Informazioni

Promozione delle attività culturali.

novità correlate
31 luglio 2018
Il 74° anniversario di Don Aldo Mei sarà celebrato con una serie di iniziative che cominceranno giovedì 2 e termineranno lunedì 6 agosto, interessando i territori di Lucca, Capannori e Pescaglia: tre luoghi simbolo di questa triste pagina di storia in cui si ricorda il sacrificio del religioso caduto la sera del 4 agosto 1944 sotto il fuoco di un plotone di esecuzione nazista. Il programma delle iniziative è stato presentato oggi (martedì 31 luglio), a Palazzo Ducale, nel corso di una conferenza stampa a cui erano presenti il consigliere provinciale Lucio Pagliaro; l'assessore alla Continuità storica del Comune di Lucca Ilaria Vietina, l’assessore Francesco Cecchetti per il Comune di Capannori, il sindaco di Pescaglia Andrea Bonfanti anche in rappresentanza dell’Unione Comuni Mediavalle del Serchio, Luciano Luciani, per l'Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in provincia di Lucca, e don Lucio Malanca per la Diocesi di…
28 settembre 2018
Con l’inaugurazione della mostra “Lonely Brains” di Elio Lutri, domani (sabato 29 settembre) alle ore 17.30 a Villa Mazzarosa a Segromigno in Monte si apre il Lucca Underground Festival. L’esposizione tratta dei cervelli che hanno determinato una svolta nella storia. “Cervelli che – come spiega lo stesso autore - sono rimasti solitari nella loro semplicità e che hanno fatto cose senza clamore e a cui solo il tempo ha reso giustizia. Cervelli di fantasia, irreali e non materici, che sono serviti solo a raccontare storie fantascientifiche altrettanto irreali e non materiche”. A loro è dedicata questa mostra: Albert Einstein, William Seward Burroughs, Simon Rodia ed altro ancora, il tutto in 10 pannelli polimaterici che occupano le prime due stanze. La terza sala, infine, è dedicata allo svago ed alla spensieratezza. Gianmarco Caselli, ideatore e direttore del Lucca Underground Festival,  ha composto le musiche che accompagneranno i visitatori:…
03 novembre 2018
Da lunedì 5 a venerdì 17 novembre al museo Athena in via Carlo Piaggia a Capannori sarà allestita la mostra fotografico-documentaria “Capannori e la grande guerra”. L’esposizione, promossa dall’associazione culturale Ponte in collaborazione con il Comune di Capannori, sarà ufficialmente inaugurata lunedì 5 alle ore 18. Sono inoltre in programma due proiezioni commentate: martedì 6 novembre alle ore 21 a cura di Luciano Fanucchi e martedì 13 novembre alle ore 21 a cura di Sebastiano Micheli. L’ingresso è libero. Il museo Athena è aperto da lunedì al sabato dalle 9 alle 12 e il martedì e il giovedì anche dalle 14.30 alle 17.30.
22 dicembre 2018
Si svolgerà mercoledì 26 dicembre a partire dalle ore 13.30 con l'apertura delle botteghe il tradizionale 'Presepe Vivente di Ruota' giunto alla XXIX edizione. Il programma della celebre rappresentazione della Natività prevede alle ore 15.30 il 'Concerto di  Natale' della soprano Paola Massoni & Coro Kalliope Enjoy, alle ore 17.00 Maria e Giuseppe in cerca di alloggio e alle ore 18.00 la scena della Natività. Con inizio alle 13.30, inoltre. 'Officina Natura' organizza un'escursione con guida dalla chiesa di Colle di Compito  a Ruota.   La strada di accesso a Ruota sarà chiusa al traffico dalle ore 13 alle ore 22. Per raggiungere  il paese sarà possibile usufruire di un servizio navetta che partirà dalla Chiesa  di Colle di Compito e dal Frantoio di Pieve di Compito. Costo del biglietto 5 euro, (bambini 2 euro) comprensivo di ingresso al presepe. Nella frazione di Ruota  fino al prossimo 20 gennaio ogni domenica è inoltre in corso la seconda…
28 maggio 2019
La Riforma del Terzo Settore Aggiornamenti e Prospettive L'Amministrazione Comunale di Capannori in collaborazione con il CESVOT, organizza per martedì 4 Giugno 2019 dalle ore 16:00 alle 18:00 presso l’Auditorium del Centro Sanitario di Capannori in Piazza Aldo Moro un incontro sulla riforma del Terzo Settore al quale interverranno gli esperti del CESVOT.
30 agosto 2019
