Servizi
Informazioni
Organizzazione dell'Archivio storico:
L'Archivio è così suddiviso:
- Archivio preunitario: è collocato fisicamente presso il Polo Culturale Artemisia (via dell'Aeroporto, 10, Tassignano). Vi sono conservati documenti prodotti dal Comune nel periodo 1801-1865, raccolti in un inventario pubblicato nel 2007 (indici e registri di protocollo, atti del protocollo, delibere, liste di leva, ecc.), nonché gli archivi aggregati "E.C.A." (1937-1978), "Strade" (1866-1925 circa), "Opere laicali" (1852-1926), "Legati Vanni e Verciani, poi Congregazioni di Carità" (1903-1939), "Consorzi idraulici" e le Mappe stradali e catastali del territorio comunale del periodo 1836-1859.
- Archivio storico e di deposito: si trova suddiviso in due locali, entrambi al piano terra della sede comunale. Nel primo sono conservati i documenti prodotti dal Comune nel periodo 1866-1947 (indici e registri di protocollo, atti del protocollo, delibere, liste di leva, ecc.). Inoltre sono presenti i documenti relativi alla "Casa di Riposo di Marlia" e all'archivio storico del "Giudice Conciliatore". Nel secondo locale sono conservati i documenti dal 1948 in poi. Qui si trovano anche i registri contenenti i fogli di famiglia e le schede individuali dei residenti a Capannori dal 1866 al 1961.
L'attività d'archivio si propone come finalità di:
- Acquisire la documentazione degli uffici comunali
- Conservare i documenti
- Schedare, ordinare e inventariare il materiale creando strumenti adatti per la ricerca
- Valorizzare il patrimonio documentario
- Promuovere la conoscenza della storia e delle vicende del Comune
I servizi offerti sono:
- Assistenza nelle sale di consultazione
- Rilascio certificati storico-anagrafici (dal 1866 al 1961)
- Rilascio certificati di residenza storica (dal 1866 al 1961)
- Ricerca di atti su richiesta dei cittadini e degli uffici comunali
Regolamento archivio storico comunale
novità correlate
18 settembre 2024
Un premio ai giovani capannoresi che si sono contraddistinti per l’impegno e l’innovazione in vari ambiti. Lo ha appositamente istituito l’amministrazione Del Chiaro per festeggiare i 201 anni dalla nascita del Comune di Capannori. Martedì 24 settembre, data dello speciale compleanno, con inizio alle ore 21.15, al teatro Artè di Capannori si terrà la cerimonia durante la quale il sindaco Giordano Del Chiaro premierà il protagonismo giovanile Under35 finalizzato alla solidarietà, all’intraprendenza e al coinvolgimento della comunità consegnando il premio ‘Capannori, città del futuro’. Saranno consegnati in totale 10 premi a giovani, progetti e realtà associative giovanili che si sono distinti per talento, nuove idee e iniziative a favore della comunità per un totale di 69 premiati. Tutti riceveranno una medaglia, mentre una pergamena con la motivazione del premio sarà consegnata ai singoli giovani premiati e a ciascuna realtà premiata. “E’…
17 settembre 2024
Orientare i cittadini nell’accesso ai servizi sociali messi a disposizione dal Comune di Capannori. Questo l’importante obiettivo di una brochure realizzata dall’amministrazione Del Chiaro, che a partire dalla prossima settimana, sarà distribuita a farmacie, studi medici, Distretti socio-sanitari, Misericordie, scuole e Caritas Lucca. La piccola guida contiene informazioni (ubicazione, orari, modalità di accesso, contatti) sui servizi sociali più importanti erogati dall’ente di piazza Aldo Moro: lo Sportello sociale-Punto Insieme, che costituisce un primo accesso ai servizi sociali e socio sanitari, fornisce orientamento e servizi a sostegno degli anziani, delle persone con disabilità, dei minori e si occupa di contributi economici; lo Sportello Casa a cui è possibile rivolgersi per problematiche abitative, contributi per l’alloggio, idoneità alloggiativa, contributi per l’abbattimento delle barriere architettoniche; lo Sportello Immigrazione…
16 settembre 2024
Sabato 21 settembre, con inizio alle 17.00, al Lago della Gherardesca è in programma il quarto e ultimo concerto della manifestazione ‘Concerti all’alba e al tramonto – Echi di Natura’ promossa dall’amministrazione Del Chiaro, in collaborazione con l'associazione "Musicalia APS" diretta da Fabrizio Datteri, ideatore del progetto "Oltremusica 2024". Titolo del concerto ‘Botanica’, la strada per un futuro sostenibile', con Olga Siemienczuk e Lisa Newill-Smith (soprani), Tania Notte (mezzosoprano), il Coro Goccia di Voci It, diretto da Lorenzo Sansoni e musiche in prima assoluta di Giorgio Taccani, Akiko Kozato, Edoardo Dadone e Francesco Ciurlo. Il contenuto del futuro, l’utopia necessaria per non arrivare alla catastrofe: il ritorno "dentro" la natura, alla ricerca della simbiosi perduta. L’uomo torna natura, diventa pianta, vento, suono, profumo. Un coro che evoca i suoni della natura, rappresenta questa esigenza di riconciliazione,…
16 settembre 2024
