Archivio storico comunale

Stampa la pagina

Informazioni

Organizzazione dell'Archivio storico:

L'Archivio è così suddiviso:

  • Archivio preunitario: è collocato fisicamente presso il Polo Culturale Artemisia (via dell'Aeroporto, 10, Tassignano). Vi sono conservati documenti prodotti dal Comune nel periodo 1801-1865, raccolti in un inventario pubblicato nel 2007 (indici e registri di protocollo, atti del protocollo, delibere, liste di leva, ecc.), nonché gli archivi aggregati "E.C.A." (1937-1978), "Strade" (1866-1925 circa), "Opere laicali" (1852-1926), "Legati Vanni e Verciani, poi Congregazioni di Carità" (1903-1939), "Consorzi idraulici" e le Mappe stradali e catastali del territorio comunale del periodo 1836-1859.
  • Archivio storico e di deposito: si trova suddiviso in due locali, entrambi al piano terra della sede comunale. Nel primo sono conservati i documenti prodotti dal Comune nel periodo 1866-1947 (indici e registri di protocollo, atti del protocollo, delibere, liste di leva, ecc.). Inoltre sono presenti i documenti relativi alla "Casa di Riposo di Marlia" e all'archivio storico del "Giudice Conciliatore". Nel secondo locale sono conservati i documenti dal 1948 in poi. Qui si trovano anche i registri contenenti i fogli di famiglia e le schede individuali dei residenti a Capannori dal 1866 al 1961.

 

L'attività d'archivio si propone come finalità di:

  • Acquisire la documentazione degli uffici comunali
  • Conservare i documenti
  • Schedare, ordinare e inventariare il materiale creando strumenti adatti per la ricerca
  • Valorizzare il patrimonio documentario
  • Promuovere la conoscenza della storia e delle vicende del Comune


I servizi offerti sono:


  • Assistenza nelle sale di consultazione
  • Rilascio certificati storico-anagrafici (dal 1866 al 1961)
  • Rilascio certificati di residenza storica (dal 1866 al 1961)
  • Ricerca di atti su richiesta dei cittadini e degli uffici comunali

 

