Informazioni

novità correlate
25 giugno 2018
La vice sindaca Amadei:  “Metteremo al centro la qualità dei film proposti, con un programma vario e in grado di venire incontro ad ampie fette di pubblico.”Due mesi di cinema all’aperto a Capannori con “La bella estate”. Dal 4 luglio al 23 agosto, ogni mercoledì, giovedì, venerdì e sabato alle ore 21.30 in Corte Mattaccio al Polo culturale Artémisia a Tassignano torna l’appuntamento con i successi della scorsa stagione. I film per le famiglie, i titoli italiani, le proiezioni per tutti e le pellicole internazionali più viste saranno protagonisti del cinema sotto le stelle promosso dal Comune di Capannori in collaborazione con Alfea cinematografica e Cinema Arsenale. Il venerdì, inoltre, sarà attivo “Tatacinema” il servizio gratuito per intrattenere i bambini con giochi e letture mentre i genitori guardano il film. Per accedervi sarà necessario prenotarsi entro le ore 19 alla biblioteca comunale che ha sede ad Artémisia (tel. 0583/936427). “Un…
21 giugno 2018
Domani, giovedì 21 giugno alle ore 21.00 nella sala Pardi del polo culturale 'Artémisia' di Tassignano nell'ambito della rassegna 'I giovedì letterari' sarà presentato il libro di Franco Cerri "Tra sacro e profano.Graffiature 3" edito da Maria Pacni Fazzi. A presentare l'iniziativa, coordinata da Francesca Pacini, sarà il giornalista Lorenzo Maffei. Letture a cura di Francesco Nutini. Il volume raccoglie gli interventi relativi ad interventi, usanze e tradizioni, apparsi sulle pagine di "Lucca sette", allegato al settimanale "Toscana oggi", dal 2013 al 2017. La pubblicazione completa una trilogia un po' particolare con i primi due volumi usciti nel 2002 e nel 2012: infatti Graffiature ha come oggetto quanto avvenuto nella società civile e nella Chiesa in questi ultimi anni, in particolare nella Diocesi di Lucca e nella sua provincia.
05 giugno 2018
Giovedì 7 giugno alle ore 21 nella Sala Pardi del Polo culturale Artemisia di Tassignano Giovan Sergio Benedetti presenterà il suo libro “Pinocchio 2.0' (Gruppo Edicom). L'iniziativa fa parte della rassegna 'I giovedì letterari' promossa dal Comune.Del più famoso burattino, molto serio e umano, abbiamo fatto una caricatura a uso degli adulti. Che cosa gli è successo nel tempo nei decenni successivi alla sua nascita? Ce lo racconta lui stesso in un incontro fantastico.
28 maggio 2018
Nell'ambito di "E-state in biblio", il Comune di Capannori organizza mercoledì 30 maggio alle ore 17.30 nel parco del polo culturale Artémisia l’iniziativa “Scintille di gioia”. Sono previste letture e un laboratorio di pittura creativa per bambini da 6 a 10 anni. In caso di pioggia l’appuntamento si svolgerà all’interno. La partecipazione è gratuita ma è richiesta l'iscrizione al numero 0583936427 email artemisia@comune.capannori.lu.it
26 maggio 2018
Presso la biblioteca "Mario Tobino " in via delle Pianacce a Camigliano lunedì 28 maggio dalle 16,30 alle 17,30 i volontari del progetto "Nati per leggere" terranno letture per bimbi da 3 a 6 anni e i loro familiari. La partecipazione è gratuita e non è richiesta la prenotazione.
22 maggio 2018
La bella stagione porta a Capannori un calendario ricco di iniziative dedicate ai bambini. Laboratori di pittura, gruppi di lettura ad alta voce per tutti, anche nella lingua dei segni, e un mercatino del baratto saranno al centro di “E-state in biblio” promossa dal Comune. Gli appuntamenti, che prenderanno il via domani (mercoledì 23 maggio) per proseguire fino al 7 settembre, si svolgeranno principalmente nel parco del polo culturale Artémisia di Tassignano ma coinvolgeranno anche altri luoghi della cultura di Capannori. “Queste iniziative vanno a potenziare l’offerta delle attività culturali rivolte alle bambine e ai bambini, cui la nostra amministrazione comunale ha dato avvio da alcuni anni – spiega la vice sindaca Silvia Amadei -. Avvicinare i piccoli in età prescolare alla lettura migliora le loro relazioni con i genitori e le altre persone nonché sviluppa le capacità di comprensione del linguaggio. Una particolare rilevanza assumono…
22 maggio 2018
Giovedì 24 maggio alle ore 21 al Polo culturale Artemisia di Tassignano è in programma la conferenza di Alfonso Maurizio Iacono sul tema 'Educazione e Filosofia'. L'iniziativa si svolge nell'ambito della rassegna 'Percorsi di pedagogia Globale -Nuove Consapevolezze'. Alfonso Maurizio Iacono, filosofo, è Ordinario di Storia della Filosofia all'Università di Pisa. Nell'anno accademico 2002-2003 è stato Visiting Professor all'Université de Paris 1 (Sorbonne-Panthéon). Fino al 2012 ha ricoperto la carica di Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Pisa.
18 maggio 2018
Domani. sabato 19 maggio, alle ore 16, nell'ambito del progetto "Nati per leggere", nella biblioteca "Il Melograno" di San Leonardo in Treponzio si svolgeranno letture per bambini da 0 a 6 anni e loro familiari. La partecipazione è gratuita e non è richiesta la prenotazione.

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 20 dicembre 2021, ore 11:35