Con il mese di Settembre ripartono i corsi alla scuola Music Zone - Civica Scuola di Musica di Capannori, una delle realtà didattiche musicali più longeve del territorio provinciale, gestita dal 2017 dall'Associazione Polyphonia sotto la guida di Alessandro Rizzardi.  Sabato 7 settembre dalle 15 alle 19 ci sarà l'Open Day della scuola, un pomeriggio dedicato alla presentazione dei corsi con esibizione di insegnanti ed allievi; sarà possibile incontrare gli insegnanti ed avere informazioni su tutti i corsi e le attività della scuola. La scuola prevede un offerta formativa completa a partire dal corso musicainfasce© dedicato ai bambini da 0 a 36 mesi con la Dott.ssa Antonia Mazzantini di AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l'Apprendimento Musicale). Dai 3 ai 6 anni è attivo il corso di propedeutica musicale per avvicinare i bambini alla musica attraverso il gioco.  Attivi i corsi per tutti gli strumenti classici e moderni con…
05 ottobre 2019
Martedì 8 ottobre dalle ore 21 alle ore 23 nella sala riunioni del Comune in Piazza Aldo Moro a Capannori si svolgerà l’incontro di presentazione del corso gratuito di fotografia promosso dal Comune e dal Gruppo Archeologico Capannorese.  Si tratta di un corso base rivolto a tutti gli appassionati, sia a coloro che intendano muovere i primi passi, sia a coloro che già praticano e desiderano migliorare e arricchire la propria conoscenza fotografica. Dieci sono le lezioni previste, con i seguenti temi: le fotocamere e le loro caratteristiche; l’esposizione; le ottiche e il loro uso; tecniche di illuminazione; composizione artistica; ritratto in sala di posa; principi di fotoritocco; uscita in esterna diurna; uscita notturna; commento e approfondimento delle foto realizzate. Per partecipare è richiesta l’iscrizione da effettuarsi la sera della prima lezione. Per informazioni: 347/6546370, robertomaserati2@gmail.com
22 ottobre 2019
Ha come tema il viaggio inteso sia come conoscenza di realtà esterne (luoghi, culture, religioni), sia come percorso interiore di conoscenza di sé, e occasione di incontro e confronto con l'Altro, il Premio Letterario Nazionale Carlo Piaggia 2020. Il Premio, giunto alla terza edizione è nato con l'intento di far conoscere Carlo Piaggia e valorizzare il territorio di Badia di Cantignano, paese di origine del famoso esploratore, per secoli centro di civiltà e religiosità, prima benedettina e poi camaldolese, restituendogli la sua antica vocazione di crocevia di culture diverse. Il concorso letterario, che reca come sottotitolo 'La conoscenza vien viaggiando', è stato presentato questa mattina (martedì 22 ottobre) nella chiesa di Badia di Cantignano nel corso di una conferenza stampa alla quale sono intervenuti l'assessore alla cultura del Comune di Capannori, Francesco Cecchetti, la presidente del Premio Oriana Rispoli Spaziani, il parroco di Badia…
22 aprile 2020
Una maratona di nove video e documentari sul tema della Memoria che vedono protagonisti gli studenti delle scuole di Capannori. Inoltre un momento musicale che inizierà con l’esecuzione dell’Inno d’Italia. L’amministrazione Menesini celebrerà online, attraverso il proprio canale Youtube https://www.youtube.com/user/ComuneCapannori/ il 25 aprile, 75° anniversario della Liberazione. Nel rispetto delle misure di contenimento del Coronavirus, infatti, sabato non si svolgerà alcuna cerimonia pubblica. Sarà il sindaco Luca Menesini, alle ore 11, in rappresentanza di tutta la comunità, a deporre una corona alla chiesa di San Cristoforo a Lammari, dove si trova una lapide commemorativa dei cinque ragazzi fra i 9 e i 15 anni che il 27 aprile 1944 rimasero uccisi giocando con un ordigno bellico inesploso, mentre altri coetanei furono feriti. “Offriamo ai cittadini una giornata di riscoperta della Memoria della nostra comunità e di riflessione sui valori…
17 agosto 2022
Sabato 20 agosto la comunità di Ruota ricorda Vincenzo Moneta, ecelttico artista del territorio, con due momenti a lui dedicati intitolati “Vincenzo Moneta, cittadino del Mondo”. Alle ore 18:00 appuntamento con la mostra delle sue foto e delle oepre di scena dei suoi spettacoli lungo le vie del borgo, mentre alle ore 20:00 è prevista, in piazza del Rio, la proiezione di due video realizzati da Moneta. L'iniziativa è promossa dall'associazione culturale “Presepe Vivente di Ruota 1990”, in collaborazione con il Comune di Capannori, l'associazione “Il Ponte” e “Librottami”. Vincenzo Moneta è stato un fotografo regista e scrittore che attraverso la fotografia, il cinema e il teatro ha realizzato a partire dagli anni ‘70 numerose opere e proposte culturali , raccontando la cultura e la storia del nostro territorio e non solo. Con il suo ampio bagaglio di esperienze maturate in anni di ricerche foto-cinematografiche realizzate nei suoi viaggi ai…

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 20 dicembre 2021, ore 11:35