Capannori celebra il 25 aprile con una maratona di video di storia locale con protagonisti gli studenti

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 19 aprile 2024, ore 16:10

2021, 2020, Comunicati Stampa, Cultura, HomePage, Cultura
Liberazione 2020

Una maratona di nove video e documentari sul tema della Memoria che vedono protagonisti gli studenti delle scuole di Capannori. Inoltre un momento musicale che inizierà con l’esecuzione dell’Inno d’Italia. L’amministrazione Menesini celebrerà online, attraverso il proprio canale Youtube https://www.youtube.com/user/ComuneCapannori/ il 25 aprile, 75° anniversario della Liberazione.

Nel rispetto delle misure di contenimento del Coronavirus, infatti, sabato non si svolgerà alcuna cerimonia pubblica. Sarà il sindaco Luca Menesini, alle ore 11, in rappresentanza di tutta la comunità, a deporre una corona alla chiesa di San Cristoforo a Lammari, dove si trova una lapide commemorativa dei cinque ragazzi fra i 9 e i 15 anni che il 27 aprile 1944 rimasero uccisi giocando con un ordigno bellico inesploso, mentre altri coetanei furono feriti.

“Offriamo ai cittadini una giornata di riscoperta della Memoria della nostra comunità e di riflessione sui valori su cui è stata fondata l’Italia – spiega l’assessore alla cultura, Francesco Cecchetti -. In un 75° anniversario molto particolare, in cui tutti noi dobbiamo rimanere a casa per l’emergenza sanitaria, abbiamo deciso di rendere disponibili una serie di video che in questi anni sono stati realizzati, nell’ambito della vetrina scolastica del Comune, coinvolgendo gli studenti delle nostre scuole. Si tratta di materiale dall’alto valore educativo, perché le ragazze e i ragazzi sono andati ad ascoltare e intervistare, con il supporto di studiosi locali, testimoni degli orrori della seconda guerra mondiale. Un prezioso patrimonio audiovisivo, questo, che rimarrà fruibile a tutti e che quindi diventa molto utile in un periodo come questo in cui la didattica viene svolta a distanza. Ringrazio il regista di tutti i video, Pier Dario Marzi, gli esperti, le scuole e le associazioni coinvolte per il fondamentale contributo alle opere. Un sentito ringraziamento va anche alla Filarmonica ‘G. Puccini’ di Segromigno in Monte per essersi resa disponibile a suonare ‘a distanza’ e a tutte le associazioni che hanno collaborato alla realizzazione di queste iniziative”.

L’appuntamento promosso dal Comune di Capannori per il 75° anniversario della Liberazione vede la collaborazione di Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Provincia di Lucca, Anpi comitato provinciale di Lucca, Cineforum Ezechiele 25,17, Filarmonica ‘G. Puccini’ di Segrmomigno in Monte e Patto per la scuola.

Sul canale Youtube del Comune di Capannori alle ore 12 di sabato 25 aprilesarà pubblicato un momento musicale a cura della filarmonica. Saranno eseguiti l’Inno d'Italia, Il silenzio fuori ordinanza, l’lnno europeo e Auld Lang Syne.

Alle ore 14, sempre su Youtube, prenderà il via la maratona di video realizzati nell'ambito del progetto "Ciak si gira" a cura del Cineforum Ezechiele 25,17 nell'ambito della vetrina scolastica in collaborazione con gli istituti comprensivi del Comune, l'Istituto storico della resistenza e dell'età contemporanea in provincia di Lucca, Anpi Lucca e le associazioni del territorio. Questo il programma:Ore 14Don Aldo Mei, Il sacrificio di un uomo semplice (2012, durata: 14’); ore 14.30 Venti chili di grano nello zaino (2014, 33'); ore 15.15 Lenzuoli bianchi alle finestre (2014, 27’), ore 15:45 Cari amici lunatesi (2014, 33'); ore 16.30 Quella domenica non andai a messa (2015, 38’), Ore 17:15 Articolo 139 - I luoghi della Memoria del Comune di Capannori (2016, 27’); ore 17.45 Il professore partigiano (Il mondo di Carlo Del Bianco) (2017, 23’,22”); ore 18.15 L’allenatore errante (2017, 50'), ore 19:30 Come into my house (2019, 30’). Alle ore 21 è poi consigliata la visione sul canale Youtube “Storia e memoria del '900” del video "8 settembre 1943: L'ora delle scelte" Pillole di Resistenza. Primo Episodio (2020, 16’), a cura di Nicola Barbato dell’Istituto Storico della Resistenza e dell'età contemporanea in provincia di Lucca.