Assegnazione alloggi di edilizia residenziale pubblica

Gli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica, sono abitazioni di proprietà comunale e vengono assegnati ai cittadini o famiglie in condizioni di fragilità sulla base di una graduatoria predisposta ai sensi dei punteggi previsti dalla L.R. 2 gennaio 2019 n. 2 “Disposizioni in materia di edilizia residenziale pubblica (ERP)”
L’assegnazione e la determinazione del canone di locazione dei suddetti alloggi è regolata e stabilita dalla suddetta L.R. 2 gennaio 2019 n. 2.

Dal 01/03/2024 fino al 30/05/2024 è possibile partecipare al bando per l'assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica.

Requisiti del richiedente

Il cittadino interessato deve possedere i requisiti definiti nel " bando per l'assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica" indetto dal comune di Capannori.

Come fare

Il Comune indice, secondo la tempistica prevista ai sensi della L.R. 2 gennaio 2019 n. 2  un bando di concorso per formare la graduatoria sopra indicata.

I destinatari sono nuclei familiari con un Isee fino a 16.500 euro, il cui richiedente risieda o lavori nel comune di Capannori.

La modalità di partecipazione al presente bando di concorso è esclusivamente on-line, autenticandosi con una delle seguenti modalità:

- attraverso l’attivazione e l’utilizzo della propria carta CNS (Carta Nazionale dei Servizi), dotandosi di lettore smart-card e seguendo la procedura indicata sul sito internet istituzionale del Comune di Capannori (link portale);

- tramite SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale) e seguendo la procedura indicata sul sito internet istituzionale del Comune di Capannori (link portale);

Le domande protocollate oltre il termine non saranno considerate valide ai fini della partecipazione al presente bando, e verranno pertanto archiviate.
Per informazioni riguardanti il bando è possibile rivolgersi ai numeri 0583/428427 oppure 0583/428418

Per assistenza informatica nella compilazione della domanda sarà possibile rivolgersi all’ufficio Punto digitale facile del comune di Capannori prendendo un appuntamento tramite il link: https://www.comune.capannori.lu.it/prenotazioni oppure ai patronati del territorio.

Cosa occorre

Dove rivolgersi

Per assistenza informatica nella compilazione della domanda sarà possibile rivolgersi all’ufficio Punto digitale facile del comune di Capannori prendendo un appuntamento tramite il link:  https://www.comune.capannori.lu.it/prenotazioni oppure ai patronati del territorio.

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì
      9 - 12.30 14- 16.30   9 - 12.30 14- 16.30

TEMPI

Le domande pervenute nei termini previsti dal bando vengono esaminate da una apposita commissione, che redige la graduatoria provvisoria in base ai criteri di legge indicati nel bando.

Dall'approvazione della graduatoria provvisoria e della sua pubblicazione ne viene data notizia agli interessati attraverso i quotidiani locali e sul sito internet del Comune.

Entro i trenta giorni successivi l'approvazione è prossibile presentare opposizione in merito al punteggio assegnato, inoltrando il ricorso alla Commissione Comunale Alloggi.

Costi e modalità del pagamento

Esclusivamente n.1 marca da bollo (€ 16,00) per la domanda - Altri costi possono essere dovuti ad altri enti per eventuali certificazioni da allegare alla domanda.

Modulistica

Bando di concorso pubblico GENERALE indetto ai sensi della Legge Regionale Toscana n. 2 del 09/01/2019 “Disposizioni in materia di edilizia residenziale pubblica ERP per la formazione della graduatoria finalizzata all’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica”

Bando 2024

SETTORE