Voto Domiciliare per elettori con infermità/isolamento Covid

ATTENZIONE: I TERMINI PER RICHIEDERE DI ESSERE AMMESSI AL VOTO DOMICILIARE PER INFERMITÀ SONO SCADUTI IL 5 SETTEMBRE 2022

VOTO DOCIMICILIARE PER INFERMITÀ

Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto a domicilio.

A tal fine, nel periodo compreso tra il 16 agosto e il 5 settembre tali elettori devono far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti i seguenti documenti:

a) una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano e recante l'indicazione dell'indirizzo completo di questa;

b) un certificato, rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi della ASL, che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità sopra indicate.

Al seguente link: SEDI e ORARI degli AMBULATORI per il rilascio del certificato sanitario che attesta la condizione di non deambulanti e/o fisicamente impediti ad esercitare il voto presso il seggio elettorale.

La trasmissione dei documenti può avvenire mediante:

- mail: elettorale@comune.capannori.lu.it

- PEC: pg.comune.capannori.lu.it@cert.legalmail.it

- fax: 0583428230

- raccomandata: Comune di Capannori - Ufficio Elettorale - Piazza Aldo Moro, 1 55012 Capannori

- consegna a mano presso l'URP del Comune, anche da persona diversa munita di delega.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Ove sulla tessera elettorale di tale elettore non sia già inserita l'annotazione del diritto al voto assistito, il certificato sopra citato attesta l'eventuale necessità di un accompagnatore per l'esercizio del voto.

VOTO DOCIMICILIARE PER ISOLAMENTO COVID

Gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare e quelli che si trovino in condizione di quarantena o di isolamento fiduciario per Covid–19 sono ammessi ad esprimere il voto presso il proprio domicilio nel Comune di residenza.

A tal fine, tra il 15 e il 20 settembre (cioè tra il 10°e il 5°giorno antecedente quello della votazione) l'elettore deve far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste è iscritto, con modalità anche telematiche, i seguenti documenti:

a) una dichiarazione in cui si attesta la volontà dell’elettore di esprimere il voto presso il propriodomicilio, indicando con precisione l'indirizzo completo del domicilio medesimo;

b) un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi della ASL, in data non anteriore al 11 settembre (cioè il 14° giorno antecedente la data della votazione), che attesti l'esistenza delle condizioni previste dal decreto legge per il diritto al voto domiciliare (trattamento domiciliare o condizioni di isolamento per Covid-19).

La trasmissione dei documenti può avvenire mediante:

- mail: elettorale@comune.capannori.lu.it

- PEC: pg.comune.capannori.lu.it@cert.legalmail.it

- fax: 0583428230

Cosa occorre

Dove rivolgersi

Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Elettorale presso il Comune di Capannori - Piazza Aldo Moro, 1.

Orario:

• dal lunedì al venerdì: 9.00 - 13.00
  • martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00.

Recapiti:

• mail: elettorale@comune.capannori.lu.it
  • tel. 0583 428297

• ElettoralePiazza Aldo Moro 1, 55012 Capannori

Lun Mar Mer Gio Ven Sab
9-13 9-13 9-13 9-13 9-13 9-13
15-18     15-18

TEMPI

Costi e modalità del pagamento

Normativa di riferimento

art. 1 DL 3 gennaio 2006 n.1, convertito dalla Legge 27 gennaio 2006 n.22 come modificato dalla Legge 7 maggio 2009 n.46

Anagrafe