Canone occupazione suolo pubblico - COSAP

Il Canone Occupazione Suolo Pubblico (COSAP) è stato abrogato a decorrere dal 1 gennaio 2021 e sostituito dal Canone Unico Patrimoniale e dal Canone Mercatale.

NOTA BENE: è possibile chiedere il rimborso COSAP 2020 entro il 30 aprile 2021 per gli aventi diritto in base alle Deliberazioni di Giunta Comunali nn. 70/2020 e 190/2020, relative a "Ulteriori misure urgenti adottate dalla Giunta Comunale del Comune di Capannori per agevolazioni al settore produttivo nella fase 2 dell'emergenza Covid-19. Modificazioni della tariffa COSAP per le attività di somministrazione, vendita alimentare per consumo sul posto, commercio in sede fissa su suolo pubblico e commercio su area pubblica, con azzeramento o riduzione del canone per l'anno 2020". E' possibile scaricare il modello di rimborso da link sottostante:

Modello di rimborso COSAP 2020

Il canone di occupazione suolo pubblico è il corrispettivo per l'occupazione, di qualsiasi natura, effettuata, anche senza titolo, nelle strade, nei corsi, nelle piazze e comunque sui beni appartenenti al demanio e al patrimonio indisponibile dei comuni e delle province e nelle strade private sulle quali risulti, nei modi e nei termini di legge, la servitù di pubblico passaggio.
Il canone è dovuto in proporzione alla superficie effettivamente sottratta all'uso pubblico. Le occupazioni possono essere permanenti o temporanee.

Requisiti del richiedente

Occupazioni permanenti: le occupazioni di carattere stabile, effettuate a seguito del rilascio di un atto di concessione, aventi comuque durata non inferiore ad un anno.

Occupazioni temporanee: quelle di durata inferiore ad un anno precedute da un atto di autorizzazione.

Come fare

Tutte le richieste di autorizzazioni COSAP devono essere presentate all'ufficio URP compilando l'apposito  modulo.

Cosa occorre

Dove rivolgersi

Ufficio Tributi e Entrate, terzo piano del Palazzo Comunale (su appuntamento).

Per appuntamenti con l'Ufficio Tributi collegarsi al link www.comune.capannori.lu.it/prenotazioni .

• Ufficio Tributi e EntratePiazzo Aldo Moro 1, 55012 Capannori

ORARI

Lun Mar Mer Gio Ven
9-13   9-13   9-13