Informazioni

Organizzazione dell'Archivio storico:

L'Archivio è così suddiviso:

  • Archivio preunitario: è collocato fisicamente presso il Polo Culturale Artemisia (via dell'Aeroporto, 10, Tassignano). Vi sono conservati documenti prodotti dal Comune nel periodo 1801-1865, raccolti in un inventario pubblicato nel 2007 (indici e registri di protocollo, atti del protocollo, delibere, liste di leva, ecc.), nonché gli archivi aggregati "E.C.A." (1937-1978), "Strade" (1866-1925 circa), "Opere laicali" (1852-1926), "Legati Vanni e Verciani, poi Congregazioni di Carità" (1903-1939), "Consorzi idraulici" e le Mappe stradali e catastali del territorio comunale del periodo 1836-1859.
  • Archivio storico e di deposito: si trova suddiviso in due locali, entrambi al piano terra della sede comunale. Nel primo sono conservati i documenti prodotti dal Comune nel periodo 1866-1947 (indici e registri di protocollo, atti del protocollo, delibere, liste di leva, ecc.). Inoltre sono presenti i documenti relativi alla "Casa di Riposo di Marlia" e all'archivio storico del "Giudice Conciliatore". Nel secondo locale sono conservati i documenti dal 1948 in poi. Qui si trovano anche i registri contenenti i fogli di famiglia e le schede individuali dei residenti a Capannori dal 1866 al 1961.

 

L'attività d'archivio si propone come finalità di:

  • Acquisire la documentazione degli uffici comunali
  • Conservare i documenti
  • Schedare, ordinare e inventariare il materiale creando strumenti adatti per la ricerca
  • Valorizzare il patrimonio documentario
  • Promuovere la conoscenza della storia e delle vicende del Comune


I servizi offerti sono:


  • Assistenza nelle sale di consultazione
  • Rilascio certificati storico-anagrafici (dal 1866 al 1961)
  • Rilascio certificati di residenza storica (dal 1866 al 1961)
  • Ricerca di atti su richiesta dei cittadini e degli uffici comunali

 