Regolamento archivio storico comunale



novità correlate
01 dicembre 2021
Sono stati aggiudicati i lavori per la realizzazione delle nuove sedi della scuola secondaria di primo grado 'Carlo Piaggia' e del liceo scientifico 'Majorana' di Capannori situato nello stesso plesso. La ditta aggiudicataria è Alfa Impianti in Ati con Edil Generali della provincia di Lecce. L'importante intervento è finanziato con 12 milioni di euro dal Miur (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) attraverso i mutui Bei (Banca Europea degli investimenti). Il progetto sarà presentato alla cittadinanza con un incontro pubblico che si terrà nelle prossime settimane.  L'attuale edificio che ospita le due scuole, risalente ai primi anni Settanta, sarà ricostruito in due edifici distinti a tre piani, uno per la scuola secondaria di primo grado ed uno per il liceo scientifico. Il nuovo complesso scolastico avrà una superficie complessiva di circa 19 mila metri quadrati, di cui circa 5 mila di superficie coperta. Entrambi gli…
30 novembre 2021
Giovedì 2 dicembre alle ore 16.30 al centro educativo 'Piccola Artèmisia' di Capannori sarà presentato il libro 'Tito il dito e l'alieno scoppiettante' di Maria Pia Michelini. In programma letture e laboratorio rivolti ai bambini in età 4-7 anni. La partecipazione è gratuita e su iscrizione (massimo 10 bambini) all'indirizzo piccolaartemisia@comune.capannori.lu.it.
30 novembre 2021
Dopo dieci anni, Slow Beans torna a casa. Sabato 4 e domenica 5 dicembre Slow Food - Condotta Lucca, Compitese, Orti Lucchesi, Slow Beans, Piana del cibo e Comuni di Altopascio, Capannori, Lucca, Porcari e Villa Basilica con il supporto di Slow Food Italia promuovono una due-giorni tutta dedicata ai legumi tipici e al mangiare bene. L’iniziativa è stata presentata questa mattina (martedì 30 dicembre) dai rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni coinvolte: gli assessori alle politiche del cibo Francesco Cecchetti (Capannori), Gabriele Bove (Lucca), Lisa Baiocchi (Porcari), Giorgio Dalsasso per la Piana del Cibo, Elena Pardini e Marco Del Pistoia per Slow Food - Condotta Lucca, Compitese, Orti Lucchesi e Paolo Scialla in rappresentanza della CIA –Toscana Nord.  Grande la soddisfazione degli assessori: «Siamo davvero molto felici che Slow Beans torni nella Piana di Lucca, a Capannori.  Nata nel 2010 come manifestazione “semiseria”,…
30 novembre 2021
Questa mattina nella sala grande della biblioteca comunale 'Mario Tobino' di Camigliano, gestita in collaborazione con l'associazione 'Amici del Libro', è stata scoperta una targa in memoria di Ada Tinè (1942-2019) bibliotecaria e socia fondatrice dell'associazione 'Amici del Libro'. Presenti all'iniziativa l'assessore alla cultura, Francesco Cecchetti, Giancarlo Mungai, presidente dell'associazione 'Amici del Libro', insieme ad alcuni soci, Gioia Giuliani, dirigente dell'Istituto Comprensivo di Camigliano e Luigi Filippi ex presidente della ex Circoscrizione. Ada Tinè profuse grande impegno nel far nascere la biblioteca di Camigliano e negli anni si è sempre dedicata con competenza e passione alla sua gestione, ed è per questo che stamani si è tenuta questa iniziativa in suo ricordo.
29 novembre 2021
A partire dai prossimi giorni i bambini dai 3 ai 6 anni che frequentano le scuole dell'infanzia di Lunata, Carraia e Colognora appartenenti all'istituto comprensivo di Capannori torneranno a svolgere attività ludico-motoria prevista  dal  progetto 'Il corpo e il movimento' promosso  dall'associazione 'Slurp' di cui fanno parte Soroptimist, Lions 'Le Mura' e Lions 'Lucca Host', Unione veterani dello sport, Rotary Club e Panathlon International Club Lucca, con la collaborazione e il contributo del Comune di Capannori e la collaborazione di 'Libertas Lucca'.L'importante progetto riparte  dopo lo stop dovuto alla pandemia, anche se lo scorso anno è proseguito con modalità a distanza. “Siamo molto soddisfatti di poter riattivare in presenza questo importante progetto educativo che consente che l'educazione motoria, svolta  soprattutto in chiave di gioco vista l'età dei partecipanti, possa essere praticata dai bambini già alla scuola dell'infanzia e…
29 novembre 2021
