DI-LLA!

DILLA

DI-LLA! percorso di partecipazione 'Giovani in Co-programmazione' promosso dall'amministrazione comunale in collaborazione con Regione Toscana, Anci Toscana e Sociolab, con l'obiettivo di rendere i ragazzi e le ragazze del territorio  protagonisti  nella individuazione e progettazione di interventi ed azioni a favore della comunità giovanile.

Il  percorso  è finalizzato a creare un gruppo  composto da giovani e realtà del terzo settore che si attiverà per la definizione di linee di indirizzo  ed attività  rivolte alle nuove generazioni del territorio che l'amministrazione comunale andrà ad incentivare e progettare, partendo anche dalla valorizzazione di spazi già esistenti come il polo culturale Artèmisia, il nuovo spazio culturale 'Logos' di Marlia e il centro Giovani di Santa Margherita che riaprirà nelle prossime settimane dopo gli importanti interventi di riqualificazione.

Requisiti del richiedente

Come fare

Quando

Il percorso di Co-Programmazione DI-LLA! si è svolto tra il 28 aprile e il 21 maggio 2022 ed ha visto la partecipazione di circa 35 ragazzi e 4 associazioni del territorio.

 

Primo Incontro: BI-SOGNI (28 aprile 2022)

Durante il primo incontro di co-programmazione i ragazzi e le ragazze intervenuti (circa 35) e le associazioni del territorio si sono confrontati su "Cosa significa essere giovani a Capannori?”, rendendo protagonista ogni singolo partecipante nel raccontare il proprio punto di vista. Richiamando alla mente immagini, parole chiave e emozioni sul tema dei bisogni giovanili, si è cercato di rispondere alla domanda “di cosa hanno bisogno i giovani?”

Dal primo confronto sono emerse le caratteristiche e le contraddizioni di questa fascia d’età, da una parte proiettata verso il mondo, il viaggio e la multiculturalità, e dall’altra inevitabilmente preoccupata per i cambiamenti veloci che il nostro presente sta affrontando. Inoltre è stato indicato dai partecipanti il loro modo di “vivere il territorio”, fatto soprattutto di un senso di comunità che si esprime in luoghi non istituzionali nei quali vengono organizzati momenti aggregativi e culturali.

I giovani hanno stilato un elenco di “Bisogni” che chiedono al territorio e all’amministrazione:

  • Una maggiore semplificazione delle procedure amministrative da parte del Comune
  • Una migliore comunicazione da parte dell’Amministrazione, soprattutto tramite canali social, dal momento che spesso i giovani perdono le iniziative perché veicolate solo attraverso canali istituzionali
  • Un miglioramento negli spostamenti all’interno del territori, così da permettere ai ragazzi e alle ragazze di raggiungere luoghi di aggregazione, studio ed eventi
  • Un maggiore accento su temi come l’educazione civica e l’educazione ambientale, così da permettere una consapevolezza sempre più concreta verso il mondo giovanile
  • La richiesta di un coinvolgimento attivo e continuato nella definizione dei progetti e delle proposte dell’Amministrazione rivolta a questa fascia d’età
  • Un aiuto ai giovani non supportati nell’iniziare un percorso di vita autonomo staccato dal proprio nucleo familiare di origine.
  • La predisposizione di luoghi d’incontro e convivialità, dalle aree verdi dove poter avere momenti più di relax e quiete a discoteche e locali.

      

   

 

Secondo Incontro: #RISORSE (5 maggio 2022)

Durante il secondo incontro giovani ed associazioni si sono confrontati sulle risorse da poter mettere in campo per realizzare le proposte emerse dal primo incontro. È stata posta al centro della sala una cartina del territorio comunale dei Capannori sui quali erano indicati luoghi e progetti presenti sul territorio ed è stato chiesto ai giovani, divisi in tre gruppi, di lavorare su tre tematiche (altri luoghi, progetti e attività non segnalate), indicando per ognuna gli aspetti funzionali, gli aspetti da migliorare e i progetti da sviluppare.

