Fino a Natale il nido "Il Grillo Parlante" di Capannori aperto gratuitamente il sabato

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 28 marzo 2024, ore 16:17

2018, Comunicati Stampa, Politiche educative, Grandi temi, Evidenza, Prima infanzia, News
L'esterno del nido Il Grillo Parlante

Dal 17 novembre al 22 dicembre il nido d’infanzia “Il Grillo Parlante” di Capannori rimarrà aperto gratuitamente il sabato mattina e pomeriggio. L’iniziativa, promossa dall’amministrazione comunale con i fondi del Miur (Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca) nell'ambito del “Piano di azione nazionale pluriennale per la promozione del sistema integrato dei servizi di educazione ed istruzione”, è rivolta ai già iscritti alla struttura

L’obiettivo è duplice: da una parte dare l’opportunità ai genitori di avere più tempo a disposizione per loro, dall’altra avvicinarli ai figli. Il laboratorio segreto di Babbo Natale, questo il nome del progetto, ha infatti la peculiarità di prevedere due momenti distinti della giornata. Al mattino i piccoli svolgeranno attività laboratoriali con le educatrici; al pomeriggio le attività vedranno il coinvolgimento diretto delle mamme e dei papà fianco a fianco con le loro bambine e i loro bambini. Il tutto sarà svolto ponendo al centro il tema del riuso dei materiali e degli oggetti.

“Un’opportunità molto interessante per chi ha i figli iscritti al nido ‘Il Grillo Parlante’ - commenta l’assessore alle politiche educative, Francesco Cecchetti -. ‘Il laboratorio segreto di Babbo Natale’ permetterà infatti alle mamme e ai papà di conciliare meglio i tempi familiari e di contribuire al benessere dei propri figli. Questo progetto, infatti, fa diventare il nido d’infanzia non solo uno spazio educativo rivolto ai piccoli ma anche un luogo di incontro e condivisione fra i bambini e i loro genitori rafforzando così il rapporto di fiducia con gli educatori. Importante è anche porre l’attenzione sul tema del riuso perché la sostenibilità ambientale è un tema trasversale su cui la nostra amministrazione ha da tempo avviato una vera e propria rivoluzione culturale; fin da piccoli vogliamo far comprendere l’importanza di comportamenti rispettosi verso l’ambiente. Auspico quindi che le famiglie aderiscano al nostro progetto”.

Cinque sono gli appuntamenti con “Il laboratorio segreto di Babbo Natale”. I primi tre (17, 24 novembre e 1° dicembre) saranno incentrati su laboratori artistici, mentre negli altri due (15 e 22 dicembre) ci saranno specifiche attività sul Natale. Il sabato “tipo” sarà così organizzato. Si inizia alle 9 con l’accoglienza dei bambini e si prosegue dalle 10 alle 11.15 con i laboratori. A seguire pranzo e cambio pannolini. Dopo un riposino arrivano i genitori: alle 14.30, infatti, c’è la merenda assieme a loro e alle 15 iniziano i laboratori genitori-figli.

Le iscrizioni vengono prese direttamente al nido “Il Grillo Parlante”.