Vidimazione del registro dei volontari per gli enti del terzo settore

Le organizzazioni di volontariato hanno l'obbligo di conservare il registro degli aderenti che prestano attività di volontariato.

Il registro, prima di essere posto in uso, deve essere numerato progressivamente in ogni pagina a cura del richiedente e bollato in ogni foglio da un notaio, da un Segretario comunale oppure da un altro pubblico ufficiale abilitato a tali adempimenti.

Il Segretario competente è quello del comune dova ha sede legale l'associazione di volontariato.

L’autorità che ha provveduto alla bollatura deve anche dichiarare, nell’ultima pagina del registro, il numero di fogli che lo compongono.

Il Comune di Capannori provvede alla vidimazione gratuita del registro dei Volontari per gli Enti del Terzo Settore tramite richiesta alla Segreteria Generale.

Requisiti del richiedente

• ogni pagina del registro per il quale è richiesta la bollatura, deve essere preventivamente numerata a cura del richiedente.

• nei registri rilegati, devono essere riportati sulla copertina la denominazione dell’Ente, il codice fiscale e il tipo di registro (registro dei volontari)

• nei registri a fogli mobili, devono essere riportati su tutte le pagine la denominazione dell’Ente, il codice fiscale e il tipo di registro (registro dei volontari) e deve essere annullato il retro dei fogli nel caso non venga utilizzato.

• copia documento d'identità del richidente

• statuto dell'Associazione di volontariato

Come fare

Il modulo di richiesta di vidimazione deve essere protocollato all’URP secondo il seguente orario: dal lunedi al venerdi ore 8.45-13.00, il martedi e il giovedì anche in orario pomeridiano ore 14.30-17.00. Giovedì pomeriggio è necessario l'appuntamento.

Setire URP per variazioni

Cosa occorre

Dove rivolgersi

Protocollo URP

cosa si intende per dove rivolgersi?

cioè dove chiedere informazioni? in quel caso sarebbe l'ufficio Segreteria generale ..

• Nome ufficioPiazza Aldo Moro 1, 55012 Capannori

Lun Mar Mer Gio Ven Sab
9-13 9-13 9-13 9-13 9-13 9-13
15-18     15-18

TEMPI

Il Registro volontari, viene riconsegnato entro 15 giorni lavorativi.

Costi e modalità del pagamento

Modulo richiesta vidimazione "registro volontari"

SETTORE

Servizi alla Persona