Orientamento a servizi offerti dal Terzo settore ab.

Orientamento a servizi offerti dal Terzo settore ab.

La Fondazione Casa Lucca offre i seguenti servizi finanziari: al momento della stipula del contratto di locazione, il conduttore deve versare a titolo cauzionale l'importo pari al massimo di tre mensilità, peso economico non certo trascurabile per le fasce deboli della popolazione. La Fondazione Casa Lucca attiverà, in collaborazione con istituti creditizi ed attraverso i propri partner, microprestiti per l'accesso alla casa fornendo la liquidità necessaria alla copertura delle spese di accesso ad un alloggio in affitto. A tal fine sarà attivato un Fondo di Garanzia per la concessione di prestiti a interessi zero a favore di soggetti con limitata capacità reddituale, che si trovino nella necessità di sostenere spese per la conclusione di contratti, l'anticipazione delle mensilità nonché per eventuale adeguamento dell'immobile locato. Il Fondo di Garanzia avrà carattere non assistenziale, e non potrà essere utilizzato per la concessione di contributi o sussidi, ma sarà destinato all'erogazione di prestiti a interesse zero da concedere come anticipo di somme, esclusivamente per far fronte a spese inerenti alla conclusione di contratti di locazione, per il pagamento di mensilità anticipate, per opere di adeguamento degli alloggi e come strumento di garanzia nei confronti dei proprietari e dell'ente gestore. L Fondazione Casa ha sede presso il Palazzo Ducale, Cortile Carrara, Lucca. Cel 393.9309029.

Cosa occorre

SPORTELLO CASA– Comune di Capannori – P.zza Aldo Moro, 1 – 55012 Capannori (LU)

Tel: 0583/428441.

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato
      9 - 13   9 - 13

TEMPI

Non quantificabili perché ogni situazione può richiedere una differente indagine ed istruttoria e l’erogazione vera e propria del servizio sarà ovviamente legata alla disponibilità di alloggi d’emergenza o di altre strutture di prima accoglienza, fatto salvo situazioni per le quali è chiaramente indispensabile l’immediato ricovero in una struttura alberghiera o simile.

Costi e modalità del pagamento

Il servizio è gratuito.

SETTORE

Servizi alla Persona