Informazioni

Organizzazione dell'Archivio storico:

L'Archivio è così suddiviso:

  • Archivio preunitario: è collocato fisicamente presso il Polo Culturale Artemisia (via dell'Aeroporto, 10, Tassignano). Vi sono conservati documenti prodotti dal Comune nel periodo 1801-1865, raccolti in un inventario pubblicato nel 2007 (indici e registri di protocollo, atti del protocollo, delibere, liste di leva, ecc.), nonché gli archivi aggregati "E.C.A." (1937-1978), "Strade" (1866-1925 circa), "Opere laicali" (1852-1926), "Legati Vanni e Verciani, poi Congregazioni di Carità" (1903-1939), "Consorzi idraulici" e le Mappe stradali e catastali del territorio comunale del periodo 1836-1859.
  • Archivio storico e di deposito: si trova suddiviso in due locali, entrambi al piano terra della sede comunale. Nel primo sono conservati i documenti prodotti dal Comune nel periodo 1866-1947 (indici e registri di protocollo, atti del protocollo, delibere, liste di leva, ecc.). Inoltre sono presenti i documenti relativi alla "Casa di Riposo di Marlia" e all'archivio storico del "Giudice Conciliatore". Nel secondo locale sono conservati i documenti dal 1948 in poi. Qui si trovano anche i registri contenenti i fogli di famiglia e le schede individuali dei residenti a Capannori dal 1866 al 1961.

 

L'attività d'archivio si propone come finalità di:

  • Acquisire la documentazione degli uffici comunali
  • Conservare i documenti
  • Schedare, ordinare e inventariare il materiale creando strumenti adatti per la ricerca
  • Valorizzare il patrimonio documentario
  • Promuovere la conoscenza della storia e delle vicende del Comune


I servizi offerti sono:


  • Assistenza nelle sale di consultazione
  • Rilascio certificati storico-anagrafici (dal 1866 al 1961)
  • Rilascio certificati di residenza storica (dal 1866 al 1961)
  • Ricerca di atti su richiesta dei cittadini e degli uffici comunali

 

