12 novembre 2011 n. 183

    D.P.R. 642/72 art. 1 tab. A

    Note

    Referenti del servizio

    LaraPinelli
    0583 428233
    l.pinelli@comune.capannori.lu.it
    AnnaGiorgi
    0583 428379
    a.giorgi@comune.capannori.lu.it
    KetyPaoli
    0583 428229
    k.paoli@comune.capannori.lu.it
    MiettaRossi
    0583 428227
    m.rossi@comune.capannori.lu.it
    SETTORE

    Servizi al Cittadino

    Dirigente

    GiuseppeMarianetti
    0583 428287
    g.marianetti@comune.capannori.lu.it
    UFFICIO

    Demografici, Urp e Protocollo Generale

    Responsabile di Ufficio

    I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 26 ottobre 2021, ore 15:50

    mobile_ico
    Polizia Municipale: 0583 429 060
    COC: 0583 428 661
    Emergenze: 348 38 51 251 reperibile lavori pubblici
    Comune Amico: 0583 428 760
    logo-comune_ico
    Piazza Aldo Moro 1
    Piazza Aldo Moro 1, 55012 Capannori LU
    P.IVA 00170780464

    Servizi Online

    Servizi

    ico_comune
    ico_comune