Ritiro atti alla Casa Comunale

La Casa Comunale conserva gli atti destinati ai cittadini che non sono stati trovati in casa al momento della notifica da parte dei Messi comunali o da altri Pubblici Ufficiali, o che risultino alla data della notifica irreperibili. Gli atti conservati alla Casa Comunale possono essere ritirati dai destinatari o dai loro delegati che si presentano per il ritiro degli atti stessi. Si tratta di atti di tipo amministrativo, giudiziario, tributario.

Al Comune di Capannori la Casa Comunale si trova presso il Punto informazioni, all'ingresso del palazzo comunale di Piazza Aldo Moro. 

 

 

Requisiti del richiedente

Come fare

Quando l'atto è in consegna da parte del Messo Comunale, la procedura è la seguente. Se il destinatario non viene trovato presso la propria abitazione, il Messo trattiene l'atto per un breve periodo di tempo presso il proprio Ufficio; sul preavviso di deposito che il Messo lascia, è indicato un termine per ritirare l'atto dal Messo presso la sede comunale di Piazza Aldo Moro (contattandolo ai recapiti di cellulare indicati sull'avviso e concordando un appuntamento). Decorso questo termine senza che il titolare dell'atto lo contatti, il Messo depositerà l'atto alla Casa Comunale ed invierà l'avviso di deposito a mezzo raccomandata a/r al destinatario, che a quel punto potrà ritirarlo presso il Punto Informazioni.

Nel caso in cui il cittadino abbia trovato presso la propria abitazione (affisso alla porta o al cancello d'ingresso o nella cassetta della posta) un avviso di deposito di atto lasciato da un ufficiale diverso dal Messo Comunale, oppure nel caso in cui abbia ricevuto a mezzo raccomandata un avviso di deposito di atto alla Casa Comunale, per il ritiro deve recarsi direttamente alla Casa Comunale presso il Punto Informazioni.

In entrambi i casi sopra descritti, è previsto che il ritiro possa essere effettuato anche da parte di un soggetto diverso dall'intestatario dell'atto, munito di opportuna documentazione (vedi nel paragrafo 'cosa occorre').

Quando

Cosa occorre

DOCUMENTI NECESSARI PER IL RITIRO DI ATTI DA PARTE DEL DESTINATARIO
1. preavviso di deposito o avviso di deposito alla Casa Comunale pervenuto con raccomandata A/R
2. documento di riconoscimento in corso di validità.


DOCUMENTI NECESSARI PER IL RITIRO DI ATTI DA PARTE DEL DELEGATO
1. preavviso di deposito o avviso di deposito alla Casa Comunale pervenuto con raccomandata A/R
2. documento di riconoscimento in corso di validità del delegato;
3. delega sottoscritta dal destinatario dell'atto (delegante), in carta libera, unitamente alla fotocopia semplice di un documento di di riconoscimento in corso di validità del delegante.


DOCUMENTI NECESSARI PER IL RITIRO DI ATTI DA PARTE DELL’EREDE NON DICHIARATO
Se chi ritira l'atto è un erede del destinatario del deposito, non essendo ancora stata perfezionata la Dichiarazione di Successione e/o non essendo esplicitato il proprio nome sulla busta contenente gli atti depositati, deve esibire:
1. preavviso di deposito o avviso di deposito alla Casa Comunale pervenuto con raccomandata A/R
2. documento di riconoscimento in corso di validità del delegato;
Inoltre deve sottoscrivere:
3. dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che attesti tale condizione.


DOCUMENTI NECESSARI PER IL RITIRO DI ATTI DA PARTE DELL’ESERCENTE LA POTESTA’
GENITORIALE
Se chi ritira l'atto è l’esercente la potestà genitoriale del destinatario del deposito, non essendo esplicitato il proprio nome sulla busta contenente gli atti depositati, deve esibire:
1. preavviso di deposito o avviso di deposito alla Casa Comunale pervenuto con raccomandata A/R
2. documento di riconoscimento in corso di validità del delegato;
Inoltre, deve sottoscrivere:
3. dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che attesti tale condizione.


DOCUMENTI NECESSARI PER IL RITIRO DI ATTI DA PARTE DI UN LEGALE RAPPRESENTANTE
Se chi ritira l'atto è il rappresentante legale di una società, non essendo esplicitato il proprio nome sulla busta contenente gli atti depositati1. preavviso di deposito o avviso di deposito alla Casa Comunale pervenuto con raccomandata A/R
2. documento di riconoscimento in corso di validità del delegato;
Inoltre, deve sottoscrivere:
3. dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che attesti tale condizione.

L'avviso originale, la delega, la dichiarazione sostitutiva e la copia fotostatica del documento di identità, saranno allegati alla ricevuta di consegna da far sottoscrivere al momento del ritiro e verranno conservati agli atti del Comune.

Per avere copia di quanto depositato e conservato agli atti, si dovrà procedere con apposita istanza di accesso agli atti amministrativi.


N.B. Qualora il documento di identità in possesso sia scaduto, gli stati, le qualità personali e i fatti in esso contenuti possono essere comprovati mediante esibizione dello stesso, purché l'interessato faccia una dichiarazione, in calce ad una fotocopia del documento, che i dati contenuti nello stesso non hanno subito variazioni dalla data del rilascio (art. 45, D.P.R. n. 445/2000).

Dove rivolgersi

Punto Informazioni...

  • Nome ufficiohttps://g3w-suite.comune.capannori.lu.it/it/map/sede_centrale/?map_extent=1626258,4856132,1627082,4856557

ORARI

Lun Mar Mer Gio Ven  
8,45-17 8,45-17 8,45-17 8,45-17 8,45-17  

TEMPI

La consegna dell'atto avviene immediatamente, purché il richiedente fornisca tutti i documenti necessari al ritiro.

Gli atti depositati alla Casa Comunale da oltre 6 mesi devono essere richiesti per mezzo dell’apposito modulo di accesso agli atti e la consegna effettiva avviene entro il termine di legge di 30 giorni.

Si avverte che nel caso non venisse mai ritirato, l'atto produce ugualmente i suoi effetti.

Costi e modalità del pagamento

Non sono previsti costi a carico del cittadino per questo servizio.

Modulistica

Normativa di riferimento

• Artt. 140 e 143 c.p.c., art. 157 c.p.p., art. 9 R.D. 642/1907, art. 60 D.P.R. 600/1973, art. 26 D.P.R. 602/1973;
• D.Lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”;
•DPR 445/2000 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”.

Note

Gli atti giacenti presso la Casa Comunale sono tutti in busta chiusa e sigillata.

Le buste non possono essere aperte.

Eventuali informazioni relative al contenuto degli atti stessi non possono essere fornite né telefonicamente, né personalmente.

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 27 ottobre 2022, ore 13:29