Informazioni

La disciplina regionale in materia di tutela della qualità dell’aria è contenuta nella legge
regionale 9/2010 che costituisce il quadro normativo organico e coerente con le
norme europee e nazionali ed in particolare con il D. Lgs. 155/2010 attraverso il quale è stata recepita la normativa comunitaria di settore costituita dalla direttiva quadro 2008/50/CE (Relativa alla qualità
dell’aria ambiente e per un’aria più pulita in Europa).

La L.R. 9/2010 definisce nel particolare le competenze e gli ambiti di riferimento per l'attuazione di misure ed interventi finalizzati alla tutela della qualità dell'aria da attuarsi all'interno del territorio comunale di Capannori che risulta interessato, durante il periodo tardo autunnale ed invernale, da ripetuti superamenti del limite del valore medio giornaliero di 50 μg per m3 di aria per l'inquinante polveri sottili.

"Aria di Toscana" - La campagna informativa lanciata da Regione Toscana nel 2018-2019 e 2019-2020 sui media toscani e sul web, ci ricorda che dalla qualità dell'aria dipende il benessere di tutti e tutti possiamo adottare comportamenti corretti nel quotidiano per migliorare la qualità di questa preziosa risorsa.

novità correlate
30 maggio 2018
A partire da venerdì 1 giugno, secondo disposizioni del Ministero dell'Interno, il Comune rilascerà esclusivamente la nuova Carta di identità elettronica abbandonando l'emissione della carta di identità in formato cartaceo. La carta di identità elettronica non sarà consegnata direttamente al momento della richiesta, ma verrà spedita dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e consegnata da Poste Italiane, tramite lettera raccomandata, entro 6 giorni lavorativi dall'emissione, all'indirizzo indicato dal richiedente che potrà individuare anche un delegato al ritiro. L'emissione della carta di identità in formato cartaceo sarà consentita solo nei casi di reale e documentata urgenza previsti per legge, ovvero per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche. Il documento in formato cartaceo potrà essere rilasciato anche nel caso in cui il cittadino sia iscritto nell'Anagrafe degli Italiani…

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 20 dicembre 2021, ore 11:35