Regolamento archivio storico comunale



novità correlate
17 maggio 2024
Si intitola ‘Soccorrere e imparare’ l’evento promosso dalla Misericordia di Marlia in programma domenica 19 maggio nella piazza del mercato di Marlia a partire dalle 9.30. L’iniziativa patrocinata dal Comune e giunta alla seconda edizione propone percorsi didattici dedicati ai bambini, suddivisi per fasce di età, grazie ai quali potranno capire come comportarsi in caso di necessità,  conosceranno e ‘guideranno’ una ricerca del disperso con l’unità cinofila e scopriranno il mondo della protezione civile. I percorsi guidati si terranno al mattino alle 9.30, 10.30 e 11.30 e al pomeriggio alle 14.30, 15.30 e 16.30. Gli adulti potranno partecipare a momenti dedicati alle manovre di primo soccorso pediatrico. Per informazioni 380 3862074. 
17 maggio 2024
Scade lunedì 20 maggio il termine per presentare la  domanda per esercitare il voto domiciliare,  in occasione delle elezioni europee e amministrative di sabato 8 e domenica 9 giugno, da parte degli elettori affetti da gravi infermità,  tali che risulti impossibile l’allontanamento dall’abitazione. Questi elettori devono far pervenire al sindaco una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano recante l’indirizzo dell’abitazione e, possibilmente, un recapito telefonico corredata di copia di tessera elettorale ed un certificato rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi della ASL, che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità. La domanda per questa certificazione ASL va redatta su un apposito modulo  e presentata o direttamente presso la Segreteria della zona Distretto Piana di Lucca (Cittadella della Salute - Ospedale Campo di Marte - Via Ospedale tel.  0583 449898) o…
17 maggio 2024
Martedì 21 maggio, alle ore 18.30, nella sala della banda a San Gennaro si terrà un’assemblea pubblica promossa dall’amministrazione comunale in occasione  dell’avvio dei lavori di riqualificazione che interesseranno il borgo di San Gennaro. Saranno presenti il sindaco Luca Menesini e i tecnici del Comune.  
17 maggio 2024
Nuova location, stessa vocazione di sempre: la passeggiata accessibile “Una marcia in più”,  organizzata dall’associazione Luccasenzabarriere ODV, arriva a Capannori. L’evento, in programma sabato 25 maggio, è stato presentato questa mattina dal presidente dell’associazione Luccasenzabarriere ODV, Domenico Passalacqua, da Elena Franceschini, membro della Commissione Pari Opportunità del Comune di Capannori e da Gabriele Michelotti, dell’Ortopedia Michelotti. “L’obiettivo - ha spiegato Passalacqua - è quello di promuovere una nuova visione degli eventi, della quotidianità e dello sport. Una visione accessibile, senza ostacoli, né barriere, che sia davvero inclusiva e che permetta a tutti, proprio a tutti, di vivere a pieno il territorio, la socialità e le attività sportive. Insieme a noi ci saranno gli studenti e le associazioni del territorio, oltre alla Compagnia Balestrieri di Lucca, con noi da sempre, e gli ospiti delle RSA di Massa Macinaia…
16 maggio 2024
Sabato 18 maggio si svolgerà l’undicesima edizione della 'Marcia di S. Gemma' unitamente all’ottava 'Passeggiata per Giulia', promosse dalla Misericordia Santa Gemma Galgani di Camigliano  in collaborazione con il Comune, i Gruppi dei donatori di sangue 'Fratres' del territorio e il Trofeo Podistico Lucchese. La marcia, valevole per il 'Sabato si vince'- Trofeo Podistico Lucchese prenderà il via alle ore 16.00 dalla sede della Misericordia, in via Stradone 47-51 a Camigliano. I partecipanti potranno scegliere tra 3 percorsi: 2, 6 e 11 chilometri attraverso i quali ammirare splendidi scorci collinari. La 'Passeggiata per Giulia', giunta all’ottava edizione, ha come obiettivo quello di coinvolgere i bambini con i loro genitori per ricordare la piccola Giulia, prematuramente scomparsa. L’idea di ricordarla attraverso una passeggiata, unendosi alla Marcia di Santa Gemma, è nata dagli amici della famiglia di Giulia che hanno pensato che una…
16 maggio 2024
Dopo il successo del concerto di sabato scorso, un altro appuntamento di anteprima per Lucca Jazz Donna che si avvicina così alla ventesima edizione del festival, in programma come di consueto in estate al Real Collegio. Sabato 18 maggio, alle 21, sul palco di Artè a Capannori ancora due set per immergersi nel buon jazz. Luoghi comuni è il titolo del progetto proposto dalla cantante Lella Violi e dal pianista Riccardo Arrighini. Si tratta di un gradito ritorno per il pubblico di Lucca Jazz Donna, dopo l'esibizione al Real Collegio dello scorso agosto. Per l'occasione il duo, approdato al jazz da una formazione classica, farà dialogare generi musicali diversi con scelte inusuali e un repertorio che tra gli altri unisce, in una nuova chiave, l'esplosione del tango e la musica di Franco Battiato, il sound brasiliano e la canzone di autore di Giorgio Gaber. La scena del secondo concerto sarà tutta del Valentina Toni Quartet con il suo Omaggio a…
16 maggio 2024
Pubblicato il bando relativo alle agevolazioni tariffarie per le utenze domestiche dell’anno 2025 rivolte alle fasce più deboli della popolazione come pensionati, famiglie numerose o con persone con disabilità, famiglie di lavoratori dipendenti e assimilati, chi ha perso il lavoro, è in cassa integrazione o in mobilità. Lo rende noto il vicesindaco con delega   alle politiche sociali, Matteo Francesconi. Le agevolazioni tariffarie per pensionati, famiglie numerose e persone con disabilità  sono rivolte a destinatari che sono in una delle seguenti condizioni: alloggio abitato da una sola persona ultrasessantenne pensionata, da due o più persone ultrasessantenni (l'intestatario di utenza deve essere pensionato e ultrasessantenne), da nuclei familiari formati da 5 o più componenti, da nuclei familiari in cui siano presenti persone con disabilità certificate ai sensi della legge 104/92.  Il beneficio economico è concesso in base all’attestazione…
15 maggio 2024
Libri, laboratori artistici, giochi, spettacoli, saranno al centro della terza edizione di 'Di. Segni Festival’ promosso dal Comune in collaborazione con Piccola Artèmisia e il contributo del Consiglio Regionale della Toscana,  che si svolgerà sabato 18 maggio dalle ore 10 alle ore 19.00. Un viaggio  al centro di arte, parole e colori con numerose iniziative dedicate a bambini, ragazzi e famiglie  che si svolgeranno al centro per le famiglie  Piccola Artèmisia di via Guido Rossa a Capannori, alla scuola dell’infanzia di Lunata e al nido d’infanzia ‘Grillo Parlante’.  Il Festival avrà un’anteprima dal 14 al 18 maggio con una serie di “Incontri con l’Autore” in alcune scuole dei quattro Istituti Comprensivi del territorio  e al liceo ‘Majorana’, rivolti agli studenti. Di seguito il programma completo dell’iniziativa realizzata in collaborazione   con le associazioni della coprogettazione ‘Piccola Artemisia cresce’ e di altri enti del terzo settore.…
15 maggio 2024
Torna l’appuntamento estivo “...Ma la notte si’!” con tante interessanti ed emozionanti proposte live.   Dal 5 giugno, con l’attesissimo evento data zero del tour di Biagio Antonacci, che entra a far parte del calendario della rassegna, nel grande spazio verde situato sul retro del palazzo comunale di piazza Aldo Moro, si alterneranno tantissimi spettacoli per la ormai amata manifestazione promossa dal Comune e organizzata da LEG Live Emotion Group con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. “...Ma la notte si!” si posiziona tra le location più ambite dagli artisti per i live dell’estate 2024 e si conferma ancora una volta come luogo ideale per gli allestimenti dei tour, scelta quest’anno da un grande artista come Antonacci per la sua data zero, da Giorgio Panariello e Marco Masini per la data zero del tour del loro nuovo spettacolo e da Umberto Tozzi per la data zero del suo ultimo tour live. Si annunciano oggi tutti gli…
14 maggio 2024
E’ Massimo Rovai, professore dell’Università di Pisa, esperto in sviluppo rurale e politiche agro-alimentari, membro della condotta Slow Food Lucca, Compitese, Orti Lucchesi,  il nuovo presidente della Piana del Cibo, la  realtà che vede i Comuni di Capannori, Altopascio, Porcari e Villa Basilica uniti nella gestione associata delle politiche del cibo con la partecipazione attiva dei cittadini. Rovai, che ha partecipato sin dall’inizio al percorso di costituzione della Piana  del Cibo,  è stato  eletto  sabato scorso al mercato di Marlia nell’ambito dell’iniziativa  ‘Agorà del cibo’- Costruire comunità attraverso la valorizzazione del sistema alimentare locale- e subentra a Giorgio Dalsasso che ha ricevuto i ringraziamenti delle amministrazioni comunali che fanno parte della Piana del cibo per l’importante lavoro svolto. Sono intervenuti all’evento i rappresentanti dei Comuni di Capannori, Porcari e Altopascio,  e Marina Lauri responsabile del…

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 17 maggio 2024, ore 13:26