Grande successo per la seconda edizione della ‘Sagra delle sagre’ svoltasi ieri sera (domenica), in piazza Aldo Moro, di fronte al Municipio. Tantissime persone hanno preso parte all’evento promosso dall’amministrazione Del Chiaro per valorizzare il cibo della tradizione capannorese e quindi i più tradizionali piatti tipici del territorio, che sono stati preparati dalle sagre capannoresi, tutte coinvolte nell'iniziativa e che, grazie alla collaborazione dell’Associazione Italiana Celiachia (AIC) Toscana, ha proposto anche piatti per celiaci. “Siamo molto soddisfatti della grande partecipazione registrata da questo evento, una vera e propria festa di comunità improntata al buon cibo della tradizione, alla convivialità e all’aggregazione - dichiara il sindaco Giordano Del Chiaro- . Un’iniziativa che è stato possibile realizzare grazie a tutte le sagre del territorio. Un grande grazie all’assessora Silvana Pisani che ha dato un fondamentale…
14 settembre 2024
Martedì 1 ottobre prenderanno il via i corsi sportivi comunali della stagione 2024-2025. Anche quest’anno sono numerose e di vario genere le proposte rivolte a bambini, ragazzi e adulti offerte dalle associazioni sportive del territorio per un totale di oltre 40 corsi sportivi, molti dei quali rivolti anche a persone con disabilità. Le attività sportive proposte spaziano dal fitness a discipline più classiche come calcio, pallavolo, basket, atletica leggera e arti marziali fino a discipline più recenti come, ad esempio, il padel. Le iscrizioni ai corsi sono aperte. “E’ con soddisfazione che anche quest’anno proponiamo un programma molto ampio di corsi sportivi diversificati e rivolti a tutte le età, grazie alla grande adesione delle associazioni sportive del territorio - afferma l'assessora allo sport, Serena Frediani -. Questa attività molto apprezzata dalla cittadinanza ha l'importante obiettivo di promuovere l'attività fisica sul…
13 settembre 2024
Sarà inaugurata domani, sabato 14 settembre, alle ore 17.30, al Museo Athena di Via Carlo Piaggia a Capannori la mostra di oggetti di vita contadina della raccolta dell’associazione culturale Ponte ‘Strumenti di misura’. Tra gli oggetti in mostra, strumenti per la misurazione del latte, vari tipi di bilance e strumenti per la misurazione a volume dei cereali. La mostra realizzata dall’associazione culturale Ponte resterà aperta fino a sabato 28 settembre e sarà visitabile negli orari di apertura del museo: martedì e giovedì ore 9-13, venerdì ore 13-19, sabato ore 10-13 e 16-19. Per informazioni tel. 0583 428784; staff. museo@comune.capannori.lu.it .
13 settembre 2024
Tutto pronto per l'inizio del nuovo anno scolastico a Capannori. Le sedi delle varie scuole sono pronte ad accogliere gli studenti dopo i vari lavori di manutenzione eseguiti dall’amministrazione comunale. L’intervento più importante ha riguardato la riqualificazione e l’adeguamento del piano terra (ala est) e dell’area esterna dell’edificio dell’ex Dipartimento di Prevenzione e Sicurezza USL situato in Via di Tiglio a Carraia, che da lunedì 16 settembre ospiterà gli alunni della scuola primaria di Massa Macinaia, interessata da importanti lavori di riqualificazione, tra cui il miglioramento sismico e l’efficientamento energetico, finanziati con fondi Pnrr per un importo di 1 milione e 600 mila euro. “Abbiamo lavorato con celerità durante l’estate per consentire agli alunni, ai docenti e a tutto il personale scolastico della scuola primaria di Massa Macinaia, interessata da importanti lavori di riqualificazione, di iniziare l’anno…
12 settembre 2024
Tanti e genuini piatti tipici del territorio compongono il menù della seconda edizione della Sagra delle Sagre promossa dal Comune in programma domenica 15 settembre in piazza Aldo Moro, di fronte alla sede comunale. Un grande appuntamento con il cibo della tradizione al quale parteciperanno tutte le sagre del territorio che proporranno alcuni dei propri piatti più apprezzati. Ci saranno anche piatti per celiaci grazie alla collaborazione dell’Associazione Italiana Celiachia (AIC) Toscana, affinché anche coloro che non possono mangiare glutine possano partecipare alla festa. La ‘Sagra delle sagre’ si svolgerà nel tardo pomeriggio a partire dalle ore 19.00, e a partire dalle ore 21.00 è previsto anche un intrattenimento musicale con ‘Morena e l’Eco del Serchio’. “Siamo molto soddisfatti di tornare a proporre ai nostri cittadini una manifestazione che offre la possibilità di gustare piatti tipici della tradizione capannorese e trascorrere…
11 settembre 2024
Circa 500 docenti delle scuole di ogni ordine e grado, dalle scuole dell’infanzia fino al liceo, insieme ai dirigenti scolastici, ad ex alunni ed esperti hanno partecipato questa mattina (mercoledì) all’iniziativa ‘Scuola Aperta-Patti di Comunità per Capannori’ svoltasi nelle scuderie di Villa Reale, a Marlia promossa dall’amministrazione Del Chiaro, in collaborazione con gli Istituti comprensivi e il liceo scientifico ‘Majorana’. ‘Gli stati generali’ della scuola capannorese partendo dal ‘Patto per la scuola’, l’alleanza strategica tra Comune e istituzione scolastiche che ha creato sul territorio un modello innovativo di sistema integrato di istruzione pubblica, ha fatto il punto sulle attuali politiche educative tracciando le linee per la scuola del futuro. Molti i temi affrontati, dalla necessità di contrastare le povertà educative con una scuola sempre più aperta e inclusiva, alla volontà di creare un Patto di Comunità sul digitale, fino…
I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 18 settembre 2024, ore 21:03