Sono aperte fino al prossimo 6 dicembre le iscrizioni ai corsi di lingua straniera 2021/2022 per adulti che si terranno alla biblioteca comunale 'Ungaretti' al polo culturale Artèmisia di Tassignano. I corsi sono promossi dall'amministrazione comunale e organizzati dalle associazioni Amici del Melograno di San Leonardo in Treponzio e Amici del libro di Camigliano.In programma corsi di inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo, giapponese a vari livelli di difficoltà, tutti tenuti da insegnanti madrelingua. I corsi, che mantengono costi invariati rispetto agli anni scorsi, inizieranno entro Natale se sarà raggiunto un numero sufficiente di iscritti.  Di seguito l’elenco,  gli orari e i costi  dei corsi: Inglese 50 ore – 205 €:  base: lunedì e mercoledì 18.30-20.00; intermedio: lunedì e mercoledì 20.00-21.30; avanzato: lunedì e mercoledì 21.30-23.00 ; francese 40 ore-175 €: base: mercoledì 20.00-22.00; avanzato lunedì 20.00-22.00; tedesco 40 ore…
27 novembre 2021
L'amministrazione comunale procederà alla riqualificazione funzionale ed acustica dell'edificio situato in via della Cateratta, 32 a Zone adibito a Scuola Civica di Musica. L'immobile di proprietà comunale realizzato negli anni '70, mantiene ancora una configurazione da scuola primaria, non del tutto idonea all'utilizzo attuale e necessita quindi di interventi finalizzati alla sua riqualificazione per meglio rispondere alle esigenze attuali. La giunta ha approvato il progetto definitivo della sua riqualificazione per un investimento di 400 mila euro. L'inizio dei lavori è previsto nel mese di giugno al termine delle lezioni. L'intervento prevede l’impermeabilizzazione e la realizzazione di un nuovo manto di copertura, la riqualificazione dei servizi igienici con la realizzazione di un bagno per persone con disabilità, nonchè la revisione e l’adeguamento dell’impianto elettrico e la sostituzione degli infissi. Saranno inoltre insonorizzate tutte…
27 novembre 2021
Il centro educativo 'Piccola Artèmisia' di via Guido Rossa a Capannori promuove l'iniziativa 'Natale in favola'. Il primo appuntamento intitolato “La lanterna di Babbo Natale' è in programma martedì 30 novembre alle ore 16.00 e prevede letture a bassa voce e un laboratorio creativo dedicato ai bambini dai 6 anni. “Il nostro albero di Natale' è il titolo del secondo appuntamento che si svolgerà giovedì 9 dicembre alla 16 con letture a bassa voce e un laboratorio creativo dedicato ai bambini in età 3-5 anni. La partecipazione è gratuita e su iscrizione (massimo 10 bambini ad iniziativa con un genitore) all'indirizzo piccolaartemisia@comune.capannori.lu.it.
26 novembre 2021
Sarà posticipata al 15 dicembre la scadenza delle  bollette dell'acconto Tari 2021 che  sono state recapitate ad alcune utenze non domestiche in una data a ridosso della data di scadenza fissata al 10 novembre. Retiambiente ha infatti accolto la richiesta dell'amministrazione comunale di posticipare il pagamento della fattura per consentire, in questo momento di difficoltà per molte aziende a causa della pandemia, di poter programmare meglio l'organizzazione delle risorse economiche. Per numerose attività del territorio queste bollette  contengono l'esenzione per i mesi di chiusura dell'attività determinata dall'emergenza sanitaria, con sconti del 50% sull'importo per chi ha osservato uno stop di 6 mesi e di sconti minori per chi ha osservato un periodo di chiusura più breve. Il costo del servizio per i mesi di esenzione è stato sostenuto grazie ad un contributo del Comune di Capannori.  
26 novembre 2021
E' stata inaugurata ieri pomeriggio (giovedì) al Museo Athena di Capannori la mostra di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere e dei pregiudizi che la nascondono intitolata 'What Were You Wearing?-Com'eri vestita?” promossa dall' Osservatorio per la Pace del Comune di Capannori in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità, Amnesty International Gruppo 201 Lucca e Lillero che resterà aperta fino al prossimo 4 dicembre. Presenti al taglio del nastro l'assessore ai diritti Serena Frediani,  Valentina Baldocchi dell'Osservatorio per la pace, Armida Bandoni e Francesca Isola per Amnesty International Lucca e alcuni rappresentanti di Lillero. La mostra  racconta storie di abusi, poste accanto ad abiti in esposizione che intendono rappresentare, in maniera fedele, l’abbigliamento che la vittima indossava al momento della violenza subita. Si tratta di un progetto che nasce nel 2013, ideato da Jen Brockman, direttrice del Centro per…

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 30 novembre 2021, ore 14:57

mobile_ico
Polizia Municipale: 0583 429 060
COC: 0583 428 661
Emergenze: 348 38 51 251 reperibile lavori pubblici
Comune Amico: 0583 428 760
logo-comune_ico
Piazza Aldo Moro 1
Piazza Aldo Moro 1, 55012 Capannori LU
P.IVA 00170780464

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune