Nidi d'infanzia comunali e accreditati: il Comune rimborserà alle famiglie il 60% dell'importo delle rette

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 24 aprile 2024, ore 17:26

2019, Comunicati Stampa, Politiche educative, HomePage, Prima infanzia, La scuola al centro
L'assessore alle politiche educative Francesco Cecchetti

L’amministrazione Menesini conferma il proprio sostegno alla prima infanzia. Nel 2019 erogherà un rimborso del 60% delle rette a tutte le famiglie dei bambini iscritti ai nidi comunali e privati accreditati che usufruiscono dei buoni servizio. Inoltre nel mese di luglio farà rimanere aperti anche di pomeriggio i nidi “Il Grillo Parlante” di Capannori e “Sebastiano Galli” di Toringo senza alcun costo aggiuntivo per chi li frequenta. Le due misure saranno attuate grazie a un progetto presentato alla Regione Toscana e finanziato con le risorse provenienti dal Miur (Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca) nell'ambito del “Piano di azione nazionale pluriennale per la promozione del sistema integrato dei servizi di educazione e di istruzione”.

“Una bella notizia per tutte le famiglie con figli iscritti ai nidi – spiega l’assessore alle politiche educative, Francesco Cecchetti -. Abbiamo deciso di destinare una cospicua parte dei fondi statali a un sostegno diretto ai genitori per un servizio educativo di fondamentale importanza. Inoltre rafforzeremo l’orario di apertura delle due strutture comunali adeguando l’orario di luglio, mese in cui abitualmente le attività si svolgono solo di mattina, a quello degli altri mesi dell’anno. Quelle che abbiamo preso sono due misure concrete che confermano la forte attenzione della nostra amministrazione comunale a chi ha figli piccoli e deve conciliare le esigenze lavorative con quelle della sfera familiare”.

Il bonus economico per le famiglie sarà calcolato in base agli importi delle rette versate nel 2019 e sarà erogato in tre tranche: ad aprile per le mensilità di gennaio, febbraio e marzo, a luglio per le mensilità di aprile, maggio e giugno e a dicembre per le mensilità di settembre, ottobre e novembre. Ulteriori informazioni sulle modalità dei rimborsi saranno fornire nelle prossime settimane; gli uffici, comunque, si metteranno in contatto diretto con le famiglie.

Per quanto riguarda l’ampliamento dei servizi comunali per il mese di luglio 2019, il nido “Il Grillo Parlante” di Capannori sarà aperto anche dalle ore 14 alle 17.30 e il “Sebastiano Galli” dalle ore 14 alle 18.30. La frequenza pomeridiana sarà gratuita e riservata agli iscritti ai due nidi d’infanzia.