Ripartono i corsi della Civica scuola di musica di Capannori

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 20 aprile 2024, ore 13:31

2019, News, Cultura, HomePage
Un pianoforte

Con il mese di Settembre ripartono i corsi alla scuola Music Zone - Civica Scuola di Musica di Capannori, una delle realtà didattiche musicali più longeve del territorio provinciale, gestita dal 2017 dall'Associazione Polyphonia sotto la guida di Alessandro Rizzardi.

Sabato 7 settembre dalle 15 alle 19 ci sarà l'Open Day della scuola, un pomeriggio dedicato alla presentazione dei corsi con esibizione di insegnanti ed allievi; sarà possibile incontrare gli insegnanti ed avere informazioni su tutti i corsi e le attività della scuola.

La scuola prevede un offerta formativa completa a partire dal corso musicainfasce© dedicato ai bambini da 0 a 36 mesi con la Dott.ssa Antonia Mazzantini di AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l'Apprendimento Musicale). Dai 3 ai 6 anni è attivo il corso di propedeutica musicale per avvicinare i bambini alla musica attraverso il gioco.

Attivi i corsi per tutti gli strumenti classici e moderni con insegnanti altamente qualificati: chitarra; pianoforte/tastiere; canto; basso; batteria; percussioni; sax; tromba; violino; viola; violoncello; contrabbasso; flauto; clarinetto; mandolino e fisarmonica. Le formule proposte variano a seconda dell'età degli allievi: Corso Kids (da 6 a 8 anni - una lezione settimanale individuale di 30 minuti di strumento e una lezione collettiva di un'ora di formazione musicale di base); Corso Junior (Corso Junior da 8 a 11 anni -  lezione individuale settimanale di 50 minuti di strumento ed una collettiva di un'ora di formazione musicale); Corso Teen/Senior (dagli 11 anni - lezione individuale settimanale di strumento di 50 minuti ed una collettiva di un'ora di teoria, armonia, ear training).

Per l’anno scolastico 2019/2020 ci saranno importanti novità come l’attivazione di numerosi corsi speciali: Musica d'insieme Pop-Rock; Musica d'insieme Jazz, Musica d'insieme Classica, Laboratorio Corale, Musicoterapia.

La scuola verrà completamente rinnovata grazie all’approvazione da parte del Comune di Capannori di un progetto di riqualificazione di circa 150.000 euro che prevede la riqualificazione della struttura al passo con gli standard funzionali ed estetici dei luoghi di insegnamento musicale, sia sotto il profilo tecnico-acustuico, sia sotto quello del comfort e dell'immagine complessiva. Più nel dettaglio si  prevede la creazione di un nuovo spazio di ascolto-sala concerti da 40 posti, la realizzazione di una nuova reception, nuove dotazioni per il controllo acustico delle 9 aule e nuove funzioni per la sala di registrazione.

La segreteria sarà attiva già a partire dal 2 settembre con orario di apertura al pubblico dalle 15 alle 19 dal lunedì al venerdì.

info: 0583928800

info@civicascuoladimusicadicapannori.it