Regolamento archivio storico comunale



novità correlate
09 novembre 2024
Garantire maggiore sicurezza ai cittadini, in particolare agli anziani, che si recano ai cimiteri per visitare i propri cari.   Questo l’obiettivo di un nuovo progetto sperimentale varato dall’amministrazione Del Chiaro che ha preso il via ad inizio novembre e che proseguirà fino alle festività natalizie.  Il progetto prevede che i volontari di alcune associazioni di protezione civile siano presenti durante i fine settimana per alcune ore, sia durante la mattina che il pomeriggio, all’interno dei cimiteri più frequentati delle zone nord, centro e sud del territorio. I cimiteri interessati dall’iniziativa sono  S. Colombano, Segromigno in Piano, Segromigno in Monte, Camigliano, Gragnano, Marlia nuovo, Capannori, Lunata, Tassignano,  Pieve San Paolo, Guamo, Verciano, Massa Macinaia. “Con questa nuova iniziativa, che se darà buoni esiti estenderemo a tutti i cimiteri comunali, intendiamo aumentare il senso di sicurezza di tutti coloro che…
09 novembre 2024
Lezioni individuali di pianoforte e lezioni di gruppo di chitarra classica gratuiti rivolti ai ragazzi e alle ragazze del territorio si svolgeranno nello spazio culturale Logos situato nella sede dello sportello al Cittadino Zona Nord (ex circoscrizione) vicino al mercato su iniziativa dell’associazione ‘Agorà per Marlia' in collaborazione con l’associazione H-demia  ed il Comune. Le lezioni di pianoforte, tre lezioni individuali e gratuite, si svolgeranno martedì 12, 19 e 26 novembre dalle 17 alle 20 e sono rivolte a ragazzi e ragazze. Altre 7 lezioni saranno messe in programma per il 2025.  Le lezioni in gruppo di chitarra classica   sempre rivolte ai giovani,  sono in programma giovedì 5, 12 e 19 dicembre  dalle 17.30 alle 18.30.  Altre 5 lezioni saranno messe in programma per il 2025. Per iscrizioni e informazioni H-demia tel 320 4455193.     “Logos è uno spazio culturale importante, un luogo di comunità che ospita iniziative culturali e di…
08 novembre 2024
Domani, sabato 9 novembre, alle ore 17.00, al museo Athena di via Carlo Piaggia a Capannori è in programma l’inaugurazione della mostra pittorica ‘Donna come l’acqua di mare’ di Laura Bernardi.  Il titolo riprende un verso della canzone “Donna” di Mia Martini nella quale emerge tutta la fragilità della condizione femminile. Una fragilità che si può cogliere anche nei quadri esposti, ma che diventa sempre occasione trasformante per la donna. Il titolo “Donna come l’acqua di mare” per l’artista ha anche una forte connotazione autobiografica così come l’intera mostra. La mostra resterà aperta fino al 23 novembre e sraà vsitabile nell’orraio di apertura del museo: martedì e giovedì 9-13, venerdì 13-19, sabato 10-13 e 16-19. Per informazioni tel 0583 428784; staff.museo@comune.capannori.lu.it. 
08 novembre 2024
Finaz, Nuto e Don Bachi della Bandabardò domenica 10 novembre  alle ore 17.15  al polo culturale Artèmisia di Tassignano aprono il Capannori Underground Festival con la presentazione del libro sulla storia della band, “Se mi rilasso collasso” edito da Baldini +Castoldi.  Antonio Aiazzi, già ospite dell’edizione 2023 con Gianni Maroccolo, torna in veste diversa ad affiancare Gianmarco Caselli, direttore artistico del Festival, nella conduzione della serata.  “La Bandabardò - afferma Caselli - è  senza ombra di dubbio una band che più di altre ha saputo intercettare il cambiamento in atto negli anni ’90 rappresentando una delle novità più interessanti di quel periodo.”  “Il fatto che il primo evento del Festival abbia fatto registrare il sold out – afferma l’assessora alla cultura, Claudia Berti-  è la dimostrazione concreta dell’importanza che riveste questa manifestazione alla quale  anche quest’anno l’amministrazione comunale ha contribuito a…
07 novembre 2024
Favorevole se e soltanto se saranno accolte due modifiche che per l’amministrazione guidata dal sindaco Giordano Del Chiaro sono imprescindibili per dare l’assenso all’asse nord-sud del sistema tangenziale lucchese, opera commissariata e per la quale è stata indetta la conferenza dei servizi.  Per il Comune di Capannori, infatti, l’opera è utile e funzionale a liberare i centri abitati del Capannorese dal traffico dei Tir soltanto se il collegamento dalla rotonda di Antraccoli con il casello autostradale del Frizzone è realizzato contestualmente all’asse nord-sud, con la realizzazione della cosiddetta “bretellina”, l’adeguamento di via Tazio Nuvolari e la riqualificazione di via del Rogio. Allo stesso tempo, per l’amministrazione comunale di Capannori è fondamentale la salvaguardia dell’area dei Laghetti di Lammari, per cui pone come condizione imprescindibile la realizzazione di un vero e proprio bosco a tutela dell’area, oltre che un ulteriore…
06 novembre 2024
Maggiori risorse di parte corrente pari a circa 800 mila euro destinate alla manutenzione della viabilità per assicurare strade più sicure,  alle politiche sociali,  a sostegno delle fasce più deboli della popolazione,  alla manutenzione del patrimonio comunale, all’associazionismo. Questo il dato più  significativo della variazione n. 7  di bilancio  di previsione 2024-2026, approvata ieri (martedì) dal consiglio comunale, alla quale ha lavorato l’assessora al bilancio Silvana Pisani che l’ha illustrata all’assemblea consiliare.   Parte di questa somma complessiva è destinata, in particolare, alla manutenzione della viabilità, quindi per nuovi asfalti e segnaletica stradale (200 mila euro). Per quanto riguarda le politiche sociali le voci di spesa più significative sono riferite ai contributi affitto,  ai servizi socio-assistenziali ed integrati, alle misure di contrasto alla povertà ed integrazione del reddito e ai trasferimenti  all’ASL per…
05 novembre 2024
Il Consiglio Comunale è convocato in modalità mista, seduta pubblica il 05/11/2024 alle ore 17.30. La pubblicità della seduta sarà garantita attraverso sulla piattaforma Consigli Cloud del Comune di Capannori capannori.consiglicloud.it  
05 novembre 2024
Al via la nuova stagione artistica 2024-2025 del cinema teatro Artè. Pronto il ricco cartellone per i mesi di novembre e dicembre. Il programma della nuova stagione gestita direttamente dal Comune con la direzione artistica dell’attore e regista Marco Brinzi e la collaborazione di Cineforum Ezechiele 25,17  si suddivide in varie sezioni: 'Cinema d’autore’, ‘Cinema per famiglie’, ‘Teatro, ‘Musica’, ‘Incontri', ’ Festival’.  “Con la nuova stagione artistica di Artè ci proponiamo di offrire una proposta culturale di qualità  che attraverso il cinema, la musica e le varie forme di arte vada ad intercettare gli interessi di molti, sia adulti che bambini  - spiega l'assessora alla cultura Claudia Berti – . Un cartellone che non offre solo occasioni di intrattenimento, ma anche momenti di riflessione e di confronto su temi di attualità, sia attraverso le prime uscite dei film, che attraverso incontri e dibattiti per parlare di ambiente, diritti umani,…
05 novembre 2024
Con ordinanza del Sindaco 534/2024 sono stati posti i seguenti divieti per il periodo critico 1° novembre 2024 - 31 marzo 2025: Il divieto di combustione all’aperto di biomassa vegetale derivante da attività agricole e forestali, da pulizia di parchi, giardini ed aree agricole, boscate o verdi, da attività di cantiere, artigianali, commerciali o di servizi o produttive in genere. Tale divieto non si applica alle porzioni del territoriocomunale poste a quota maggiore di 200 metri sul livello del mare; Il divieto di utilizzo dei generatori di calore alimentati a biomassa solida, con classe di prestazione emissiva inferiore a “3 stelle” (ai sensi del Decreto Ministeriale n. 186 del 7 novembre 2017), compresi i focolari aperti, laddove non rappresentino l’unico sistema di riscaldamento e per la cottura dei cibi. Tale divieto non si applica alle porzioni del territorio comunale poste a quota maggiore di 200 metri sul livello del mare; Il divieto di…

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 09 novembre 2024, ore 12:18