Servizi
Informazioni
Il Comune di Capannori - Ufficio politiche culturali, educative e scolastiche comunica a tutti i genitori che, a partire da settembre 2023, i servizi scolastici mensa, trasporto e nido saranno gestiti con il nuovo software denominato SIMEAL gruppo Maggioli Spa.
Qui trovate il manuale operativo Simeal per la consultazione e per i pagamenti.
Precisiamo che la consultazione e i pagamenti potranno avvenire tramite:
- APP SIMEAL da scaricare sul cellulare o tablet con primo accesso Spid ;
- Sito Web link https://capannori.simeal.it/sicare/benvenuto.php accesso Spid .
Il nido d’infanzia è fondamentale per la formazione e la crescita del bambino; costituisce una continua sperimentazione che promuove il suo sviluppo fisico, intellettuale e sociale. Tutti i momenti della giornata diventano “attività”, cioè occasioni di esperienza affettiva, cognitiva e di gioco.
Il nido si caratterizza come luogo di incontro in cui i bambini si conoscono, inventano, scoprono, ascoltano, comunicano, sognano, condividono con altri bambini regole, idee ed esperienze, nel piacere di stare insieme. Le esperienze educative nascono da un’attenta osservazione dei ritmi e dei tempi di sviluppo dei bambini e delle bambine, dei loro livelli di conoscenza, di competenza e abilità.
Il gioco è risorsa privilegiata di apprendimento e relazione, è il mezzo che consente al bambino di conoscere la realtà trasformandola, manipolandola e intervenendovi. Quotidianamente i bambini sperimentano attraverso l’esplorazione visiva, uditiva e manuale, la molteplicità dei materiali proposti ed acquisiscono attraverso i processi imitativi nei confronti dell’adulto “la capacità di fare da soli”.
ANNO EDUCATIVO 2024-2025
L'anno educativo 2024/2025 inizierà lunedì 9 settembre 2024 per il Nido Comunale
I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 27 agosto 2024, ore 12:53