Raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani

Raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani

A partire dall'anno 2006 il Comune di Capannori ha progressivamente modificato l'organizzazione della raccolta degli RSU passando da un sistema con cassonetti stradali ad una modalità di raccolta domiciliare "porta a porta".

La modalità "porta a porta" di selezione e raccolta degli RSU ha interessato sia le utenze domestiche che non domestiche ed ha consentito di raggiungere, a regime, elevati percentuali di raccolta differenziata pari e superiori all'80% dei rifiuti prodotti in ambito comunale.

L'organizzazione del servizio è stata attuata dall'Azienda ASCIT Servizi Ambientali Spa che ha provveduto a distribuire i contenitori necessari alle famiglie ed alle azienda e ad organizzare la raccolta domiciliare secondo un calendario settimanale prestabilito.

In aggiunta al servizio di raccolta "porta a porta", le utenze domestiche possono usufruire di un servizio su prenotazione per il ritiro a domicilio di rifiuti ingombranti ed avvalersi anche di alcuni centri di raccolta rifiuti distribuiti nel territorio comunale presso i quale conferire le altre tipologie di rifiuti non ritirate a domicilio.

I dati relativi ai rifiuti raccolti nel corso degli anni (totali, differenziati ed indifferenziati) sono certificati dall'ARRR (Agenzia Regionale Recupero risorse Spa) e disponibili per la consultazione al link

Come fare

La raccolta domiciliare degli RSU in modalità "porta a porta" è svolta secondo un calendario e con specifiche di conferimento stabilite con atto del Dirigente Comunale competente n.134/18.

Cosa occorre

Dove rivolgersi

Per informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi presso l'ufficio comunale competente alle politiche ambientali.

• Ufficio Pianificazione Urbanistica - Politiche Ambientali Piazza Aldo Moro 1, 55012 Capannori

Tabella orari

Lun Mar Mer Gio Ven Sab
9-13 9-13 9-13 9-13 9-13 9-13