Da questo confronto sono venuti fuori tre gruppi di proposte:

  • Risorse sul territorio valutate come funzionali e positive: molte realtà private, di volontariato ed Associazioni di Promozione Sociale; luoghi pubblici come la Biblioteca Artemisia, Parco Pandora e Distretto ASL ed Eventi come iniziative comunali come “Ma la notte sì” o sagre estive organizzate da realtà paesane e parrocchiali.
  • Risorse presenti sul territorio che potrebbero essere migliorate e sviluppate: molti luoghi pubblici giudicati poco sfruttati o abbandonati (in questo caso soprattutto aree natruralistiche), luoghi privati da rivitalizzare ed alcuni eventi ed esperienze, dai percorsi enogastronomici alla sentieristica, da potenziare.
  • Nuove risorse che vorrebbero sul territorio: sono emerse proposte per luoghi che mancano (vero museo civico, una fabbrica culturale, un cinema drive-in, uno skate park, una ludoteca e una discoteca), servizi che ancora il comune non offre (attrezzature sportive, app per trasporti pubblici, piste ciclabili e banca lavoro) ed eventi che potrebbero essere realizzati (eventi musicali, serate divulgative, cineforum, concerti ed escursioni).

        

 

Terzo Incontro: #SOLUZIONI (12 maggio 2022)

Nell’ultimo incontro giovani ed associazioni si sono confrontati sulle proposte e le risorse emerse nei primi due appuntamenti, cercando di dare concretezza al percorso di co-programmazione. Sono stati chiariti da parte dell’Assessore alle politiche giovanili Matteo Francesconi alcuni aspetti significativi  del percorso e come si è lavorato per portare avanti gli incontri, evidenziando la rilevanza per programmare le politiche del mondo giovanile e precisato che rappresenta quindi uno strumento fondamentale sul quale basare gli strumenti di programmazione dell’Ente, passando anche da Giunta e Consiglio Comunale.

Sono state poi revisionate ed affinate le proposte fatte in precedenza; diventando un’ulteriore occasione per raccontare le iniziative e le proposte già avanzate ed immaginarne di nuove. Questo momento si è reso necessario anche per la presenza di nuovi partecipanti.

Nel terzo momento, attraverso lo strumento della scala delle priorità obbligate, sono state indicate dal gruppo le urgenze di realizzazione e lo sforzo necessario per realizzarle. Ne è emerso una priorità marcata per i giovani soprattutto per quanto riguarda la promozione di attività, la partecipazione permanente, la comunicazione web e la promozione del benessere, evidenziando come al contrario tutto ciò richieda uno sforzo di risorse minore (grazie all’uso di canali social già esistenti e alla rete di associazioni e realtà di volontariato che hanno dimostrato conoscere e con cui molti sono già coinvolti) rispetto ai progetti di mobilità interna ed esterna per i quali hanno riconosciuto lo sforzo da parte dell’Amministrazione nella progettazione e reperimento risorse.

    

    

 

Quarto Incontro: SERATA DI RESTITUZIONE (21 maggio 2022)

Presso l’Ostello “La Salana” si è svolta la serata finale di restituzione, nel quale i giovani si sono incontrati ed è stata l’occasione per ripercorrere le varie giornate di lavoro e di raccontare l’esito del percorso anche a chi non aveva partecipato. Al termine si è svolto un momento conviviale e di festa in linea con lo spirito del percorso di co-programmazione.

        

Cosa occorre

Dove rivolgersi

    ORARI

    TEMPI

    Costi e modalità del pagamento

    Modulistica

    Per ulteriori informazioni
    tel. +39 3316578335
    giovani@comune.capannori.lu.it

    Normativa di riferimento

    Note

    I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 07 febbraio 2023, ore 11:31